Saviano, un 25 aprile di insulti: "Salvini mediocre uomo senza qualità"

L'autore di Gomorra: "Il ministro appare ridicolo quando giura in tv di impegnarsi perché nazismo, comunismo e fascismo non tornino in Italia"

Roberto Saviano torna a vergare l'ormai solito articolo contro il ministro dell'Interno. Un lungo pezzo dedicato alla decisione di Matteo Salvini di non partecipare alle commemorazioni per il 25 aprile e di andare, invece, a Corleone per inaugurare il nuovo commissariato. Una dimostrazione di lotta alla mafia che l'autore di Gomorra non solo non sembra apprezzare. Ma che addirittura considera una "furbata" ideata dal leghista per "attaccare la Resistenza nascondendosi dietro la "legalità".

"Trattare come un 'derby fascisti-comunisti'la celebrazione del 25 aprile significa dire che si può tifare per l'una o per l'altra parte", attacca Saviano. Ma soprattutto "mettere in contrapposizione la lotta per la Liberazione dal nazifascismo alla lotta antimafia" è per lo scrittore "uno strano cortocircuito". La colpa di Salvini? Voler "rinnegare l'intera storia della Repubblica Italiana". "Ai giganti che indossarono i fazzoletti - scrive Saviano -. tra questi Ferruccio Parri, Luigi Longo, Sandro Pertini, Raffaele Cadorna, Joyce Lussu, Emilio Lussu, viene da compatire il nostro sventurato Paese, che li vede rinnegati ora da questo mediocre uomo senza qualità".

L'articolo è un lungo elenco di reprimende rivolte al leader della Lega. "Il ministro appare ridicolo quando giura in tv di impegnarsi perché nazismo, comunismo e fascismo non tornino in Italia - attacca Saviano - ovvio che nella loro dimensione storica non torneranno ma dovrebbe piuttosto giurare che non sarà sponsor, promotore o destinatario di finanziamenti di nessuna forma di totalitarismo, cosa che non può evidentemente fare essendo vicino a Orbán e sostenuto economicamente da Putin. Slegare la lotta alla criminalità organizzata da un percorso democratico di liberazione è un atto gravissimo".

L'autore di Gomorra si allarga poi alla lotta dello Stato alla mafia e dei presunti "complicità" tra la Lega e i mafiosi. "Tutta l'ansia di Salvini nell'accreditarsi come politico antimafia dipende dal fatto che politico antimafia non lo è per nulla perché la storia del suo partito è una storia di comprovata complicità - dice - Quella passata e, secondo le ultime cronache giudiziarie, anche quella presente". Parole che faranno sicuramente storcere il naso al ministro, che solo ieri aveva invitato a "sciacquarsi la bocca" tutti coloro che accostano il nome del Carroccio a quello della criminalità organizzata.

Infine, Saviano chiede a Corleone e a "tutte le assicuazioni antimafia" di boicottare l'intervento in città di Salvini. "Chiediamo che le forze dell'ordine non accettino questa manipolazione e che si oppongano alla contrapposizione tra la Liberazione dal nazifascismo e la lotta antimafia - conclude - Chiedo a chi è costretto a partecipare alle buffonate promosse dal ministro dell'Interno, di sottrarsi, di girarsi di schiena, di non dargli il volto, di boicottare. Boicottare, nel rispetto degli italiani per bene, che non meritano di vedere la loro storia vilipesa e il sacrificio dei loro padri calpestato". Amen.

Commenti
Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 25/04/2019 - 12:07

QUESTO LO HA SCRITTO SAVIANO CON IL COPIA E INCOLLA?!.

Trefebbraio

Gio, 25/04/2019 - 12:09

"Raglio d'asino non sale in cielo" e lui ha le orecchie troppo lunghe per essere un cavallo.

florio

Gio, 25/04/2019 - 12:17

Saviano, continua pure a urlare, nessuno,tranne i tuoi Kompagni ti ascolta, più parli e più andate a ramengo. Inutile idiota, profeta del nulla ideologicamente tarato.

papik40

Gio, 25/04/2019 - 12:26

COPIATORE SENZA QUALITA' NE' FURBIZIA

Franz Canadese

Gio, 25/04/2019 - 12:26

Saviano? Un nullita' che cerca disperatmente lo scontro per fare parlare di se'. Da compatire.

VittorioMar

Gio, 25/04/2019 - 12:30

..questo "CRETINETT" non si accorge di Denigrare ed Offendere un buon 30% della popolazione italiana nelle Intenzioni di VOTO ...e non è il solo...è sempre in grande compagnia !!..altri voti alla Lega e a FdI !!

Aegnor

Gio, 25/04/2019 - 12:31

Tu invece fai pena solo a guardarti, se poi parli, fai schifo

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 25/04/2019 - 12:37

Talmente mediocre lui da essere condannato, a causa dei suoi (suoi?) scritti, sia per plagio che per diffamazione.

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 25/04/2019 - 12:52

Delirio di onnipotenza, prosa scadente, logorroico, la solita disinformazione. Non leggete niente di lui, non comprate nulla di lui, lo sostengo da sempre: le loro scartoffie se le comprino tra komunisti , le loro chiacchiere se le ascoltino tra loro a teleKabul, mentre da un grande quadro alla parete quel gran fesso del mandrogno osserva col suo smagliante sorriso da ebete.

Giorgio5819

Gio, 25/04/2019 - 12:56

Emerito deficiente, cioè che deficie, che manca di qualche cosa. Parassita sociale appartenente alla razza minorata afflitta da morbo comunista.

