Sbarchi, l'Ue ci scarica il barile: l'Italia guiderà la missione

Altro che condivisione del problema. Ok alla missione navale contro gli scafisti: il comando all'Italia. Ma Francia e Spagna frenano sulle quote immigrati

Il Consiglio europeo ha dato il suo via libero politico all’avvio dell'operazione militare che, almeno sulla carta, dovrebbe contrastare l'immigrazione clandestina e gli scafisti che ogni giorno fanno partire le "carrette della speranza" dalle coste libiche. L'obiettivo, anche questo solo sulla carta, è mettere fine all’attività dei trafficanti di uomini nel Mar Mediterraneo. La decisione, uno degli elementi della più generale risposta dell'Ue all’emergenza immigrazione, consente l’avvio formale della pianificazione operativa della missione navale Eunavfor Med. Missione che sarà in capo all'Italia e che dovrà aspettare il placet dell'Onu per gli attacchi ai barconi libici. Il tutto con Paesi, come la Francia e la Spagna, che si oppongono al sistema delle quote per dividersi il carico degli immigrati.

Come ha detto il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini nella conferenza stampa al termine del Consiglio, l’obiettivo, nella speranza che nel frattempo anche l’Onu adotti la sua risoluzione, è che le operazioni possano partire in giugno, quando ci sarà la prossima riunione dei ministri degli Esteri a Lussemburgo e pochi giorni dopo, il 25 e 26 del mese, il vertice dei capi di Stato e di governo Ue. "Il punto non è distruggere le barche, ma distruggere le organizzazioni dei trafficanti", spiega la Mogherini ammettendo che "il sistema di business dei trafficanti potrebbe andare a finanziare attività che potrebbero avvicinarsi ad attività terroristiche". La prima fase prevede "solo" il pattugliamento e la raccolta di informazioni di intelligence. E la Nato, con il segretario generale Jens Stoltenberg che ha partecipato al Consiglio, si dice pronta a cooperare se sarà richiesta. Le altre due fasi implicano la "ricerca, il sequestro e la distruzione degli asset dei trafficanti", che sia "basato sulla legge internazionale e in partnership con le autorità libiche".

La missione Eunavfor Med, che avrà quartier generale a Roma e sarà comandata dall’ammiraglio Enrico Credendino, disporrà di fondi Ue per 11,82 milioni per i primi due mesi dall’avvio, con un mandato iniziale fissato a 12 mesi. I costi saranno finanziati da tutti i Paesi membri. Fa eccezione solo la Danimarca che ha un opt-out. Saranno dispiegati mezzi navali e aerei da ricognizione europei al largo della Libia per soccorrere e salvare gli immigrati in difficoltà e, al tempo steso, per catturare e sequestrare i barconi degli scafisti. Quest'ultimo punto, però, è legato al via libera alla risoluzione Onu che dovrà fornire il "quadro legale" dell'operazione. Solo dopo aver ottenuto il mandato delle Nazioni Uniti, il piano della missione navale potrà essere sottoposto all'approvazione dai capi di Stato e di governo al Consiglio europeo del 25 e 26 giugno. La Francia, la Gran Bretagna, la Germania, la Spagna e l'Italia hanno già messo a disposizioni le proprie navi, mentre la Polonia e la Slovenia impiegherebbero aerei da ricognizione ed elicotteri. La Mogherini ha escluso categoricamente operazioni militari in territorio libico.

È invece destinata a diventare "una discussione rilevante", come la definisce diplomaticamente Paolo Gentiloni, quella tra gli Stati membri sulla proposta di quote obbligatorie di redistribuzione dei carichi di profughi già arrivati in Europa. Sul fronte del "no", dove sono già consolidate le posizioni di Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Francia, si è schierata anche la Spagna. Il ministro degli Esteri Garcia-Margallo ha messo in discussione i criteri delle chiavi di distribuzione reclamando più peso per la disoccupazione e "gli sforzi già fatti". L'Italia rischia, insomma, di rimanere col cerino in mano.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 18/05/2015 - 20:26

Chissa che RISATE si staranno facendo gli SCAFISTI!!!!LOL LOL Affidare il comando della missione di distruzione dei barconi all'Italia è come pretendere di svuotare il mare con un CUCCHIAIO!!!!LOL LOL Suerte Italia!!dal Leghista Monzese

acam

Lun, 18/05/2015 - 20:27

una proposta riempite le spiagge di crocifissi, per salire in barca fategli baciare il crocefisso se no indietro, ve ne levate di torno almeno i 30% o si convertono

