Salvini: "Favorevole alla tassa sui robot"

Matteo Salvini a Radio24: "I robot devono aiutare i lavoratori e non sostituirli. Per questo sarei favorevole a introdurre una tassa sui robot"

"Assolutamente sì". Con queste due parole il leader della Lega, Matteo Salvini, intervistato a 24Mattino su Radio 24, ha aperto all’ipotesi di una 'tassa sui robot'. "Va benissimo la robotizzazione, ma se ci sono tre milioni di posti di lavoro a rischio, la robotizzazione la vogliamo governare e regolamentare? Il robot deve essere di aiuto allo sforzo umano, non deve essere una sostituzione dell’essere umano".

Il leader della Lega, che ieri ha visitato lo stabilimento di Amazon, afferma che sarebbe "favorevole a introdurre una 'tassa sui robot'. In Italia ci sono geni e ingegni, siamo all'avanguardia per i brevetti, ma il futuro va governato. E sarebbe opportuno che una parte dei maggiori utili fosse utilizzata per la formazione dei lavoratori. Il futuro va accompagnato, la globalizzazione lasciata libera diventa anarchia. Se riduciamo la tasse su famiglie e imprese sarebbe opportuno che una parte degli utili di impresa fosse reinvestito in formazione e per la tutela della salute dei lavoratori e per la protezione del territorio".

"Penso che occorra meno Stato in tanti settori - osserva Salvini - come nella sanità e nella scuola, mentre in altri settori serve più intervento pubblico, come nelle infrastrutture e nel settore bancario". Il leader del Carroccio spiega che "per esempio in Italia i conti correnti sono garantiti fino a 100mila euro mentre in Germania la tutela è illimitata".

Sulla proposta di tassare i robot interviene il ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda: "Mettere le tasse sui robot è un’operazione suicida".

Commenti

zingozongo

Gio, 08/02/2018 - 10:59

ha pienamente ragione, e comune buon senso

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 08/02/2018 - 11:04

Certo che sotto elezioni si trovano soluzioni decisamente fantasiose, e non parlo solo di Salvini, peccato che, dopo aver preso la seggiola, tutto rimane nella melma.

aredo

Gio, 08/02/2018 - 11:10

Il comunista ignorante Salvini... la leva obbligatoria... la tassa sui robot... MA CHE CAVOLO DICE ?? E' tutto scemo questo! E' proprio come Renzi.

Ritratto di wciano

wciano

Gio, 08/02/2018 - 11:24

Se la gente lo odia, si faccia due domande

Rossana Rossi

Gio, 08/02/2018 - 11:34

aredo da capra rossa quale sei non hai cognizione, assomigli a di maio....

Gianca59

Gio, 08/02/2018 - 11:53

E come tassa un robot che sta dall' altra parte del mondo mentre l' azienda su suolo italiano che lo utilizza licenzia ?

RNA

Gio, 08/02/2018 - 11:59

IN GIAPPONE, DOVE IL PROBLEMA ANZIANITA' E' PIU' ATTUALE, SONO PROPENSI AD USARE I ROBOT ANCHE PER L' ASSISTENZA DOMICILIARE (MANIPOLATORI, ALZADISABILI, PULIZIA ...), SALVINI CHE STA DANDO I NUMERI IN CAMPI A LUI NON FAMILIARI, VUOLE UNA TASSA CHE DEPRIMEREBBE L' INNOVAZIONE TECNOLOGICA. SALVINI STIA CALMO E ALLA SERA UNA CAMOMILLA !

aredo

Gio, 08/02/2018 - 12:05

@Rossana Rossi: il giochetto non funziona, sei tu lo zombie di sinistra non certo io. Di Maio è il tuo idolo non il mio. Il comunista Salvini che ha pugnalato Bossi e distrutto la Lega è alleato dei 5 Stelle ed insieme alla Meloni hanno fatto campagna per la Raggi e la Appendino.

