Sbarchi, l'arcivescovo di Torino: "Salvini dice solo sciocchezze"

Il cardinale Poletto al termine della Messa attacca il leghista: "Non è compatibile con la cultura umana". E Salvini: "Dica lui cosa fare"

"Bisogna dire a Salvini di smetterla di dire sciocchezze". Nel giorno dell'ennesima tragedia nel Canale di Sicilia, l'arcivescovo emerito di Torino Severino Poletto se la prende con Matteo Salvini. "Non si può far morire in mare uomini, donne e bambini - tuona ai microfoni di Repubblica Tv - sono persone disperate, hanno bisogno della nostra solidarietà". Al cardinale non sono andate giù le parole del leader leghista che ha accusato il governo di avere le mani sporche di sangue e ha chiesto il blocco navale per fermare una volta per tutte gli sbarchi. "Non si può voltarsi dall’altra parte - aggiunge al termine della Messa che ha dato inizio all’Ostensione della Sindone nel Duomo di Torino - le frasi di Salvini non sono compatibili con la cultura umana e cristiana".

L'attacco di Poletti non ha fatto piacere a Salvini, sia per l'acredine con cui è stato assalito sia perché l'arcivescovo di Torino non è intervenuto nel merito della polemica. "Caro il mio monsignor Poletto - replica il leader del Carroccio ai microfoni di Radio Padania - io sono un povero peccatore, ma invece di insultarmi mi indichi la retta via e ci spieghi cosa fare per evitare le stragi in mare e anche gli scontri nelle periferie come avviene nella sua Torino". Quindi, lo incalza: "Io non ho capito quale sia la ricetta di Poletto per risolvere il problema degli esodi di massa e della assistenza, per evitare l’ecatombe di uomini e donne e bambini - aggiunge il segretario federale della Lega - invece di insultarmi mi porti sulla retta via".

Per Salvini le parole del cardinale sono state davvero dure e immotivate: "Mi hanno riempito di tristezza e di sconforto". E lo sfida: "Dica quali piuttosto sono le soluzioni. Ma mi raccomando, che non siano quelle di qualche associazione o cooperativa che sui profughi e sugli immigrati ci campa...". "Noi facciamo delle proposte e subiamo insulti e indegne accuse di razzismo - conclude Salvini - ma ci siamo abituati e continueremo la nostra battaglia che è condivisa dai cittadini".

Commenti
Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 20/04/2015 - 11:15

I preti, da sempre, sono specialisti in chiacchiere.

Maver

Lun, 20/04/2015 - 11:23

Evidentemente il problema sta tutto nella coerenza. Se per indignazione ci si rivolge a Salvini in quei termini, per coerenza occorrerà utilizzare i medesimi nei confronti di chi i cristiani li massacra, di chi sgozza esseri umani vivi, di chi rade al suolo le Chiese, ecc, ecc. Chiedo, la coerenza è la medesima?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 20/04/2015 - 11:27

Salvini,"non ragioniam di lor, ma guarda e passa"....Lascia perdere quello che dice la chiesa.....Avanti così!

giorgiandr

Lun, 20/04/2015 - 11:27

Una cosa è certa, la destra, bene o male, delle proposte le ha fatte. La sinistra ? Quali proposte CONCRETE ha fatto la sinistra ? Che non siano generiche dichiarazioni di intento e di competenze (bisogna fermare le stragi, se ne deve far carico l'Europa tutta, ecc...). NULLA, nessuna proposta. Almeno ce lo dicessero, li vogliamo far venire tutti in Italia ? (si parla, attualmente di almeno un milione di persone inattesa). Allora è necessario organizzare un servizio di trasporto pubblico, che colleghi La Libia all'Italia. Se, secondo loro, è una proposta decente, CE LO DICESSERO !

Ritratto di MarcAsco

MarcAsco

Lun, 20/04/2015 - 11:29

Fino ad ora il Vaticano non ne ha accolto neanche uno. Eppure di spazio ne hanno.

Ritratto di mark911

mark911

Lun, 20/04/2015 - 11:31

Sono ingenti le proprietà della chiesa nel nostro Paese. Tra conventi, alloggi (soprattutto zona Roma) case vacanze tra montagna e mare (tra l'altro molti in posti splendidi) la chiesa potrebbe iniziare a dare l'esempio accogliendo, mantenendo e dando un lavoro a questi "disperati" ... solo dopo potrà, forse, giudicare!

Marcobaggio

Lun, 20/04/2015 - 11:31

Fino a quando la chiesa cattolica continuerà a dire fesserie socialiste a comando,la discesa verso il basso sarà inarrestabile.Non basta la piazza del Vaticano piena la domenica e le chiese vuote gli altri giorni della settimana.Se fossi monsignor Poletto non mi sentirei con la coscienza così a posto.

moshe

Lun, 20/04/2015 - 11:34

I MANTENUTI preti sanno solo fare prediche, ma non sanno dire COSA FARE, COME FARE e tantomeno FANNO, questo nonostante siano possessori di MIGLIAIA di strutture, strutture che molte volte affittano in nero ai PELLEGRINI vacanzieri!!! Come sempre e da sempre sono una costola parassita e predicante.

elgar

Lun, 20/04/2015 - 11:34

Ma che soluzione può fornire il cardinale... tanto è tutto a carico degli italiani in termini di tasse per mantenerli negli alberghi perchè non c'è più posto, con l'Europa che brilla per l' indecisione e l'ignavia. E con il governo che non sa che pesci pigliare. Mare nostrum è stato un disastro oltrechè un salasso solo a carico degli italiani e Triton un flop perchè non è stata in grado di gestire adeguatamente la situazione. Salvini è l'unico che gli risponde a tono. Appunto, le fornisse il cardinale le soluzioni. Se ce le ha, altrimenti stesse zitto. E fa più bella figura.

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Lun, 20/04/2015 - 11:35

Quello del cardinale è, evidentemente, un sacco pieno di vento. Se si guarda dietro le sue parole, si scopre che non c'è nulla. La nave non si è rivoltata perchè Salvini considera i clandestini non bene accetti in Italia. La nave si è rivoltata perché qualcuno le ha permesso di partire. Non si rende conto l'alto prelato, di essere complice di chi sulla pelle dei disperati ci campa? O gli sta bene così?

volo_basso

Lun, 20/04/2015 - 11:41

Bravo Salvini. Tutti a sbraitarti contro senza nessuna proposta seria che sia congrua alla situazione. Gareggiano ormai da parecchio per ottenere il primo posto in fatto di scemenze , sara' probabilmente causa di Chernobyl , con le radiazioni che hanno contribuito ad elevare i livelli di secrezioni intellettuali

biricc

Lun, 20/04/2015 - 11:41

Quando il cardinale Poletto metterà a disposizione degli immigrati la sua sede vescovile e le varie strutture del clero di Torino allora potrà giudicare l'operato e le parole di Salvini. Lo dico da cristiano.

vince50

Lun, 20/04/2015 - 11:42

salvini Salvini,lo sai(mi scuso per tu)che le verità in questo paese di m***a vanno taciute e le cose concrete non vanno applicate.

Kerenkeren

Lun, 20/04/2015 - 11:43

Vero, OLDPETERJAZZ ,sono 2000 anni che la chiesa vive e si arricchisce con l'unico capitale che ha :aria alla bocca.nello specifico in Africa hanno centinaia di migliaia di chiese ,chiesette,ETC.che devono essere tutelate nei loro interessi con una politica ipocritabuonista .in merito a Poletto lo sollecito ad accogliere i profughi in Vaticano e alloggiarli nelle 20000 proprietà che hanno solo a Roma ovviamente mantenendoli.

glasnost

Lun, 20/04/2015 - 11:43

La Chiesa e le Coop guadagnano sui "migranti" un sacco di soldi. E' solo per questo che non hanno vergogna davanti a questi poveretti che muoiono nel cercare di venire in Italia subdolamente incoraggiati proprio da loro, con promesse ed illusioni.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Lun, 20/04/2015 - 11:43

Sono cattolico e di Torino: giusto, ce lo dica il Vescovo Emerito di Torino Severino Poletto cosa fare.

