Sbarchi giù dell'80%, a luglio tutti in Spagna

Da inizio anno un calo record sulle coste italiane. Da 10 giorni in 1.826 a Madrid

I dati parlano chiaro: c'è un crollo del numero dei migranti arrivati sulle coste italiane. Insomma, Matteo Salvini ha ragione a dire che «la pacchia è finita» e che con l'assunzione del suo mandato al Viminale il trend degli sbarchi sta davvero cambiando.

E non è solo una questione di porti chiusi. Dal 1° gennaio al 13 luglio sono, infatti, approdate nel Belpaese 17.168 persone, ovvero l'80,16 per cento in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando furono 86.123. Un calo si registra, soprattutto, da quando si è insediato il governo Conte.

Grazie alle misure prese con innegabile incisività dal ministro dell'Interno, gli immigrati sbarcati dal 1° giugno al 13 luglio sono stati 3.738, ovvero l'85,58 per cento in meno dello stesso lasso di tempo nel 2017 (quando furono 25.923).

Se si guardano i singoli mesi, si potrà notare come per il 2018 abbiamo 3.154 arrivati (contro i 23.626 del 2017) e a luglio (nei primi 13 giorni), 584 (contro i 2.297 dello stesso periodo dello scorso anno).

Una curiosità: nei primi 11 giorni di luglio, secondo i dati diffusi dall'Oim, il numero dei migranti approdati in Spagna è stato maggiore di quelli arrivati in Italia: 1.826 contro 407, anche se il dato assoluto vede l'Italia in vantaggio (con 16.984 persone sbarcate contro le 16.902 approdate sulle coste spagnole).

Altro inciso: una diminuzione dei flussi ha portato anche all'approdo in Italia di un numero minore di trafficanti di esseri umani. Gli scafisti arrestati dal 1 maggio 2013 al 12 luglio 2018 sono stati 2.854 (di cui 1.821 dalla Polizia, 623 dai Carabinieri e 410 dalla Guardia di Finanza) , mentre dal 1 gennaio di quest'anno a due giorni fa, 70 (di cui 31 fermati dalla Polizia, 11 dai carabinieri e 28 dalla Guardia di Finanza). Gli scafisti presenti nelle carceri italiane sono, attualmente, 1.090, di cui 570 imputati e 519 condannati. Di questi la maggior parte (448) è detenuta in Sicilia e Calabria (167).

A seguire ci sono la Lombardia (87), la Puglia (71) la Sardegna (69), il Lazio (con 48 trafficanti detenuti), il Piemonte (34), la Campania (31), l'Emilia Romagna con 25, il Veneto con 17, il Friuli e la Toscana con 16 ciascuno, l'Umbria con 15, l'Abruzzo con 11, la Liguria con 10 e, a seguire, Trentino e Basilicata (6 ciascuno), Molise con 5, Marche e Valle D'Aosta, con 4. Tutti questi soggetti sono sottoposti alle disposizioni contro il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina (ex articolo 12 del decreto legislativo 286/1998) che prevede una pena «che va da 1 a 5 anni di reclusione e una multa di 15mila euro» per ciascun migrante o con il carcere per un periodo compreso tra 5 e 15 anni e multa di 15mila euro se la condotta è più grave, ovvero se si tratta di permanenza illegale sul territorio italiano, se la persona trasportata è stata esposta a rischio per la sua vita o se il fatto è stato commesso da 3 o più persone in concorso tra loro.

Commenti

giovanni951

Sab, 14/07/2018 - 12:20

e poi i sciocchi sinistri continuano a dire che la cura Salvini non funziona. Certamente c’é da augurarsi che in seguito non intervenga ancora il PdR

aredo

Sab, 14/07/2018 - 12:25

Il Comunista Padano Matteo Salvini sparaballe... Il numero di sbarchi era già stato ridotto dai cattocomunisti PD, almeno ufficialmente. I dati ufficiali di Salvini ora sarebbero merito suo in base a cosa esattamente? Cosa avrebbe fatto? Perchè i clandestini continuano a sbarcare. Perchè Salvini non ha schierato pattugliamenti militari a difesa delle coste con ordine preciso di sparare a chiunque tentasse di varcare i confini. Quindi ma che blatera?

giovanni951

Sab, 14/07/2018 - 12:25

intanto, i 450 che erano sul barconr sono stato trasbordati su navi italiane ( una della GdF ed un altra che opera per frontex) il che vuol dire che anche questi arriveranno in Italia? mattarella si intrometterá ancora?

manfredog

Sab, 14/07/2018 - 12:27

..mah..qualcuno telefoni a Briatore (io non trovo più il numero, se no..) e lo avvisi, magari quando è lucido..!! mg.

