Politica

Salvini rassicura i mercati: "Alleati del M5S ora e in futuro"

Il vicepremier rassicura i mercati sulla stabilità del governo: "Con Di Maio alleati ora e in futuro"

Salvini rassicura i mercati: "Alleati del M5S ora e in futuro"

"Io sono alleato di Di Maio, poi posso bere il caffè con la forza politica con la quale governo comuni e regioni, però a livello nazionale non ho nessun dubbio su qual è il presente e il futuro".

Matteo Salvini prova a rassicurare i mercati sulla stabilità del governo e risponde così a chi gli chiede se oggi la Lega è più alleata di Berlusconi o del Movimento Cinque Stelle. "Penso che se portiamo avanti quello che gli italiani ci chiedono non ci sarà nessun problema", ha aggiunto Salvini rispondendo a un'altra domanda sul rischio di implosione nei Cinque Stelle. E ha concluso: "Sono felice di quello che siamo riusciti a fare in questi 173 giorni di governo".

Poco prima aveva ribadito la sua "piena e totale fiducia nel presidente del Consiglio perché siamo qui per risolvere i problemi". "Il contratto di governo va bene così e intendo rispettarlo per i prossimi 5 anni", ha spiegato il ministro dell'Interno, "Per me la sostanza vale più della forma, quindi mi interessa solo che i problemi si risolvano".

Sul rischio spread e sul rapporto con l'Europa, Salvini non ha dubbi. "Noi dialoghiamo con tutti e siamo convinti che questa manovra aiuti l'italia", ha detto, "E se tutti analizzeranno senza pregiudizi le condizioni dell'economia italiana, del sistema bancario del nostro Paese, di una manovra che porta lavoro e crescita, lo spread non può che scendere e io sono convinto che così sarà. A meno che non ci sia qualcuno che giochi alla speculazione per danneggiare l'Italia e questo, come governo, non lo permetteremo".

A Bruxelles, invece, l'Italia deve "indicare un commissario europeo che si occupi di economia e di lavoro, perchè di questo ha bisogno l'Italia".

Commenti