Ritratto di lordvader

lordvader

Lun, 20/04/2015 - 11:46

Salvini, non rispondere nemmeno a questa gente ipocrita, che vive in attici di 300 mq ma che non dice nulla sulle stragi dei crisitani. Hai il mio voto! Avanti così!

risorgimento2015

Lun, 20/04/2015 - 11:48

Bene SALVINI ! blocchiamo i prossimi clandestini,e ripuliamo l'ITALIA da altri 5 millioni di invasori che stanno sporcando da 25 anni la nosta PATRIA. 2FORZA e ONORE"

Beaufou

Lun, 20/04/2015 - 11:48

Questi uomini di chiesa che definiscono "sciocchezze" le parole di Salvini mi deludono per la pochezza d'intelletto che dimostrano. Anziché vedere "solo" i poveri migranti bisognosi di accoglienza, perché non guardano anche allo sfruttamento criminale che di questi migranti si sta facendo? O non lo vedono, e allora sono minus habentes, o lo tacciono solo perché fa loro comodo, e allora sono complici in questo sfruttamento. Dovrebbero pensarci un po', prima di dire idiozie. Con tutto il rispetto per l'autorità che dovrebbero rappresentare, con nessun rispetto per la meschinità e l'indegnità con cui lo fanno.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 20/04/2015 - 11:49

Il vescovo ha perso una bellissima occasione per stare zitto.

maurizio50

Lun, 20/04/2015 - 11:49

Invidio la Francia! Invidio uno stato laico dove i Preti non si impicciano di cose politiche e badano solo a far prediche alla gente che in Chiesa ci va! Viceversa da noi i Preti hanno l'abitudine di dettar legge ai politici, di scegliere per i politici e, sopratutto, di pretendere che siano gli Italiani a dover fare quel che loro vogliono! E ciò, guarda caso, da quando il carrozzone della sinistra, per andare al potere, si è convertito ai desiderata preteschi! Al punto che Papa, Preti, Vescovi e Cardinali, si rivolgono all'Italia come fosse il loro Stato, continuazione ed ingrandimento del defunto Stato Pontificio!!

gneo58

Lun, 20/04/2015 - 11:51

Sig. Salvini, bisogna che incomincino a scapparci un po' di morti Italiani poi forse qualcuno fara' qualcosa.

MEFEL68

Lun, 20/04/2015 - 11:53

Ecco un altro Monsignore che ha sulla coscienza i morti del Mediterraneo. Perchè se la prende con Salvini e non chi illude e sfrutta questi poveretti? Un buon Sacerdote deve saper individuare il peccato e saper parlare al peccatore. Non a vanvera.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 20/04/2015 - 11:53

Quello che dovevi glielo hai detto adesso , ignora questa gente e vai avanti . Queste persone fanno solo chiacchiere E sanno solo chiedere soldi ai fedeli .

Ritratto di orcocan

orcocan

Lun, 20/04/2015 - 11:58

Ma in fin dei conti, cosa ha detto di orrendo Salvini? Fa delle proposte sensate, a volte usando termini pesanti, ma non minaccia nessuno. Nemmeno i "migranti".

Atlantico

Lun, 20/04/2015 - 11:58

Salvini è all'opposizione e fa il mestiere dell'opposizione: ossia parlare e parlare: quando non si hanno responsabilità di governo non devi fare altro che parlare, un pò come i vecchietti che guardano gli operai dei cantieri stradali.

morghj

Lun, 20/04/2015 - 11:59

I soliti preti e vescovi che predicano male e razzolano peggio. Vivono nel lusso e nell'agiatezza e parlano superficialmente di cose che nemmeno conoscono ne si sforzano di capire nella loro complessità. Entrino nel merito della questione e ci spieghino quanti africani possono essere ancora accolti dal nostro Paese. Un milione? 5 milioni? 10 milioni? o un numero illimitato. Dove alloggeranno, e per quanto tempo; chi li sfamerà e vestirà, e per quanto tempo; chi potrà dare loro un lavoro in un Paese che conta il 50% di disoccupazione giovanile; se delinquono in quali carceri possono essere custoditi, che non abbiamo più nemmeno un posto disponibile; in quali ospedali potranno farsi curare? e gli italiani che dovranno mai dire se quando avranno essi stessi bisogno di cure si vedranno respingere per mancanza di posti? ecc. ecc., non mi dilungo oltre perché l'elenco sarebbe esageratamente corposo. Ci dicano cosa fare, questi cardinali, invece di blaterare ipocrisia e retorica!!!

Giorgio Colomba

Lun, 20/04/2015 - 12:06

Salvini e lo sgambetto di Poletto? Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito (Confucio)

paco51

Lun, 20/04/2015 - 12:06

Salvini è realista e troppo buono! qualcuno dice cazxxate da un bel pezzo! Ai tempi della santa inquisizione erano ( non giusti ma)meglio! Tanto era da non farne arrivare nememmeno uno! SE ammazzano i cristiAni in barca figuratevi una volTA scesi a terra! e' una questione di religione , civiltà ( nel senso di valori) e razza!

Fradi

Lun, 20/04/2015 - 12:06

Salvini cerca consensi facendo proposte. Poletto cerca di ostacolare quei consensi denigrando Salvini, quasi che, fatta tacere la lega, il problema sia risolto.

amledi

Lun, 20/04/2015 - 12:09

Da quale pulpito viene la predica! Che dessero il buon esempio e ospitassero (completamente a spese loro...però) parte della valanga di bocche che arrivano.

FabioMont

Lun, 20/04/2015 - 12:11

Ma l'arcivescovo di Torino non potrebbe occuparsi delle anime piuttosto che delle parole di Salvini? Anche perchè mi pare che le anime ne hanno molto di bisogno, e se sua eminenza dedicasse loro un po' più di tempo forse ci sarebbe un po' di delinquenza in meno e qualche giovane di più si avvicinerebbe alla chiesa. Salvini ha parlato bene e con coraggio, e credo che la maggior parte delle persone pensi che ormai siamo al collasso e che le morti avvenute sono state causate dal selvaggio permissivismo, e non dalle parole di Matteo salvini

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 20/04/2015 - 12:13

Il cardinale poletto dev'essere strabico, perché applica la cultura umana e cristiana a senso unico, mai nei confronti degli italiani , che devono solo subire le conseguenze di scelte operate da individui come lui.Questa pretaglia parolaia è diventata insopportabile,quanti ingenui le danno ancora ascolto? Salvini è stato fin troppo educato nel rispondergli, forse per rispetto di un vecchiaccio di 82 anni,che nel suo curriculum annovera anche l'essere stato membro della Prefettura per gli affari economici della Santa Sede e questo spiega tante cose.

piemontese1987

Lun, 20/04/2015 - 12:13

Poletto: STAI ZITTO! E vergognati, ché la carità cristiana non sai manco cosa sia. Ci sono migliaia di torinesi bisognosi e lui e quelli della sua banda cosa fanno? Si girano dall'altra parte per aiutare gli immigrati. Bravo Salvini, vai avanti così.

INGVDI

Lun, 20/04/2015 - 12:19

Salvini dimostra di essere molto più intelligente e cristiano di tanti prelati che hanno abbandonato Dio per abbracciare il pensiero unico cattocomunista.

IsmaeleRognoni

Lun, 20/04/2015 - 12:20

Con che coraggio parla l'arcivescovo! Quanti ne ospita a casa sua? o forse vuole far venire qui ogni giorno migliaia di extracomunitari clandestini perché la Caritas ci guadagna un po'? Che dilemma! Ma perché invece di sputare sentenze sciocche, non sta un po' zitto?

gigetto50

Lun, 20/04/2015 - 12:24

....Salvini...meno male che ci sei...

squalotigre

Lun, 20/04/2015 - 12:24

Ma il cardinale (minuscolo) di Torino conosce il prezzo pagato dai poveri migranti per un passaggio su queste carrette, che adesso viaggiano con i serbatoi semivuoti perché tanto c'è l'Italia che provvede a traghettarli non appena escono dalle acque territoriali? Di quale povertà parla? Da poco mi è capitato di operare una giovanissima donna che aveva un tumore uterino, sapendo benissimo le conseguenze di tale intervento e cioè che avrebbe dovuto rinunciare per sempre alla maternità e quindi provocandole un danno irreversibile. Cosa avrei dovuto fare? Non operarla, provocandole un sicuro decesso? Caro cardinale, lei sicuramente direbbe che l'avrei avuta sulla coscienza. Allo stesso modo chi non interviene anche con la forza per impedire che queste barchette prendano il mare, ha sulla coscienza i morti. Anche lei, eminenza (sempre minuscolo), con il suo discorso li ha.

roberto zanella

Lun, 20/04/2015 - 12:26

Bravo Salvini !!! Ipocxrisia del Mons Poletto , vada giù lui....e Bergoglio...la finiscano di ganassare a vanvera...

gigetto50

Lun, 20/04/2015 - 12:30

...l'unica proposta del gaverno cattocomunista e dei cattocomunisti che lo appggoano e votano incluso il clero, é quella di dire: venite...venite.....avanti...avanti....cresce e moltiplicatevi e poi venite....dai... Poi, il nulla a parte il mantenimento a gratis a spese della comunita'. Va bene per qualche tempo e poi? E poi, quanti milioni, senz'altro decine di milioni come minimo, sono disposti ad accogliere questi cattocomunisti in Italia? Che escano allo scoperto....

