Politica

Savona, Tari più cara per chi affitta la casa agli immigrati

In Consiglio comunale passa la mozione della Lega. Maggiorazione della Tari per chiunque ospiti immigrati nei propri alloggi

Savona, Tari più cara per chi affitta la casa agli immigrati

Savona - Il Consiglio comunale di Savona ha approvato, con i voti della maggioranza, la mozione della Lega che prevede di applicare una maggiorazione della Tari nei confronti di chiunque ospita immigrati nei propri alloggi. L'idea di fondo è quella di equiparare gli appartamenti alle attività extralbeghiere, come i B&B oppure le case vacanze. La notizia è subito rimbalzata nella vicina Imperia, una delle province in assoluto più colpite dall'emergenza migranti.

"Sono stati bravi i consiglieri della Lega di Savona e sarà nostra premura, non appena saliremo in Comune a Imperia, adottare un provvedimento analogo - spiega il commissario provinciale della Lega Nord imperiese Alessandro Piana -. Qui infatti non parliamo del privato che ospita quattro poveri stranieri in fuga dalla guerra e il che sarebbe pure un'azione nobile, ma ci troviamo di fronte a un business in cui gli stranieri vengono smistati sul territorio dalle cooperative che garantiscono, a chi affitta il proprio immobile, un guadagno certo". Secondo Piana, l'altra fondamentale differenza consiste nel fatto che chi intende affittare la propria "casa vacanze", soltanto per portare un esempio, deve per forza rivolgersi a un intermediario, sia questa un'agenzia o un portale internet, pagando una commissione. Ciò invece non avviene per chi affitta agli immigrati, che gode di canali e trattamenti preferenziali.

La Lega di Savona ha già chiesto di censire tutte le strutture extra alberghiere, tra cui i centri di accoglienza, in cui vengono ospitati i migranti, in vista di un innalzamento della Tari. È probabile che altre amministrazioni comunali governate dalla Lega, opteranno per la stessa soluzione.

"Bisogna dare un freno - conclude Piana - ad un'attività economica che rischia di restare fuori da ogni controllo".

Commenti