Sanremo scivola sui migranti Favino scatena la polemica

Il (toccante) monologo dell'attore accusato di essere spot per i clandestini. Insorgono i social e la politica

Lo straniero, perduto nella foresta, solo senza appoggi cui aggrapparsi, abbandonato da tutti. Lo straniero, su qualunque suolo sia, da ovunque provenga. Come descritto nel testo del regista e drammaturgo francese Bernard-Marie Koltès. Questo il senso del monologo di Pierfrancesco Favino nella serata finale del Festival. Una recitazione intensa la sua, con le lacrime agli occhi, che ha ammutolito la platea del teatro Ariston, ma che inevitabilmente era foriera di polemiche. Che, puntualmente, visto che siamo anche in piena campagna elettorale, sono arrivate. A insorgere in maniera veemente soprattutto Roberto Calderoli della Lega che va giù duro: «La Rai dimostra ancora una volta di essere prona a chi sta al governo del Paese» e così a Sanremo ha fatto «un mega spottone elettorale per il Pd e per la sinistra». Gasparri ha twittato «Penoso». Come prassi, si è scatenato anche un delirio di commenti sui social: in mezzo ai compimenti, tanti insulti.

Certo, il «pezzo» del presentatore pareva proprio fuori contesto, soprattutto in un Festival come mai finora concentrato sulla musica italiana e, per scelta del direttore-presentatore Baglioni, tenuto ben lontano da ogni distrazione, sociale, politica, etica che fosse. E, siccome ogni momento del Festival era giocato su una canzone, il monologo è terminato con l'ingresso dell'ospite Fiorella Mannoia che, insieme a Baglioni, ha cantato «Mio fratello che guardi il mondo» di Ivano Fossati. Insomma un momento di riflessione sul dramma immigrazione.

Difficile pensare che Pierfrancesco Favino, rispettoso in ogni momento del suo ruolo, volesse farsi interprete di qualche istanza politica a Sanremo, però non poteva certo non immaginare, come del resto tutta la squadra di direzione del Festival, che un testo del genere non scatenasse la reazione. Soprattutto in questi giorni dolorosi per il delitto di Pamela Mastropietro a Macerata e le fortissime polemiche che ne sono seguite.

Ma Favino non ha interpretato per la prima volta questo brano a Sanremo. Anzi è un testo a cui è molto affezionato, a gennaio l'ha recitato all'Ambra Jovinelli di Roma, come ha spiegato anche in serata, ospite di Fabio Fazio, aggiungendo anche che «non è un testo sull'immigrazione ma su tutto ciò che è diverso, sull'estraneità». Favino in sala stampa nell'ultima conferenza stampa del Festival, prima che le agenzie battessero le reazioni dei politici, ha approfittato dei complimenti per fare un appello allo Stato per sostenere le scuole di teatro in modo che possano sfornare attori bravi con lui. Il brano interpretato, tratto dall'opera «La notte poco prima della foresta», scritta da Koltès, si sofferma sulle difficoltà di adattamento e dell'accoglienza che gli riservano le altre persone. È una figura maschile quella che parla, che descrive la condizione di chi deve sempre e solo subire, di chi viene preso a calci in culo, sempre e comunque. Anche solo per volersi sdraiare sull'erba e raccontare e ascoltare storie. Insomma, il Festival non poteva finire senza uno strascico di polemiche, non solo musicali. L'esibizione di Favino ha dato vita anche a un piccolo giallo su una parolaccia scappata a una persona dietro le quinte che ha scatenato i social. Al termine del brano, mentre l'attore, Fiorella Mannoia e Baglioni uscivano di scena, si è sentita una parolaccia, «siete tre stronzi», come documenta un video che ha fatto il giro del web. Favino ha spiegato in conferenza: «Era uno degli autori, particolarmente commosso, che si è lasciato andare a quel commento. Era come dire mannaggia a voi, anche se la frase era più colorita. Ma era solo frutto dell'emozione del momento». Insomma, il Banderas all'italiana in questo Festival ha fatto proprio parlare di sé. Per quanto è stato bravo come showman (una rivelazione) e per le polemiche scatenate.

