Santoro nei guai per diffamazione: deve risarcire un avvocato leghista

Sebbene il reato sia prescritto, la Cassazione ha riconosciuto le responsabilità dell'imputato. Pertanto al tribuno di La7 toccherà pagare

Adesso Michele Santoro è nei guai. Gli toccherà risarcire l'avvocato Andrea Mascetti per la trasmissione Raggio Verde andata in onda nel 2000. Sebbene il reato sia prescritto, la Cassazione ha riconosciuto le responsabilità dell'imputato. Pertanto al tribuno di La7 toccherà pagare.

Durante una puntata della trasmissione, Mascetti, l'associazione culturale Terra Insubre e Gilberto Oneto, ideologo della prima Lega Nord, furono accostati all'estrema destra europea. A loro vennero rivolte accuse di xenofobia e di simpatie naziste. Un legame che il servizio di Santo avrebbe veicolato attraverso le immagini. Da qui il processo celebrato a Varese con la sentenza del 2007 firmata dal giudice Chiara Valori che condannò Santoro per diffamazione. Per il conduttore arrivò una multa di mille euro e il risarcimento di 10mila euro a ciascuna delle tre parti civili.

La sentenza venne impugnata da Santoro che vinse il processo d'appello. Nel secondo grado del processo i giudici milanesi dichiararono, infatti, che "il fatto non sussiste". Mascetti ricorse, a sua volta. E la Cassazione annullò la sentenza di secondo grado obbligando, quindi, il conduttore a risarcire Mascetti.

La quantificazione del risarcimento è stata rinviata ai giudici d'appello. Adesso anche Terra Insubre e Oneto potrebbero approfittare della situazione. E ricorrere in Cassazione.

Commenti

linoalo1

Ven, 19/12/2014 - 16:37

Viene proprio da domandarsi:cosa sta succedendo?Il Mondo si sta rovesciando?Che la causa,sia,anche qui,l'Effetto Serra?Lino.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 19/12/2014 - 16:50

quest 'uomo e i suoi compari mi han fatto schifo da quando faceva il fighetto sottuttoio sulle reti mediaset

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 19/12/2014 - 17:02

Santo Oro, sempre coadiuvato dal compagno in travaglio, dopo tante diffamazioni e assurde teorie per dimostrare eventuale marciume anche nelle normali azioni quotidiane del soggetto preso di mira, è giusto che cominci a pagare qualcosa.

Alessio2012

Ven, 19/12/2014 - 17:09

Per una volta tanto a Santoro gli è andata male? Pare impossibile...

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 19/12/2014 - 17:15

La buona notizia del giorno.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 19/12/2014 - 18:03

PAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ritratto di sighiss

sighiss

Ven, 19/12/2014 - 18:55

SE L'AVVOCATO E' LEGHISTA, E' UN'AGGRAVANTE PER L'AVVOCATO. La magistratura riconoscerà le attenuanti al Sant'Oro in quanto, trattandosi di avvocato leghista, il fatto non sussiste. Sinistra non mangia sinistro.

irio

Ven, 19/12/2014 - 18:57

SONO FELICE.

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Ven, 19/12/2014 - 19:04

se Santoro e' stato prescritto allora e' innocente. Prescrizione e assoluzione sono la stessa cosa, ricordate?

claudio faleri

Ven, 19/12/2014 - 19:17

mi fa propio piacere che santoro sia scivolato nella m.....a

Giampaolo Ferrari

Ven, 19/12/2014 - 19:26

SURREALE non credo a quello che ho letto,Santoro condannato!!!impossibile

Ritratto di gian td5

gian td5

Ven, 19/12/2014 - 19:33

sempref.ecc.ecc.# anche oggi hai preso la vacca per le balle, la prescrizione riguarda il giudizio penale, per la parte civile, che è cosa distinta, il Michele deve pagare.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 19/12/2014 - 20:01

Il parassita condannato ??? ma sono fuggiti gli amici ????

vince50_19

Ven, 19/12/2014 - 20:10

sempreforzasilvio# - In dubbio pro reo - certo, però è bene che lei legga l'art. 157 c.p. prima di scrivere inesattezze. Corrisponde a un'interruzione di un processo protrattosi oltre il limite di tempo previsto per quel tipo di reato e che quindi rimane senza giudizio. Al contrario il dott. prof. emerito Travaglio la considera una condanna (ma anche lui è stato prescritto)..

timoty martin

Ven, 19/12/2014 - 20:24

Ora che la ruota giri e che venga finalmente fermato, punito questo sgustoso personaggio (protetto PD) che si è concesso di tutto: insulti, diffamazioni, arroganza e tante altre maleducazioni. Che paghi ma sopratutto che non gli sia più data la possibilità di apparire in pubblico.

claudio63

Ven, 19/12/2014 - 20:33

sempreforzasilvio; guarda che la prescrizione riguarda , da sempre, il giudizio penale, e non il risarcimento per parte civile, suvvia, ti facevo un pochino meno ignorante in materia, oppure l'antidoto antibananas ti ha corroso il cervello? effetti collaterali che a sinitra dovrebbero cominciare a notare, viste certe situazioni a Roma,il Forteto, MPS, Teorema del nonpotevanonsapere, reiterata evasione fiscale del CDB... devo continuare?

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 19/12/2014 - 21:06

sono passati 14 anni e sono ancora in ballo

GimmeSong

Sab, 20/12/2014 - 00:19

nel girone dei pregiudicati

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 20/12/2014 - 00:38

Ogni tanto una bella notizia serve a tirare su il morale in questo grigiore di tasse che mangiano le tredicesime. L'UNICO FATTO NEGATIVO È RAPPRESENTATO DALLA GIUSTIZIA CHE TRASCINA QUESTA STORIA FIN DALL'ANNO 2000. E POI HANNO IL CORAGGIO DI DIRE CHE I MAGISTRATI LAVORANO. Si, solo rapidissimi ad annientare Berlusconi. CHE VERGOGNA QUESTA MAGISTRATURA.

ilbarzo

Sab, 20/12/2014 - 08:53

Quaslcosa pare si sta muovendo.Sembrerebbe che anche gli intoccabili comunisti come Santoro,comincino a perdere i colpi e a dover rendere conto delle proprie azioni alla giustizia.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 20/12/2014 - 10:43

risarcire?? con tutte le toghe alle sue spalle se dovesse essere condannato a pagare 10 o 20 euro sarà gia tanto: non dico quindici perche a napoli le banconote da 15 non le hanno ancora fabbricate.

Azzurro Azzurro

Sab, 20/12/2014 - 12:31

non paghera' lui. ma la rete. Io gli darei ben altro alto a questo disinformatore per i cretini komunisti....