Salvini gela i Cinque Stelle "La Torino-Lione si farà"

Il vicepremier: "La Camera ha votato solo la revisione del progetto, si possono risparmiare soldi. Ma l'opera va finita"

"Farò tutto il possibile perchè la Tav si faccia. Spero che i cantieri ripartano il prima possibile". Nonostante il voto di ieri alla Camera, Matteo Salvini si smarca dalla linea del "no" e gela i Cinque Stelle.

"Faccio e farò tutto il possibile perchè la Tav si faccia al più presto", ha ribadito a Mattino Cinque il vicepremier e ministro dell'Interno ricordando che "il treno va più veloce e inquina di meno". "La mozione votata ieri ci impegna a rivedere il progetto", spiega, "Il progetto può essere rivisto, si possono risparmiare dei soldi. I cantieri? Spero che ripartano il prima possibile".

Salvini ha anche definito "una sciocchezza planetaria" l'ipotesi che il voto sulla Tav di ieri sia una sorta di cambiale pagata al M5S in cambio del no al processo sulla Diciotti: "Non c'è il blocco della Tav, ma l'impegno a rivedere il progetto", ha sottolineato, "Vogliono processarmi? Facciano pure". E sui risarcimenti chiesti da alcuni dei migranti che erano a bordo ha aggiunto: "È uno scherzo di carnevale. Questi signori sono arrivati irregolarmente in Italia e invece di dire grazie al popolo che li ha accolti, mi fanno causa? La risposta è una risata che dura 15 giorni. Andiamo avanti, se non stanno bene in Italia, tornino da dove sono arrivati e nessuno si offenderà".

Commenti

aleppiu

Ven, 22/02/2019 - 10:20

solito buffone

unghiecondenti

Ven, 22/02/2019 - 10:24

I politici del 5 stelle mi danno l'impressione di una scolaresca a cui hanno dato la libera uscita .

nonna.mi

Ven, 22/02/2019 - 10:27

Se Matteo Salvini si piegherà allo stolto volere dei grillini sulla soppressione della TAV Torino-Lione-Europa-Asia ecc.perderà la Simpatia e gli eventuali Voti di tutti quelli che lo hanno sostenuto e ammirato per la sua lungimiranza politica. Myriam

aleppiu

Ven, 22/02/2019 - 10:28

davvero un uomo ridicolo, tornando al precedente articolo, pare che il silvio abbia trovato al telefono il felpino e deve avegli fatto shampoo. Cosi per non scontentare nessuno, ecco una nuova dichiarazione completamente diversa da quelle di ieri....

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 22/02/2019 - 10:34

Balle. Hai calato le braghe come per le autonomie. Occhio Zaia, ti stanno fregando.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/02/2019 - 10:37

Salvini "gela"... vabbè...

Sabino GALLO

Ven, 22/02/2019 - 10:44

Ma senza interrompere i lavori, per evitare problemi con la Francia e con i lavoratori !! Quando si decidono delle realizzazioni, i lavori devono essere eseguiti senza interruzioni, come da contratto! A meno che non ci siano dei problemi di sicurezza. Bisogna ricordare che il progetto del Ponte della Sicilia è costato tanto all'Italia ! La sua realizzazione avrebbe avuto effetti molto positivi per la Sicilia e per l'Italia tutta. La sua realizzazione avrebbe dimostrato a tutto il Mondo le grandi capacità industriali e realizzative del nostro grande Paese!! Che deve rimanere Grande! La manutenzione delle altre opere rientra e deve rimanere come tale e bene eseguita , secondo le esigenze.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 22/02/2019 - 10:48

Sta a vedere che questa revisione costa altri 6 mesi di tempo. Salvini ti stai giocando una gran parte dell'elettorato che finira' un po' piu' a DX.

SeverinoCicerchia

Ven, 22/02/2019 - 10:53

riparte la campagna elettorale di tutti maledette europee, impediscono a tutti di mettersi a lavorar seriamente, siamo ai soliti proclami elettorali e nessuno fa nulla in concreto in un senso o nell'altro per non bruciar consenso

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 22/02/2019 - 10:55

Salvini, quanto a promesse futuribili, non lo batte nessuno. Forse pensa che «sorella morte» si dimentichi di lui...