Commenti

jaguar

Lun, 12/02/2018 - 08:36

Aveva le lacrime agli occhi perché ancora non credeva ai 300000 euro di cachet. Che li abbia donati ai migranti?

Fjr

Lun, 12/02/2018 - 08:39

Favino favino andavi così bene e invece sei caduto sul monologo finale è come disse l’Avv.covelli ,anche sto’ Sanremo se lo semo levati dalle palle

gigetto50

Lun, 12/02/2018 - 08:54

.....bastava cambiare canale...subito...o non guardarla la manifestazione....come ho fatto io...tanto ormai alla fine é tutto politicizzato....

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 12/02/2018 - 08:56

E pensare che mi stava simpatico....

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 12/02/2018 - 08:59

Buffone! Limitati alla pubblicità della pasta. Prima del mitizzato e onnipresente STRANIERO in Italia c'è l'ITALIANO che è "perduto nella foresta, solo senza appoggi cui aggrapparsi, abbandonato da tutti." Ce ne sono tanti, troppi dimenticati perché è più facile, comodo, conveniente occuparsi dello STRANIERO.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 12/02/2018 - 08:59

Il 4 Marzo Salvini o Meloni. Giusto per tentare di salvarci.

carpa1

Lun, 12/02/2018 - 09:08

Ancora una dimostrazione come la sx non conosca i limiti della decenza quando si tratta di prevaricare per imporre, a chi la VIVE diversamente, la propria visione, distorta ed infarcita di ipocrisia, su come aiutare il prossimo. La cosiddetta visione del RADICAL SHIT di cui ne è la massima espressione: l'unica, per loro, cultura, vale a dire quella di sx.

Luprotts70

Lun, 12/02/2018 - 09:10

L'unica cosa che ha toccato Favino......é la prostata....

Ritratto di laky

laky

Lun, 12/02/2018 - 09:17

Savino poteva risparmiarsi... sembra che il potere di salire sul palco tanto noto e di rilievo dia alla testa del presentatore... era il caso di declassare un testo del genere nel festival della musica? penso che in una epoca tanto complicata sulla "accoglienza" scarsamente condivisa sia stato un flop clamoroso...

piazzapulita52

Lun, 12/02/2018 - 09:21

UN'INDIVIDUO COME QUELLO NON MERITA CONSIDERAZIONE!!! OGNI COMMENTO E' SUPERFLUO!!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Lun, 12/02/2018 - 09:31

Un altro utile idiota del comunismo internazionale.

giolio

Lun, 12/02/2018 - 09:39

É,una vergogna per quello che si sono permessi di fare .Hanno trasformato un festival in un spot .Ho una idea strana ,bisognerebbe indagare se ci sono stati pagamenti extra per questo evento....... CANORO .

ambidestro

Lun, 12/02/2018 - 09:40

Favino invece di arricchirsi con la pasta dovrebbe consegnarne un po' agli immigrati a sue spese, poi apprezzerà la loro riconoscenza.

timoty martin

Lun, 12/02/2018 - 09:44

Si vergogni ma sinistra, il PD e tutti i sinistroidi, di usare la tv di Stato per fare propaganda. Quanto è costato (in soldi pubblici) far recitare quel monologo? Favino venduto!

Paparella48

Lun, 12/02/2018 - 09:45

Caro Favino mi s'ha che lo sponsor di cui sei testimonial tu e guardacaso gli chef Oldani e Cracco abbiano qualche piccolo interesse sui migranti.

VittorioMar

Lun, 12/02/2018 - 09:45

..PRIMA ERA DOVEROSO ,PER LA STRAZIANTE MORTE DI PAMELA,UN ACCENNO....UNA PAROLA DI CONFORTO ALLA FAMIGLIA NON UNA ESALTAZIONE O ASSOLUZIONE DEI SUOI CARNEFICI !!!..NON ERA PROPRIO IL CASO...PER NIENTE..PER NIENTE !!

demetrio_tirinnante

Lun, 12/02/2018 - 10:07

Comico il Favino. Dai panini a moglie e figli, alla mal riuscita stura ai condotti sacco-lacrimali. Il tutto, rigorosamente, sempre con barba di tre giorni. E vuoi vedere che, in quanto comico, anche questo ti fonda un movimento?

