Salvini stoppa Balotelli capitano: "Non mi è sembrato uno umile"

SuperMario si propone capitano della Nazionale: "Farebbe bene a tutti gli immigrati". Il plauso di Martina: "Ben venga". Lo stop di Salvini: "Per farlo serve umiltà"

Nell'amichevole contro l'Arabia Saudita ha interrotto il digiuno di gol. Adesso, a quattro anni dall'ultima volta in Nazionale, Mario Balotelli rompe il silenzio anche davanti ai microfoni. Lo fa a modo suo, ovviamente, mettendo sul tavolo l'emergenza razzismo: "Farmi fare il capitano della Nazionale - ha detto - potrebbe essere un bel segno, soprattutto per gli immigrati africani che vivono in Italia". Una dichiarazione che ha subito diviso la politica. Per il segretario dem Maurizio Martina, "c'è bisogno di una voce come la sua per far capire certe battaglie". Per il ministro dell'interno Matteo Salvini, invece, non bisognerebbe fare certe scelte per "motivi psicologici": "Magari mi stupirà, ma in passato non mi è sembrato una persona umile" (video).

"È ora che l'Italia diventi più aperta e cominci a integrare le persone da fuori, come fa la Francia o l'Inghilterra. Come ho scritto è ora di svegliarsi", ha spiegato Balotelli riprendendo, in conferenza stampa da Vinovo, il concetto espresso sui social ("Siamo nel 2018 ragazzi basta! Svegliatevi! Per favore") in risposta allo striscione razzista ("Il mio capitano è di sangue italiano") esposto durante la partita di San Gallo. "È un discorso complicato, io l'ho vissuto quando anche quando ero più piccolo, ora come ora non so se sia razzismo o gelosia - ha aggiunto il centroavanti azzurro - però è un discorso che fa molto male e dà anche fastidio". L'ipotesi fascia da capitano resta concreta. "Fare il capitano per me non cambierebbe più di tanto, io sono in questa Nazionale per fare gol non per fare il capitano. Si può benissimo essere un esempio anche senza fascia", ha spiegato aggiungendo, però, che "per gli altri potrebbe essere un bel segno, soprattutto per gli immigrati africani che vivono in Italia. Rappresentare il mio paese da originario africano sarebbe un segnale forte".

Le dichiarazioni di Balotelli hanno subito diviso la politica. "L'idea di Balotelli capitano della Nazionale mi piace, me lo auguro per tutti noi", ha commentato il dem Martina secondo cui le parole di SuperMario sono "giuste, semplici e forti". "C'è bisogno di una voce come la sua per far capire certe battaglie - ha continuato il segretario piddì - se c'è un giocatore riconosciuto e bravo che si mettere a riflettere sull'Italia ben venga". A non essere d'accordo è, invece, Salvini: "Il capitano deve essere rappresentativo e giocare bene a pallone non deve essere bianco, nero, giallo, rosso o verde". Ai microfoni di Rtl 102.5 il ministro dell'Interno ha auspicato che il capitano degli azzurri si sceglierà "non per motivi sociologici, filosofici o antropologici ma perché è un ragazzo che fa spogliatoio, è umile e gioca bene". "Magari Balotelli mi stupirà - ha concluso - ma negli anni passati non mi è sembrato esattamente una di quelle persone umili, con la voglia di riunire e fare squadra e che sia in grado di mettere d'accordo tutti, ma vedremo".

