Santoro condannato in Appello: verserà 13mila euro al leghista

Milano La Corte di Appello di Milano ha condannato Michele Santoro al risarcimento del danno in favore dell'avvocato Andrea Mascetti, leghista membro del consiglio federale del Carroccio, per una somma pari ad euro 13.000 oltre alle spese legali. La vicenda era iniziata nel 2000, quando durante una puntata di «Il Raggio Verde» su Rai Due, Santoro accostò Mascetti, in un servizio sui movimenti xenofobi, ad organizzazioni che promuovevano un'ideologia razzista. La Corte di Cassazione aveva già affermato la responsabilità di Santoro per la diffamazione nei confronti di Mascetti,ora la Corte di Appello di Milano è arrivata alla definitiva quantificazione del danno, dopo ben 17 anni di processo. In particolare la sentenza afferma che «Michele Santoro, in quanto autore di una condotta integrativa del reato di diffamazione, deve essere condannato a risarcire il danno sofferto da Andrea Mascetti per l'ingiusto e offensivo accostamento della propria persona ad associazioni fortemente caratterizzate in senso antisemita e xenofobo, con valenza sicuramente lesiva del suo onore, del suo prestigio e della sua reputazione». Il leghista dedica «questa piccola vittoria personale al compianto amico Gilberto Oneto che, assieme a lui, fu coinvolto in questa spiacevole vicenda».

Commenti

cgf

Ven, 19/05/2017 - 09:37

Chi delinque, se proveniente da altro Paese anche con offese fisiche alla persona, rilasciato perché in stato di necessità, una causa [RIDICOLA] per diffamazione 17 anni di processo!! poi ci chiediamo come mai non s'investe in itaGlia?

Una-mattina-mi-...

Ven, 19/05/2017 - 09:47

CLASSICA RAPIDITA' DI GIUDIZIO ITALIANA: UNA VOLTA TANTO LA VITTIMA DI TURNO E' ANCORA VIVA, FATTO NON SOCNTATO.

manfredog

Ven, 19/05/2017 - 10:16

..al 'Santomo' 17.000 euro, perché è comunista (ah ah..), al Borghezio 50.000, ma lui è..fassista..!! mg.

Cheyenne

Ven, 19/05/2017 - 10:58

UNA CAUSA CHE DURA 17 ANNI. MA I MAGISTRATI LAVORANO TROPPO. LE CAUSE DEBBONO DURARE FINCHE' NON MUORE UNO DEI CONTENDENTI E L'ALTRO SI AGGIUDICA COSI' LA VITTORIA. OPPURE TIRANDO I DADI.

jaguar

Ven, 19/05/2017 - 11:13

Per Borghezio hanno impiegato circa 4 anni, mentre per Santoro ben 17. Perché queste velocità diverse di giudizio, e soprattutto diverse nell'entità del risarcimento, visto l'analogia dei reati commessi?

guardiano

Ven, 19/05/2017 - 11:17

Viva la celerità giudiziaria, li comprendo avevano timore di incappare in qualche autovelox ed essere multati per eccesso di velocità, però nonostante tutto oggi brindo lo stesso alla sentenza.

cesrosan

Ven, 19/05/2017 - 11:37

Questa Magistratura come lavora!!!!17 anni (Diciassette) per una causa di diffamazione!!!!Ma non si vergognano?

bobo55

Ven, 19/05/2017 - 12:07

AZZ..... 17 anni ....per arrivare a sentenza.... i miei complimenti ai giudici....

Ritratto di PLUTARCO

PLUTARCO

Ven, 19/05/2017 - 12:13

Ah! Finalmente una buona e giusta notizia.

Libertà75

Ven, 19/05/2017 - 12:28

strano che oggi non ci siano quei tuttosapienti tipo elganjakid, omarl er markettar, trans-atlantico, ecc... a festeggiare il trasferimento di denaro ordinato dal giudice... chi non ha capacità di coerenza non è neanche degno di definirsi persona intelligente

petra

Ven, 19/05/2017 - 12:40

Solo perchè Mascetti era avvocato, ha tenuto duro per tutti questi anni. Normalmente uno lascia perdere. W l'Itaglia!

fergo

Ven, 19/05/2017 - 12:56

per quanto le carte possano venir imboscate, alla fine compagno santoro dovrà pagare.....cosa non si fa per proteggere un compagno anche di fronte all'evidenza

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Ven, 19/05/2017 - 13:58

Chi la dura la vince! Bravo avvocato Mascetti!

un_infiltrato

Ven, 19/05/2017 - 14:12

Oh, quanto mi scompiscio. Michele Chi, ormai in caduta libera, non lo cerca più nessuno.

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 19/05/2017 - 14:14

Il leghista non ha la pelle nera altrimenti erano 50.000 euro!

ORCHIDEABLU

Ven, 19/05/2017 - 15:49

MA SE ERA LA VERITA' CHWE I LEGHISTI SONO SEMPRE STATI RAZZISTI.ADESSO SI VERGOGNANO?

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 19/05/2017 - 15:50

c'è un errore sicuramente, anzi due: solo 17 anni? Impossibile

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/05/2017 - 16:00

PAGAREEEE Santoro!!!!