MEFEL68

Lun, 20/04/2015 - 12:30

@@@ Atlantico- Poichè l'identità degli italiani e la sicurezza del territorio sono un ideale, che si può approvare o meno, della Lege e della Destra, non credo che queste siano promesse elettorali alle quali nessuno crede più. Inoltre, con il tuo ragionamento, tutte le volte che il Partito Comunista è stato all'opposizione (e sono molte) ha solo parlato, parlato e parlato, promesso, promesso e promesso, tanto non doveva fare altro. Ora che da fare lo avrebbe, guardati intorno e vedi i risultati. ZERO!

kayak65

Lun, 20/04/2015 - 12:31

salvini ti dico cosa vorrebbe dirti il card poletto ma ovviamente non puo': dacci oggi I ns 35 € quotidiani e rimetti in mare I vs clandestini ,(perche' sono sul suolo italico e non vaticano) come noi abbiamo lucrato oggi e in passato e non ci indurre ad altre spiegazioni ma liberaci I conventi e le chiese da questi postulanti. amen

Zizzigo

Lun, 20/04/2015 - 12:32

Probabilmente l'arcivescovo emerito di Torino, Severino Poletto, non ha letto (e se ha letto non ha voluto comprendere) le parole di Salvini. Una critica derivante da "partito preso" e da cognizioni superficiali equivale ad una pessima opera (sia come uomo che come cristiano e prelato). E poi, se si tratta di contestare, esistono luoghi e tempi deputati. Amen.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 20/04/2015 - 12:32

La Chiesa è un nemico ormai. Prendetene atto. La sua saldatura col mondialismo finanziario sinistrato è compiuta.

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 20/04/2015 - 12:35

il vescovo potrà blaterare quando cominceranno ad accogliere profughi in vaticano altrimenti stia zitto

narteco

Lun, 20/04/2015 - 12:35

Il clero delle regioni o città rosse si adegua al pensiero unico sinistrato di chi le governa come a Torino con fassino sindaco quello che intercettato entusiasta diceva "abbiamo una banca" poi diffuse le sue baldanze bancarie ebbe pure un risarcimento scandaloso malgrado fossestato lui a pronunciarle non certo Berlusconi o il giornale rei solo di averle pubblicate.Le sparate di Severino Poletto Vs Salvini sono ancor più politicamente faziose e vergognose perchè vomitate a fine messa per la sacra sindone dunque volte solo a sfruttarne l'esposizione mediatica e volata alle troppe finte onlus cattocomuniste alla Buzzi che lucrano sul business dei profughi.Poletto con la sua carità pelosa agevola solo esodi di massa e nuove tragedie del mare,farnetica,insulta senza proporre nulla per fermare tali stragi a dispetto di Salvini che propone presidi in Libia e blocchi navali x evitare nuove mattanze e difendere così la cultura umana non a parole come poletto ma coi fatti

VermeSantoro

Lun, 20/04/2015 - 12:36

Se siamo in rovina è anche a causa Loro che predicano l'accoglienza quando poi non italiani non ce la possiamo più permettere, quello che però piu mi fa rabbia è il comportamento della sinistra che al Papa, ai Cardinali ed ai Vescovi di norma non se li fila proprio anzi se ne può parlare male lo fanno immediatamente, quando invece poi accade qualche episodio che possono strumentalizzare enfatizzano ed appoggiano il loro pensare !

Doppiavela21

Lun, 20/04/2015 - 12:36

Salvini non ascoltarlo, il prete non ha soluzioni, ne conosce i rischi e i pericoli che l'Italia sta correndo in mano a sti pazzi di sinistra imbevuti e ubriachi di ideologie e falsi moralismi, tanto, poi, i clandestini li mettono nelle perifierie dove se li devono sobbarcare i poveri italiani, mica nei quartieri dove abitano loro. Noi italiani, ormai senza nazione, patria, paese

marinaio

Lun, 20/04/2015 - 12:38

Ci siete mai stati a casa di un vescovo? Lusso sfrenato, menù 5 stelle, camerieri, maggiordomi, autista, perpetua... Come direbbe Totò: ma mi faccia il piacere....

pgbassan

Lun, 20/04/2015 - 12:39

Ha già molto ben risposto Salvini al cardinale e pacatamente (io mi sarei inc...appellato). Cardinale, io rispetto al massimo i rappresentanti della Chiesa nella loro funzione e come simbolo. Ma le prese di posizione opinabili e partigiane non le ammetto e capisco le invettive di tanti non credenti (e anche credenti). Mi indigno da credente cattolico e praticante. Si ravveda e curi le sue pecorelle, che così si allontanano dalla Chiesa. E mi fermo.

Bellator

Lun, 20/04/2015 - 12:39

A questo Cardinale, chi lo ha convinto di far venire in Italia tutti gli Africani, che hanno cacciato gli Europei dalle Colonie che amministravano,in special modo gli Italiani, per conquistare la libertà, ma incapaci di gestirla, di progredire civilmente, in conflitto perenne tra Etnie ed adesso che si son resi conto del loro fallimento, di vivere civilmente,vogliono venire in Italia a romperci i co....ni !!.Vadano nella savana a pascolare le vacche !!.

Iacobellig

Lun, 20/04/2015 - 12:41

l'arcivescovo di Torino è bene che rifletta prima di prendere posizioni. Il governo è responsabile dei migranti che muoiono in mare perchè non assume duspisizioni in meriti, non Salvini, che invece non desidera che i migranti vengano in massa da noi!

agosvac

Lun, 20/04/2015 - 12:42

E' facile, troppo facile per un vescovo criticare le parole di un politico: un vescovo deve rispondere solo al suo Dio, un politico deve rispondere ad una nazione. E questa nazione, l'Italia, è ai limiti, anzi ben oltre i limiti, dell'accoglienza. Non si tratta di mancanza di sensibilità nei confronti di chi lascia il proprio paese perché nel proprio paese non combatte per la propria dignità, qui si tratta di un'intera nazione che questa immigrazione clandestina sta mettendo in ginocchio! Ogni immigrato clandestino toglie agli italiani risorse che servirebbero per noi stessi. Tra l'altro questo alto prelato disattende agli stessi insegnamenti di Gesù quando diceva: date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio!!!

timoty martin

Lun, 20/04/2015 - 12:45

Il cardinale ipocrita non dica sciocchezze, dica piuttosto chiaro ed a alta voce quanti immigrati ha accolto il Vaticano tra le sue mura e quanto paga per il mantenimento di quelli sbarcati ed accolti in Italia. Salvini è l'unico che abbia sale in zucca, al governo ci sono troppi illusi e matti

timoty martin

Lun, 20/04/2015 - 12:45

Il cardinale ipocrita non dica sciocchezze, dica piuttosto chiaro ed a alta voce quanti immigrati ha accolto il Vaticano tra le sue mura e quanto paga per il mantenimento di quelli sbarcati ed accolti in Italia. Salvini è l'unico che abbia sale in zucca, al governo ci sono troppi illusi e matti

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Lun, 20/04/2015 - 12:47

Le parole del cardinale non sono compatibili con la verità, essendo ormai assodato che i trafficanti, fiutato il vento favorevole degli appelli dei cattocomunisti "interessati", intensificano le partenze e lucrano senza alcun limite, senza neppure più preoccuparsi di reperire imbarcazioni idonee alle traversate.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 20/04/2015 - 12:48

Ieri sera, le ministre solone cattobuonoidi, a fronte del ventilato blocco navale proponevano il ponte aereo per andarli a prendere direttamente in Libia. E' una follia metodica derivante da una qualche tara mentale da studiarsi in campo psichiatrico. Non può essere altrimenti quando una fede cieca oscura la razionalità e se continua così l'unica croce valida sarà quella di un collimatore.

