Politica

Salvini: "Ora cambierà anche l'Italia"

Il leader della Lega Nord esulta per il voto in Francia: "Grande Marine". Soddisfazione anche in Forza Italia, mentre la sinistra parla di vittoria "inquietante"

Salvini: "Ora cambierà anche l'Italia"

"Grande Marine Le Pen, primo partito di Francia! Cambia la Francia, cambieranno anche l'Europa e l'Italia. Più sicurezza e più lavoro, con coraggio e onestà si può fare!".

Dopo i primi exit poll per il voto alle Regionali in Francia esulta Matteo Salvini per la vittoria di Front National, partito di estrema destra diventato il primo partito del Paese. "A Salvini auguro molto successo", dice dal suo canto la stessa Le Pen, spronando l'alleato europeo ad andare avanti nelle battaglie comuni, "È un uomo coraggioso, spero che otterrà alle prossime elezioni lo stesso risultato che ha ottenuto il Front National in Francia".

"È un avviso di sfratto a Renzi", aggiunge Roberto Calderoli, mentre Giorgia Meloni (Fdi) sottolinea: "Con Marine Le Pen ha vinto il popolo francese e inizia il riscatto di tutti i popoli d'Europa. La vittoria del Front National, oggi primo partito di Francia, è un terremoto per la politica europea e una clamorosa bocciatura della Ue". "Il trionfo della destra francese faccia rompere ogni indugio anche in Italia: basta con i moderatini che frenano il cantiere della sovranità e della libertà", esorta Francesco Storace.

A festeggiare è anche, dalle file di Forza Italia, Daniela Santanchè: "Mentre da noi Renzi gioca a fare il grande mediatore, i francesi fanno sul serio. Chiusura delle frontiere e delle moschee abusive, controlli serrati sugli immigrati: la lotta all'Isis si fa così".

Ben diversa la reazione a sinistra con Arturo Scotto (capogruppo alla Camera di Sinistra Italiana) che parla di "inquietante avanzata" del Front National.

"L'Europa e le forze progressiste titubanti e troppo spesso subalterne alle politiche di destra riflettano bene: è ora di voltare pagina".

Commenti