Salvini: «Una presa in giro», Gasparri: «Più regole»

La Lega critica sulle poche forze in campo. Forza Italia pronta a votare il dl. E Mdp si astiene

Le opposizioni temono che il governo, su Ong e intervento in Libia, non faccia sul serio. A lasciare perplessi, in modo particolare, le dichiarazioni ieri, in commissione Esteri e Difesa, del ministro Roberta Pinotti, la quale ha chiarito che dalla missione italiana è «escluso il blocco navale perché è un atto ostile. Non stiamo parlando di questo - ha proseguito -, ma di una richiesta di sostegno e aiuto alla Guardia costiera libica». All'attacco il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini che al Giornale dice: «Oggi scopriamo che le navi in Libia saranno due e non ci sarà blocco navale. È una presa in giro. Due navi che andranno a dare una mano agli scafisti. Sono vicino - ha proseguito - agli uomini della Marina militare che sono usati dal governo come taxisti dei clandestini. Voteremo contro al provvedimento del governo perché è una presa in giro totale». Sulla mancata firma del codice di comportamento da parte delle Ong ha tenuto a dire: «Sono liberi di non firmare, ma un Paese serio sequestra le imbarcazioni e le mette a piedi». Critica sulla missione libica la sinistra radicale e si sfila Mdp che non parteciperà al voto. Maurizio Gasparri, per Forza Italia, annuncia che «voteremo a favore, ma giudicheremo nei prossimi mesi cercando di capire se gli arrivi sulle coste italiane diminuiranno o meno».

Gasparri è più duro invece sul caso Ong: «L'atteggiamento delle organizzazioni non governative nel complesso è inaccettabile e di sfida aperta alle istituzioni italiane che chiedevano solo trasparenza e maggiore ordine nella gestione. Sono state ascoltate in Parlamento e le regole che il governo ha proposto loro sono il frutto di un documento votato all'unanimità. L'esecutivo - ha detto poi - ha un po' annacquato il codice, ma è molto grave che non firmino. Anche perché ormai sono degli shuttle degli scafisti». Per Gasparri la «soluzione è bloccare il loro ingresso nei porti e intervenire. In Italia hanno delle sedi. Abbiamo anche un sistema fiscale che favorisce queste organizzazioni, perché devono avere agevolazioni e poi infrangere le regole?».

Intanto l'M5S chiede di votare la propria proposta salva Italia. «Il Pd - ha scritto Luigi Di Maio sul blog di Grillo - ha i numeri per portarla in aula, lo faccia e la voteremo. Se Renzi e i suoi preferiscono invece copiarcela come hanno già fatto con i vitalizi procedano pure, non ci offenderemo. L'importante - ha proseguito - è porre un argine ai continui flussi migratori verso le nostre coste». E sulle Ong ha rilanciato: «Per giorni, settimane, sono stato insultato e accusato di aver sollevato la questione Ong. Il pm Zuccaro è stato messo all'indice da opinionisti e pseudo-tali. Per più di un mese il governo ha goffamente tentato di far proprie le nostre proposte, varando un codice che - a loro dire - limiterebbe l'operato delle Ong, ma solo una su tre ha firmato il protocollo».

E sulla questione libica anche la rappresentanza dei militari, il Cocer, controbatte al governo chiedendo di definire «le giuste indennità corrispondenti alle interminabili ore di lavoro». Antonello Ciavarelli del Cocer Capitanerie di porto puntualizza: «Quando si naviga non si ha il riconoscimento delle missioni internazionali, ma semplicemente compensi sottratti ai fondi previsti per gli aumenti contrattuali. Di fatto si naviga per 3 euro all'ora. Da militari si è pronti ai sacrifici, ma non siamo una onlus».

Commenti
Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 02/08/2017 - 08:54

OK for NO . Yeahh .

antipifferaio

Mer, 02/08/2017 - 08:56

Tutta la "politica" del Pd si può riassumere in una cosa sola: ODIO CONTRO GLI ITALIANI. Sono solo una banda al servizio dei tedeschi dedita allo smembramento e al disfacimento dell'Italia. Naturalmente pagati per farci invadere, stanno cercando ormai disperatamente di portare a termine il "compito assegnato" prima di sparire definitivamente. P.S. Berlusconi si assuma le sue responsabilità. Se insiste con la legge elettorale tedesca, FI si ridurrà a poco o niente. La gente odia tutto ciò che è Europa e tutto ciò che puzza di tedesco...euro compreso. A lui (e ai suoi...) la scelta...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 02/08/2017 - 09:09

Mi sa che tutto sarà come prima e, avanti con i barconi! Troppa inefficienza e paura di essere criticati dai soliti sinistri, i fautori dell'invasione.

scarface

Mer, 02/08/2017 - 09:12

Caro Salvini, nessuno è mai riuscito purtroppo a fermare le organizzazioni mafiose. L'invasione benedetta dal pampero e gestita dalle cosche di governo continua...