Zizzigo

Lun, 12/02/2018 - 10:20

La denuncia dei disturbi psico-depressivi, in diretta TV, deprime anche lo spettatore... che, rifiutando il pensiero, rivolgerà altrove le proprie attenzioni.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 12/02/2018 - 10:23

cià raggione il favino (= piccola fava) e' commuovendosi sullo straniero mi spinge a comprargli il biglietto di sola andata per la foresta africana,così potrà confortarlo e farsi confortare!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 12/02/2018 - 10:24

SOLO SALVINI METTERA' TUTTO A POSTO. LA SINISTRA AMICA DEI MASSONI ILLUMINATI DA LUCIFERO VI STA CONDIZIONANDO LA MENTE.

paolo1944

Lun, 12/02/2018 - 10:27

Questi utili idioti "politicamente corr(o)tti", stanno trascinando l'Italia nel dramma e in una possibile guerra civile. Tutto fa brodo per loro, che allignano in una falsa ideologia più tesa all'interesse personale che al bene comune. Pagheranno , ma sarà tardi. Gli italiani stanno finalmente capendo, ma troppo lentamente.

Gion49

Lun, 12/02/2018 - 10:29

La solita cantica patetica e ultra retorica di sx del povero clandestino che si piange addosso, pronto pero' a spacciare e delinquere.

giolio

Lun, 12/02/2018 - 10:30

Lo hanno pagato extra per fargli recitare la parte .Gli hanno anche consigliato di non rasarsi così fà più effetto

moshe

Lun, 12/02/2018 - 10:34

Lui e gli altri suoi compagni di merende sono solo degli schifosi opportunisti, e mi fermo qua perchè oggi sono buono.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 12/02/2018 - 10:37

E' solo retorica schifosa. Avrei perfino applaudito l'attore (?) se avesse pagato lui il conto dell'albergo (4 stelle?) in cui lo squartatore/spacciatore dimorava. Non è scritto da nessuna parte che la carità debba essere fatta soltanto coi soldi nostri e non dell'attore e suoi kompagni. Coraggio, parassiti, mettete le mani in tasca e fateci vedere. S.Francesco spogliò se stesso per dare a chi non aveva, non sarebbe andato a S.Remo a predicare. Ipocriti.

gluca72

Lun, 12/02/2018 - 10:48

Favino è un artista completo il monologo drammatico e intenso. A Marzo devo ancora decidere tra FI,Meloni o Lega.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 12/02/2018 - 11:06

una poesia sulla diversità? In effetti è un modo diverso dagli altri finire la propria vita in due trolley... Ma questo non è un problema per la sinistra e i suoi degni sostenitori, cosa volete che sia la vita di una ragazza, a fronte dell'invasione di africani che possono portare migliaia di voti?

donald2017

Lun, 12/02/2018 - 11:10

la rai non si smentisce mai, un disco rotto in fallimento totale

yulbrynner

Lun, 12/02/2018 - 11:21

tutto e' in italia allo sfascio questo x noi e un bravo attore???mmmhh confronto ad Heath Ledger che da dei punti a jack Nicholson in batman non e' degno di pulirgli la tomba!!! x piangere avra' avuto una cipolla nascosta!

RawPower75

Lun, 12/02/2018 - 11:23

Favino attore mi piace. Ma con queste insulse comparsate anche a uno che non ha mai votato Lega viene invoglia a votarla. E il 4 Marzo farò così.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 12/02/2018 - 11:23

tutta gente che piange e si dispera per i poveri migranti, ma se provi a metterne uno a 100 metri da casa loro vedi come gli girano. E la domanda resta sempre la stessa, lui, Baglioni, la Mannoia e il resto degli amanti dell'africanizzazione italiaca, più che parlare, hanno per caso donato il loro cachet a qualche ong?

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 12/02/2018 - 11:25

Il 4 Marzo Salvini o Meloni. Giusto per tentare di salvarci.