WSINGSING

Gio, 08/02/2018 - 12:07

La tassa sui robot? D'accordo. Iniziamo a vedere in quale misura, chi saranno gli interessati e soprattutto COME SARANNO DISTRIBUITI I RELATIVI PROVENTI. Non vorrei infatti che andassero a sostenere il calderone delle spese di Montecitorio.

ziobeppe1951

Gio, 08/02/2018 - 12:23

belo figo....11.24...I fankazzisti colorati arrivati col barcone come te..Sicuramente odiano Salvini..il perché lo sai ma non lo dici

antipifferaio

Gio, 08/02/2018 - 12:40

Ha ragione Salvini sui robot industriali... ormai fanno tutto con 2 persone al PC e una schiera di bracci pinzati che vanno a suon di bit... Solo un piccolo particolare: questa cosa di tassare il "lavoro meccanico" l'aveva già detta Grillo anni fa... Mah!!!...vuoi vedere che ora cominciano a dire le stesse cose?.....

levy

Gio, 08/02/2018 - 12:41

Quando hanno inventato la ruota quante persone hanno smesso di spingere? Se Salvini vuole tassare anche le ruote perchè tolgono lavoro a chi spinge commette un errore fondamentale. Sarebbe utile, al contrario, detassare ogni cosa che porta beneficio, progresso e benessere, si occupi invece a come distribuire poi tale benessere, che non dimentichiamolo, prima bisogna crearlo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 08/02/2018 - 12:46

E' la intelligente evoluzione della proposta fatta a suo tempo dai sindacati di far pagare i contributi ai robot. Salvini la estende a tutti i robot, e questo è positivo. La tassa dovrà essere graduata per ragioni di equità: molto piccola per i robot domestici e alta per i robot che compiono lavori ripetitivi nelle industrie. Un caso emblematico è Amanzon che sfrutta al massimo i magazzini automatizzati e la catena logistica computerizzata mettendo in crisi i piccoli negozi nel territorio che non possono competere né come prezzi, né come scelta, né come assistenza post vendita. Una tassazione al massimo livello non solo dell'automazione ma anche della gestione computerizzata taglierebbe le unghie ad Amazon rivitalizzando tanti piccoli negozi. LO FAREMO!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 08/02/2018 - 12:53

potrebbe assumere qualcuno che l'aiuti a non dire cose? ma nessuna ne, tanto un logo bello per presentarsi alle urne ce l'ha già.

electric

Gio, 08/02/2018 - 13:33

La tassa sui robot è stata proposta qualche mese fa da Bill Gates, ed in linea di massima non è sbagliata. Serve infatti a ridurre l' enorme divario economico che si verrebbe a creare tra chi utilizza solo robot e chi utilizza anche personale umano. Questi ultimi sarebbero destinati inesorabilmente a soccombere.

umbertoleoni

Gio, 08/02/2018 - 13:33

io lo votero' anche se con la riserva che si prendono le persone che hanno compreso come funziona la politica in italia: caro Matteo, lascia stare i robot e pensa a triplicare le tasse sui cani che ormai ce li ritroviamo anche nel letto di casa ! Per esempio il costo della raccolta dei rifiuti, NON CONTEMPLA LA PRESENZA DEI CANI I QUALI PRODUCONO LA STESSA QUANTITÀ' DI RIFIUTI DI UN UMANO: PER NON CONTARE LE DEIEZIONI RACCOLTE CHE NON SA DOVE FINISCONO.

Iena_Plinsky

Gio, 08/02/2018 - 14:27

Lega = Partito delle tasse

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 08/02/2018 - 14:59

Io invece proporrei una tassa sulle FELPE.

Pinozzo

Gio, 08/02/2018 - 15:39

Una tassa sui robot? Ma questo e' rimbambito, ne spara una dopo l'altra a casaccio peggio di un ubriaco. Grazie a dio i robot SOSTITUIRANNO gli uomini nei lavori manuali, gli uomini dovranno dedicarsi sempre piu' al terziario, o eventualmente a costruire robot.

