Salvini scrive agli elettori del Nord: "Passiamo dalle parole ai fatti"

Il leader della Lega scrive a diversi quotidiani del Nord Italia, dalla Lombardia al Veneto, dall'Emilia Romagna al Piemonte. Il messaggio è chiaro: Salvini non ha dimenticato il Nord

Matteo Salvini scrive a diversi quotidiani del Nord Italia per spiegare le misure messe in atto dal governo. E nonostante abbia tolto il riferimento al Nord nel nome del suo partito, il leader della Lega non si è dimenticato del suo zoccolo duro, l'elettorato dell'Italia settentrionale. Per questo motivo, Salvini ha deciso di inviare queste lettere: per rinsaldare l'asse con il Nord in un momento in cui il parlamento attende l'avvio dell'iter per la manovra, difesa dal ministro dell'Interno ma che preoccupa gli imprenditori del Nord, in particolare della Lombardia.

Come ricorda l'Huffington Post, "il malessere degli industriali, le critiche di commercianti e artigiani, le proteste in piazza dei favorevoli alle grandi opere assumono giorno dopo giorno una forza maggiore. Lunedì 3 dicembre manifestano a Torino - già teatro dei 30mila Sì Tav - i consigli generali dell'associazionismo d'impresa, dieci giorni dopo a Milano gli artigiani, e poi ancora gli imprenditori locali Verona. Così i sintomi dell'ansia del Nord sono lentamente montati nella consapevolezza del vicepremier leghista". Ed ecco che è arrivata la decisione di scrivere direttamente a diversi quotidiani in tutto il Nord "per mantenere un contatto costante con il territorio". E, come scrive il leader del Carroccio: "ho provato a dare immediata concretezza agli impegni assunti in campagna elettorale".

Il ministro ha ricordato a tutti di "non aver sottovalutato i dibattiti locali degli ultimi mesi" e di aver "preso nota" delle ansie espresse dal suo nucleo di elettori. Il ministro ha voluto ribadire che le misure sull'immigrazione e sulle forze dell'ordine avranno un impatto sulle comunità locali e sul loro benessere. "In sintesi vogliamo passare dalle parole ai fatti. Il dialogo col territorio e gli amministratori sarà sempre aperto". Ed è con queste parole che il vice premier ritorna al Nord: per far capire a tutti i suoi elettori che le preoccupazioni sulla manovra sono legittime, ma che la Lega non vuole perdere il contatto con il tessuto industriale e commerciale del settentrione. Soprattutto in un momento in cui l'alleato di governo, il Movimento 5 Stelle ha puntato su reddito di cittadinanza e "questione meridionale". Anche in questo frangente, pè chiaro che i due partiti si rivolgono a due gruppi di elettori diversi. E lo dimostrano anche i sondaggi, che vedono i pentastellati in calo proprio nelle regioni settentrionali e, in particolare, in Lombardia.

Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 02/12/2018 - 16:26

I fatti sono : quando iniziano i rimpatri di massa ?

carlottacharlie

Dom, 02/12/2018 - 16:32

Sperem sperem. Lo sappiamo delle difficoltà dovute ai 5s-tolti. Noi lombardi siamo con te. Avanti tutta.

Happy1937

Dom, 02/12/2018 - 16:36

Se Salvini lascera’ che i 5Stelle vadano avanti col provvedimento che vuole unificare il costo dellaRCA in tutta Italia, traslando sul Nord i costi della sinistrosita’ reale e truffaldina del Sud, non potra’ piu’ contare sul sostegno del Nord.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 02/12/2018 - 16:43

e ancora non ci siamo! lasci il m5s e ci crederemo subito a salvini!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 02/12/2018 - 16:43

Molla la Casaleggio&Associati!

stefano751

Dom, 02/12/2018 - 16:56

Povero Happy 1937, tu credi ancora alle favole che raccontano le assicurazioni? Non hai capito che le assicurazioni succhiano il sangue a quelli del nord e ancor di più a quelli del sud? Vedrai che prima aumenteranno le assicurazioni al nord e poi aumenteranno anche quelle al sud... Altro che spalmare le spese, questi spalmano le persone con la complicità dello stato e politici collusi.

