Politica

Modrikamen: "Salvini come Trump: con lui le cose possono cambiare davvero"

Mischaël Modrikamen, fondatore di The Movement, loda Salvini: "È uno dei pochissimi che è arrivato al governo, ha dimostrato loro che le cose possono cambiare davvero, che i porti si possono chiudere"

Modrikamen: "Salvini come Trump: con lui le cose possono cambiare davvero"

"Salvini, un po' come Trump, è divenuto un'icona in Europa. È uno dei pochissimi che è arrivato al governo, ha dimostrato loro che le cose possono cambiare davvero, che i porti si possono chiudere". Mischaël Modrikamen, fondatore di The Movement e leader del Partito del popolo belga, in un'intervista a Formiche.net, loda l'alleanza tra la Lega e il M5S.

Secondo Modrikamen i populisti hanno due alternative per arrivare al potere: "La prima è la via austriaca, ovvero un'alleanza con il centrodestra o il centrosinistra. La seconda consiste in un accordo fra populisti di sinistra e di destra. L'Italia è stato il primo Paese europeo a sperimentarla con il contratto fra Cinque Stelle e Lega". E, parlando di The Movement, il politico belga lo descrive come "un club dove i partiti possono incontrarsi, discutere un'agenda comune e supportarsi a vicenda". Un club di cui fanno parte Matteo Salvini e Giorgia Meloni, il neo eletto presidente brasiliano Jair Bolsonaro, Marine Le Pen. Poi aggiunge:"Io spero che un giorno aderisca anche Trump, ma è presto per dirlo". Il bracco destro di Steve Bannon annuncia che a marzo vi sarà un summit di capi di Stato, premier e leader di partiti populisti e puntualizza così lo scopo della sua iniziativa:"Noi vogliamo metterli insieme, fare rete. Dopotutto i globalisti hanno decine di luoghi di ritrovo, hanno Davos, le Nazioni Unite, l’Ue. Ai sovranisti manca quest’opportunità, noi vogliamo farli incontrare intorno a tre pilastri essenziali: più sovranità, controllo dei confini e dell’immigrazione, lotta all’islamismo radicale". Nell'Ue l'obiettivo a breve termine è un successo alle Europee di maggio.

"Ottenere un quarto dei seggi, se riuscissimo a strapparne un terzo compiremmo un'impresa", conclude Modrikamen.

Commenti