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 02/08/2017 - 09:54

3 €. l'ora ??? Ma siamo matti...??? Governo di Deficenti Mentali da TSO...pidiotidicosì...ma chi li vota ??? tutti Dementi Senili..no censure

Blueray

Mer, 02/08/2017 - 09:58

Sono d'accordo con Salvini, è tutta una grande buffonata all'italiana. Ammettiamo che tutte firmino, e poi? Tutto come e più di prima, anzi, ong legalizzate! E' logico che se non si infrange qualche regola e non si manda al macero qualche articolo del Dublino x (con x che varia da 1 ad n) non se ne esce. Intanto si blocchino i c/c delle ong e il 5 per mille a quelle che lo ricevono dallo Stato italiano

Marcello.508

Mer, 02/08/2017 - 10:00

onefirsttwo - 08:54 - «You're a smuggler?» A quanto pare...

blackindustry

Mer, 02/08/2017 - 10:03

I 5stelle con Di Maio dicono che vogliono porre un argine all'invasione delle nostre coste... Mmh... Peccato che siano stati proprio i 5stelle a far togliere il reato di clandestinita'! Che ipocriti.

giosafat

Mer, 02/08/2017 - 10:35

Passi per i grillini, fuoriusciti piddini, che devono gettare fumo negli occhi per evitare che qualcuno ricordi loro che sono complici, con le loro sciagurate iniziative, dell'invasione, ma che FI voti sempre col governo pone dei seri problemi per la futura alleanza con la Lega. Meglio chiarire una volta per tutte le rispettive posizioni...e intenzioni.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mer, 02/08/2017 - 10:44

A proposito, ma in tutta questa querelle sulle ONG, dell'alto rappresentante dell'unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, si è saputo più nulla? come il 2 di coppe quando la briscola è denari. Ogni tanto, dedicate anche a lei un articolo atto a sottolinearne "l'utilità". Dalton Russell.

carlottacharlie

Mer, 02/08/2017 - 10:53

Ce ne siamo accorti gia' sei anni fa che eravamo presi per i fondelli. Ora ci tocca prenderli a randellate.

VittorioMar

Mer, 02/08/2017 - 10:53

...ATTENTO SALVINI !....CHE PER AVVERTIMENTO (STILE ....) TI POTREBBE ARRIVARE UN "AVVISO DI GARANZIA"....AD UN LEGHISTA E' FACILE..!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 02/08/2017 - 11:08

Ditemi di grazia quale immagine viene fuori da un articolo del genere? Un'Italia irrimediabilmente sfasciata ed anarchica. Non resta che cambiare rotta drasticamente se non si vuole raggiungere il limite di una nostra fine tragica. Un'altra cosa. "Uniti si vince" va continuamente ripetendo il "Berluska". Ma quale unione ci può essere tra le vere forze di centrodestra e questa Forza Italia che è sempre pronta a votare ogni schifezza sinistra? Votano anche questa sceneggiata i berluscoidi e poi, dopo aver dato il voto ovviamente, vedere l'effetto che fa. Infatti, Maurizio Gasparri, per Forza Italia, annuncia che «voteremo a favore, ma giudicheremo nei prossimi mesi cercando di capire se gli arrivi sulle coste italiane diminuiranno o meno». Ma, ovviamente, se cercheranno di capire, vuol dire solo una cosa. Non capiranno o vorranno capire un fico secco. In tanto la sinistra con Gentiloni può dormire sonni tranquilli grazie sempre a Forza Italia, ossia a Berlusconi.

rebella123

Mer, 02/08/2017 - 11:22

Ora e' chiarissimo se ci vogliamo salvare BISOGNA VOTARE LEGA altrimenti la fine dell'Italia e' imminente e tutti ripeto tutti gli italioti saran SRTAMALEDETTI da figli e nipoti AMEN