Leonida0

Lun, 20/04/2015 - 12:51

Cialtrone verba volant da altari!

timoty martin

Lun, 20/04/2015 - 12:52

Salvini vada avanti lei e non ascolti le prediche di quell'ipocrita cardinale che non ha capito niente. Non ascolti questa sinistra che ha rovinato il Paese.

Spaccaossa

Lun, 20/04/2015 - 13:00

Non stimavo il Cardinale Poletto quando era in servizio. Adesso gli consiglio caldamente di non interferire.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Lun, 20/04/2015 - 13:03

Da laico e liberale mi trovo daccordo con l'arcivescovo. Questo sbruffone di sciacallo politico che fa del becero populismo con il sangue di questi disperati e sulla pelle del nostro paese, dovrebbe anche dirci come si può arginare questa marea umana. Chiede lumi agli altri ma lui sa solo sproloquiare senza dare valide soluzioni ai problemi. Vada lui a fermarli sulle coste libiche prima che partono o a sparargli contro nelle acque internazionali. Per lui e i suoi amici l'Africa ha valore solo quando c'è da investire in diamanti e lingotti d'oro.

Blueray

Lun, 20/04/2015 - 13:05

Cominci lui allora ad organizzare i campi di soccorso in Africa dove dovranno confluire tutti quelli che certo non potremo accogliere in saecula saeculorum, e faremo tornare alla base sani e salvi. Sempre meglio che morire per strada no? Lì daremo loro il soccorso di cui hanno bisogno. Qui non c'è più trippa per gatti, caro arcivescovo emerito di Torino

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 20/04/2015 - 13:05

Le coop rosse, il PD e anche le Curie fanno soldi con i clanda, però lo sciacallo e l’incompatibile con la cultura umana è il nostro Salvinazzo. Mi sa che sinistrati e preti abbiano una logica un po’ debole sui concetti di sciacallaggio e disumanità.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 20/04/2015 - 13:05

Monsignore stia zitto, si preoccupi degli Italiani bisognosi ...e sono tanti, non solo di questa orda di clandestini arroganti e puzzolenti! Voi ecclesiastici fomentate i nostri animi già esacerbati... straparlate, iniziando dal suo pingue capo!! -Bravo Salvini.-

tormalinaner

Lun, 20/04/2015 - 13:06

Il cardinale Poletto si deve ricordare che molti cattolici come il sottoscritto votano Lega, e deve rispettarci. Magari Salvini ha una dialettica spiacevole ma è sincera, con le prediche sull'accoglienza non si risolve seriamente la situazione.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Lun, 20/04/2015 - 13:07

La Chiesa di Cristo, in questi tempi tristi, è retta e consigliata da uomini in forte contrasto con le sue tradizioni, perciò suggerisco a tutti i Cattolici Romani come me, di devolvere l'8 per mille ai fratelli Ortodossi che vivono sulla loro pelle il "contatto" con l'islamica progenie. Chissà che, a corto di pecunia, i nostri pretonzoli non rinsaviscano!

pedrosa

Lun, 20/04/2015 - 13:11

Salvini è parlamentare europeo, farebbe bene a fare il suo lavoro, molto ben retribuito, e precisamente attivarsi al parlamento europeo, per trovare una soluzione, anzichè farsi campagna elettorale con i morti.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Lun, 20/04/2015 - 13:11

Atlantico, ma cosa dice, di grazia. E sono educato!

Ritratto di marcel lò

marcel lò

Lun, 20/04/2015 - 13:14

sono perseguitato da rom, zingari e clandestini vari che entrano in casa mia dalla finestra dell'appartamento a piano terra. Ho chiesto ripetutamente aiuto all'inquilino del dodicesimo piano perchè intervenga a fermare le ruberie: ebbene fa orecchie da mercante. uno di loro è addirittura caduto in piscina e non sapeva nuotare.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Lun, 20/04/2015 - 13:14

squalotigre. tantissimi sinceri auguri alla signora e sottoscrivo anche le virgole di ciò che scrive!

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 20/04/2015 - 13:16

leopardi50 - mi sa che lei fa parte della organizzazione PD-Mineo Coop Rosse compagno.

Atlantico

Lun, 20/04/2015 - 13:16

Mefel68, ti confermo che quello che ho scritto lo penso per tutte le opposizioni, compresa quella comunista ( quando esisteva, per fortuna adesso è morta e sepolta ). Quanto alla destra, credo tu sia molto ottimista: secondo me si sta semplicemente sgretolando ed il processo è lungi dall'essere concluso.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 20/04/2015 - 13:17

E il vescovo dice solo caz...e!

egi

Lun, 20/04/2015 - 13:19

Una domanda semplice al partito della chiesa, Crdinale mi spieghi solamente perchè le parrocchie sono sotto gli occhi di tutti grandi e vuote, quanti disperati ospitate??? si vergogni sono quelli come Voi che allontanano le persone per bene dalle chiese INFAMI

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 20/04/2015 - 13:20

Lo sappiamo cosa si deve fare secondo i cardinali: andare a prendere i “migranti” e portarli tutti qui ovviamente a spese nostre: uomini, donne, ragazzini. Tutti.

entropy

Lun, 20/04/2015 - 13:23

Bene; ricordarsene per l' 8 per mille.

pgbassan

Lun, 20/04/2015 - 13:25

leopardi50: laico e liberale? Ma va là...

pgbassan

Lun, 20/04/2015 - 13:29

tormalinaner: e temiamo, come tutti devono temere, chi parla bbéne e politicamente corretto.

gigetto50

Lun, 20/04/2015 - 13:32

....mi sono perso con i Monsignori...ma non é Nosiglia quello di Torino? Ahhh...Poletto é emerito.....cioé un duplicato....almeno stesse zitto....

angeli1951

Lun, 20/04/2015 - 13:34

Vuoi vedere che poletto con il papa, per risolvere il problema dei clandestini, vogliono rinunciare al pizzo miliardario sulle tasse, sia in contanti che per la manutenzione dei loro beni immobili, poi pagare le tasse sulle proprietà come i sudditi itaglioni, nonchè mandare gratis i loro lacchè (pseudo-professori) ad insegnare religione nelle scuole italiote, dalle quali intascano immeritati stipendi?

fabrizioberini

Lun, 20/04/2015 - 13:37

Caro Card. Poletto, ma cogliere l'occasione e stare zitto era chiedere troppo? Nessuno ha mai parlato di far morire questi migranti del mare. Vanno tuttavia fermati a casa loro prima che partano o, in alternativa, ricondotti da dove provengono perché abbiamo già grossi problemi da queste parti. Parla tanto di cristianità ma poi che a morire siano i cristiani che, purtroppo per loro, sono italiani non interessa a nessuno. Si passi una mano sulla coscienza e si faccia confessare se trova un prelato che possa farlo.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 20/04/2015 - 13:37

e lui con i suoi compagni di nullafacenti (ovvio parlo di lui, arcivescovo dei miei stivali Poletto) dice tante cxxxxxe! almeno abbia il buongusto di tacere e invece no, s'impiccia (come tutta la Chiesa affarista) dei fatti del nostro Paese. va a lavurà seriamente, và, và !

Tipperary

Lun, 20/04/2015 - 13:45

Caro vescovo di torino, io non voglio essere strumentalizzato pero' nemmeno da lei. Allora la chiesa che dispone in italia e on europa di collegi privati e pubblici, ostelli , case residenze colonie mare e monti nonche ' la sua residenza con le numerose stanze , e le residenze dei suoi colleghi vescovi cardinali curie e parrocchie , per non parlare del vaticano con le vostre immense ricchezze cui ha contribuito lo IOR ai tempi di Marcinkus. Sarebbe piu' credibile, non crede?