Giorgio1952

Dom, 02/12/2018 - 16:56

Ma vai a nasconderti! Dopo 15 giorni che era al governo disse "Abbiamo fatto più noi in 15 giorni che il PD in sei anni”. Sono passati sei mesi e dove sono i risultati? Avrebbe smontato la Fornero pezzo per pezzo, finora siamo ai proclami su “quota 100” forse per tre anni, ma non si sa quando partirà poi si dovranno avere almeno 41 anni di contributi e minimo 62 anni quindi siamo già a quota 103. La Flat tax è scomparsa dai radar, dovrebbe partire nel 2019 ma non dai cittadini che sono quelli più in difficoltà. Il decreto sicurezza è un pastrocchio che ha messo insieme immigrazione e secondo i critici, aumenterà molto il numero di stranieri irregolari in Italia. Il reddito di cittadinza degli alleati 5 stelle è una barzelletta a cominciare da chi dovrebbe stampare le tessere. Abbiamo un governo di dilettanti a partire dal premier Conte, al vice Di Maio per arrivare a ministri come Caselli, Toninelli & co.

stefano751

Dom, 02/12/2018 - 17:02

Per salvare l'Italia basta solo togliere le esose tasse che la sinistra ha messo sulle aziende e attività artigianali, facendo fuggire all'estero tante industrie e togliendo lavoro a tante famiglie. Finiamola con le farse: lo stato non ha mai dato lavoro a nessuno, sono le imprese che danno lavoro, meno tasse pagano più possono ingrandirsi e dare lavoro. Lo stato si arricchisce con le trattenute che fa sugli stipendi dei lavoratori (50%).

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 02/12/2018 - 17:04

Wow! secessione???

nonnoaldo

Dom, 02/12/2018 - 17:10

"Passiamo dalle parole ai fatti". Caro Matteo, per il momento le parole sono ancora molte di più dei fatti, specie per quanto riguarda le attese delle aziende e dei lavoratori del nord che ti avevano creduto e che, ora, iniziano a domandarsi cosa potrai realente fare per loro restando con DiMaio & C.

cardellino

Dom, 02/12/2018 - 17:11

Passa dalle promesse elettorali per carpire voti al tradimento degli elettori. Flat tax nulla, Accise nulla . Fornero che aboliva nel primo consigli dei ministri sarà realizzata in modo diverso penalizzando di brutto chi andrà in pensione. Perché non lo ha detto in campagna??? Rimpatrierò 600mila migranti in due mesi. Zero. Pinoccio. Gli immigrati sono scesi grazie a Minniti eravamo a 78% in meno . Che hai fatto ??? Nulla. Finanziaria recessiva e aumento di tasse Excusatio non petita accusatio manifesta. Sveglia italiani traditi

gio777

Dom, 02/12/2018 - 17:18

rimpatri in massa.....quando????????

flip

Dom, 02/12/2018 - 17:22

SALVINI NON SONO SOLO QUELLI DEL "NORD" CHE TI APPRREZZANO, MA ANCHE TANTI AL cENTRO E FORSE ANCHE AL SUD.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 02/12/2018 - 17:26

Abbiamo tutti il dovere morale di sostenere Salvini. E' l'unica possibilità che ci si offre di mettere in piedi l'Italia. Non fatevi condizionare dagli attacchi e dai discrediti che la losca vulgata di potere sta profondendo a iosa, con le più vergognose menzogne!Questa volta forse ce la facciamo!

Duka

Dom, 02/12/2018 - 17:27

Sarà ma fin qui molte balle. Flat tax è sparita, il Paese è in recessione, fuori dai nostri confini ci considerano dei barlafus. Davvero diventa difficile credere ad altre promesse/balle.

Uncompromising

Dom, 02/12/2018 - 17:30

@Giorgio1952 - 16:56. Condivido quanto scrive. E credo che qualcuno (Giorgetti ?) abbia fatto presente a Salvini, per l'ennesima volta, l'insoddisfazione, il crescente malumore, il fastidio di chi ha votato Lega&CDX, e si è ritrovato Lega&M5S farciti con tonnellate di chiacchiere e annunci sui social, in una gara a chi la spara più grossa.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 02/12/2018 - 17:33

Ricordatevi della statuetta di piazza duomo! Come dissi allora quello è stato un perfetto piano omicidiario, fortunatamente mancato. Ricordatevi che lo sporco potere sa anche uccidere, se del caso! Ho ancora bene a memoria i casi Sindona, Calvi, Gardini, Cagliari, ecc ... Auguro a Salvini di saper essere prudente.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 02/12/2018 - 17:41

Gli elettori legisti della prima ora sono fedeli e spesso fanatici ma dopo essersi sciroppati Belsito e i diamanti africanî adesso la lega nazionale che volta le spalle al Nord con programmi a dir poco assistenzialistici proprio non gli va giù. Meglio tardi che mai. Adesso lo spazio della vecchia lega al nord e libero perché salvini se n’è andato prendendo in giro i poveri barbari sognanti.

cardellino

Dom, 02/12/2018 - 17:47

??????????????????