Luci60

Lun, 18/05/2015 - 20:36

ale' che se magna

Ritratto di Memphis35

Anonimo (non verificato)

elpaso21

Lun, 18/05/2015 - 20:45

Il fatto che si guidi la missione è positivo, i nostri incursori sono tra i migliori del mondo, se non i migliori. Per le quote bisognerà insistere. Vedremo se questo governo dimostrerà di avere "attributi" oppure no.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 18/05/2015 - 21:02

Se i francesi, gli spagnoli e i portoghesi minacciano, intimidiscono e sparano contro i non desiderati, a tutti gli "europei" non sembra vero di aver trovato i bamba dell'occasione che. per spirito di esibizionismo. si son caricati da anni del traffico dei clandestini. esonerandoli da questo gravame. Come dar loro torto?

terzino

Lun, 18/05/2015 - 21:08

la solita presa per i fondelli,siamo la barzelletta del mondo.

elpaso21

Lun, 18/05/2015 - 21:25

Ma poi cosa vuol dire "ci scarica il barile", avere un ruolo primario in una missione militare equivale a essere sottovalutato? Ma vedi che razza di cultura di destra di quart'ordine..

Ritratto di gammasan

gammasan

Lun, 18/05/2015 - 21:34

Dalle mie parti si dice di un fatto simile: passare la patata bollente e fregarsene di quello che succede

Anonimo (non verificato)

alox

Lun, 18/05/2015 - 21:49

Ma non e' ora di fare un referendum e mandare a quel paese UE e tutta questa banda di burocrati ciucciasoldi?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 18/05/2015 - 21:52

CARO elpaso21, mi spiace deluderti,anche se i nostri INCURSORI sono I MIGLIORI al mondo (e di questo non dubito) sono quelli che li comandano HALF-ANO e PINOTTI che sono i PEGGIORI al mondo!!!LOL LOL Buenas noches dal Leghista Monzese

Blueray

Lun, 18/05/2015 - 22:07

Il tutto mi sembra assai fumoso e farraginoso. Tanto legalismo e garantismo lega le mani e non porta a risultati. Riportateli indietro e che sia finita. Dopo un po' non verranno più. Ora si parla addirittura di mezzi da dispiegare al largo della Libia, ma via, andiamo a prenderli direttamente in piazza a Tripoli che è più semplice!

steacanessa

Lun, 18/05/2015 - 22:08

Come volevasi dimostrare. I clandestini continueranno ad arrivare e ce li terremo tutti. L'onu chi? Quell'inutile ente a maggioranza di paesi da cui fuggono i disperati? Ma che ci facciano il piacere!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 18/05/2015 - 22:22

BEN SCRITTO GAMMASAN!!! LOL LOL. Ovvero AVETE VOLUTO LA BICICLETTA?? BENE ADESSO PEDALTE!! Ci ha praticamente detto l'Europa!!! Buenas noches dal Leghista Monzese

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 18/05/2015 - 23:07

Hanno dato l'incarico all'Italia, al Paese die fessi che così si sputtanerà perbenino e farà la solita figura di mxxxa.

angelovf

Lun, 18/05/2015 - 23:15

Usciamo da questa Europa e difendiamo i nostri confini con i respingimenti, non possiamo ospitare l'Intera Africa, nessuno li vuole, è troppo comodo la Polonia vuole solo benefici e soldi per costruire la Polonia , infatti la Polonia non aveva neanche le autostrade hanno costruito tutto con i soldi europei, ma dovrebbero vergognarsi in quanto con l'aiuto di papa Wojtyla hanno invaso l'Italia e sono stati aiutati, ora rifiutano le quote di immigrati, sono degli ingrati, comincio a pensare che l'unico vero uomo era Wojtyla , resto la solita politica.

masbalde

Lun, 18/05/2015 - 23:27

Tutte chiacchiere di Mogherini e Renzi: che buffoni e NOI ITALIANI CHE CxxxxxxI A NON MANDARLI A CASA: sciopero fiscale contro il governo, unico metodo vincente.

masbalde

Lun, 18/05/2015 - 23:31

La verità è che serve mano d'opera sottopagata per l'agricoltura camorristica e mafiosa, per le fabbriche cinesi che lavorano per le grandi firme della moda, per la malavita che gestisce gli ambulanti, per l'edilizia delle coop, e via così. E Renzi si guarda bene dal toccare questi interessi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 18/05/2015 - 23:32