Commenti

karpi

Lun, 04/06/2018 - 10:45

Diosanto, ma adesso anche la formazione della Nazionale si mette a dettare, a quando Salvini che legge l'oroscopo a reti unificate? Tutto fuorché mettersi a lavorare. Lo so, è dura lavorare caro Matteo, ma ti ci devi abituare. Eppure qualcuno ti aveva avvisato... "Capannelle" nell'ultima scena dei Soliti Ignoti

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 04/06/2018 - 10:45

Lo ripeto per la centesima volta. Chissà che prima o poi non vi entri in testa: “Balotelli è stato sempre sopravvalutato e pompato dai media per questioni che non hanno niente a che vedere col calcio. Hanno creato ed esaltato il personaggio perché è nero, africano, per farne il testimonial ideale della società multietnica, dell'accoglienza, e dell'integrazione. A questo è servito.”. Oggi è lo stesso Balotelli a confermare che la sua presenza in nazionale ha una valenza politica “sarebbe un bel segno per gli immigrati africani”. Lo stesso criterio adottato per la nomina di Cécile Kyenge a ministro; non per meriti e capacità particolari, ma perché nera africana. Appunto, come volevasi dimostrare. E come dico da anni.

Giorgio5819

Lun, 04/06/2018 - 11:05

Esattamente, più umiltà, caro Mario... non farti strumentalizzare, hai intelligenza sufficiente.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 04/06/2018 - 11:13

"Per farlo gli serve più umiltà" ... ... ... il fatto è che gli servirebbe anche un cervello che non ha!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/06/2018 - 11:14

Martina,VAE VICTIS..è già tanto che vieni sopportato..perdente!!

VittorioMar

Lun, 04/06/2018 - 11:19

..Soggetto Perdente !..C.T. Perdente !!..Federazione Calcio Perdente !!

gneo58

Lun, 04/06/2018 - 11:25

io questo soggetto lo manderei a lavorare in miniera fino a 70 anni.E niente, giusto cosi' per fargli capire come e' la vita.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 04/06/2018 - 11:27

Ormai Salvini e’ in delirio di onnipotenza ... se continua così altro che minculpop!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 04/06/2018 - 11:38

---come gli ha già suggerito maroni---che parla tra l'altro a ragion veduta per aver ricoperto in passato lo scranno del viminale--salvini dovrebbe buttare i social--tenere il capo chino sulla scrivania ed adottare un profilo decisamente più basso---silenzio e lavorare--mentre pare che il felpato abbia voglia di continuare a fare dichiarazioni urbi et orbi su tutto e su tutti i campi dello scibile umano--qualsiasi materia del globo terracqueo è di sua pertinenza--adesso si occupa pure di calcio--mammamia dicono i mangiacrauti---Giano--mentre Toni Iwobi--primo senatore nero della storia della repubblica è stato eletto per meriti vero?--ma taci ridicolo--swag

Ritratto di Coralie

Coralie

Lun, 04/06/2018 - 11:42

Non gli serve piu' umilta', ma bensi piu' intelligenza!

Ritratto di Coralie

Coralie

Lun, 04/06/2018 - 11:46

Non gli serve piu' umilta', ma bensi piu' intelligenza ( che non ha )!

Ritratto di Coralie

Coralie

Lun, 04/06/2018 - 11:52

@Giorgio5819- Intelligenza sufficiente? ...

ARGO92

Lun, 04/06/2018 - 12:06

IL PAESE E ALLO SBANDO A TUTTI I LIVELLI SIAMO ANZI SONO FUORI DI TESTA MEGLIO ANDARSENE DA QUESTO PAESE LO DIMOSTRA ANCHE IL CALCIO SI PROPONE COME CAPITANO UN PAZZO SCATENATO RISSOSO IN DISCOTECA ED IN CAMPO CON LA PRECISAZIONE CHE FAREBBE DEL BENE AI MIGRANTI ADESSO ANCHE IL CALCIO SI DOVREBBE OCCUPARE DI QUESTA INVASIONE DI CLANDESTINI PERLOPIU DELINQUENTI DI TUTTE LE RISME? POVERA GIOVENTU ITALIANA SCAPPATE FINO A QUANDO SIETE IN TEMPO VINCE IL CENTRODESTRA E GOVERNA LA SINISTRA SOLO IN ITALIA PUO SUCCEDERE

ghorio

Lun, 04/06/2018 - 12:20

No, scusate, ma cosa c'entrano e i vari Salvini e Martina con Balotelli. Cerchiamo di essere seri!