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 02/08/2017 - 11:28

----di cosa ha paura salvini????---se il dl non dovesse funzionare ci sarebbe forse una situazione peggiore dell'attuale status quo?--la paura di salvini invece è proprio quella che il decreto legge in qualche modo funzioni o perlomeno sia efficace nel rallentare i flussi migratori---e quindi trovarsi con le armi spuntate su quello che è il suo migliore cavallo di battaglia di propaganda politica---salvini patetico---swag

Tarantasio

Mer, 02/08/2017 - 11:32

Forza Italia vota a favore... ma FI non è all'opposizione?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 02/08/2017 - 11:33

"come prima, più di prima, sbarcheròòòòò... "

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 02/08/2017 - 11:39

5 STELLE ipocriti e asserviti alla linea del regime mondialista. Ideologicamente affini alla sinistra serva dell'alta finanza. Quanto alla dirigenza... Grillo inconsistente. Casaleggio collegato a circoli massonici e al sionista Sassoon. Altro non serve dire.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 02/08/2017 - 11:46

Gasparri e Salvini hanno ragione. Non ci sarà nessun blocco delle partenze perché la Libia non vuole, (e lo credo bene, il traffico dei clandestini organizzato è una delle loro maggiori fonti di reddito) e non ci sarà nessuna azione seria contro le navi madre delle ONG. Al massimo qualche lieve fastidio, anche questo relativo: le navi madre delle ONG saranno intercettate al limite delle nostre acque territoriali e scortate in porto dove sbarcheranno i clandestini, e poi, dopo un controllo burocratico (è questa la novità!), ripartiranno per un altro carico. Non vedo come questo possa rallentare l'invasione, anzi la renderà più "sicura" e quindi più numerosa.

handy13

Mer, 02/08/2017 - 11:48

...se la prendono con le navi ONG,..ma tutte le altre che li portano da noi.?...però Salvini deve stare attento a promettere troppe cose,.. sarà dura mantenerle tutte...vediamo Trump in USA.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mer, 02/08/2017 - 11:52

Silvio è d'accordo con il PD , e questo ormai si sa. M5s fanno le signorine x le questioni proposte, attuate e arenate: come la legittima difesa. A me rimane solo SALVINI come scelta. Tutti gli altri sono solo dei grandi pagliacci. Matteo fatti valere e valuta bene se è il caso di rimanere. Vinciamo le elezioni, prendiamoci l'autonomia e facciamo ripartire il paese in TUTTI I FRONTI!

ziobeppe1951

Mer, 02/08/2017 - 12:27

elpirla di Montevecchia...a uno come te che non capisce una mazza, dovrebbe essere interdetto parlare di politica..sei un kkkompagno che all'occorrenza ti vesti da forzitagliota

Gianni11

Mer, 02/08/2017 - 12:54

Roberta Pinotti, la quale ha chiarito che dalla missione italiana è "escluso il blocco navale perché è un atto ostile". Ohhhh...un atto ostile...mamma mia! Che paura! Ma l'invasione dell'Italia invece....

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 02/08/2017 - 12:54

---ziobeppe1951---sei tu quello che non capisce un tubo---e ti mischi facilmente nel brodo di coltura dei commentatori di questo giornale che sono dalla tua parte politica e tollerano la tua insipienza come farebbero con lo scemo del villaggio che è un minus ma sostanzialmente innocuo e non violento---swag

PERCHE

Mer, 02/08/2017 - 13:06

Salvini è un dio. lui può mandare nelle acque territoriali degli altri Stato quello che vuole lui. Lui gli accordi li fa solo forse con se stesso. lui decide della vita e della morte di tutti. Lui spara, lui affonda. Mi sa che la vera presa in giro è lui, nullità fatta nullità.

Una-mattina-mi-...

Mer, 02/08/2017 - 13:10

COME AL SOLITO SALVINI DICE LE COSE CHE OGNI CITTADINO NON COLLUSO CON LE MAFIE IMMIGRAZIONISTE DICE

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 02/08/2017 - 13:15

@blackindustry:...già,in allegra compagnia di 14 senatori di FI,...(19 "astenuti",e solo 8 contrari all'abolizione di questo già nato annacquato DL).....Ora FI,ancora una vota vota in modo diverso da Lega e FdI,su tema immigrazione.Poi parlano di "unità"!!!Non aggiungo altro!!!Spero che alle prossime elezioni,votanti e non votanti,si rendano conto di chi vuole la distruzione della nostra etnia,cultura,economia!!!!

ziobeppe1951

Mer, 02/08/2017 - 13:31

Kkkompagno Ciucciariello di secondigliano ...che fai ci riprovi?

vottorio

Mer, 02/08/2017 - 13:36

questa "Forza Italia" con il suo doppio gioco continua a comportarsi quale "stampella di sostegno" al governo fantoccio del PD. sembra ormai evidente che giochi a dividere la destra.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 02/08/2017 - 13:54

stanno giocando , tutti quanti . Yeahh .