jaguar

Dom, 02/12/2018 - 18:24

Staremo a vedere se passa dalle parole ai fatti, in caso contrario ritornerebbe a percentuali a una cifra.

gigi0000

Dom, 02/12/2018 - 18:25

Non ci siamo per niente e le rassicurazioni non servono se non sono veritiere. Le bugie hanno le gambe corte e qui di bugie (o balle) ne sono state raccontate tante. Non è solamente la questione dell'abbraccio mortale coi 5*, ma l'incapacità di mantenere le promesse fatte a vanvera. Non bastano le infrastrutture ed altri ammennicoli, ma serve una vera detassazione delle imprese ed una immane deburocratizzazione. Solo con la guida del Cav Ealvini ha qualche speranza di portare davvero a casa le riforme del CDX, poiché con Di Maio, o da solo, non ne ha le capacità.

lomi

Dom, 02/12/2018 - 18:29

Come si fa a darti credito? fino ad ora solo chiacchere tante chiacchere e non si dica che e' colpa dei 5S ...di qua chi ha? il pregiudicato evasore fiscale....mi vien da ridere

rokko

Dom, 02/12/2018 - 18:29

Giorgio1952, sei ingeneroso con Salvini e Di Maio. Sono riusciti in soli 6 mesi a riportarci in recessione, trovami un governo precedente negli ultimi 40 anni capace di questa performance. Basta, non si può criticare sempre.

cardellino

Dom, 02/12/2018 - 18:31

Ma è possibile non vedere mai un mio commento pubblicato. Devo inviarli 8 volte?????'

pilandi

Dom, 02/12/2018 - 18:40

Oltreche prendersela con un pugno di disgraziati non mi pare abbia fatto altro.

pilandi

Dom, 02/12/2018 - 18:40

Oltre che prendersela con un pugno di disgraziati non mi pare abbia fatto altro.

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 02/12/2018 - 18:43

Piano piano Di Maio dovrà capire che se vogliamo dare una sorta di aiuto a chi è rimasto senza reddito dovrà necessariamente passare dal rilancio delle Aziende e del lavoro, sono loro la salvezza del reddito, pensioni, aiuti per il sociale e per lo sviluppo dell’ Italia. Non certo come l’ avevano concepito i tromboni della sinistra con + immigrazioni a tutti costi, anche con spacciatori e delinquenti o sovvenzionando le Banche che poi investivano i soldi degli italiani in Titoli esteri. Questa mentalità e questa sinistra deve sparire per il bene dell’ Italia.

Happy1937

Dom, 02/12/2018 - 18:46

Povero Stefano 751: la sinistrosita’ e’ un dato oggettivo. Per questo la RCA al Sud costa piu’ che al Nord e io non sono disposto a pagarne le spese.

Ritratto di adl

adl

Dom, 02/12/2018 - 18:47

"Salvini non ha dimenticato il Nord".......e neppure il sud. Ecco perchè ha evitato il rinvio della GRANDE SORELLA fattura elettronica.

moichiodi

Dom, 02/12/2018 - 19:01

Ancor una volta chiacchiere......

INGVDI

Dom, 02/12/2018 - 19:30

Continua pure a prendere in giro i tuoi stessi elettori, ma stai certo che si stanno svegliando dal torpore della luna di miele. Ti conviene lasciare Di Mio e i comunistelli stellati, finché sei in tempo.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 02/12/2018 - 19:42

Sig. mezzo vive premier, anche queste sono parole; grosso modo il suo milionesimo annuncio roboante. Può dirci, di grazia, in quale decennio di questo secolo inizierà con i fatti? Siamo già al secondo decennio; c’è qualche speranza per il terzo?

mzee3

Dom, 02/12/2018 - 19:44

I fatti sono fatti...gabibbo felpini! A quando le ruspe nella baraccopoli dove è morto il ragazzo "nxxxo" ( che però raccoglie le arance anche per te? A quando le ruspe a casa di quei proprietari ei terreni dove vanno a raccogliere le arance?

peter46

Dom, 02/12/2018 - 19:57

stefano751...che vuoi che ne sappia quel 'pxxxa'.non sa neanche che prima di spararsela 'mentale' sarebbe stato meglio andare a verificare statistiche e virtuosità fra nord e mezzogiorno in questo tema.E sempre se riuscirebbe a comprenderle,certo.NB:'Ricordargliele' postando le statitiche è come sparare alla Croce rossa...e non ne vale proprio la pena.

peter46

Dom, 02/12/2018 - 20:02

Giorgio 1952...però così ci siamo tolti dai c tutti i vs partiti e il Tomari.E ti sembra poco?Grazie Salvy per questa 'soddisfazione'...avanti così con l'accoppiata gialloverde...ed accada quel che può.

ziobeppe1951

Dom, 02/12/2018 - 20:20

Ebbravo Giorgio1952.... non era meglio se non facevate entrare tutta la feccia del mondo?..non avremmo avuto pattume per le strade...prevenire è meglio di curare

silvano.donati@...