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Lun, 04/06/2018 - 12:30

KARPI un altro che vaneggia ahah!!

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 04/06/2018 - 12:33

Ci vuole un nuovo Ventura!

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 04/06/2018 - 12:34

Salvini non perdere tempo con i neri: si stanno nascondendo e vogliono farci pesare il loro colore ,come fosse una colpa nostra .Ritornino a casa loro nessuno li ha chiamati .

rossini

Lun, 04/06/2018 - 12:53

Questo mi sembra un classico caso di razzismo all’incontrario. Balotelli pretende di fare il capitano della nazionale, non perché è il più bravo, il più corretto in campo, quello che si sacrifica di più, quello che dà l’esempio, quello che unisce il gruppo, ma solo perché è nero. Se ben cinque grandi squadre (Inter, Manchester, Milan, Liverpool, ancora a Milan ed ora Nizza) gli hanno dato il benservito, un motivo ci sarà.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Lun, 04/06/2018 - 12:54

per fare il capitano della nazionale rap va benissimo, magari con Young Signorino come vice, per la nazionale di calcio ci vogliono invece altri requisiti che lui oggettivamente non possiede. Attaccarsi al colore della pelle e' la solita scusa di quelli come lui per coprire le proprie gravi lacune o il semplice non voler sottostare alle regole.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 04/06/2018 - 13:03

Non basta la cittadinanza per essere italiani. E per essere capitani della nazionale bisogna essere italiani veri, non italiani neri.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 04/06/2018 - 13:17

Basta vedere i film comici italiani come quelli di Bisio, Aldo Giovanni e Giacomo, Checco Zalone ed altri che ci infilano sempre un immigrato o straniero. Come pure le fiction.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 04/06/2018 - 13:39

Un buffone che non ha mai eccelso in intelligenza. Un ignorante che parla da ignorante

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/06/2018 - 13:46

Non è solo questione di umiltà è questione di testa e rendimento. Lui ne ha poca, e il rendimento è molto altalenante. Gioca perchè siamo in un momento di carenza di punte valide (o non infortunate) Ma non fornisce la sicurezza dui un gioco migliore. Se segnasse tanto e mettesse la testa a posto, non c'è razzismo che tenga, sarebbe capitano. Ma qui i komunsiti fanno passare tutto per razzismo, anche se dici che non t ipiacciono i fiori del loro giardino.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 04/06/2018 - 13:58

Più che umiltà gli servirebbe un po piu di cervello ma tant'è. Le nazioni evolute fanno entrare solo persone in gradi portare un valore aggiunto Noi invece (anche se adottato il discorso è lo stesso) basta che sai dare 2 calci ad un pallone (e magario neanche non benissimo) e voilà....

hellas

Lun, 04/06/2018 - 14:02

Balotelli è totalmente inadatto a fare il capitano della nazionale non perché nero, a me quello interessa poco, ma perché si è sempre distinto per maleducazione, presunzione, atteggiamenti esagerati, incapacità totale di rispettare le regole. Balotelli è fischiato perché si comporta male e risulta antipatico per questisuoi atteggiamenti, il razzismo non c'entra niente. No a Balotelli in nazionale!

Albius50

Lun, 04/06/2018 - 14:30

L'ITALIA attualmente NON HA + UNA NAZIONALE ma semplicemente un discreto numero di giocatori di nazionalità Italiana che ormai può giocare con le squadre dell'oratorio; x rifarla per prima cosa bisogna ristabilire un alta percentuale di ITALIANI a partire dalla A, poi bisognerà attendere svariati anni, questi prescelti NON DEVONO PRETENDERE ALCUN PREMIO FINANZIARIO perché deve esserci solo l'ONORE DI VESTIRE LA MAGLIA AZZURRA

veromario

Lun, 04/06/2018 - 14:59

per fare il capitano ci vuole intelligenza calma e sangue freddo,deve essere di esempio nei comportamenti nelle parole,balo il capitano lo puo fare forse su di una barca di pirati .