Devo essere tonto perché non riesco a capire cosa è stato deliberato dall'Europa. Si parla di missione per distruggere i natanti usati dagli scafisti e contemporaneamente si continua a parlare di un dispiegamento di forze PER SALVARE GLI IMMIGRATI. NESSUNO PARLA DI FERMARE QUESTA ORRENDA INVASIONE INVENTATA DA CRIMINALI PER FAR SOLDI SUL COMMERCIO DI ESSERI UMANI. Gli ipocriti europei continuano a chiamarli immigranti come i nostri ottusi trinariciuti.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 19/05/2015 - 00:02

Italiani sorridete:siete su scherzi a parte!!

istituto

Mar, 19/05/2015 - 00:40

Scusate ma non capisco. Come mai tutti questi CLANDESTINI che sbarcano sulle nostre coste vengono immediatamente definiti dai media nazionali come profughi. Ed invece vengono da paesi come il Marocco,Senegal,Ghana,ecc dove guerre non ci sono. Mi sono perso quacosa....

FRANCO1

Mar, 19/05/2015 - 00:40

missione inutile, non cambia nulla...gli scafisti & C. continueranno a fare i negrieri e far fare tanti soldi anche ai delinquenti nostrali...ma a pensar male ho l'impressione che quest'ONU abbia interessi particolari da difendere per nazioni molto influenti.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 19/05/2015 - 01:03

siamo speciali pe farci prendere per i fondelli e aspettarci da parte delle "Risorse Africane" di essere individuati come i copofila della UE per ritorsioni e attentati. Voglio poi vedere come i nostri incursori individueranno i barconi e gli scafistida neutralizzare....con Papa e Sinistrati che non vedono l' ora di riempirsi la bocca di pietismo e carità pelosa sulle spalle dei contribuenti italiani. Anche il povero Salvini non può che incrementare di qualche zerovirgola la quota di consensi, senza speranza di incidere veramente sull' invasione silenziosa e ineluttabile. Povera Italia e poveri figli nostri alle prese con Islam e profittatori!!

BiBi39

Mar, 19/05/2015 - 01:36

Runasimi:Condivido. elpaso21 mon ha capito un c...o! L'Italia non vedo cosa potra' fare di diverso da quello che gia' potrebbe fare oggi.Oggi pero' non fa niente e domani.... pure!

Ritratto di Geppa

Geppa

Mar, 19/05/2015 - 02:02

e chi lo dovrebbe fare? la marina tedesca o polacca? oh ridicoli...sempre a denigrare...

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 19/05/2015 - 05:33

ve lo ricordate il film quando a Fantozzi - che cercava di fare il punk- Filini diceva ..."ragioniere facci la faccia da efferato!"....ecco l' Italia dei respingimenti ...siamo trattati come tanti Fantozzi dai "ragionieri europei che si guardano bene dal darci un vero aiuto anzi ci abbandonano a grattarci la rogna della negritudine che si infiltra in mille modi con l' aiuto di Chiesa, della Sinistra e delle tante "pie organizzazioni" umanitarie che ci speculano e lucrano! Non ne usciremo salvi ameno di mollare ONU, USA e NATO che ci legano per il proprio vantaggio che è anche di indebolirci economicamente e culturalmente. BASTA"

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 19/05/2015 - 05:48

< segue>.... e ci dicono cosa e come fare....E perchè non si può uscire da EU e dall' euro? ma io dico che qualunque alternativa a questa EU e a questo euro sia cosa saggia e anzi necessaria per non morire invasi da Islam e animismo africano e asiatico! Che ne sarà di ciò che abbiamo costruito in 2500 anni di storia e di bellezza culturale e civile di cui tutto il mondo ci deve rendere conto e rispetto? Ora "i ragionieri" europei ci vogliono togliere di mezzo (perché siamo concorrenti economici?) come hanno già fatto con la faccenda di negare le radici culturali e cristiane dell' Europa? Ma perdio,lo ripeto, al diavolo USA EU ONU e NATO e cerchiamo di allearci con chi deve risolvere problemi simili ai nostri e condividere Cristianesimo e difesa dell' Occidente dai "barbari" che ci assaltano. GZ

elgar

Mar, 19/05/2015 - 06:10

Ma ci stanno veramente a prendere per i fondelli. Ma che la solidarietà deve essere solo dell'Italia? A parole sono tutti bravi in Europa poi, all'atto pratico, ognuno se ne lava pilatescamente le mani. Prima pontificano che dobbiamo accogliere se però l'accoglienza deve essere condivisa allora non vale. E noi siamo i fessi della situazione. Come al solito. E a tanti italiani ancora non gli pare.

umberto nordio

Mar, 19/05/2015 - 06:51

Già che c'erano potevano affidare la missione alla Caritas.