PERCHE

Mer, 02/08/2017 - 13:57

ziobeppe1951- ora sta esagerando persona senza cranio. se non è in grado di esprimere un'opinione faccia altro. ma ne dubito sia in grado di farlo. allor si limiti ad osservarlo cadente e pendente il suo escremento. non farà danni

ziobeppe1951

Mer, 02/08/2017 - 14:09

Sei un perdente ... colpito e affondato

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 02/08/2017 - 14:12

La solita OPPOSIZIONE RESPONSABILE DI FI. SE NON E'ZUPPA E' PAN BAGNATO.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 02/08/2017 - 14:17

Quando si tratta di soldi, le ONG diventano persino...umanitarie eheheheheheheh!

investigator13

Mer, 02/08/2017 - 14:21

il fenomeno dell'invasione in Italia va visto sotto un altro aspetto, quello vero e non perché c'è la guerra, la fame e cos'altro. E' Mafia rossa e Buzzi lo ha detto chiaramente, il mondo di mezzo, le coop rosse appunto, che maneggiano i soldi pubblici a vantaggio del Pd e a svantaggio del popolo italiano. Questa è la vera faccia dell'invasione, spetta a noi e solo a noi fermare questo progetto criminale del Pd. Affidiamoci alle forze militari per un colpo di Stato se le elezioni tardano a venire. Votare subito per fermare la mafia rossa.

antonmessina

Mer, 02/08/2017 - 14:29

le ong son troppo potenti ..soros e c. l'amico gentiloni e tutti quelli che si sa benissimo chi sono

investigator13

Mer, 02/08/2017 - 14:30

l'invasione va vista sotto un altro aspetto, quello vero, non c'entrano le guerre la fame o cos'altro. è mafia rossa, Buzzi lo ha detto chiaramente: "il mondo di mezzo" appunto le coop rosse che maneggiano i soldi pubblici tutto a svantaggio degli italiani e solo a vantaggio del PD. Spetta a noi fermare l'invasione. Voto subito e fermiamo questo disegno criminale.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 02/08/2017 - 14:47

@iovotosalvini,@Una-mattina-mi-...:concordo!@Gigliese:...già,sempre così!!!

angelovf

Mer, 02/08/2017 - 15:18

Le opposizione ,se avete capito che è il solito imbroglio del governo, prima non firmate, poi Salvini organizza il popolo da nord a sud, bloccare i porti, altrimenti qui la storia non finisce mai, la nave che non ha firmato invece di essere scortata lontana è stata fatta attraccare in Italia, ed ha portato anche due migranti siriani, per quando riguarda Gasparri se ha visto la cosa non come si prospettava non deve firmare, perché poi risulta che la destra ha avallato una missione farlocca, Gasparri , è inutile che aspetti i risultati, già si sono visti, non firmate, come avete fatto col patto del nazareno, perché la sinistra non perde tempo a dire che è colpa vostra perché lo sapevate. Non firmate quello che non capite bene. Non cambia nienteeeeeeee.

Nonmimandanessuno

Mer, 02/08/2017 - 15:21

Ho sempre votato cdx. Gasparri? Mi ha rotto i cojoni solo vederlo. E non solo lui.

bobo55

Mer, 02/08/2017 - 15:50

@elkid.....daiii...faccia il bravo.......fa troppo caldo..... dia retta alla sua mamma..che la sta cercando..e ... torni a giocare con la sabbia..Prenda anche la PALETTA E il SECCHIELLO.....dopo mamma..le compra un ...GELATO....

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 02/08/2017 - 16:39

E' ovvio che l'italiano avveduto non si dovrebbe più, al punto in cui siamo, nemmeno porre il dilemma o dubbio "se voto o non voto Salvini". Mi sembra ovvio che sì. A chi altri ci si potrebbe affidare. Piuttosto ci si dovrebbe porre la domanda "o Salvini o scheda nulla".

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 02/08/2017 - 18:18

@Zagovian - Eh, si purtroppo.Saluti.