Ritratto di Coralie

Coralie

Lun, 04/06/2018 - 15:13

@bracco- Grande bracco!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 04/06/2018 - 15:37

Aspè. È capitano della nazionale perché è il giocatore italiano schierato con maggiore presenza. O è africano? No perché se è africano vada a fare il giocatore nella nazionale del suo paese e ciao. È comunque, politici e cialtroni dovrebbero stare lontano dallo sport. Alla stessa età in cui Balotelli si allenava tutti i giorni Salvini andava al Leoncavallo a far chiacchiere...

Giorgio5819

Lun, 04/06/2018 - 15:59

Coralie, SI. O devo adeguarmi al pensiero altrui ?...

Maver

Lun, 04/06/2018 - 16:01

Quando vuole Salvini sa essere anche un ottimo diplomatico. Non sbaglia un colpo.

Ritratto di laghee100

laghee100

Lun, 04/06/2018 - 16:35

… e con una opportuna deroga sull eta' potremmo farlo anche sanatore a vita !

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/06/2018 - 16:52

veromario Lun, 04/06/2018 - 14:59,su una nave di pirati, se gli va bene, gli farebbero fare ..due giri di chiglia!!XD

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 04/06/2018 - 18:12

Recidivo, non cambia. E' sempre quel Balò, il baccalò di sempre.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 04/06/2018 - 18:21

Balo guarda che non é in discussione il problema della pelle. Ciò che preoccupa i tuoi connazionali, indipendentemente dal colore della pelle, é l'invasione incontrollata di gente che ha cultura, dottrina ed abitudini in contrasto con le nostre, quindi anche con le tue abitudini. Se poi tu ne fai una questione razziale, non solo sbagli, ma crei del malanimo nei tuoi confronti. Adelante Balo, con judicio.

AndyFay

Lun, 04/06/2018 - 18:29

Balotelli come la stragrande maggioranza degli africani non si sente italiano e non è grato al paese che l'ha ospitato . Grazie al fatto che l'

Cheyenne

Lun, 04/06/2018 - 18:33

Non si capisce perchè balotelli dovrebbe essere il capitano. Il capitano è sempre l'uomo più rappresentativo della formazione che ha dimostrato grandi doti di attaccamento alla squadra, correttezza in campo, prudenza e saggezza. L'opposto di balotelli.

Cheyenne

Lun, 04/06/2018 - 18:34

perfettamente d'accordo con Giano

AndyFay

Lun, 04/06/2018 - 18:36

Balotelli dovrebbe capire che tutto quello che fa dipende dal fatto che l'Italia è un paese democratico e non razzista. Dovrebbe esprimere gratitudine e incoraggiare tutti gli africani a dare tanto a questo paese che li ospita. Lui potrebbe essere il volano dell'integrazione e invece ragiona come un clandestino.

pricar

Lun, 04/06/2018 - 18:39

ho ottanta anni e da quaranta circa leggo "Il Giornale". Sono tuttavia intenzionato a non leggerlo più se vedrò ancora in qualche articolo definito supermario quel "tiracalci" supponente e ipervalutato dai cronisti.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 04/06/2018 - 18:42

Al Massimo puo fare lo Stregone di vhodoooo(come cachio si dice)

Garganella

Lun, 04/06/2018 - 18:50

ElPirl: io non sono un fanatico di Salvini; ma mi sa che quello che crede di conoscere tutto lo “scibile umano” se proprio tu, visto e letto ogni tuo commento.

Mobius

Lun, 04/06/2018 - 18:55

Balotelli capitano? Pura paraculaggine, tipica dei tanti (troppi) italiani che hanno mentalità di apolide.

routier

Lun, 04/06/2018 - 19:53

Per Giano 10,45 - Complimenti, analisi lucida e condivisibile, tuttavia proprio perché tale, sarà negletta dalle menti deboli, quelle che si accontentano del "panem et circenses". Un Saluto.

