Scalfari va all'attacco: "Salvini è para-fascista e ama la dittatura"

Il fondatore di Repubblica analizza la Lega e il M5S. Poi l'affondo sul vicepremier: "Vede un governo efficiente soltanto sotto forme dittatoriali"

Un affondo in piena regola. Contro Matteo Salvini, da tempo al centro delle critiche (e non solo) della sinistra e di molti commentatori, si è scagliato stamattina Eugenio Scalfari. Nel fondo odierno su Repubblica, il fondatore del quotidiano definisce il leader della Lega un "para-fascista" che ama le dittature.

Il fondatore di Repubblica si sofferma sulla sua esperienza passata, quando a sei anni divenne un piccolo Balilla e poi passò tutti i gradi della gioventù fascista. Lo fa per poi analizzare il presunto ritorno del neofascismo. Secondo Scalfari, Salvini "vede un governo efficiente soltanto sotto forme dittatoriali: Parlamento in seconda linea, diffusa simpatia politica da parte del popolo, che si verifica in espressione di elezioni di vario tipo, regionali e nazionali. Naturalmente un uomo politico che guida un partito fa molto conto dei voti che riscuote nelle varie occasioni elettorali. Quei voti Salvini li ha e non fanno che aumentare".

A proposito di Movimento Cinque Stelle, secondo il giornalista i grillini "non sono di carattere fascista ma alcuni punti di contatto con quel movimento di un secolo fa ce l'hanno perché sono di natura populista. Nessun movimento dopo la caduta del fascismo e la fucilazione di Mussolini da parte dei partigiani della Resistenza si è ispirato al fascismo, salvo dei gruppi giovanili che da qualche mese manifestano un neofascismo imprevisto e imprevedibile. Non fanno ancora massa ma si manifestano in varie occasioni". Poi arriva l'affondo contro il ministro dell'Interno: "Per ora il loro sostegno non va a Salvini ma al lontanissimo ricordo del Duce; ma Salvini neo-dittatore in qualche modo rievocherebbe il ricordo mussoliniano. Salvini è para-fascista perché ama la dittatura, Di Maio ha anche lui un'ispirazione di neofascismo perché è alla guida di un movimento populista e questa è la situazione italiana a un secolo di distanza dalla fondazione dei "Fasci di combattimento".

Infine, Scalfari conclude il suo lunghissimo editoriale con una considerazione finale : "Questa saldatura della Lega per i gruppetti fascistoidi - dice - è molto probabile che avvenga. Meno probabile è che anche Di Maio sia coinvolto nel para-fascismo del dittatore Salvini: Di Maio è un populista ma il suo movimento fondato da Beppe Grillo ha come programma grillino l'abbattimento di tutte le classi dirigenti siano di destra siano di sinistra. Quindi il fascismo non c'entra ma c'entra una gran confusione politica che non a caso fa perdere voti ai 5 Stelle".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/03/2019 - 12:32

brutta cosa la demenza comunista.... vero? è quello che succederà a moltissimi babbei comunisti grulli e pure legaioli !!!!!!!!!!!!

mystes

Dom, 24/03/2019 - 12:34

Si, la dittatura forse è l'unica soluzione per farla finita con questa banda di cxxxxxxi modello Scalfari che remano contro gli interessi nazionali

Maura S.

Dom, 24/03/2019 - 12:49

Il ritorno dello zombie, ogni tanto si risvegliano dal sonno per romperci gli innominati.

linea56

Dom, 24/03/2019 - 12:51

Magari lo fosse. Vecchio turzo ritirati in qualche ospizio per vecchi Giuseppe

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 24/03/2019 - 12:51

Lasciatelo dire, mai invitare il matto alle sassate!

VittorioMar

Dom, 24/03/2019 - 12:52

.l'IMPORTANTE che sia un "PARA"...mentre lui E' RIMASTO UN FASCISTA VERO DURO E PURO !!...conosce bene la differenza....!!!

ben39

Dom, 24/03/2019 - 12:57

Ma invece di andare alla manifestazione di FN il giornalista di repubblichella 2000 non avrebbe fatto meglio ad andare a casa di Barbapà? Tanto fascista uno o fascista l'altro che differenza fa...

mozzafiato

Dom, 24/03/2019 - 12:59

anche lui, il poverino, ha il cervello lobotomizzato "dal fassismo" ! Oltre che interessato dall'inevitabile principio di Alzheimer. Ormai personaggi cosi riescono solo a provocarmi quella tenerezza che si deve ad una persona molto anziana che si trascina fra realta' ed allucinazione: in lui pero' la cosa e'aggravata da una ideologia gia'di per se gravemente malata: quella neo comunista radical chic che hailui, non puo'non renderlo anche ridicolo! Insomma sarebbe meglio che andasse a giocare al giardinetto, col la paletta, il secchiello e la cariolina di plastica, almeno renderebbe felice qualche bimbetto in cerca di amici

lonesomewolf

Dom, 24/03/2019 - 13:07

ANCORA A BLATERARE?! SENECTUS IPSA MORBUS....