Luci60

Lun, 20/04/2015 - 13:46

vescovi miliardari portateveli a casa vostra e in vaticano

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Lun, 20/04/2015 - 13:56

Non capisco perché continuano tutti ad attaccare Salvini ed ora ci si mette anche la Chiesa. Se la Chiesa ha delle soluzioni serie, oltre all'inutile lagnosa cantilena che siamo tutti fratelli e sorelle, che le metta in opera. Che aprano le porte del Vaticano, le porte dei Seminari, le porte dei enormi palazzi di proprietà dello Stato Vaticano e che ci mettano dentro i clandestini e già che ci sono anche gli zingari e poi provvedano al loro mantenimento. Così sì che si è fratelli e sorelle, non che i parenti non voluti li affibbiano a noi

paolonardi

Lun, 20/04/2015 - 13:56

Non cosi' sciocche come quelle dell'arcivescovo. Parafrasando Plinio: "ne ultra animas sacerdote". Tradotto per i trinariciuti ignoranti: non occuparti fi cose che non capisci.

quapropter

Lun, 20/04/2015 - 14:18

Parlate male di certi Vescovi intervenuti a proposito di alcune situazioni, ultimo il vescovo Poletto ma anche, remember Bagnasco. C'è stato tuttavia l'ex Card.di Bologna, Giacomo Biffi che ai primi segni del fenomeno emigrazione-invasione, con straordinaria lungimiranza, nel mettere sul chi vive le autorità italiane, invitava a guardare una cartina geografica e si chiedeva: come può l'Africa, grande e popolata com'è, entrare tutta in Italia? (allora il fenomeno emigrazione era pressoché ristretto a questo continente?)

nordest

Lun, 20/04/2015 - 14:18

Il vescovo vuole piu soldi dale cooperative rosse vergognati.

odifrep

Lun, 20/04/2015 - 14:18

pgbassan (12:39) - non c'è alcun motivo di prendersela quando si ascoltano prediche di preti lettori di Famiglia Criminale. Meno male che non sono tutti così ed io ne conosco tanti che -in questa circostanza- stanno dando ragione a SALVINI. Da ricordare che i veri preti sono come quei pochissimi magistrati che lavorano in silenzio, dietro la scrivania e nel loro ufficio (non nei corridoi delle Procure e/o Tribunali).

SanSilvioDaArcore

Lun, 20/04/2015 - 14:19

Certo che, detto da uno che crede in un dio che ha fatto la luce il primo giorno, e sole, luna e stelle il quarto...

PEPPA44

Lun, 20/04/2015 - 14:23

Il Papa e gli alti prelati parlano sempre di accoglienza; bene, allora faccio questa proposta così ognuno salva la propria faccia. Il Vaticano accolga in ogni parrocchia due o tre di questi poveri disgraziati (quelli che riescono ad arrivare) e li coverta alla religione cristiana dicendo loro che così potranno mangiare in compenso di prestazioni varie e chissà qualcuno si potrà fare anche prete.

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 20/04/2015 - 14:25

L'arcivescovo di Torino è molto bravo a dire sciocchezze, se lui si sente bravo, faccia come ha detto Salvini: faccia proposte e dia soluzione.

Libertà75

Lun, 20/04/2015 - 14:28

@atlantico 11.58, lei ha ragione, chi è all'opposizione parla e basta, abbiamo visto il PD che per cacciata di Berlusconi, è riuscito a portare la disoccupazione dall'8 al 13% e non sa come invertire la rotta... il brutto di essere di sinistra è che si pensa di avere sempre ragione e poi la realtà ti smentisce categoricamente... del resto anche Einstein vi aveva inquadrato correttamente a suo tempo.

albertzanna

Lun, 20/04/2015 - 14:29

Il prete Poletto fa molto presto a tuonare, tanto lui non mette fuori nulla, di tasca sua, e tanto meno rischia del suo lavoro. Io sono un credente in Dio, ma con questi preti non posso più andare d'accordo: sono personaggi vili e menefreghisti, se non si rendono conto che chi sta pagando il conto siamo noi italiani che lavoriamo e abbiamo famiglia da mantenere. Albertzanna

Ritratto di gioc.

gioc.

Lun, 20/04/2015 - 14:36

Cardinale ma stia zitto per favore lo sanno tutti che non ve ne frega un caxxo di questa gente e che puntate solo ad arricchirvi col business degli immigrati...

GVO

Lun, 20/04/2015 - 14:37

Caro Arcivescovo mi sa tanto che le sciocchezze sei tu a dirle, aspetta che arrivi qualche milioncino di migranti e poi vedrai che fine farai con il tuo caro Arcivescovado...!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 20/04/2015 - 14:38

@paolonardi- Ma alla pretaglia non interessano le anime,interessarsene non rimpingua il loro conto in banca.

krgferr

Lun, 20/04/2015 - 14:41

Però non venitemi a dire che la Chiesa Cattolica non sa stare al passo coi tempi: meno di duecento anni fa non aveva ancora deciso se concedere l'anima alle donne ed ai neri; e adesso guardate che salto culturale. Saluti. Piero

46gianni

Lun, 20/04/2015 - 14:42

servisse DIO invece di maometto ...pardon baffometto sto pretonzolo da cantina

claudino1956

Lun, 20/04/2015 - 14:46

Terzo segreto di Fatima: il demonio e i suoi partigiani siederanno ai vertici della chiesa per creare il nuovo dis-ordine mondiale ...

Antonio43

Lun, 20/04/2015 - 14:49

Bisogna guardare anche il lato pratico: 950*35=33250 ...... al giorno, che non entrano nelle casse di qualche coop o della caritas, è questo il punto di vista del suddetto porporato. Il tutto avvolto nella ipocrisia più totale.

honhil

Lun, 20/04/2015 - 14:55

La Chiesa dovrebbe seriamente cominciare a riflette. Il rinsavimento oramai è d’obbligo. Né è più tempo di giocare a fare dei mulinelli con il vento dell’ipocrisia. Se la Chiesa ha delle idee valide le metta in campo, altrimenti taccia. Quando Papa Francesco è andato a Lampedusa sembrava che fosse nata l’alba di un'altra era: l’era dell’accoglienza condivisa e consapevole. E quella commemorazione dei morti fatta sulle acque che bagnano quell’Isola e le coste nordafricane, l’ultima. La realtà, che con un pizzico di sano scetticismo i soliti scettici avevano preveduto, invece è sotto gli occhi di tutti. Le indagini delle varie procure dello Stivale, insomma, hanno confermato quello che era chiaro e lampante alle persone di buonsenso. Quella che con grande ipocrisia viene chiamata accoglienza è il più grande mercato di carne umana del mondo occidentale. Una vera e propria schiavitù moderna gestita anche dalla Sicilia.

Ritratto di kikina69

kikina69

Lun, 20/04/2015 - 14:57

Da credente e praticante trovo incommentabile che un alto prelato si possa permettere di bacchettare un singolo politico. Sono molto sensibile alla libertà di espressione, ma non all'ingerenza. Ho sempre difeso chi attaccava la Chiesa quando diceva la sua su temi eticamente sensibili, ma attaccare il singolo politico schierandosi non dalla parte dei valori, ma dalla parte di un partito o contro di esso, mi sembra una assurdità. Monsignore si dia una regolata..lei e quell'altro di Famiglia Cristiana, che non ha perso occasiona per criticare spesso e volentieri Berlusconi approfittando delle pagine del suo giornale

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 20/04/2015 - 15:27

Prete, tu che sei così coraggioso con Salvini perchè non dici qualcosa ad Erdogan ? Dicendo che il Papa è un pistola ,non dice forse sciocchezze? Ti piace vincere facile con chi sai che, al massimo ti manda a quel paese! Che pena......

Roberto Casnati

Lun, 20/04/2015 - 15:39

Credo che a dire sciocchezze sia proprio il pretonzolo!

cameo44

Lun, 20/04/2015 - 15:49

L'Arcivescovo di Torino farebbe bene a tacere anzicchè criticare Salvini i problemi non si risolvono col falso buonismo l'ipocrisia e la carità i problemi vanno risolti a monte a chi causa questi sbarchi e chi spe cula su queste vite umane l'Italia non è in grado di accogliere tutte queste persone visto che già abbiamo tanti problemi per i poveri di casa nostra e di cui nessuno parla Vescovi compresi gli immigrati vogliono lavoro e case cose che non abbiamo per gli Italiani come si vede dai tanti disoccupati e dai tanti senzatetto la gente va aiutata a casa propria non si può spopolare l'intera africa per fare arricchi re alcuni e far morire tanti

gigetto50

Lun, 20/04/2015 - 15:53

...Salvini...finalmente ora anche Renzi non vuole sentirsi complice dei scafisti/schiavisti e si sta agitando....forse anche perché strattonato da Mr. Joseph Muscat, premier maltese....non so se avete visto/sentito la diretta conferenza stampa di poc'anzi.....