Giorgio5819

Gio, 25/04/2019 - 12:57

Verrà il giorno che l'Italia festeggerà la liberazione dal parassitismo comunista.

carlottacharlie

Gio, 25/04/2019 - 12:58

Pover'uomo, povero mondo con tali scemi a girovagare.

Trinky

Gio, 25/04/2019 - 13:02

Stai zitto, mxxxxxxxa! E scappa negli USA da coniglio quale sei.........

apostrofo

Gio, 25/04/2019 - 13:04

Dica qualcosa di intelligente, ogni tanto

ziobeppe1951

Gio, 25/04/2019 - 13:07

Savi-ano era un comune gazzettaro sconosciuto...cercate di non renderlo “famoso”

frapito

Gio, 25/04/2019 - 13:26

E meno male che con la sua "mediocrità" è riuscito a bloccare l'immigrazione considerata dai pdioti cosa "IMPOSSIBILE". Inoltre sono stati proprio i pdioti con la loro dissennata propaganda a smuovere i fantasmi del nazismo e del fascismo. A guardare la realtà vi sono più manifestazioni "comuniste" con i fazzoletti rossi che "fasciste" con le camicie nere. Saviano prenditi la quota 100 e vattene in pensione, sei proprio bollito!!!

venco

Gio, 25/04/2019 - 13:32

Saviano è stato un parassita nello scrivere il suo libro e lo è tuttora.

pasquale1058

Gio, 25/04/2019 - 13:47

MA TU' LO CONOSCI A PASQUALE PICONE? TU' ROBERTO MUSILLO,lo citi, MA L'HAI MAI LETTO? STAI A CURZIO MALAPARTE COME NA MOSCA A UN CAMALEONTE.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 25/04/2019 - 13:49

Io spero che a furia di rosikare,questo insulso scrittore (?) si consumi,sara'una Liberazione anche questa.

nicangel

Gio, 25/04/2019 - 13:50

ma perché non espatria chiacchierone comunista a ca....i suoi

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 25/04/2019 - 13:51

saviano bastaaaa...! pussa via e trovati in lavoro onesto. senza rimestare nel torbido aizzando folle che non ti seguono, per vedere i tuoi tappeti.. anzi libri.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 25/04/2019 - 13:52

Il compagno con i soldi investiti negli usa....

manfredog

Gio, 25/04/2019 - 14:06

...saviano: zero più. mg.

Divoll

Gio, 25/04/2019 - 14:10

Ah, ah, senti chi parla di mediocrita'! Il finto scrittore che copia il lavoro altrui.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 25/04/2019 - 14:13

Inutile Saviano..il PD non ti candida egualmente..

Ritratto di zeropa91

zeropa91

Gio, 25/04/2019 - 14:13

Salvini,togli la scorta,pagata da noi,a questo miserabile tuttologo!!

falco41

Gio, 25/04/2019 - 14:31

Zitti,silenzio ha parlato il "verbo". PRRRRRRRRRRRRRRRR

Cheyenne

Gio, 25/04/2019 - 14:58

questo squallido delirante buffone vada a ragliare altrove

newman

Gio, 25/04/2019 - 16:00

Mi sorprende che "Il Giornale" si faccia dovere di scrivere un articoletto su ogni insulto che venga fatto a Salvini. Ormai il fatto che Saviano per l'ennesima volta insulti Salvini non fá piú notizia. Per Saviano l'insultare Salvini é la "conditio sine qua non" delle sua presenza mediatica a prezzo stracciato. Il brav'uomo vive secondo la logica:"Insulto Salvini, quindi sono."

Abit

Gio, 25/04/2019 - 16:05

Saviano non perde l'occasione di stare zitto!

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Gio, 25/04/2019 - 16:06

Saviano fatti una vita, non puoi passare tutto il tempo a rosicare che poi ci rimetti la salute.

Popi46

Gio, 25/04/2019 - 16:15

In quanto a qualità è il classico bue che dà del cornuto all’asino....

cesare caini

Gio, 25/04/2019 - 16:20

Ma come mai gli Italiani non la ascoltano e votano Salvini ? un motivo ci sarà no? E Lei più li insulta più votano Salvini !

Gianx

Gio, 25/04/2019 - 16:42

ah... xchè sa anche pensare il profesionista della carta copiativa....? Ci credo poco.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 25/04/2019 - 17:28

Vai coraggioso rinuncia alla scorta almeno liberi persone per fare qualcosa di buono per l'ITALIA.

routier

Gio, 25/04/2019 - 18:10

Pare che il passatempo (quasi compulsivo) di costui sia insultare Salvini. Qualcuno lo avvisi che con le carte da gioco si possono fare dei solitari molto rilassanti e meno rischiosi per le patologie epato/biliari.

Garganella

Gio, 25/04/2019 - 18:13

Credo che la scorta non gliela tolgano per salvarlo dalle stroncate che scrive.

ex d.c.

Gio, 25/04/2019 - 18:36

Raramente ma qualche volta ha ragione anche Saviano

lappola

Gio, 25/04/2019 - 21:52

Se oggi 25 Aprile avessimo la liberazione da Saviano, allora sì che sarebbe un bel 25 Aprile !

manente

Gio, 25/04/2019 - 22:18

Questo cialtrone le sue menzogne le dovrebbe andare a raccontare ai popoli della Jugoslavia, Ucraina, Libia, Iraq, Siria e di tutti gli innumerevoli Paesi al mondo in cui il suo padrone Soros ha imposto a suon di bombe il peggiore di tutti i nazismi, quello dei gangsters della finanza sionista.

Ritratto di equitaly

equitaly

Gio, 25/04/2019 - 22:33

Testa e sumposta....si e' rispremuto un'altra volta......