Duka

Mar, 19/05/2015 - 07:39

Questo deve essere il risultato dell'oca italiana in quel di Bruxelles. E COSI' SARANNO CAZ.... NOSTRI.

vigpi

Mar, 19/05/2015 - 07:44

Ma mi spiegate cosa c'entra l'Europa. Cioè: noi andiamo a prendere i clandestini in Africa li portiamo in italia (minuscolo) e poi pretendiamo che gli altri paesi se ne prendano una parte ?????????? Guardate che quelli con l'anello al naso sono dalle Alpi in giù non viceversa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 19/05/2015 - 07:58

Gentile pinotti ,lo so che non ci sono prove di terroristi sui barconi,naturalmente non sono soliti viaggiare col cartellino sul petto.I boccaloni credono pure che si mettano in mostra per farsi riconoscere.

anmastru

Mar, 19/05/2015 - 08:01

Che entusiasmo al Giornale. sapete benissimo che è l'ennesimo film di Totò e non lo dite.

elio2

Mar, 19/05/2015 - 08:19

Da un governo di pagliacci buoni a nulla, oltre che abusivi e illegali, da una rappresentante per gli affari esteri e le politiche di sicurezza Europea che non vale neppure il valore delle calze che indossa, dall'alto della sua nullità, cosa volete aspettarvi? Nulla, solo portavoce degli interessi di altri, d'altra parte è stata messa li proprio per questo, non certo per fare gli Interessi del nostro Paese.

Beaufou

Mar, 19/05/2015 - 08:21

L'Italia guiderà la missione (! Ahahah), ma si terrà i migranti, visto che gli altri non li vogliono. Politica estera sopraffina, quella italiana. Per elpaso21: che ce ne facciamo degli incursori migliori del mondo? Per imbarcare un po' di naufraghi e portarceli a casa non occorrono incursori, finora l'hanno fatto anche troppo bene gli scafisti. Il barile scaricato è quello dei migranti che toccano a noi, mentre gli altri stati europei mettono a disposizione qualche mezzo e qualche soldo. Mi pare che la cultura di quart'ordine sia tanto a destra quanto a sinistra, come minimo.

Amos59

Mar, 19/05/2015 - 08:39

I soliti furbacchioni degli Stati membri, fanno credere a quei nostri quattro sveglioni di essere importanti guidando la missione e...scaricano il barile. E così per il momento rilassano la tensione; ci mollano 11 mln dicendo che la missione è a carico dell'Onu; il nostro ministro degli esteri è soddisfatto pensa di averla spuntata e si può crogiolare nel suo orgoglio. Svegliaaaa!!! che ci stanno prendendo per il ....

Ritratto di lordvader

lordvader

Mar, 19/05/2015 - 09:25

L'Australia nel 2013 ha ricevuto circa 300 barconi. Nel 2014 il nuovo governo ha attuato una politica di respingimenti in mare, col risultato che è arrivato un solo barcone (respinto) in tutto l'anno. Problema risolto. La soluzione c'è ed è semplice. Soccorriamo, diamo acqua e cibo e li riportiamo sulle cose libiche. Dopo qualche respingimento la notizia si sparge e non parte (e non muore) più nessuno. La soluzione c'è ma i politici non hanno il coraggio di applicarla.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 19/05/2015 - 10:31

ai tempi era un detto italiano, ora l'E(x)uropa l'ha fatto suo : ARMIAMOCI E PARTITE..............

Rossana Rossi

Mar, 19/05/2015 - 10:38

Altra buffonata ue-onu che non risolverà un bel niente, la mogherini è una figura inconsistente e l'italietta come al solito conta come il due di picche....le danno il comando per cosa? Per refilarle poi tutti i clandestini che nessuno vuole, e noi cogl...i ce li prenderemo, non cambierà assolutamente nulla........

MEFEL68

Mar, 19/05/2015 - 10:58

Evviva, l'Italia è riuscita a prendere il comando della missione anti-scafisti. Forse aveva paura che gli altri affondassero davvero i barconi e non fossero solleciti come noi nell'andare a traghettare con navi più confortevoli e sicure tutti i migranti. In altre parole: quasi tutti si defilano e l'Italia, ottusamente contenta, si prende la gatta da pelare.

Fermantiport

Mar, 19/05/2015 - 11:04

In Europa (e nel Mondo) contiamo meno del 2 di picche quando la briscola è cuori.