Libertà75

Lun, 20/04/2015 - 16:09

@leopardi 50 da laico e liberale si è sentito il suo silenzio sul caso Erdogan - Genocidio armeno... Probabilmente ha dimenticato di aggiungere altre qualità. Salvini proposte ne ha fatte per arginare il fenomeno, probabilmente lei da ateo komunista preferisce vivere nell'ignoranza, anziché informarsi. Può usare anche internet per farsi una cultura ed evitare di fare propaganda politica per lo schiavismo che difende visto che porta dinari nelle tasche del suo partito poco liberale. Intanto chi ha favorito questo flusso, ha le mani sporche di sangue e chi come lei ottusamente difende questa politica non fa altro che gettare disonore su tutto il popolo italiano. Mi vergogno di avere concittadini razzisti, spero lei non lo sia! STOP al razzismo!

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Lun, 20/04/2015 - 16:20

I preti....prrrrrrrrrrrrrrnrmrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrin collegio mi dicevano fai quello che ti dico ed io pensavo:non quello che faccio.

geronimo1

Lun, 20/04/2015 - 16:22

Ricorda: "Nell' urna Dio ti vede, Stalin no!!!"Questo era l' avvertimento a votare DC dei pretonzoli anni '50÷'60, contro l' allora PCI!!! Ora, complice il Francescano, dopo aver fatto fuori Ratzinger con la congiura dei pedofili (qualcuno ne ha mai piu' sentito parlare???), la Chiesa ha decisamente sposato i Democratici!!!!Prova ne sono queste esternazioni, la difesa della candidata a governatrice della Liguria da parte del potentissimo cardinale Bagnasco e mille altri episodi!!! Che poi nel 2015 riescano effettivamente ancora ad orientare l' elettorato come prima e' da dimostrare!"! Fatto sta che i cattocomunisti hanno un alleato da novanta!Che dire???? Salvini non ti impaurire, ma vai avanti con le tue idee! Il cardinale non e' riuscito ad avanzare una proposta, ma solo a lanciare anatemi contro il nemico politico!! Al giorno d' oggi non ho mai vito anatemi a segno: anzi ritornano a boomerang! Ed anche in passato c'era chi aiutava a farli giungere a segno, con spade e fucili!

map49

Lun, 20/04/2015 - 16:24

come sono strani questi preti una volta erano tutti democristiani adesso forse sono andati sulla via di damasco e sono diventati tutti comunisti. l'unica cosa che è rimasta fanno di tutto tranne che pregare ed aiutare senza interesse i poveri(devo non tutti però) comunque l'esempio viene sempre dall'alto,chi vuol capire capisce.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 20/04/2015 - 16:25

Bene, la chiesa tolga i voti alla lega. O si è credenti o leghisti. Riporti i voti a FI

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 20/04/2015 - 16:31

COSA FARE DEGLI IMMIGRATI?...PORTARLI TUTTI IN PARROCCHIA E PASSARE LA "PATATA BOLLENTE" AL CARDINALE POLENTI!

VittorioMar

Lun, 20/04/2015 - 16:31

Questi Prelati si dovrebbero pensionare e inviarli a meditare e riflettere a Gerusalemme!!!

linoalo1

Lun, 20/04/2015 - 16:33

E' ovvio che il Clero sia buonista e che si metta a favore degli Immigrati perchè accecati dal buonismo!Poco importa se nei luoghi di origine degli Immigrati,si facciano stragi di Cristiani!Poco importa se stanno migrando per cercare e fondare una nuova Patria!E loro,furbi,l'hanno trovata con facilità!Infatti stanno colonizzando l'Europa con l'intento,abbastanza evidente,di sostituirci!E noi?O conviviamo,ammesso che ci accettino, o migriamo!Di questo passo,e con il nostro comportamento,tempo pochi anni e loro diventeranno i Padroni dell'Europa!

Ritratto di bernardoone

bernardoone

Lun, 20/04/2015 - 16:34

Questi cardinali sanno solo starsene seduti nel loro anacronistico clownesco abito talare, che si adatta soltanto al circo equestre, senza mai agire. Criticano, imprecano, dissentono, senza mai muover un dito. Ma qual è la funzione di un Cardinale? Ingrassare ed essere mantenuto dalla Chiesa per blaterare?

Joe Larius

Lun, 20/04/2015 - 16:46

E pensare che una volta c'erano i missionari che oltre al segno della croce, insegnavano agli "indigeni" a vivere degnamente sulle loro terre e a ricavarne altrettanto degnamente da vivere. Ci faccia un pensierino signor Arcivescovo e anziché emettere emerite chiacchiere, lo ricordi ai suoi fedeli, e dopo oppurtune opere di vera dottrina, realizzi i suoi intenti portando con se qualche barcone di confratelli che seguano il suo esempio.

COSIMODEBARI

Lun, 20/04/2015 - 16:51

Hanno messo su le docce nel Vaticano per gli ultimi, ma lo hanno fatto credendo di stendere un telo di plastica spessa sulla sporcizia di alcune o molte delle loro anime, ma restano sempre nere e visibili al mondo. Ormai ne questo tizio e neppure altri riescono più a vederci fumo. Ritiratevi tutti!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 20/04/2015 - 16:52

I soliti Cardinali, Vescovi e monsignori etc.. che predicano bene MA RAZZOLANO MALE.

mutuo

Lun, 20/04/2015 - 16:54

Il vescovo emerito è veramente un emerito id...a. La coerenza non è tra i pregi delle autorità cattoliche. Potrebbero ospitarli nei loro numerosissimi alloggi, mantenerli vendendo gli innumerevoli capitali di cui dispongono, ma se ne guardano bene dal farlo. L'unico interesse dell'emerito ....... è quello di fare politica a favore dei sinistri, tanto è vero che a Torino i comunisti sono sempre stati al potere.Grande Salviniiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 20/04/2015 - 17:15

scassa lunedì 20 aprile 2015 Ha ragione il Cardinale . Allora il Papà guerriero parti per le crociate contro gli infedeli al grido di " Dio lo vuole ,e furono perpetrati massacri da ambo le parti,ma con un notevole ritorno in oro pietre preziose e schiavi. Oggi loro fanno a noi ,di ritorno ,quello che da noi hanno subito,e lo fanno al grido di " Allah lo vuole ! La differenza sta solo nello spazio temporale ,circa mille a ritroso per loro ,quindi ,caro Cardinale invece di offendere chi non ha la camicia sporca come la Santa Madre Chiesa,,trovi parole per condannare AaNCHE chi scanna Cristiani,brucia le Chiese e tenta di ricacciarci nell'oscurantismo. Oppure ha tanta nostalgia della sua cara " Santa Inquisizione ????????????scassa.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Lun, 20/04/2015 - 17:55

Grande Salvini, riesci a far palesare l'ignoranza e il grettume umano...dai che l'ultima botta a quel che rimane di DX riesci a darla, non ti stancare.

pastello

Lun, 20/04/2015 - 17:58

Perché questa faccia tosta non ci parla un po' della ripartizione dell' otto per mille?

pastello

Lun, 20/04/2015 - 18:08

Ci spieghi piuttosto perché marcinkus, detto monsignore, da potentissimo capo dello Ior, è stato spedito, con copertura diplomatica, a fare il viceparroco in un remoto paesino degli Stati Uniti dove è morto dimenticato da tutti soprattutto dai preti.

pastello

Lun, 20/04/2015 - 18:08

Ci spieghi piuttosto perché marcinkus, detto monsignore, da potentissimo capo dello Ior, è stato spedito, con copertura diplomatica, a fare il viceparroco in un remoto paesino degli Stati Uniti dove è morto dimenticato da tutti soprattutto dai preti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 20/04/2015 - 18:08

mi fanno ridere i commenti dei scemi di sinistra, che sono talmente stupidi da rappresentare l'eccellenza della imbecillità, come quella di LUIGITIPISCIO! e poi, guarda caso.... NESSUN scemo di sinistra si guarda bene dal dare ragione al vescovo... :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 20/04/2015 - 18:09

mi fanno ridere i commenti dei scemi di sinistra, che sono talmente stupidi da rappresentare l'eccellenza della imbecillità, come quella di LUIGITIPISCIO! e poi, guarda caso.... NESSUN scemo di sinistra si guarda bene dal dare ragione al vescovo...:-)

salvatore40

Lun, 20/04/2015 - 18:14

"non sono compatibili con la cultura umana" ! Il Prelato deve stare attento, la chiesa, le religioni, non hanno il monopolio della cultura umana. Salvini pone problemi di stretta natura politica : come disinnescare la bomba della Libia, neutralizzando già gli imbarchi da quelle coste,aumentando i controlli sui centri di accoglienza in Italia,protestando e ricattando l'organizzazione deficiente europea, condannando il buonismo ad oltranza del cattoboldrinismo ecc.ecc.-Le chiese,e le religioni in genere, non diano troppe facili lezioni.La storia dimostra troppa disumanità e criminalità " ad maiorem Dei gloriam"!

