Politica

Salvini: "Tutti allineati su cambio simbolo senza 'nord'"

Via la parola "Nord" dal simbolo della Lega. Il leader Matteo Salvini: "Tutti allineati su questa decisione"

Salvini: "Tutti allineati su cambio simbolo senza 'nord'"

Via la parola "Nord" dal simbolo della Lega. Una svolta non da poco per il Carroccio. A confermare questa linea che di fatto segna la strada della Lega del futuro è stato lo stesso leader Matteo Salvini. Al termine di un incontro con i giornalisti in via Bellerio ha parlato proprio del simbolodel partito. Di fatto Salvini a chi gli chiedeva se tutti all'interno della Lega fossero allineati con questa scelta ha affermato: "Che la Lega si chiamerà Lega senza riferimento al Nord nel simbolo elettorale mi sembra chiaro da mesi, non è un mistero. Tutti sono allineati". Il leader leghista ha spiegato anche i motivi che ci sono dietro questa scelta: "La Lega ha ambizioni di governo a livello nazionale, avrà un unico simbolo a livello nazionale, e si presenterà come Lega in tutti i collegi e in tutte le città d’Italia: su questo l’intero consiglio federale è assolutamente concorde. Sono tre anni che la Lega si batte a livello nazionale per trasformare l’Italia in un Paese federale - ha proseguito - quindi, contiamo di essere l’unica forza politica in Europa del gruppo dei cosidetti populisti che andrà al governo nei prossimi mesi".

Poi per quanto riguarda le polemiche sul Rosatellum e il ritorno alle urne nel 2018, Salvini ha affermato: "Finalmente c’è una legge elettorale: faccio un appello al capo dello Stato affinchè ponga fine a questo spettacolo imbarazzante di un Parlamento immobile. Si ponga fine a questo accanimento terapeutico si sciolgano le Camere subito dopo la manovra si voti il prima possibile, anche a gennaio». Così Matteo Salvini.

«Un Parlamento serio potrebbe concludere il suo mandato approvando una legge seria sulla legittima difesa e non sullo ius soli".

Commenti