Salvini sfida (ancora) l'Europa: "La Flat tax si deve fare. L'Ue se ne faccia una ragione"

Il ministro dell'Interno parla da Washington, dove incontrerà il vicepresidente Usa Mike Pence e il segretario di Stato Mike Pompeo: "Non ci accontentiamo delle briciole"

"L'Italia non si accontenta più delle briciole. I soldi per la Flat Tax si devono trovare, al massimo rimodulando le modalità, ma l'asse Berlino-Parigi-Bruxelles non pensi di trattare l'Italia come la Grecia: Hanno ammazzato un popolo, spalancando le porte ai cinesi, ma l'Italia non è la Grecia". Matteo Salvini sferza e sfida così l'Europa.

Il ministro dell'Interno lancia il suo messaggio - forte e chiaro - da Washington, dove è ha già incontrato l'ambasciatore italiano negli States Armando Verricchio e dove si confronterà, nelle prossime ore, con il vice presidente americano Mike Pence e con il Segretario di Stato Mike Pompeo.

"Un taglio delle tasse, non per tutti ma per tanti, ci deve essere dalla prossima manovra economica. Noi passiamo dalle grandi strategie economiche e commerciali qui a Washington, alle multine di Bruxelles: visto come è andata in Grecia, dove l'Unione Europea ha ammazzato un popolo spalancando le porte ai cinesi. Noi le tasse le tagliamo lo stesso, a Bruxelles se ne facciano una ragione", ha aggiunto il leader della Lega, che ha parlato fuori dai denti, facendo fischiare le orecchie agli alti papaveri dell'Ue.

Dunque, le parole del vicepremier sui rapporti dell’Italia con gli Stati Uniti: "Il nostro Paese vuole tornare a essere nel continente europeo il primo partner della più grande democrazia occidentale. Dal taglio delle tasse al rilancio dell'economia locale vorrei che, chiaramente in piccolo, il governo italiano applicasse una ricetta come quella adottata dall'amministrazione statunitense, già dalla prossima manovra". E, infine, sui nodi Cina e Russia: "Il business non è tutto. Porta benefici a medio termine che poi possono diventare una gabbia. La penso come Trump sulla sicurezza, e sui dati degli italiani e la loro sicurezza non si transige […] Sarebbe un errore strategico sia commerciale sia geopolitico allontanare la Russia dall'occidente per lasciarla nelle braccia dei cinesi. Bisogna fare di tutto per riportarli al tavolo e io preferisco ragionare che tornare all'asse Mosca-Pechino".

Commenti

Popi46

Lun, 17/06/2019 - 11:31

L’io me ne frego è un deja’ vue, che non è poi finito tanto bene (mi hanno raccontato)....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/06/2019 - 11:37

le buone intenzioni lastricano la via dell'inferno

John Black

Lun, 17/06/2019 - 11:40

Un po' come quei cani volpini che di fronte ad un alano 10 volte loro abbaiano e abbaiano.

bernardo47

Lun, 17/06/2019 - 11:44

Se la flat tax deve essere una porcheria come reddito e pensioni di nullafacenza e quota cento che nessuno vuole perché penalizzante e cioè due autentici flop che sono serviti solo a tentare di prendere voti con lo specchietto allodole, meglio che salvini se la tenga,perché a occhio sta venendo avanti un altro bel pastrocchio leghista!

bernardo47

Lun, 17/06/2019 - 11:46

Le porte ai cinesi caro salvini le hai spalancate proprio tu col tuo compagno di merende di Maio!non ti vergogni?

bernardo47

Lun, 17/06/2019 - 11:47

Salvini? Dei cinesi in Italia ha dato la colpa ad altri, mentre la colpa è tutta sua e del suo governo di biscari!

bernardo47

Lun, 17/06/2019 - 11:48

Salvini serivo di Trump per fare uscire Italia da euro e da ue!vergogna!

Maura S.