Albius50

Lun, 20/04/2015 - 18:19

La chiesa Cattolica è allo sbando e penso che tutti questi cardinali assomiglino tanto ai nostri parlamentari che pensano solo alla CADREGA, di questo passo ormai non avremo + cardinali ma IMAN; i martiri sono solo cristiani e scompariranno sicuramente x passaggio ad altra fede.

ex d.c.

Lun, 20/04/2015 - 18:23

Salvini parla sempre in modo rude ma ha ragione ed insieme a FI difende la nostra cultura e la nostra religione contro l'invasione del'islam. Siamo dispiaciuti e meravigliati che la Chiesa assuma sempre più una posizione di condanna verso chi rappresenta i suoi fedeli. Sembra non apprezzare chi difende le scuole cattoliche, chi con donazioni generose aiuta e fonda case di cura chi frequenta Chiese e parrocchie e vive secondo i canoni cristiani

james baker

Lun, 20/04/2015 - 18:33

Messaggio per Matteo Salvini : buongiorno. Hanno ammazzato Aldo Moro, Saddham Hussein e Gheddafi - hanno sparato contro l'Itavia ed altre compagnie aeree piene di Italiani - hanno dato fuoco ai treni di piccola ed alta velocità dentro alla gallerie - hanno ammazzato la gente in piazza, dentro le banche ed in attesa di prendere il treno - hanno sfasciato tutte le vetrine dei negozi di Genova, di Roma ... senza nessuna autorizzazione degli Italiani, né della Nato, né dell'Onu, né di Bruxelles. ... ... ... Diglielo forte, per favore. Questo qui scritto non é campagna elettorale. E' LA STORIA che i tuoi colleghi non si ricordano. Se hai bisogno di compagnia, vengo io a fare l'omelia ai tuoi amici vescovi. -james baker-.

buri

Lun, 20/04/2015 - 18:33

Titte le opinioni sono risoettabili ma se l'Archivescovo du Torino ritiene che Salvini dice solo sciochezze vorrei sapere cosa pensa delle dichiarazioni do Monsignore Perego vhe digende i musulmani assassini di cvristiani

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Lun, 20/04/2015 - 18:33

Salviini è Poletto due facce della stessa medaglia, quella di chi non ha Mai lavorato in vita sua! Personaggi squallidi Che speculators sulle disgrazie altrui da due pinto di vista opposti.

DIAPASON

Lun, 20/04/2015 - 18:35

È sempre una brutta storia quando anche i preti parlano di politica, si aggiunge confusione a confusione.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Lun, 20/04/2015 - 18:36

mortimermouse. semi piu somaro di Poletto è Salvini messing insieme!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 20/04/2015 - 18:45

@leopardi50, ci dica Lei allora una qualche soluzione, chiara e perseguibile, che sarà senz'altro scevra da sproloqui e populismo, avendo assodato che vi è chi strumentalizza (non credo sia solo Salvini); però facendoci grazia, per cortesia, del solito preambolo (che sappiamo fare tutti) che la situazione è difficile, che ormai non c'è niente da fare, che tutto è frutto degli sbagli dell'occidente, che non tutti sono terroristi, che sono persone e non migranti, etc...

eternoamore

Lun, 20/04/2015 - 18:46

LE SCIOCCHEZZE LE DICE LEI, EGREGIO ARCIVESCOVO. FACCIA DELLE PROPOSTE ACCETTABILI OPPURE SE LI PORTI TUTTA A CASA SUA. MA SE NON SI TOGLIE DALLE RADICI LA PUANTA MALATA, NON VI SONO ALTRE SOLUZIONI. HA CAPITO EGREGIO PRELATO?

moltonore

Lun, 20/04/2015 - 19:04

Caro Arcivescovo Poletto, prima di predicare male ci pensi! Forse lei non si rende conto di quello che sta succedendo, o forse si...e allora apra subito le porte di casa sua! SUBITO!

krgferr

Lun, 20/04/2015 - 19:09

Una Chiesa senza più fedeli ed un Popolo senza più "Piccoli Padri" che volete che facciano per sopravvivere? Si accordano, costi quel che costi; (agli altri beninteso). Saluti. Piero

opinione-critica

Lun, 20/04/2015 - 19:10

Ripeto: il cardinale Poletto vive in una grossa villa nel torinese ed ha 5 suore e segretari a sua disposizione. Pensate che è in pensione....ha un harem a disposizione.

opinione-critica

Lun, 20/04/2015 - 19:12

Mi dissocio dai cristiani tipo Poletto

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 20/04/2015 - 19:13

PATCHONCKI mi dica una cosa: se le parole di salvini le avesse dette berlusconi, avresti condiviso? nooooo, vero? patetico :-) invece salvini è ok, ha ragiona? stupido :-)

opinione-critica

Lun, 20/04/2015 - 19:13

Sono molti i cristiani che detestano Poletto: un furbacchione...

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 20/04/2015 - 19:18

Ecco qua! Un altro prete di santa romana chiesa che perde un'ottima occasione per farsi i cxxxi suoi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 20/04/2015 - 19:18

Eccolo qua! Un altro prete di santa romana chiesa che ha perso un'ottima occasione per farsi i cxxxi suoi.

APG

Lun, 20/04/2015 - 19:20

@ Patchonki - Dall'alto della sua acuta intelligenza e becera arroganza, proponga lei una soluzione, lei che non specula ma ha una visione globale del problema. La prego, illumini tutti noi scettici di questo consesso e le saremo grati.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 20/04/2015 - 19:24

@patchonki, troppo facile ritenersi fuori dalla mischia con la scontata equidistanza da Salvini e Poletto e cavarsela senza conseguenze. Quindi mi permetto di chiedere anche a Lei una opinione su una possibile soluzione condivisibile del problema, con le specifiche che già ho indirizzato a @leopardi50!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 20/04/2015 - 19:49

patchonki,voglio ripagarla con la stessa moneta che lei usa per mortimermouse: oltre al resto, sa che esiste una differenza tra 'e' congiunzione copulativa, ed 'è',voce del verbo 'essere', modo indicativo, tempo presente, III persona singolare?

FRANGIUS

Lun, 20/04/2015 - 19:51

PRIMA DI TUTTO IL CARDINALE POLETTO NON E' PIU' ARCIVESCOVO DI TORINO ANCHE SE NON PERDE L'OCCASIONE,COSA MAI AVVENUTA PRIMA,DI INTERFERIRE ,PRESENZIANDO ALLE CERIMONIE DEL SUO SUCCESSORE NOSIGLIA,CHE PENSO NON GRADISCA LA SUA PRESENZA,TENUTO CONTO CHE POLETTO E' IN PENSIONE.PENSO CHE DOVREBBE INTERESSARSI DEI SUOI COLLEGHI DELLA CHIESA E NON CERTAMENTE DEI POLITICI.ULTIMA COSA:POLETTO FACCIA L'ESAME DI COSCIENZA DI COME E SOPRATUTTO DI DOVE VIVE:FORSE NELLA SUA REGGIA POTREBBE OSPITARE QUALCHE CLANDESTINO......

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Lun, 20/04/2015 - 20:20

se salvini dice sciocchezze allora significa che questi inetti non hanno ancora capito nulla e si rendono complici di questi omicidi di massa. la chiesa sa solo dire ovvieta' prive di senso

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Lun, 20/04/2015 - 20:23

Chi Poletti e Bagnasco le gioiellerie ambulanti.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Lun, 20/04/2015 - 20:26

Egregia Euterpe pur di difendere il suo sodale mortimermouse fa finta di non capire che sto usando una tastiera americana e le parole escono a capocchia ! Non faccia la vera colta ! Glielo dico onestamente lei con mortimermouse non ha nulla da spartire! È solo prevenuta verso coloro che non la pensano come lei!

eternoamore

Lun, 20/04/2015 - 20:27

ARCIVESCOVO i 900 morti se ci fosse stato il blocco navale oggi sarebbero vivi.

eternoamore

Lun, 20/04/2015 - 20:27

I 900 MORTI DI IERI LI PORTANO SULLA COSCIENZA I FAZIOSI E BUONISTI

eternoamore

Lun, 20/04/2015 - 20:29

LE SCIOCCHEZZE LE DICE LEI SIG.ARCIVESCOVO. SE CI FOSSE STATO IL BLOCCO NAVALE I MORTI OGGI SAREBBERO VIVI

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Lun, 20/04/2015 - 20:30

Rosario.francalanza. Non credo di essere un esperto di queste cose ma la mia banale opinione è quella di impedire che questi delinquenti possano partite dalla Libia .Come? Sbarcando in Libia con le buone o con le cattive tutti i profughi salvati e magari anche quelli recuperati annegati! .Contenti? Ma mi sembra un'opinione da bar dello sport!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Lun, 20/04/2015 - 20:33

APG contento anche tu?