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 22/02/2019 - 11:02

Se fosse possibile, direi di "tagliare" ogni via di comunicazione con la Francia dei Sarkozy e dei Macon, ma non sarebbe logico né conveniente. La logica dovrebbe indicare l'opportunità e la convenienza di portare avanti i lavori per la Torino-Lione, per vari motivi che il "bimbo" di Grillo non riesce a capire. Salvini non deve cedere al riguardo, anche in considerazione del fatto che il governo in carica non avrà comunque vita lunga. Ai posteri l'ardua sentenza.

cameo44

Ven, 22/02/2019 - 11:10

Salvini deve decidere una volta per tutti cosa vuole fare da grande capisco che vuole stare al Governo ma non può continuare a dire un giorno una cosa e l'indomani unaltra per non dispiacere il M5S suo alleato di Governo sulla TAV sia chiaro come sulla autonomia se con tinua ad essere vago perderà anche il suo feudo di voti nel NordEst già gli imprenditori mugugnano e non sono sodisfatti e anche i tanti elettori della Lega non si illuda di avere il predominio del centro destra ha più possibilità la Meloni che parla chiaro e decisa

Gero53

Ven, 22/02/2019 - 11:38

Mettiti d'accordo Salvini, a Roma no al Nord si. Continua così vedrai che botto, dalle stelle alle stalle. Ma il passato non ti ha insegnato nulla, dal 41% al 17% circa.

INGVDI

Ven, 22/02/2019 - 11:43

L'ha imparato bene da Grillo il mestiere di pagliaccio.

paolo1944

Ven, 22/02/2019 - 11:50

Con la lega ho chiuso per sempre. Votai lega nel '92 e dopo due anni Bossi distrusse il miracolo della vittoria di centrodestra del '94 (mandando la sinistra al potere per 7 anni!). Ora ho votato Salvini nel 2018 e sta distruggendo il centrodestra e l'Italia per bulimia di potere, attaccato ai 5 stalle che son peggio della sinistra. BASTA! Viva la Meloni.

INGVDI

Ven, 22/02/2019 - 12:06

Salvini traditore ma con ipocrisia. Farà la fine di Renzi. Invito Zaia a staccarsi da questa Lega grillizzata.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 22/02/2019 - 12:08

@Cameo, concordo con Lei e gia' si e' visto in Abruzzo quanto ha racimolato la Meloni, molto considerando le capacita' economiche che non sono le stesse della Lega.

Mborsa

Ven, 22/02/2019 - 12:16

L'idea che un avvocato italiano abbia sollevato una causa per i danni subiti dagli immigrati per il trattenimento a bordo della Diciotti è semplicemente rivoltante. Lo stato non rifonde i danni per la carcerazione preventiva ingiustificata e dovrebbe prendere in considerazione questo caso? Non è una notizia, è una provocazione da non raccogliere.

michele lascaro

Ven, 22/02/2019 - 12:18

Salvini crede di giocare con il noto gioco del gatto e del topo. Ma sta esagerando. Forse non conosce la curva di Laffer, per cui, mutatis mutandis, un giorno potrebbe ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.

barnaby

Ven, 22/02/2019 - 12:20

INGVDI, vi sta bene la Prestigiacomo sulla barca con Frantojanni? Su questo fatto c'è un fragoroso silenzio. Vero?

batpas

Ven, 22/02/2019 - 12:23

Veramente ha gelato noi!!! la solita sceneggiata napoletana che Matteo dimostra di avere ben imparato.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 22/02/2019 - 12:31

... si fa, non si fa, si fa, non si fa, ... come con le margherite!

Franz Canadese

Ven, 22/02/2019 - 12:39

Bravo Matteo! Ne ero certo! Certo che qualcuno dovrebbe dare a Toninelli i rudimenti di transaction Cost Economics ... OK forse meglio di no, dopo l'esperienza costi-benefici, sarebbe piu' umano rimandarlo a casa con un lecca lecca ed una gazzosa (tiepida, non la merita fresca).

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Ven, 22/02/2019 - 12:40

Salvini mettiti d'accordo con Salvini. E lascialo dire a uno come me che sono cresciuto a pane e nutella! Sembri sempre sulla soglia del miracolo.Ogni volta "farò tutto il possibile per...". Non c'è argomento e situazione per la quale ti sentiamo dire questa frase. Personalmente mi sono stancato. Atti, ci vogliono atti concreti, atti di governo, nero su bianco. Vediamo cortesemente di andare oltre ai selfie, alle divise, e minuzie varie. Atti concreti. Grazie.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 22/02/2019 - 12:56

Ma Salvini lo sa che di tutta l'opera - da Kiev a Lisbona - in molte Nazioni NEPPURE SI SA CHE ESISTE IL PROGETTO ? Lo sa che NESSUNO ha posato nemmeno UNA SOLA TRAVERSINA da nessuna parte ? Che siamo GLI UNICI a sbatterci su questo problema INESISTENTE ? Ekkekka..... !

