Politica

Salvini: "Io dimagrisco, Renzi ingrassa con le cene da mille euro"

Il segretario del Carroccio: "Ha ragione la Merkel, Renzi non ha fatto nulla per gli italiani". E promette: "I soldi con le mie foto desnudo? Li darò in beneficenza"

Salvini: "Io dimagrisco, Renzi ingrassa con le cene da mille euro"

Matteo contro Matteo. La sfida è aperta. Da una parte il leader del Carroccio in ascesa, dall'altra il segretario piddì nonché presidente del Consiglio in caduta libera. Con Matteo Salvini che affonda il dito nella piaga: Matteo Renzi "ingrassa con le cene da mille euro", e mette a dieta gli italiani non facendo le riforme strutturali promesse al momento dell'insediamento a Palazzo Chigi. "Angela Merkel ha ragione quando dice che il governo Renzi non ha fatto un accidenti - ha tuonato il leader della Lega, parlando con la stampa italiana a Mosca, prima di un convegno sulla collaborazione economica e scientifica tra Russia e Italia. - che poi sia la Merkel a dovercelo dire, mi dà fastidio perché non abbiamo bisogno che ce lo dica lei".

Secondo Salvini, con Renzi e Merkel si incontrano due torti, "quello del governo italiano e quello dell’Europa" perché la cancelliera tedesca non ha fatto altro che riprendere "un giudizio della Commissione europea". Il leader della Lega Nord si è scagliato proprio contro la Commissione europea: "Se si facesse gli affaracci suoi sarebbe sicuramente meglio per tutti". Ma, nonostante le ingerenze dei tecnocrati di Bruxelles e della Germania, Salvini ha riconosciuto le colpe di Renzi: "Il semestre italiano si chiude con il nulla, purtroppo". E, mentre gli italiani tirano la cinghia per far fronte alla crisi economica, il premier ingrassa. In quanto a forma fisica, Salvini non teme la competizione con Renzi. "Si è un po' inciccito - ha fatto notare - io invece ho perso peso, non perché vado in palestra, ma perchè mangio poco. Renzi, invece, fa troppe cene da mille euro". Con il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che spera di incontrare di nuovo prossimamente, invece, la gara sul fisico sarebbe più dura. "Putin è un po' più vigoroso...", ha ammesso Salvini, sorridendo.

Nonostante non sia un modello, nei giorni scorsi il leader lumbard ha conquistato la copertina di Oggi. Nudo, solo la cravatta verde padano, tra le coperte bianche di un letto. Uno scatto che ha suscitato invidie, sfottò e polemiche. Che però non lo hanno scalfito: "I soldi saranno usati per beneficenza". Poi, però, ha aggiunto: "Sono cose che si fanno una volta sola...". In realtà, l'intervista a Oggi gli è servita per spiegare il progetto che ha in testa: la nuova Lega Nord, lo "sbarco" al Sud Italia e le politiche economiche che vuole portare a Roma. Un progetto ambizioso che nei prossimi condividerà con Silvio Berlusconi. "Non lo sento da giorni - ha ammesso - ma lo vedrò sicuramente". Il segretario federale della Lega Nord si è detto "contento" del fatto che anche Forza Italia abbia riproposto l’ipotesi di una riforma fiscale con l’introduzione di una aliquota unica, come già avanzato dal Carroccio nei mesi scorsi. E ha riferito di non sapere se l’ex Cavaliere parteciperà all'evento per la flat tax organizzato dal suo movimento sabato pomeriggio nell'auditorium della Confcommercio di Milano. "È un convegno aperto al mondo, e abbiamo invitato chi ci crede - ha detto Salvini - se Berlusconi verrà non lo so, non l’ho sentito.

A parole ho visto che c’è, speriamo che ci sia anche nei fatti".

Commenti