01Claude45

Gio, 08/02/2018 - 15:50

Pienamente d'accordo. Io ho fatto per molti anni macchine ed impianti automatici e ha sempre sostenuto che chi compra un robot DEVE essere tassato tanto da poter pagare il personale sostituito per lo stipendio netto senza tasse da dare ai lavoratori sostituiti.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 08/02/2018 - 16:06

Questo non ha nemmeno fantasia. Prima i dazi ora i robot. E come? Se uno fa il lavoro di 20 persone tassiamo l'azienda come avesse 20 dipendenti in più? Ok tassiamo i robot e domandina leoncavallino il lavoro aumenta? Guardi aspirante Premier che la settimana scorsa in Germania hanno firmato un accordino per le 28 ore a settimana. Ma lei la Germania la odia. Basta promesse basta invenzioni. Andiamo a votare, ma dopo si deve governare e non raccontare barzellette o slogan come sento troppo in questi giorni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/02/2018 - 16:12

@wciano - solo i razzisti come te, non tutta la gente. E voi sareste quelli che dite agli altri che fomentano l'odio?

Giorgio1952

Gio, 08/02/2018 - 16:48

Le tasse chi le pagano i robot, devono versare i contributi? Ovvio che è una battuta ma Salvini fa proposte demenzili, questa mattina su La7 è stato asfaltato da Calenda, purtroppo non è candidato perché io avrei votato l'attuale Ministro Calenda e lo avrei voluto come premier.

VittorioMar

Gio, 08/02/2018 - 16:52

...SALVINI NON PARLI DI TASSE ..MA DI RIDUZIONE DEL COSTO DEL PRODOTTO..!!MENO LAVORATORI MENO COSTI DI PRODUZIONE !!..NON SI PUO' FERMARE IL PROGRESSO ..LA TECNOLOGIA..E LA SCIENZA!!..OGNI EPOCA HA LA SUA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE...LA SI DEVE "GOVERNARE"...!!!!!

Leonardo Marche

Gio, 08/02/2018 - 17:41

Salvini, questa è una cavolata. Il problema dei problemi dell'Italia è il lavoro che manca, nonostante il silenzio dei media allineati. Anche il Berlusca alla fine non ha fatto moltissimo. Le aziende private devono essere messe nelle condizioni di essere competitive (meno burocrazia, meno carichi fiscali, più detassazione per investimenti in innovazione e formazione) e quindi di assumere. Noi siamo anche un grande produttore di robot e se i robot non li usiamo, li usa qualcun'altro all'estero togliendoci lavoro. Salvini si occupi di favorire un euro debole, e di porre regole e farle rispettare alla concorrenza assimmetrica della Cina. Poi lo spieghi agli italioti. Questa è la strada giusta, altro che tassa sui robot!

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 08/02/2018 - 17:59

wciano.. la gente lo odia..? proietti sulla gente una tua personalissima opinione. più che un'opinione un sentimento di odio.. tipico della sinistra.- ma vi rendete conto? che deformate la realtà.. inseguendo le vostre stesse fissazioni.

Mr Blonde

Gio, 08/02/2018 - 18:02

ci mancava, così in un paese che, tra gli ultimi al mondo tra i paesi industrializzati per produttività, piano piano sta rilanciandosi con la manifattura andiamo a toccare quelle aziende più produttive. Tra l'altro la proposta neoluddista lo qualifica per quel comunista quale è al di là delle etichette e del colore delle felpe

rokko

Gio, 08/02/2018 - 23:18

Due osservazioni: quando si tratta di mettere tasse, i nostri politici chissà perché si ritrovano sempre dalla stessa parte della barricata. La seconda è che forse grazie ai robot potremo competere ad armi pari con i paesi emergenti e Salvini come vuole "governare" il fenomeno? Tassandolo. La terza non è un'osservazione, ma una riflessione: come potrebbe una persona che non ha totalizzato 5 minuti di lavoro in tutta la sua vita, come Salvini, parlare sensatamente di "lavoro"? Ed infatti, non fa altro che sparare minchiate come questa del ro

Ritratto di gian td5

gian td5

Gio, 08/02/2018 - 23:34

Questo è totalmente rincoglionito, le macchine per movimento terra hanno fatto più disoccupati in un anno che i robot in un secolo, tassiamo anche quelle?

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 09/02/2018 - 11:10

tasserà anche jeeg robot?