Totonno58

Lun, 04/06/2018 - 19:55

Ahahah!Salvini lo "stoppa"....è il nostro CT?!?

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 04/06/2018 - 20:06

Se l'Italia calcistica è ridotta a richiamare questo cialtrone e drgli pure la fascia di vice capitono vuole dire che non abbiamo toccato il fondo...ma siamo molto ma molto sotto il fondo. Sveglia Mancini, questo crea solo problemi nella squadra e pergiunta ora si è messo pure in polita come bandiera della sinistra

MgK457

Lun, 04/06/2018 - 20:11

Furbo, superbo, presuntuoso, arrogante, bugiardo e somaro.

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 04/06/2018 - 20:25

bisogna farlo capitano e sarà nostro ambasciatore nel mondo....un giusto riconoscimento per l'intelligenza che ha dimostrato di avere quando sparava petardi in casa o quando sparava pallottole di gomma ai passanti in centro a milano.....è un grande, e bisogna dargli il giusto riconoscimento.

sbrigati

Lun, 04/06/2018 - 20:27

Ha ragione Zanardi, la fascia di capitano bisogna meritarsela.

tosco1

Lun, 04/06/2018 - 22:13

Continua a pensare di essere discriminato per il colore della pelle. Non ha ancora capito che non e' un campione , e che crea solo problemi al'Italia. Vediamo quanto dura l'era Balotelli con la squadra nazionale .Io penso non piu' di 4 o 5 amichevoli. Non e' la pelle il problema, ma il cervello,la serieta' della persona.

steorru

Lun, 04/06/2018 - 23:35

Caro Sig Balotelli, la tonalità della sua pelle, le sue origini etniche non possono essere un titolo sfficiente a guadagnarsi il titolo di capitano della Nazionale. QQuesto onore si guadagna sul campo e nella vota dimostrando un carisma e una condotta che Lei purtroppo in passato non ha dimostrato di possedere. I suoi trascorsi in Italia e in Inghilterra sono noti purtroppo per Lei. Inoltre collegare il ruolo di capitano della Nazionale esclusivamente ad una questione etnica per far felici una minoranza che per la maggior parte non ha neppure la cittadinanza italiana lo vedo molto squallido. Questi ragazzi hanno tutti una nazione d'origine (come Lei d'altronde anche se è stato adottato) i ragazzi Italiani non hanno una nazione di scorta.

CidCampeador

Lun, 04/06/2018 - 23:53

un fallito arrogante

Libero 38

Mar, 05/06/2018 - 02:14

Ammesso che un personaggio come balotelli io non lo vorrei nemmeno vicino di casa,sinceramente non riesco a capire come mancini abbia avuto il coraggio di convocare un piantagrana come balotelli in nazionale con la certezza di creare solo gelosie tra i giocatori.Come se non bastassero i problemi che ha creato nelle squadre dove ha giocato,ha anche il coraggio di chiedere anche la fascia da capitano.

rokko

Mar, 05/06/2018 - 02:37

Giano, puoi ripeterlo anche ottomila volte, ma se un discorso non sta né in cielo né in terra non diventa verità se lo ripeti all'infinito. Che Balotelli sia una schiappa è una tua opinione. Tienitela e gli altri si terranno la propria.

congonatty

Mar, 05/06/2018 - 08:55

Ma Salivini e' ministro dell'Interno o dello Sport? O ministro di tutto? Questo governo e' una barzelletta. Il premier e' Conte, o no? Forza super Mario Balotelli! Giusto che sia Capitano dell'Italia multi razziale. Alla faccia dei leghisti che predicano l'arianesimo. Salvini, ma tu quando te la sei meritata la fascia di Primo Ministro!