Dom, 02/12/2018 - 20:41

bravo Salvini, continua così e io continuerò a votarti dimenticando per sempre di cvotare PD com ahimè feci in passato...

lavieenrose

Dom, 02/12/2018 - 20:53

vai avanti così nche non ti crede più neppure il gatto di casa. Tante, troppe parole ma fatti ben pochi e gran pasticci.

roberto zanella

Dom, 02/12/2018 - 21:03

Salvini deve : 1- lasciare questa Forza Italia 2- Concretizzare le idee del CDestra con la Meloni dove si stanno rifugiando ex di FI (vedi Maullu e altri)a cui la Lega ha fatto capire di non aVERNE BISOGNO . 3- Stipulare contratti con il M5S in ogni Regione possibile , così si aiuterà il M5S a crescere e allontanare personaggi alla Fico 4- sperare che quelli di FI che vogliono farsi un gruppo sappiano farlo velocemente per capire se faranno parte del futuro CDestra

roberto zanella

Dom, 02/12/2018 - 21:12

Ma FI ha ancora lettori su Il Giornale ? come le foche monaca...meglio Salvini cento volte che non un Berlusconi frou frou che in dieci anni non ha portato a casa nulla , anzi ha consegnato la campanella a Monti uno dei suoi preferiti e ha fatto morire FI portandola da 34% all'8%....Un disastro ....e ora maneggia come un Rumor o Piccoli qualsiasi

rokko

Dom, 02/12/2018 - 21:59

Salvini, se l'economia continuerà ad andare secondo la piega che ha preso (pil congiunturale sotto zero), in men che non si dica si passerà dal forza governo al fatto che qualunque cosa succederà di negativo sarà colpa del governo, anche quando il governo non c'entrerà nulla.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 02/12/2018 - 22:21

Si può recriminare a Salvini e o ad un partito quando quel solo partito avrà la maggioranza assoluta. Il nostro sistema permette solo di governare con i compromessi. Questa è la realtà e ce poco da fare.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 02/12/2018 - 22:36

La DENIGRAZIONE e lo sport preferito dell'Italiano COCOMERIOTA E NON. Andiamo per passi. La promessa di BLOCCARE l'INVASIONE!!! MANTENUTA e chi strombazza che e merito di Minniti e SOLO un poveraccio. Due la FLAT TAX inizia dal 2019 per due categorie di Italiani (le P.IVA che fatturano tra i 65 ed i 100 mila €uroo. Tre, i rimpatri per farli bisogna prima firmare accordi, con i loro paesi di provenienza e Salvini (che vuole rimpatriare) ha almeno iniziato a farli perche prime neanche lo pensavano. La "demolizione della Fornero e SOLO all'inizio, che se non ci fosse, avrebbe visto gente a lavorare fino a quasi 70 anni. E chi non vuole riconoscere questi fatti e SOLO DI PARTE!!! E buon ultimo ricordo un vecchio proverbio Romano che dice "la gattina frettolosa fa gattini ciechi" Laddove i ciechi sono tutti quelli che qui si stanno lamentando, senza ricordarsi di come stavamo PRIMA!!! Buenas noches.

Mr Blonde

Dom, 02/12/2018 - 23:11

hernando di che flat tax parli? spero di quella fino a 65ooo perdendo spese mediche ristrutturazioni detrazioni x familiari? perché altro non esiste

Popi46

Lun, 03/12/2018 - 06:07

Caro Salvini, il problema è che hai segnato un goal sull’immigrazione, ma su tutto il resto solo parole, al momento, e il tempo passa...per non parlare delle alleanze

tatoscky

Lun, 03/12/2018 - 08:47

Stefano 751, concordo con quanto tu dici.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 03/12/2018 - 13:23

Caro James Bond, ieri 23e11. Se a me che le spese mediche me le devo pagare per INTERO (mentre in Italia paga la ASSL) diminuissero il prelievo fiscale sulla pensione dal 38% attuale al 15% (perche rientro nella categoria dei FINO a 65000). FAREI SALTI di GIOIA!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

Mr Blonde

Lun, 03/12/2018 - 17:36

hernando45 allora sei di coccio..."i fino a 65ooo" sono solo p iva individuali senza dipendenti,