Salvini guarda oltre la manovra: "Ora la legittima difesa"

Il vicepremier pensa già alle prossime sfide del governo: le leggi per chi si difende dai ladri e l'autonomia regionale

"Ora legittima difesa e autonomia regionale". Archiviata la manovra con il sì definitivo di ieri, Matteo Salvini guarda già alle prossime sfide che il governo dovrà affrontare. A partire dai "cavalli di battaglia" della Lega.

"Subito le nuove riforme", dice il vicepremier al Corriere della Sera. "Stiamo lavorando nei termini della Costituzione", assicura parlando dell'autonomia regionale, "Il 15 gennaio tutti i ministri finiranno il loro compito, inclusi quelli dei 5 stelle. Il 15 febbraio arriverà la proposta del governo e poi, dato che questo è un dialogo, ci saranno trattative regione per regione con Conte e il governo. E chiaro che la Lega è vicina ai governatori e ai sindaci: è la nostra ragione di esistenza. Ed è normale che tra i 5 stelle ci sia qualcuno meno convinto. Ma l'importante, come nel contratto di governo, è il mettere la prima pietra".

Poi la riforma della giustizia: "Sono decenni che se ne discute. La differenza positiva è che oggi sulla questione c'è meno ideologia. Non siamo più ai tempi di Berlusconi, non c'è più il muro contro muro", sottolinea Salvini.

Il ministro dell'Interno parla anche della polemica nata ieri dalla parola "terrorismo" evocata da un post - subito rimosso - apparso sul blog del M5S: "Non va usata, evoca i morti e non va bene", ha spiegato, "Detto questo è oggettivo che dal primo giugno, non eravamo ancora entrati in ufficio che per gran parte dell'informazione c'era un governo di incapaci litigiosi. Fortunatamente nel 2018 gli italiani hanno tanti modi di informarsi. Ma se uno avesse dovuto votare soltanto gli ospiti di Fabio Fazio, la Lega non sarebbe in Parlamento".

Per quanto riguarda la manovra economica, Salvini si augura sia "l'ultima con una lunga e complicata trattativa con Bruxelles": "Spero che quel potere di veto sia superato", ha detto, "Ma non tutto il male vien per nuocere. Grazie ai tempi supplementari siamo riusciti a raddoppiare il taglio dell'Imu sui capannoni, i 40mila corsi per gli insegnanti di sostegno e la pace fiscale".

Commenti

gianchi0655

Lun, 31/12/2018 - 10:47

I pensionati non dimenticheranno la pugnalata alle spalle di Salvini ! Il nostro voto non lo vedo più

VittorioMar

Lun, 31/12/2018 - 11:02

..la STRADA PER IL GOVERNO ORA E' TUTTA IN DISCESA per la LEGA e per SALVINI solo nel M5S cominciano a... "BECCARSI" MOLTI GALLI ITALIANI ....!!

paco51

Lun, 31/12/2018 - 11:14

sei già in ritardo per sganciarti! per ora puoi solo scendere di percentuali la pugnalata della fattura elettronica ti costerà carissima!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 31/12/2018 - 11:44

Ma certo. Tanto le faccende economiche e finanziarie ce le ha sempre in mano il vicerè di Napolitano e dunque si può solo limitare i danni in modo marginale, giocando in difesa, dell'Italia, sperando in qualche possibile contropiede... Per ribaltarli ancora un po'. Tanto sono giá tutti balordi suonati.

Lorenzi

Lun, 31/12/2018 - 11:46

Pugnalata ai pensionati, pugnalata della fattura elettronica...siamo alla ' notte dei lunghi coltelli '....Ma vi siete informati bene oppure sparate ?

diesonne

Lun, 31/12/2018 - 12:18

diesonne salvini pensa a costruire lavoro e all'0ccupazione ;problemi impellenti e lascia le inutili polemiche

nonnoaldo

Lun, 31/12/2018 - 12:18

Caro Salvini, mi sembra che il calo subito dalla Lega negli ultimi sondaggi abbia fatto suonare un campanello d'allarme. Lei sa benissimo che le slavine iniziano con poca neve che si muove ma poi, se nulla la ferma, diviene un torrente e poi un fiume che tutto travolge. Ecco, mi sembra che queste sue dichiarazioni stiano tentando di fermare la slavina, perlomeno fino alle europee, stiamo a vedere se saranno efficaci, ma dubito che facciano dimenticare a molti la sua abulia nei confronti dei suoi soci di governo, con le conseguenze che stiamo subendo con la legge di bilancio. Questi sono fatti purtroppo che non possono essere cancellati con le solite parole.

Macrone

Lun, 31/12/2018 - 12:22

nonnoaldo ma quale calo nei sondaggi, la Lega è da mesi al 32%.

Ggerardo

Lun, 31/12/2018 - 12:23

Con tutti i problemi che c'ha l'Italia questo pensa alla legittima difesa.... In che mani siamo

steluc

Lun, 31/12/2018 - 12:25

Manovra di temporeggiamento. I gialloverdi contano di avere un nemico in meno( la Ue e i suoi parrucconi) dopo le europee, restano sx, chiesa, vertici economici ed istituzionali, burosauri , ex alleati, media vari, per finire con le agenzie di rating. Senza spoil system e choc fiscale, la prossima sarà l’ultima.

diesonne

Lun, 31/12/2018 - 12:25

diORAesonne SALVINI L'ITALIA E' IN VENDITA NON PER LA LEGGITMA DIFESA MA PER LA GRAVE DISOCCUPAZIONE:PRIMUMM VIVVERE POSTEA PHILOSOFARE:APPLICA IL MOTTO DINS,BENEDETTO:ORA ET LABORA;QUESTA E' LA VERA DIFESA E GIUSTIZIA

