Politica

"Salvini sei una m...". E il ministro scova il "like" della Ong all'insulto

La fotografia pubblicata da Matteo Salvini: l'insulto "apprezzato" su Twitter dall'account ufficiale dell'Ong Proactiva Open Arms

"Salvini sei una m...". E il ministro scova il "like" della Ong all'insulto

Un "like" (ora introvabile su Twitter) che, secondo Salvini, sarebbe stato messo dalla Ong Proactiva Open Arms.

Il testo dell'insulto, pubblicato dall'account ÁngelesSchjaerr, era piuttosto chiaro e diretto: "Go family Go. Matteo Salvini, se loro (i migranti, ndr) sono pezzi di carne, tu sei uno stronzo di merda". A condividerlo sulla sua pagina Facebook è proprio il ministro dell'Interno che ha fatto uno screenshot al cinguettio incriminato, facendo notare ai suoi follower che tra i "mi piace" appare quello dell'account, certificato e ufficiale, della Ong spagnola fondata da Oscar Camps.

Il commento del segretario della Lega è tranchant. "Questi 'volontari' - ha scritto sulla sua pagina Facebook - mi danno dello 'stronzo di merda' perché stiamo bloccando i trafficanti di esseri umani... Fortuna che loro sono i buoni e noi i cattivi".

La guerra dell'esecutivo alle Ong è ormai cosa nota. E le associazioni umanitarie non hanno risparmiato ovviamente critiche nei confronti del ministro dell'Interno. La Mission Lifeline, che in queste ore sta ancora aspettando di sbarcare 230 migranti "rifiutati" sia dall'Italia che da Germania e Paesi Bassi, dopo l'annuncio della chiusura dei porti da parte del governo giallo-verde aveva definito il segretario del Carroccio un "fascista". Provocando la reazione del ministro che aveva pubblicato l'immagine di uno degli operatori della nave. Ieri, invece, dalla Lifeline era arrivato un appello a Salvini a "salire a bordo": "Non abbiamo carne a bordo - aveva detto il comandante Klaus Peter - ma esseri umani. Vi invitiamo cordialmente a convincervi che sono le persone che abbiamo salvato dall'affogare.

Vieni qui, sei il benvenuto!".

Commenti