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 14/07/2018 - 12:29

non fatelo sapere ai comunistoidi altrimenti gli si frantuma il fegato! fino a ieri sera hanno detto a la7 che salvini parla solo.

lawless

Sab, 14/07/2018 - 12:34

e i duemila arrivati a umma umma da noi negli ultimi mesi.....

Gianni11

Sab, 14/07/2018 - 12:35

Forza Salvini! La battaglia per salvare l'Italia sara' vinta! Viva l'Italia! L'Italia agli italiani! Abbasso i traditori! INVASIONE STOP!

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Sab, 14/07/2018 - 12:40

Si puo' rilevare un'automatismo costante in questi flussi migratori:appena va al potere un governo di "sinistra",si spalancano le porte. Gli elettori italiani che votavano la cosidetta sinistra,il 4 Marzo,hanno capito che continuare a votarli equivale a darsi la zappa sui piedi,visto il crollo delle retribuzioni,la difficolta' di trovare lavoro e i tagli al welfare conseguenti a tale ondata migratoria;ora tocca agli spagnoli,sarebbe dunque opportuno che i partiti di centrodestra italiani,cominciassero a sostenere le vere formazioni di centrodestra spagnole,in modo da dare anche ai cittadini di quel Paese,la possibilita' di scegliere;cosa che al momento non e' possibile.

moichiodi

Sab, 14/07/2018 - 12:55

L'80% delle notizie del giornale riguarda, migranti in arrivo i migranti già presenti ovviamente nei risvolti più negativi facendo la grancassa al felpato. Durante le elezioni si diceva: aboliremo la fornero, flat tax, ripristino art.18, reddito di cittadinanza, pagamenti debiti p.a., partite IVA.

al59ma63

Sab, 14/07/2018 - 13:00

FERMARLI SI POTEVA. Matteo Salvini ha dimostrato al mondo che fermare un invasione clandestina si puo'. Ora i sinistri ipocriti del PD che hanno preso in giro gli italiani vogliono continuare ad accogliere per foraggiare coop rosse e caritas. BRAVO MATTEO SALVINI...fermarli si puo'.

jaguar

Sab, 14/07/2018 - 13:02

Bene, speriamo nel 100% e lasciate che vadano in Spagna dove il clima è più favorevole e la gente molto più accogliente(a parole).

al59ma63

Sab, 14/07/2018 - 13:06

FERMARLI SI POTEVA. Matteo Salvini ha dimostrato al mondo che fermare un invasione clandestina si puo'. Ora i sinistri ipocriti del PD che hanno preso in giro gli italiani vogliono continuare ad accogliere per foraggiare coop rosse e caritas. BRAVO MATTEO SALVINI...fermarli si puo'.

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 14/07/2018 - 13:09

Allora? Salvini è solo uno che fa chiacchiere come voi? Rosicate komunisti, rosicate!

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 14/07/2018 - 13:39

Ora chi ci paga la pensione?

Duka

Sab, 14/07/2018 - 13:40

Diminuiscono gli sbarchi ma aumenta il numero dei migranti : COME MAI?

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 14/07/2018 - 14:15

Speriamo che quei 2 o tre babbuini comunisti decerebrati che parlano di "mago Salvini" "Felpini non ha cambiato niente" che infestano il giornale si facciano un salto su questo articolo.

nopolcorrect

Sab, 14/07/2018 - 14:22

Gli sbarcati vanno trattati in modo tale da indurli a ripartire per far loro capire che qui non c'è trippa per gatti.

marcs

Sab, 14/07/2018 - 14:42

E tutto questo grazie al ministro Minniti. Salvino non c'entra proprio per niente.

rise

Sab, 14/07/2018 - 14:48

Le pene sono troppo blande, da 1 a 5 anni con il patteggiamento significa non andare in carcere. CI VUOLE IL 41 BIS E ALMENO 10 ANNI O LA SOSPENSIONE DEI BENEFICI DI PENA, NONCHE' L' IMMEDIATO RIMPATRIO A FINE PENA!