Lun, 17/06/2019 - 11:56

Mortimermouse and John Black meglio abbaiare che abbassare la testa. Se uno deve andarsene almeno che lo faccia con un certo orgoglio

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 17/06/2019 - 11:56

Ecco FINALMENTE il PORTAVOCE DEGLI ITALIANI!! BRAVO MATTEO! Altro che "cappello in mano"! Ci verrano LORO, tra qualche anno, A PIANGERE COL CAPPELLO IN MANO!

schiacciarayban

Lun, 17/06/2019 - 12:08

La flat tax è una cosa, il pateracchio che state montando e che non ha nulla a che vedere con la flat tax è un obrobrio degno di questo governo. Non potete andare in Europa a proporre questi ridicoli pasticci, facciamo solo la solita figura dei cioccolatai!

GiorgioChiola

Lun, 17/06/2019 - 12:13

Salvini con questa flat tax che non è flat e per cui Lei non sa dove trovare i soldi se non firmando cambialoni mostruosi ha stufato. Persino Berlusconi, che ne era l'originale promotore, si è arreso all'evidenza che non si può fare tutta e subito: servono politici accorti che con pazienza dipanino l'ingarbugliata contabilità nazionale. L'erba voglio non esiste neanche nel giardino del Re.

ceo50

Lun, 17/06/2019 - 12:25

Piantiamola con la propaganda tipo flat tax. E' ora di inziare a farle pagare le tasse invece di favorire chi le evade (come con la flat tax pIVA). Mettiamo invece in piedi un programma serio di detrazioni per cui le persone possono detrarre molte spese e quindi chiedere la fattura a artigiani e professionisti. così lo stato incasserebbe l'iVA e i signori artigiani, professinisti etc dichiarerebbero le entrate, pagherebbero le tasse e allora si che sarebbe possibile ridurrle a tutti. Il resto è solo propaganda

jaguar

Lun, 17/06/2019 - 12:57

schiacciarayban, preferisci andare in Europa come ha fatto Renzi, cioè elemosinare più tolleranza per i conti italiani, in cambio dell'accoglienza dei fancazzisti africani?

pinco_shi

Lun, 17/06/2019 - 13:42

Ma perche` questi geni non ci spiegano perche` la flat tax conviene ai single e perche` con 48k euro di reddito si guadagna di piu` che con 52k? E perche` bisogna fare due dichiarazioni dei redditi per capire quale conviene? Gran fregatura per le famiglie e incentivo all'evasione (per chi puo`). Mai visto un pateracchio peggiore di questo.

Iacobellig

Lun, 17/06/2019 - 13:43

Molto bene. Dobbiamo risollevare l’economia con nostre forze e nostre regole, diversamente l’Italia capitolerà ed è questo che la UE vuole!

agosvac

Lun, 17/06/2019 - 13:53

Non è solo la "flat tax" che si deve fare, è molto più importante fare quello che è più ostico all'UE ovvero la drastica diminuzione dell'IVA!!! Altro che "regole di salvaguardia"! L'IVA va diminuita se si vuole agevolare la crescita economica. E se questa UE dice NO, noi dobbiamo dire NO a "questa" UE. Tra l'altro una drastica diminuzione dell'IVA sarebbe a costo zero perché ciò che si perderebbe come tassa la si guadagnerebbe come maggior introito dei consumi. Ma "questa UE", non vuole che l'Italia ricominci a crescere perché farebbe troppa concorrenza alla Germania.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 17/06/2019 - 14:08

Il baby boom che va in pensione e' dietro l'angolo, i bimbi del baby boom andranno in pensione....La data fatidica è il 2030: in quell’anno, il sistema pensionistico italiano poterebbe cedere sotto il peso dei ‘baby boomers’. Il periodo sarebbe molto critico fino al 2035...ma Salvini pensa solo all',oggi e ne manda altri in pensione prima, d'italiani non DOC non ne vuole di figli lui si limita a farne 1 a donna con cui e' stato...e non li cresce insieme alle madri...fa il giovane fidanzato cangiante...e tagliar le tasse vuole....per poi servire i servizi sociali e sanitari ai privati...A PAGAMENTO!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 17/06/2019 - 14:09