Gianni11

Lun, 31/12/2018 - 12:28

Benissimo! Avanti cosi'. Questo governo e' il primo da molto tempo che lavora per la Patria. Grandi! Per molti italiani e' una cosa nuova e ancora non si rendono conto, troppo abituati a governi servi dei poteri forti stranieri. La mentalita' serva e soggiogata e' ancora presente in Italia in quasi un terzo della popolazione. Questi votano PD e FI. E alcuni sono presenti anche nel M5S e Lega. C'e' da augurasi che nel 2019 molte menti si libereranno.

spigolatore

Lun, 31/12/2018 - 12:37

Questo individuo è proprio convinto di poter manipolare la Costituzione come gli piace per accontentare i suoi complici della Lega Nord ? Perchè la Lega Nord era e Nord è rimasta, anche se ha cercato di camuffarsi come partito nazionale eliminando la particella Nord dal suo simbolo. Vedremo se questo gradasso sarà in grado di fare quanto, con la sua tracotanza da sceriffo, si propone.

lappola

Lun, 31/12/2018 - 12:49

Attento Salvini, per riprendere quota tirala fuori come si deve questa legge; Fai in modo che in casa, in cantina, nel box, nel giardino, nel luogo di lavoro, di giorno, di notte, o di festa, chi ammazza uno o cento intrusi ha ragione a prescindere senza necessità di un giudizio. Questo ci vuole, se fai una legge così qualche voto lo recuperi, altrimenti con la fregatura che si sono presi i pensionati, dubito.

dallebandenere

Lun, 31/12/2018 - 12:53

la Lega ha avuto la sfrontatezza di reffreddare l'indicizzazione delle pensioni,cominciando con colpi di maglio di addirittura 0.44 euro/mese,per 1500 euro lorde in su.Mossa folle elettoralmente,visti i 20 milioni e più di pensionati italiani,e visto che il pensionato tipo italiano ti ammazzerebbe per 0.44 euro/mese.Il pensionato tipo italiano se ne strafrega dei 20-30-40 enni che danno capocciate ai muri o che fuggono all'estero,oppure che gli pagano la sua bella pensione RETRIBUTIVA,molto spesso non meritata).Male Salvini,male...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/12/2018 - 13:37

"Salvini guarda oltre la manovra", infatti ha avvistato un pollo arrosto!

ghorio

Lun, 31/12/2018 - 13:37

Ma "Il Giornale" non dovrebbe battersi contro l'autonomia delle regioni, ovvero enti di pubblico spreco di danaro, senza risolvere i problemi?

CALISESI MAURO

Lun, 31/12/2018 - 14:00

nonnoaldo, non voti Lega.. ci pnsera' qualce altro sistema politico a sistemare le cose.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 31/12/2018 - 14:07

La maggiore sicurezza ed il contrasto alla criminalità, passa attraverso la revisione della legge sulla legittima difesa. Avanti tutta On. Salvini !!! Buon 2019 agli Italiani.

Malacappa

Lun, 31/12/2018 - 14:24

gianchi0655 sara' il tuo voto,qkay dallo al pd quelli ti aiuteranno

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 31/12/2018 - 15:50

Se non ci dai l’autonomia o gennaio massimo ferraio il nord non ti darà il i voto ; garantito.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 31/12/2018 - 16:17

con l'EURO LAVOREREMO UN GIORNO IN MENO GUADAGNANDO UN GIORNO IN PIU' l'olio di ricino non "basterebbe" antiquato e troppo democratico e pensa alla SALUTE DEL CORPO E AL REINDIRIZZAMENTO ORMONALE DELLA MATERIA GRIGIA, RENDERE L'INDIVIDUO PIU' UMANO. O DENTRO O FUORI!!!!!!!!!! TROPPE CHIACCHERE

caren

Lun, 31/12/2018 - 16:28

Hanno ragione gianchi 0655, paco51 ed altri che qui hanno scritto. E ci siamo anche noi, i turlupinati della quota 100, e della flat tax. E non venitemi a dire e parlare del PD o altre fregnacce, non esistono, sono fuori discussione. Questo governo l'abbiamo votato proprio per queste cose, per farci uscire dalle sabbie mobili in cui ci avevano cacciato i governi precedenti, CHIARO?

daniloilo

Lun, 31/12/2018 - 17:09

Bravo bene, ci sarà una lunga trattativa,poi vedremo come la penserà Zaia e i Veneti. Attento Matteo...fai le cose fatte bene altrimenti poi a sostenerti ti resteranno solo i nuovi leghisti del sud.Amen.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 31/12/2018 - 18:07

Salvini: barra a dritta e avanti tutta. Coraggio rivolta l'Italia come un calzino.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 31/12/2018 - 18:24

E Salvini non ha twittato nulla di personale oggi...? Che so...:"Io ho iniziato l'ultimo giorno dell'anno con una bella defecatio matutina! E voi?"

morello

Lun, 31/12/2018 - 19:15

" Legittima difesa e autonomie regionali " esatto Salvini ,ci hai letto nel pensiero ! Quali altre priorità possono avere gli italiani ? Quasi quasi non hai neanche bisogno di giocare per vincere al lotto!Grazie a tutti coloro che ,grazie al loro voto , ci hanno fatto dono di un governante con cotanto senno!

ziobeppe1951

Lun, 31/12/2018 - 19:32

La mukka ...per l’ultimo.. cammello con finocchio?

pumpernickel

Lun, 31/12/2018 - 20:00

Dovrebbe essere una cosa naturale: la difesa è sempre legittima nei propri spazi vitali (casa, ufficio, officina, magazzino, garage, ecc.). Chi entra con minaccia mediante effrazione o inganno deve poter essere fermato con ogni mezzo, senza stare a sindacare come e perchè. È un diritto fondamentale.