Trinky

Dom, 24/03/2019 - 13:07

Scalfari comunista? Ma se conserva ancora la sua bella camicia nera di cui andava fiero......

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 24/03/2019 - 13:12

anche questo pure Satana non lo vuole fra i piedi...

Ritratto di adl

adl

Dom, 24/03/2019 - 13:22

Detto dall'ex camerata poi para comunista poi para sinistro infine neanchè più di sinistra essendo la stessa latitante da un bel pò, è proprio un bel dire, diciamo pure una para opinione.

Cheyenne

Dom, 24/03/2019 - 13:28

FINORA L'UNICO ISCRITTO AL PNF SEI STATO TU VECCHIO RINCOGLIONITO

ziobeppe1951

Dom, 24/03/2019 - 13:30

Pensavo fosse morto

paco51

Dom, 24/03/2019 - 13:31

in tanti amano la Dittatura! almeno sai chi comanda e cosa puoi o non puoi fare!

nopolcorrect

Dom, 24/03/2019 - 13:31

Un vecchio ixxxxxxxe da non prendere nemmeno in considerazione.

Popi46

Dom, 24/03/2019 - 14:36

Sì, Salvini è parafascista, purtroppo, ma per quanto tale non tanto diverso dai comunisti travestiti come il Fondatore.....Solo due facce della stessa medaglia.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 24/03/2019 - 16:13

Poveraccio che pena che fa questo individuo !!!

carlottacharlie

Dom, 24/03/2019 - 17:00

Ussignur, questo qui era già poco sveglio quando era giovane ed oggi è anche diventato vecchio, vi è capitato di sentirlo? Una penosissima figuraccia, straparla sempre e la lucidità, l'ha solo sulle scarpe.

nopolcorrect

Dom, 24/03/2019 - 17:04

Con quella barba può dire le cxxxxxe che vuole.

Bingo1

Dom, 24/03/2019 - 17:13

Unico mantra in questi commenti: insulti al vecchio. In una Italia di vecchi in cui i pochi giovani invece di figliare sbeffeggiano i padri e i nonni. Vomitevole!

Santippe

Dom, 24/03/2019 - 17:21

Dice Scalfari:"questa è la situazione italiana a un secolo di distanza dalla fondazione dei "Fasci di combattimento"". Già, come mai? Siccome le situazioni non piovono dal cielo, qualcuno, Scalfari per esempio, ha qualcosa da rimproverarsi per averla determinata?

Malacappa

Dom, 24/03/2019 - 17:29

Chiudetelo in un asilo

routier

Dom, 24/03/2019 - 17:34

Se bastasse una barba a fare di una persona un uomo saggio allora tutte le caprette sarebbero filosofi.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 24/03/2019 - 17:52

Ma stai zitto! Se fino al 25 Aprile eri un FASCISTONE!

paolone67

Dom, 24/03/2019 - 17:55

Proprio lui parla, l'unico dei due che fascista lo è stato veramente salvo poi riciclarsi nell'unico partito totalitario sopravvissuto alla II guerra mondiale.

gianrico45

Dom, 24/03/2019 - 18:07

Salvini sarà para fascista ma lui sicuramente è un para chiulo.

lappola

Dom, 24/03/2019 - 18:15

Questo vecchio bifo-lco spara ca@@ate, ma a noi non ce ne frega niente di come è Salvini; ci va tanto bene quello che fa. Per dargli una mano ce ne vorrebbero altri dieci, cento, mille, come lui ed ancor più para-fascisti di lui se così li vuol chiamare; se poi amassero la dittatura non è che alla fine sarebbe una tragedia visto come l'Italia si sta sviluppando . SCALFARI, VAI A FARTI FRIGGERE.

roberto67

Dom, 24/03/2019 - 18:20

Scalfari... ma chi sarà mai costui? Le sue parole hanno qualche valore per noi? Perché farci un articolo?

grandeoceano

Dom, 24/03/2019 - 18:24

Brutta cosa l'Alzheimer.

cir

Dom, 24/03/2019 - 18:45

a quando la lieta notizia ???

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 24/03/2019 - 18:48

COMUNISTA RIMBAMBITO E IGNORANTE.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/03/2019 - 18:52

Forse conscio del fatto che ormai non lo prende sul serio neppure la gente di estrema sinistra, Scalfari si é scatenato contro Salvini, definendolo "parafascista ed amante della dittatura". Di fronte al crollo "mentale" del mio coetaneo, indiscutibilmente "comunista", non c'é possibilità di discussione. Stai buono Scalfari, cerca di dormire tranquillo e non sparare fesserie offensive, da querela. Io la presenterei.