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Ven, 22/02/2019 - 13:16

Solito titolo: "Salvini gela". Di questo passo saremo un popolo di ghiaccioli. Quanto al senso di questa "gelata" staremo a vedere. Dipende dal significato della frase "il progetto può essere rivisto, si possono risparmiare dei soldi". Eh, qui ci sta dentro tutto.

bartnoel

Ven, 22/02/2019 - 13:19

Salvini è l'unico ad essere stato coerente riguardo la TAV. Ha sempre dichiarato che la TAV andava eventualmente ridiscussa, secondo il contratto di governo, per ridurre i costi... ma la TAV per lui va fatta. L'ipotesi probabile, visto che a livello tecnico non si troverà un accordo coi 5S, è che si andrà al referendum. E a quel punto, visto che i favorevoli sono il doppio dei contrari, saranno mazzate atroci per i 5S.

faman

Ven, 22/02/2019 - 14:47

ha calato le braghe e ci vuole mettere una pezza

faman

Ven, 22/02/2019 - 14:49

non sono leghista e nemmeno di seatra, ma tifo per Zaia, una brava persona che si guadagna i voti senza fare lo smargiasso.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/02/2019 - 15:07

Se avessero fatto l'analisi costi-benefici per l'autostrada Salerno Reggio Calabria con il "metodo Ponti" non l'averebbero certamente fatta: sperpero di denaro pubblico per il costo al triplo della media Kilometro e aumento spropositato degli utili per le accise sulla benzina consumata in più per percorrere le strade ordinarie .... meglio di così ....

roberto zanella

Ven, 22/02/2019 - 15:42

LA TAV SI FARA',SULLA LINEA ESISTENTE. QUESTO E' QUELLO CHE STATURIRA'DAL RIVEDERE DALL'INIZIO L'OPERA. I COSTI SARANNO MINIMI RISPETTO ALLA NUOVA

MarioNanni

Ven, 22/02/2019 - 15:44

intanto che si litiga sul si o no della Tav, nell'Adriatico e nello Jonio le trivelle dei dirimpettai ciucciano all'impazzata, mentre l'Italia dei grillozzi e della Lega che li supporta, sono state spente per riprendere fra diciotto mesi.. Salvini, ti stai rendendo corresponsabile dell'impoverimento e del fallimento del nostro Paese. intanto gli altri ciucciano.

cardellino

Ven, 22/02/2019 - 17:20

Buffone, bugiardo , razzista. Hai venduto la tua impunità per la Tav, l'Imps e l'autonomia e hai il coraggio di blaterare ancora . Sparisci inetto leoncavallino sai solo spargete odio. La tua ascesa è terminata. Inizia la valanga. Hai terminato di prendere per il fondo schiena gli italiani. Tornate nelle tue bettole malfamate

Robdx

Ven, 22/02/2019 - 18:45

Uh chi si rivede, la sfigata di riflessiva con le sue idiozie al seguito...sparisci tu dall'Italia buona a nulla

cir

Ven, 22/02/2019 - 19:03

la tav serve solo a sperperare denaro. e a qualcun altro... https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/19/ndrangheta-lintercettazione-guarda-che-sto-facendo-un-movimento-si-tav/2918814/

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/02/2019 - 19:05

@Cardellino - pulisciti la bocca, calunniatore comunista. Spero ti quereli. Fa bene salvini a non piegarsi sulla Tav, perchè è utile aall'Italia. non è vero (classico del comunsita essere bugiardo) che ha venduto la sua impunità per la Tav. La tav la farà fare, e non ha venduto niente, perchè se processato sarebbe stato proscilto su tutti i fronti. Solo i dementi pensano al contrario.

timoty martin

Sab, 23/02/2019 - 07:26

Salvini ha ragione, il nostro paese DEVE andare avanti

VittorioMar

Sab, 23/02/2019 - 08:23

....si parla tanto della TAV ma dei PORTI VENDUTI AI TURCHI nessuno ne parla ??...ci stiamo SVENDENDO AI MUSULMANI?..chiaro che poi PRETENDONO UN LORO PARTITO....!!!

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 23/02/2019 - 08:29

i nodi stanno arrivando al pettine per salvini....uno dei concetti base dell'analfabetismo economico dei 5 stelle è quella di non spendere in senso assoluto, non investire....se a casa ti si rompe la stufa non comprarla,risparmi!!.....poi adesso l'inverno è quasi finito!!

cir

Sab, 23/02/2019 - 12:32

SALVINI .. toglitelo dalla testa . LA TAV non si fa' !!!!!!