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Lun, 20/04/2015 - 20:37

APG aspetto con ansia la tua soluzione!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Lun, 20/04/2015 - 20:41

Mortimermouse. Vedo che oltre a non saper scrivere non sai neanche leggere! Ti consiglio di andare a ripetizione dalla maestra Euterpe, e non ho detto maestrina! Perché mai potrebbe usare una penna rossa! Solo nera........come te!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 20/04/2015 - 20:43

PATCHONKI, se lei afferma questo, ci dica: ha ragione berlusconi sull'immigrazione, o ha ragione il vescovo? :-) non faccia lo gnorri con noi, sappiamo benissimo che razza di comunista è lei....

Ritratto di Donny0808

Donny0808

Lun, 20/04/2015 - 21:10

Coro Don Toletto neanche lei e il clero siete compatibili con la fede cristiana.A parole siete grandi moralisti e vi arrogate iul diritto di essere quelli che dicono sempre la verita e fanno il bene del prossimo. La realtà e che Lei e i suoi compagni di merende del clero pensate sopratutto alle vostre tasche e adorate molto di più il dio denaro che la carità cristiana.Per voi e el vopstre associazioni immigrati e rom sono denaro contante. a leoi non interessa il dolore e la sofferenza degli italiani,il grido disperato di chi non ha più un lavoro e non riesce a dare un'esistenza dignitosa alla propria famjglia.Ormai non credo più che esista un Dio giusto , ma se cè penso che Lei e i sujoi amici del clero le dobbiate temere molto più di me.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 20/04/2015 - 21:29

Patchonki- Non mi sarei mai permessa di sottolineare errori grammaticali se lei non fosse stato così sgradevolmente pedante con mortimermouse, il quale se non erro vive in Germania, quindi le sue scusanti valgono anche per lui.

chiara63

Lun, 20/04/2015 - 21:44

E' uno spasso leggere tanti commenti idioti di leghisti e non. Poletto ha ragione nel dire che Salvini deve smetterla di dire sciocchezze purtroppo da una testa del genere è pretendere troppo

freeangelance

Lun, 20/04/2015 - 22:51

Non mi sembra che Salvini dica cose senza senso, forse vede la situazione da un punto differente , forse un pò protezionistico, ma niente affatto peregrino o addirittura da sciacallo. Quello che dice , forse un pò troppo crudo, ma è recepito anche dallo stesso governo che però non riesce a decidere o meglio a far decidere all'Europa. Almeno dice chiaramente qualcosa di concreto, una via , forse non percorribile come il blocco navale ma comunque con il fermare sul terreno africano con campi e quant'altro serva, trattenere il flusso nero. Ha detto anche che con quello che ci costano in casa nostra potremmo mantenerli a casa loro con tenore di vita più che decente. Sono tutte idee più o meno percorribili e non certo così orribili. Ma del resto che voi cosa proponete ? e il governo ? Ricordate che una volta che li abbiamo in casa non ce li schioda nessuno.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Lun, 20/04/2015 - 23:28

Gli "intonacati" è una vita che si fanno i fattacci loro, che continuassero a farlo. Visto che non sono abituati a donare...che tacciano. Grazie per il rispetto dell'intelligenza degli altri!

Nonlisopporto

Lun, 20/04/2015 - 23:32

ma si! accogliamo il mondo intero !

Nonlisopporto

Lun, 20/04/2015 - 23:40

Non vengono dalla Siria o dall'Iraq sono somali e maghrebini nullafacenti

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/04/2015 - 00:31

Patchonki Non scriva kazate! Le lettere nella tastiera americana si trovano esattamente nella stessa posizione che in quella italiana. Si tratta sempre di una tastiera "qwerty". Cambiano solo lettere accentate, simboli e punteggiature. Il problema è evidentemente nel suo cervello che, come non riesce a indirizzare i suoi pensieri, non riesce neanche a guidare le sue dita sulla tastiera. Comunque le segnalo che oggi una tastiera costa, in negozio, meno di 5 € iva compresa.

zucca100

Mar, 21/04/2015 - 00:41

Fesserie socialiste? Mondialismo sinistrato? Cattoboldrinismo? Ragazzi, ma siete tutti ubriachi?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 21/04/2015 - 00:44

Di quale cultura umana parla il cardinale Poletto? QUELLA DEI TRAFFICANTI DI CARNE UMANA? Da un cardinale ci si aspetta lucidità di giudizio e non stoltezza politica.

BiBi39

Mar, 21/04/2015 - 02:00

Il clero dovrebbe avere il buongusto di non esprimersi MAI su questioni politiche e sociali Italiane! Dovrebbero curarsi di queste faccende solo per quanto li riguarda entro i confini del Varicano. Ricordandosi che sono, in vario senso, nostri ospiti nel resto del Paese e gli ospiti non si impicciano dei fatti del pasrone di casa.

Silviovimangiatutti

Mar, 21/04/2015 - 03:33

Quella di cui parla Poletto non è cultura umana ma ideologia cattolica (che se applicata - come nella fattispecie - alla politca e senza saper fornire delle soluzioni intelligenti, fa solo danno).

Ritratto di gianni2

gianni2

Mar, 21/04/2015 - 08:04

Questo signor prete non ci ricorda che la sua Caritas lucra abbondantemente su queste stragi. Esattamente come fanno le onlus e le Coop rosse. Quando si tratta di "mangia-mangia" è difficile intervenire. Togliere l'osso ad un cane (senza offesa per queti splendidi animali) può significare un bel morso.

piertrim

Mar, 21/04/2015 - 11:25

A Poletto vorrei ricordare che i miei avi hanno combattuto tutte le guerre per l'indipendenza dell'Italia dallo straniero..... ora per far piacere a lui, con i tanti italiani che soffrono la fame, dobbiamo farci invadere da gente che nulla ha da spartire con noi e che ci costa non poco, visto che la loro presenza (diciarata in cinque milioni) rende allo Stato 16 miliardi di Euri senza dichiararne i costi. Con tale reclamizzato favoloso gettito paragonato agli 800 miliardi del bilancio statale, i restanti 55 milioni d'italiani dovrebbero pagare 176 miliardi e non 800! Se ne renda conto.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 21/04/2015 - 13:13

@patchonki, non ci sono opinioni da 'bar dello sport' e opinioni da 'circolo dei sapienti': ci sono cose che si possono fare, che si devono fare o che si vogliono fare. E su tutto c'è il rispetto che ci dobbiamo tra di noi

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 21/04/2015 - 13:18

Patchonki, la penna rossa è tutta sua, gliela lascio volentieri, insieme a quella rossa e blu che lei è solito usare e non sempre a proposito.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 21/04/2015 - 14:17

@Chiara63- Dopo aver giudicato 'sciocchezze' quelle di Salvini, adesso ci indichi e illustri le cose intelligenti dette dal suo caro monsignore.

odifrep

Mar, 21/04/2015 - 21:28

chiara63 (21:44) - certa che una persona che trova spasso con commenti idioti, lascia immaginare che ha ben poco nella propria testa. O noh!!!

angelomaria

Mer, 22/04/2015 - 15:53

LA CHIESA DISPOSTA AD OSPOTARE GL'IMMIGRATI MA AD UNA CONSIZIONE CHE SIANO DAI 3AI 9 ANNI!!!!??

pgbassan

Gio, 23/04/2015 - 13:44

Patchonki: impara l'italiano prima di scrivere errato e per di più cxxxxxe. Ignorante.

pgbassan

Gio, 23/04/2015 - 13:51

Silviovimangiatutti: quella cattolica non è ideologia. Detto questo ti do pienamente ragione dello scorretto intervento del cardinale.

Ritratto di gtp

gtp

Mar, 30/06/2015 - 12:29

...UNA RAGIONE IN PIù PER VOTARLO