GioZ

Lun, 12/02/2018 - 11:34

Ovvio che ci mettesse lo zampino pure Sanremo.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 12/02/2018 - 11:56

Riprovo: Favino è stato bravo, ma per una volta pensiamo a chi davvero desidera solo un po' di pace e normalità. Io condanno chi viene in Italia per delinquere e va sbattuto fuori senza se e senza ma, ma Favino ha solo rappresentato il dramma di chi chiede un po' di normalità alla propria vita, come la vogliamo noi. Non facciamo di tutte le erbe un fascio come fanno quei beoti dei sinistrati.

FULVIO1966

Lun, 12/02/2018 - 12:02

ricapitoliamo: Favino=pasta Barilla pasta Barilla=Oldani Oldani=Federer quindi anche Federer è comunista? siamo circondati, ahhhhh

labcos

Lun, 12/02/2018 - 12:03

Caro Favino,la realta' dice che ci sono ITALIANI stranieri nella propria terra

Ritratto di -Lucius-

-Lucius-

Lun, 12/02/2018 - 12:07

Oggi ad "Agorà" la conduttrice andava fiera ed orgogliosa che il festival avesse rivalutato il tema dell'accoglienza pro immigrazione, ringraziando tutti gli artisti che avevano risposto all'appello ma soprattutto quella cara e tanto giusta "maggioranza silenziosa" che "lei ci spera" cambierà l'ipotesi di voto che vede attualmente vincente il centrodestra, d'altra parte lo share della manifestazione canora è stato davvero rilevante. Io, al contrario, mi auguro che -share o non share- proprio "Agorà" venga levato di mezzo dal palinsesto r.a.i., avete notato solo un anno fa la scenografia alle spalle della conduzione era di colore azzurro, stranamente da quest'anno il colore vira al rosso, mah.. io proprio non li sopporto..e sono tanti, i programmi di chiaro stampo politico, quasi tutti di centrosinistra, soprattutto ora! Alla faccia della par condicio.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 12/02/2018 - 12:07

Io mi meraviglio che qualcuno ancora guardi questa buffonata che è diventata il festival!

Ritratto di Michirod

Michirod

Lun, 12/02/2018 - 12:08

ho trovato davvero inopportuno usare il festival per fare propaganda..

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 12/02/2018 - 12:17

Quando una persona si comporta da idiota è perché tutta la la sua vita è un fallimento e vive da fallito ; questo personaggio lo ha dimostrato.

BALDONIUS

Lun, 12/02/2018 - 12:26

Tristemente ridicolo.

emigratoinfelix

Lun, 12/02/2018 - 12:27

performance da guitto di regime,politicamente corretto un perfetto esempio di sepolcro imbiancato;la carta della speculazione ideologica emotiva dei finti buonisti non attacca,la gran parte degli italiani aborre questo tipo di immigrazione selvaggia,e non basta una patetica pantomima del guitto in questione a farci cambiare idea,anzi...

un_infiltrato

Lun, 12/02/2018 - 12:49

Meloni premier, Salvini all'Interno, Favino H/gare.

Ritratto di adl

adl

Lun, 12/02/2018 - 12:52

Bè ma cosa vi aspettavate, l'anno scorso al SAN GAYREMO PRIDE, gli "omofobi" che pagano il canone RAI in bolletta ENEL, hanno dovuto deglutire il POLPETTONE GAYOFILO, e quest'anno il PANTALONE contribuente italiano, che ha sborsato più di 6 mld. per i migranti e che continua a salvare LA UE FARLOCCA, ed a pagare 30 MLD. DI EURO/ANNO per la NATO, per la gioia dei paesi di Visegrad, ha gustato IL POLPETTONE DEL BUON ACCOGLITORE. Nulla di nuovo sotto il sole.

oracolodidelfo

Lun, 12/02/2018 - 12:53

Non ho guardato il Festival neanche per sbaglio. Sospettavo fosse un Festival dell'Ipocrisia e pare che sia stato così.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 12/02/2018 - 13:00

Utile idiota

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 12/02/2018 - 13:04

Toccante.....ahahahahaha e me a fatto spanzare dal ridere, come pagliaccio ha un futuro

Cesare007

Lun, 12/02/2018 - 13:07

Quello degli immigrati non è un fenomeno epocale, ma la risposta all'apertura delle frontiere dell'Europa che qualche anno fa ha fatto la Merkel.