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 24/03/2019 - 19:11

un povero vecchio rimbecillito fascista-comunista, senza vergogna.

maurizio-macold

Dom, 24/03/2019 - 19:12

Signor LANZI MAURIZIO (18:48), quando si insulta una persona bisogna qualificarsi, cioe' firmare il post per esteso, e non avvalersi dell'anonimato garantito dal forum.

leopard73

Dom, 24/03/2019 - 19:19

Da che pulpito la mummia dovrebbe stare zitta non nee azzecca una!!!

toni175

Dom, 24/03/2019 - 19:25

Ho come l'impressione che vi state cacan@o addosso. Paura nèè:-))

vaigfrido

Dom, 24/03/2019 - 19:26

Eugenio tu si che di fascismo te ne intendi visto che eri e sei ancora come loro . Cambio campo ma chi non la pensa come me è un nemico !

Yossi0

Dom, 24/03/2019 - 19:32

pare sia alla ricerca di 800 intellettuali per redigere e firmare il secondo manifesto della sua vita !!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 24/03/2019 - 19:33

Nulla da dire sulle dittature komuniste? O per lui non ne esistono? Fazioso ed ipocrita.

DRAGONI

Dom, 24/03/2019 - 19:33

Lui incere è un parac...o che ha affto soldi con l'antifascismo.

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 24/03/2019 - 19:52

Perchè nonnnaccio Eugenio non se ne va ai giardinetti? Forse che abbia paura delle immigrate o degli immigrati o di tutti quelli che lo spernacchierebbero....? se poi si portasse dietro anche l'altro "emerito" campione di rompiballe che ci ha conciati come siamo ,.....beh farebbe un gran favore al mondo intero

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/03/2019 - 19:57

Sarà che sarai vecchio e il pensiero non è più lucido, ma mi sa che sia il comunsimo che vuuole la dittatura, ed in parte l'ha anche applicata nei decenni in Italia e sicuramente totalmente in molti stati del mondo. Prima di accusare gli alrti, guardate i vosrti peccati che sono molti di più.

Nick2

Dom, 24/03/2019 - 20:00

Siete voi a dar ragione a Scalfari! Il 90% di voi che qui postate dichiarate apertamente di amare la dittatura, quindi di essere para-fascisti. Salvini, sempre a vostro dire, interpreta il vostro pensiero, quindi voi, e non Scalfari dimostrate che SALVINI E' PARAFASCISTA ED AMA LA DITTATURA!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 24/03/2019 - 20:43

I nosocomi sono al completo?

Ja'aqov

Dom, 24/03/2019 - 20:57

Urge ripristinare manicomi.Pare che il morbo di down stia di casa ASINIstra.Basta komunisti,basta cojoni,basta malati di terzomondismo.Abbiamo bisogno di sanità mentale,non di altri tossicodipendenti da sussidi statali e soldi pubblici.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/03/2019 - 23:08

@Nick2 - Non insultare la gente dicendo bugie, classico dei perdenti comunisti senza argomenti. Chi ha mai detto che vogliamo la dittatura? Voi la state imponendo in molte parti del mondo e in modo subdolo anche se parziale l'avete portata anche in Italia, con il controllo di tuti i posti di comando. Tipico della mafia, se non ti piace la parola dittatura. Guardati in casa che siete messi molto peggio e siete molto più pericolosi per il popolo, che difatti, dopo avervi provato più volte, non vi vuole più. Maledetti comunsiti.

pilandi

Dom, 24/03/2019 - 23:32

@mystes se ti piace la dittatura vai in korea del nord.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 25/03/2019 - 00:22

Ricordiamo a Scalfari che, in situazioni di grave crisi (e questa nostra DI SICURO LO E'), anche nella Roma Repubblicana veniva eletto dal Senato un "DICTATOR", che comandava per il tempo necessario a risolvere i problemi altrimenti inestricabili.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 25/03/2019 - 04:58

Scalfari, INVECE DI DIRE MINCHIATE, CODITI LA VITA FAMIGLIARE E I TUOI NIPOTI, QUANDO SARAI IN PARADISO,( SE CI ANDRAI ),POTRAI ROMPERE LE PALLE A TUTTI I SANTI, LORO SI CHE NE HANNO DI PAZIENZA???

Stormy

Lun, 25/03/2019 - 07:39

Lei è completamente bollito.

ulanbator10

Lun, 25/03/2019 - 08:20

Ho visto Scalfari poco tempo fa con Bonito Oliva che gli doveva sostenere anche le orecchie. Scalfari non fa piu' testo. La demenza senile che l'ha colpito sta avendo il sopravvento sia nella mente che nel fisico

dante59

Lun, 25/03/2019 - 09:27

Dal fascismo al comunismo fino alla demenza senile... un percorso terribile di un uomo davvero sfortunato. Adesso però si rilassi e soprattutto se ne stia zittino

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 25/03/2019 - 11:10

Il para-rintronato e para-allucinato ha fatto il suo tempo. quello che dice, ormai è di nessun valore.

Ritratto di giscoppi

giscoppi

Lun, 25/03/2019 - 22:22

MA QUESTO DECEREBRATO ANCORA PARLA?