Politica

Salvini vuole affondare il progetto Tajani frena: "Va solo modificato"

E l'azzurro si ricandida alla presidenza dell'Europarlamento

Salvini vuole affondare il progetto Tajani frena: "Va solo modificato"

La missione Sophia, per Salvini, così com'è è pronta per i titoli di coda. Meno drastico Tajani, che la considera ancora «di interesse nazionale» e, pur auspicando modifiche, propone semmai di rafforzarla. Un Tajani che a «Porta a porta» assicura: «Affinché l'Italia continui a contare in Europa, mi ricandido alla presidenza dell'europarlamento». Sui migranti, però, Tajani ha un punto di vista che non convince affatto il ministro dell'Interno, che apre e chiude la giornata sparando a zero sulla missione. Il primo assalto il vicepremier lo lancia dai microfoni di Radioanch'io, definendo la «ragione di vita» della missione Sophia «che tutti gli immigrati soccorsi vengano fatti sbarcare SOLO in Italia». Una scelta frutto di un «accordo geniale», ha proseguito il leader leghista, «sottoscritto dal governo Renzi non so in cambio di cosa». Morale, appunto, «o cambiano le regole o finisce la missione». Che, di suo, ha la data di scadenza già segnata a marzo prossimo, a meno di novità. L'affondo del ministro dell'Interno innesca una replica polemica di«fonti vicine» a Federica Mogherini, Alto rappresentante per la politica estera della Ue. Dall'entourage della Mogherini, infatti, si definisce Sophia una «eccellenza della politica di difesa europea» che avrebbe «salvato vite» e tolto dall'isolamento l'Italia, che prima del 2015 sarebbe stata «sola» nel Mediterraneo. Così, di fronte agli strali del vicepremier leghista, le «fonti» mogheriniane fanno sapere che «se l'Italia non vuole più Sophia siamo pronti a chiuderla».

Le parole di Salvini sembrano avere un effetto diverso sulla Germania, se un portavoce del ministro degli Esteri di Berlino, ieri, ha precisato di aver «sempre trovato legittima» la richiesta italiana di una migliore redistribuzione dei migranti. E anche il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, spezza una lancia in favore della missione navale, spiegando da Bruxelles di ritenere che «vada conservata», e anche se magari sarebbe utile «modificarla e rafforzarla». Per l'esponente di Fi «bisogna costringere tutti i Paesi Ue ad essere parte di un'azione contro l'immigrazione». Un problema che «non riguarda solo il Sud e neanche solo la Germania, quando si tratta dei profughi siriani: per questo abbiamo chiesto di rivedere il regolamento di Dublino». Solo che, di fronte alla proposta del Parlamento Ue di riformare le regole sui migranti, «abbiamo trovato il rifiuto di alcuni Paesi, soprattutto dell'Est Europa» chiosa Tajani, che ritiene Sophia una missione di «interesse nazionale».

Ma Salvini non ci sta: «Quale sarebbe l'interesse nazionale dell'Italia per questa missione? È da sei mesi che chiediamo di cambiare le regole d'ingaggio», ringhia in risposta.

Commenti