Giorgio Colomba

Lun, 12/02/2018 - 13:11

Vieni avanti, Favino.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 12/02/2018 - 13:15

Come qualcuno ha opportunamente osservato prima di me, il povero Gasparri nel definire "penoso" Favino non aveva capito si trattasse di un monologo ma pensava fosse un'esibizione canora.

michele torzi

Lun, 12/02/2018 - 13:17

Quanti ne ospita a casa mr favino.. oppure và in africa a fare il misssionario ?? è facile fare il buono con la pancia piena ed i milioni in banca regalati dalla rai..

blackbird2013

Lun, 12/02/2018 - 13:21

Un grandissimo attore. Mi ha commosso. Chiaramente avrà disturbato chi vuole vedere sempre nel migrante un delinquente da cacciare. Anche per me i migranti qui in Italia sono troppi. E questo, non è certo per colpa di Favino. Chissà che ne pensa quel BERLUSCONI che con il SUO governo (leghista-destrista) ha firmato gli accordi di Dublino, ovvero quel soggetto per il quale le colpe sono sempre degli altri.

Reip

Lun, 12/02/2018 - 13:28

il classico schifoso artista da quattro soldi di sinistra, che sputa nel piatto dove mangia! Infame ignorante, buffone di corte e nemico del popolo!

MorrisGe

Lun, 12/02/2018 - 13:30

Il new "Trio Lescano" costa 1.000.000 di euro per 5 serate,nessuno di essi che dichiari una donazione in favore di almeno un centro di accoglienza(o rinunci al cachet come maria De Filippi lo scorso SanRemo)....Forse perchè non hanno sufficiente disponibilità economica per donare euro,però almeno la sputacchiera d'oro presente nella lista di nozze di uno di loro avrebbero potuto darla a un "compro oro" ed il ricavato elargirlo a qualche ONG.........

fft

Lun, 12/02/2018 - 13:39

Aggiungi un post al Giornale, che c'e' un nemico in piu'.

oracolodidelfo

Lun, 12/02/2018 - 13:41

lucius 12,07 - Dopo Gerardo Greco, pessimo, è arrivata Serena Bortone, più pessima, come direbbe la massacratrice della lingua italiana, tal Boldrini Laura......

timoty martin

Lun, 12/02/2018 - 13:47

Favino, non andavi male, quel monologo ti ha distrutto e d'ora in poi avrai una etichetta solo negativa. Venale sinistroide.

Holmert

Lun, 12/02/2018 - 13:58

Favino deve sapere e penso ne era ben conscio, che al festival di Sanremo si cantano canzoni. Non per niente viene definito il festival della canzone italiana. Invece lui ha voluto fare uno sproloquio,secondo la moda, come dire "a la mode". Un bel pistolotto sul dramma dell'emigrazione etnica dall'Africa. Una performance in una sede inappropriata. Voto 2.

frabelli1

Lun, 12/02/2018 - 14:09

L'ultima serata è stata una vera caduta di stile rispetto alle serate precedenti. Si erano salvate dalla politica corretta, ma all'ultima serata ecco che ci sono cascati. Ma certo è che questi che difendono a spada tratta i clandestini con quello che si legge sui giornali di uccisioni e smembramenti, beh a loro non fa riflettere?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 12/02/2018 - 14:11

Favino, coi 300.000 che hai "guadagnato a gratis" ci puoi fare un sacco di cose in Africa, li puoi commuoverti quanto vuoi, puoi portare anche un po di pasta barilla da fare al sugo.

vince50

Lun, 12/02/2018 - 14:18

Classico opportunista Italico,doveva fare lo spot elettorale a favore di chi gli ha messo nelle tasche 300.000 Euro.