Direi che la tempestività del felpato nel fare proclami suicidi è ammirevole. Giusto oggi è stato comunicato che il debito pubblico ha raggiunto il suo nuovo record a 2373 miliardi di euro! A pensarci bene parlare di "proclami suicidi" è sbagliato, a lui non succede niente, è un politico e coi vitalizi (che i "suoi" aumentano o ripristinano ogni volta che possono, l'ultima in Sardegna settimana scorsa), siamo noi che paghiamo il prezzo di queste fanfaronate, quindi il concetto più corretto è "proclami omicidi".

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 17/06/2019 - 14:09

Più che farsene una ragione, riconosceranno di avere torto. Invece sono gli italiani che si sono fatta una ragione per insorgere... e votare Lega,

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 17/06/2019 - 14:13

BENE MATTEO FLAT TAX SUBITO PRIMA DI SETTEMBRE !!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 17/06/2019 - 14:13

Salvini:una parodia "i soldi per la flat tax ci sono "0h perbacco i soldi ci sono!!!" PERCHÉ FERMARSI AL RDC a QUOTA 100, ALLA FLAT TAX e AL SALARIO MINIMO SE DOBBIAMO AFFONDARLA, AFFONDIAMOLA QUESTA NOSTRA ITALIA PER BENE E PER SEMPRE!!! IN PENSIONE A 55 ANNI GLI UOMINI A 50 LE DONNE E A PRESCINDERE DAI CONTRIBUTI...DICIAMO CON 2000 EURO AL MESE NETTI, E I DISOCCUPATI? A PRESCINDERE 2500 EURO NETTI AL MESE, TASSE??? MA CHI SE NE FREGA (ME NE FREGO!!!) TASSE ABOLITE!!! Ahimè però, Servizi sociali, scuola, sanità, polizia pubblici aboliti, CASALINGHE CON 1 FIGLIO, 2000 euro con 2, 4000 euro con 3, 6000 euro e così via...LAVORO A TURNI, SABATO, DOMENICA E FESTIVI ABOLITI, FERIE 3 MESI BEN PAGATI E QUANDO DECIDE IL LAVORATORE, REGOLE DI COSTRUZIONE ZERO...LAVORO PART TIME PER TUTTI MAX 4 ORE AL GG e ovviamente Bacco Tabacco Venere e Eros per tutti e tutte!!! Champagne e Caviale a volontà!!! E l'Euro, il Petrolio ecc che ci servono per vivere??? LI PAGHIAMO CON I MINIBOT E ALÈ!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 17/06/2019 - 14:15

@ bernardo47 FATTI VISITARE DA UNO BRAVO NE HAI BISOGNO !

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 17/06/2019 - 14:36

@agosvac...ho guardato VELOCEMENTE L'IVA nei Paesi europei...sono tutti intorno al 20%...una ragione ci sara', non crede? E poi forse negli altri Paesi si evade meno/un po' meno!

Ritratto di adl

adl

Lun, 17/06/2019 - 15:17

Capitano, occhio ai DEMONEOCON, o ci troviamo nella melma del massacro che hanno organizzato in Siria.

moichiodi

Lun, 17/06/2019 - 16:48

Che geniale ministro......"i soldi si devono trovare" Bene bravo bis.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 17/06/2019 - 16:48

Trovo interessante notare che, quando si parla di lotta al l'immigrazione su questo forum, è un plebiscito per Salvini; quando si parla invece di politica economica i critici superano i fan. I modelli nazionalisti storicamente collassano su se stessi per ragioni economiche, sarà così anche questa volta. Purtroppo prima di arrivare a questo risultato finale tanta gente ci lascia le penne.

schiacciarayban

Lun, 17/06/2019 - 16:51

Ma Salvini non si chiede come mai la flat tax esiste solo nei paesi dell'est in via di sviluppo e non esiste nelle economie sviluppate? Siamo sempre noi gli unici intelligenti che la sanno lunga?

moichiodi

Lun, 17/06/2019 - 16:59

Ultima frase: bisogna portare la Russia al tavolo...per evitare l'asse Russia Cina. Che insipienza. Ma non ha fatto lui l'accordo con la Cina? Così avvicina la Russia? Ha fatto tutta la campagna che bisognava togliere le sanzioni alla Russia e quanti commentatori filosovietici... Quale iniziativa ha preso in un anno? Patetico, se non ridicolo.