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 14/07/2018 - 14:52

Solo propaganda fuorviante stile PRAVDA! I minori sbarchi sono dovuti alle misure di Minniti e del precedente governo. Salvini e` li` solo da poche settimane, e si e` spremuto piu` che altro con sparate da social media piu` che da azioni di un governante. Fate pena, ma funziona perfettamente col popolino che le beve tutte.

faman

Sab, 14/07/2018 - 14:53

Salvini si attribuisce i meriti di Minniti e la platea applaude..clap...clap....clap.....

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 14/07/2018 - 14:53

cape code - Ho risposto ma non mi pubblicano. La verita` fa male..

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 14/07/2018 - 14:54

Marcs, un altro babbuino comunista che non ha capito una mazza.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 14/07/2018 - 14:57

RobaDaChiodi 12:55, bloccare i clandestini e' una cosa che si puo' fare chiudendo i porti, la flat tax ha bisogno di essere messa a punto e di definirne i dettagli, non si puo' fare a casaccio. Ma che te lo dico a fare, hai il cervello all'ammasso come tutti i comunistioti.

carpa1

Sab, 14/07/2018 - 15:15

Del calo record sulle coste italiane non ce ne può fregare di meno. Gli sbarchi non devono calare, devono CESSARE, perchè il governo ha anche altri grossi problemi da risolvere e non può e non deve permettersi di dover perdere ulteriore tempo inseguendo un problema che può essere risolto in modo molto semplice: usare tutti i mezzi a disposizione per evitare che qualunque naviglio in odore di trasportare clandestini varchi i limiti delle nostre acque prima ancora che attraccare nei nostri porti.

Malacappa

Sab, 14/07/2018 - 15:17

Saranno contenti gli spagnoli

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 14/07/2018 - 15:18

--se i destricoli credono che il minor numero di sbarchi si deve all'abilità di felpini -lasciamoglielo credere--così dormono tranquilli la notte--chi ha sale in zucca sa che felpini gode dell'abbrivio e del trend creato da una politica seria fatta dal precedente inquilino del viminale--swag--

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 14/07/2018 - 15:36

Pravda, la verita' fa male a te. Sbarchi giu' dell'80%. Fattene una ragione.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 14/07/2018 - 15:49

Pravda, "a luglio tutti in Spagna" comunque, cosa mai avvenuta in tempi sospetti. Fattene una ragione-

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 14/07/2018 - 17:23

Faccione giallo, si' si' dormi bene e aspetta la pensione dai nigeriani, babbeo..ahahahah

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 14/07/2018 - 17:27

Faccione giallo, avanzo di Centro Scrotale, ma quando mai con il pelato di Minniti a Luglio andavano in Spagna?? Ormai sei alla frutta come l'altro cocomeriota.LOL

faman

Sab, 14/07/2018 - 18:45

cape code-Sab, 14/07/2018 - 15:36: facile vero attribuirsi i meriti del "komunista" Minniti?

Anonimo (non verificato)

Divoll

Sab, 14/07/2018 - 19:28

@ marcs - siete capaci anche di negare l'evidenza, pur di non riconoscere I FATTI. E cosa credete di ottenere? Al massimo, pieta'

Divoll

Sab, 14/07/2018 - 19:32

C'e' un tizio che posta con 4 - 5 nick diversi, ma usando perfino le stesse espressioni, nel maldestro tentativo di negare l'evidenza. A questo tizio chiedo: ma chi credi di convincere? Credi che siamo tutti senza cervello come i piddini?

aredo

Sab, 14/07/2018 - 19:53

"Lega conferma espulsione 600mila clandestini, ecco come marzo 1, 2018" "Possiamo espellere 114mila clandestini l’anno: ponte aereo costerebbe solo 80 milioni di euro" --- DOVE SONO QUESTE ESPULSIONI? 114mila clandestini l'anno diceva la LegaComunista di Salvini... in 1 mese avrebbe già dovuto espellere 9500 clandestini.

moichiodi

Dom, 15/07/2018 - 08:03

@capecode. Ingenuamente pensavo che quando faceva i comizi per turlupinare gli elettori, aveva già pronta la tecnica per fare la flat tax. Ma parlava a vanvera....