audace

Lun, 12/02/2018 - 14:38

Mi chiedo, come mai, con quello che guadagnano perchè non devolvono tutto agli africani. C'è ne fosse uno che dimostri, veramente, come aiutare, con fatti, gli africani e tutti gli extracomunitari in genere. Favino, avevo un minimo di simpatia ma, anche tu, come tutti quelli che ci lucrano su questa gente ... hai toppato.

fft

Lun, 12/02/2018 - 14:45

quello del 'quanti ne ospita a casa sua tizio o caio?' e' un commento originalissimo. complimenti mr torzi

il sorpasso

Lun, 12/02/2018 - 14:55

Caro Favino sei stato bravissimo ma con il monologo hai fatto una figura del c.... La politica non deve esserci in un festival della canzone e ti dovevi rifiutare. Ne abbiamo già avuto abbastanza con Fazio e Morandi e non aggiungo altro.

cabass

Lun, 12/02/2018 - 15:03

Qui da noi sono perduti in Hotel a 4 stelle con piscina e wifi. Ovviamente a spese nostre.

Una-mattina-mi-...

Lun, 12/02/2018 - 15:07

HANNO RAGIONE QUEI PAESI CHE SI OPPONGONO CON I MURI ED I RECINTI. SIAMO DI FRONTE AD UNA NUOVA VERSIONE DEL CONCETTO HITLERIANO DI LEBENSRAUM, IN CUI NOI DOVREMMO ESSERE LO SFOGO, LO SPAZIO VITALE DI INTERI CONTINENTI ALLO SBANDO, GRAZIE ALLE SCELTE SCELLERATE DI QUELLE GENTI PRIMITIVE. VISTO CHE NON POSSONO INVADERCI CON LE ARMI, INVADONO CON LE GUERRE PSICOLOGICHE DEI LORO MILITANTI SODALI

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 12/02/2018 - 15:11

Più che Favino sono FAVE gli italiani che con Favino la pensano nello stesso modo.nopecoroni

il corsaro nero

Lun, 12/02/2018 - 15:18

@blackbird2013: ehi uccello nero, l'hai letto almeno il trattato di Dublino? Ce lo spieghi a parole tue?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 12/02/2018 - 15:20

Favino a pianto nel raccontarlo ed io ho pianto per avermi fatto ricordare che i migranti li pago pure io. Fanno la pubblicità per il filo d'oro, siamo ridotti a questo, a chiedere la carità per dare sollievo ai bambini malformati e poi si spendono miliardi per l'accoglienza di personaggi che non hanno nessun problema, ma solo inventati per farsi mantenere. Vergognatevi.

petra

Lun, 12/02/2018 - 15:23

L'unica intelligente, che non ci è cascata è stata la Hunzicker.

oracolodidelfo

Lun, 12/02/2018 - 15:25

blackbird2013 13,21 - se Berlusca ha firmato gli accordi di Dublino, il "piazzista di Rignano" è andato, di nascosto, in UE a firmare per far scaricare in Italia tutti i clandestini, raccolti nel Mediterraneo dalle immorali e prezzolate ONG.......,

petra

Lun, 12/02/2018 - 15:30

Quello che fa piu' ridere è che sono sempre loro, le sinistre a parlare di strumentalizzazione politica. E questa cosa sarebbe?

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Lun, 12/02/2018 - 15:36

Quella sera ero al bar e quando lo strapagato ha iniziato la sua tirata sono uscito.

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 12/02/2018 - 18:00

Favino, come ti sei permesso a mostrare di avere un cervello ed un'anima? sei italiano o no? allora certe cose tienile nascoste!

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 12/02/2018 - 19:06

Perdirindindina ! Io non ho ascoltato Sanremo e mi sono perso questo angolo culturale. Non dormirò stanotte. --- vince50 14:18 : Con 300.000 € in Costa d'Avorio si paga un anno scolastico intero alle medie inferiori/superiori per 500 allievi comprensivo di tasse, libri, quaderni, cancelleria varia, trasporto, mensa. – (2° invio)--

Joe59

Gio, 01/03/2018 - 13:35

ma che noia, ho guardato 10 minuti e ho già capito come andava a finire, Favino dacci un pò di soldini dividi con i bisognosi.... fai il progressista:-)