MEFEL68

Mar, 19/05/2015 - 11:06

Adesso è chiaro, chiarissimo che le ipotesi sono due. O non era vero che l'Europa ci bacchettava per la questione immigrati, in quanto gli altri Paesi li respingono addirittura rimandandoli al mittente (Italia); oppure era vero che ci bacchettava, perchè più immigrati ci prendiamo noi, meno ne vanno negli altri stati. In entrambi i casi, noi abbiamo fatto la parte dello scemo del paese.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 19/05/2015 - 11:17

angelovf hai pienamente ragione,inoltre ti dico che la Polonia e i paesi baltici ricevono un trattamento migliore senza fare un c.... perche si sono venduti e prostituiti politicanmente alla oligarchia internazionali delle lobby,consentendo all NATO di distribuire sul loro territoro l esercito privato ONU-NATO con a capo gli stessi dirigenti farisei oligarchi per pressionare la RUSSIA,prossimo obiettivo della confraternita da destabilizzare.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 19/05/2015 - 11:18

@elpaso21 (20:45) hai ragione a precisare che "i nostri incurori sono i migliori del mondo", ma hai scordato di dire che la nostra pizza è conosciuta in tutto il mondo, gli spagnoli sono tutti toreri, i francesi sono dei bravi cuochi, i tedeschi bevono birra, i negri hanno la musica nel sangue, la palla è rotonda, non esistono più le mezze stagioni ecc. ecc

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 19/05/2015 - 11:20

@elpaso21 (20:45).... ed è proprio perché siano i più bravi che l'Europa c ha affidato la guida della missione (sic)

elgar

Mar, 19/05/2015 - 11:29

Adesso l'italia dovrebbe dire all'Europa perchè loro sì e noi no? Strano che però nessuno dica a Francia, Spagna e le altre succitate nazioni che siano razziste. E' vero che loro non hanno le Parietti, i Morandi, le Mannoia, gli Amendola che danno del razzista a Salvini che dice le stesse cose. Purtroppo l'Italia si sente sempre in soggezione. Anzichè alzare la voce tace. E acconsente. Allora hanno ragione a prenderci per il c...

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 19/05/2015 - 11:31

UE, NATO e ONU sono strumenti in mano alla oligarchia farisea internazionale ,si muovono e prendono decisioni solo se hanno un tornaconto positivo.Pertanto l Italia rappresenta per loro solo un problema in piu nella gestione di potere,anzi prima cadra in default e prima si destabilizzera mettendogli su i lunghi artigli avvelenati. L italia in questo momento rappresenta inoltre un esperimento di laboratorio sociale promosso da loro,dove scatenandosi una guerra tra poveri di riflesso portera a sviluppi imprevedibili nell ambito sociale ed economico,dati interessanti per gli amici della confraternita che li estrapoleranno per essere utili all analisi del progetto in corso.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 19/05/2015 - 11:32

Povera Italietta! Poveri tutti noi! Il Bel Paese bistrattato, deriso, umiliato, mortificato da qualunque essere vivente, compresi gli uomini e i Paesi del terzo, quarto e quinto mondo grazie ai delinquenti che non hanno esitato ad averci venduti. SIAMO FINITI SIA COME ETNIA CHE COME ITALIANI.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 19/05/2015 - 11:34

Abbiamo già fallito.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mar, 19/05/2015 - 12:07

il vostro ruolo è quello di criticare ogni cosa che vien fatta a prescindere...bravi avete un ruolo che vi si addice, anche perchè quello che avete fatto in questi anni........cos'è

Holmert

Mar, 19/05/2015 - 12:08

Dopo tanta esultanza per gli accordi proposti da Juncker, con rullo di tamburi e proclami di Renzi ed Alfano, l'Europa dal passo avanti ha fatto un passo indietro, come nel minuetto. Chissà cosa ora si inventeranno i due che ci governano, dopo averci rintronato la testa che dei migranti si doveva interessare l'Europa? Ecco ora si è interessata l'Ue ed ha scaricato, non il bidone ma l'Africa tutta addosso agli italiani. Da voi sbarcano e voli ve li tenete. E' chiaro 'stu fattu ? Ma andate a ffaunbicchiere !!

angelovf

Mar, 23/06/2015 - 22:55

Siamo troppo sxxxxxi, chi sa questa sxxxxxaggine dove ci porterà, siamo solo ridicoli, incursori, aerei, sommergibili, droni magari senza arbi, ma tutto questo a che serve? Sono le teste che non funzionano a chi dirige, non capisci il perché a guida italiana.