Lugar

Lun, 17/06/2019 - 16:59

Con un debito pubblico così alto non c'è soluzione. O si finisce poveri ma proprio poveri oppure si tenta la sorte e si va con il più forte.

moichiodi

Lun, 17/06/2019 - 17:03

Nei comizi diceva che bisognava vendere il grana ai russi. Chiacchiere. Ora va da trump per vendere l'europa. Ora che finalmente potevamo andare nel mondo a comprare e vendere con una nostra moneta. Povere imprese che dovranno comprare e vendere secondo gli umori del dollaro. Senza sapere quanto varrà il giorno dopo la merce prodotta o il petrolio da comprare.

bernardo47

Lun, 17/06/2019 - 17:04

Salvini che chiedeva voti per modificare ue,e magari per affondarla assieme a euro e portarci tutti alla rovina,ancora non si è accorto che i sovranisti in ue,sono esigua minoranza e non contono nulla?

moichiodi

Lun, 17/06/2019 - 17:10

Ma secondo il paesanotto padano quando il gigante americano dice America first, significa che lo incontra per fare gli interessi degli italiani(dove sono inclusi i cattocomunisti)? O gli regalerà un chewing gum se indebolisce l'europa che ha un suo mercato che non piace alle compagnie americane?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 17/06/2019 - 17:20

"I soldi per la Flat Tax si devono trovare" ... menzione d'onore al Festival della Banalità ... caro felpato, i sogni son desideri solo nei film della Disney e chi l'ha votato, presumo (ma non ne sono più tanto sicuro), l'ha fatto perché lei trovasse il modo di abbassarci le tasse e non semplicemente per raccontarci che vuole farlo. Non so come dirglielo, è la parte pratica e complicata della faccenda che vorremo ci risolvesse non che ci elencasse la sua wish list... la vedo molto determinato ... purtroppo vedo molto determinata anche la UE e francamente eviterei il primato di primo stato europeo ad andare in procedura d'infrazione, vuoi per ragioni d'orgoglio personale, vuoi perché con 9 miliardi di euro di multa sul groppone, 74 miliardi di euro annuali di fondi strutturali che non arriverebbero nel 2020 e la BCE che smette di comprarci i titoli di stato costringendoci a vendere i 400 miliardi previsti per il 2020 a "prezzo di mercato" ... insomma la vedo un po' "grigia"

agosvac

Lun, 17/06/2019 - 17:24

Egregia signora tre dee, perché non guarda quanto è l'IVA nei Paesi che crescono veramente?

bernardo47

Lun, 17/06/2019 - 17:58

Italia vuole euro e ue, caro salvini scrivitelo e dillo anche a Trump!

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 17/06/2019 - 18:20

@schiacciarayban, beata ignoranza

bernardo47

Lun, 17/06/2019 - 18:27

Attento salvini,perché tra oro della banca di Italia, cassette di sicurezza, incremento esponenziale del debito, scazzi con ue, minibot e altre amenità,stai dando segnali ai cittadini di una tua volontà recondita di uscita notturna da euro, di venerdì notte a all’improvviso! Come teorizzato da Savona. Non provarci perché affonderesti Italia e italiani,rovinandoli.........ma pagheresti pegno davvero molto molto serio!pensaci!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 17/06/2019 - 19:39

@agosvac lei ha guardato se i Paesi che crescono veramente sono democratici, la sanita' e pubblica accessibile a tutti, come sono i servizi sociali ecc qual'e' la quslita' della vita per la classe media e i poveri?