Gli scandali romani affondano Renzi e il Pd: Lega stabile sopra il 10%

Il Pd perde 5 punti. Gode Salvini. Ma a preoccupare è l'astensionismo

Gli scandali capitolini sono un colpo durissimo per il PdL'indagine "Mafia Capitale" ha scoperchiato una rete di collusioni tra mafia e politica che ha messo nell'occhio del ciclone il Pd, il sistema delle cooperative e i clan malavitosi. Le foto imbarazzanti che ritraggono il sindaco Ignazio Marino, l'eurodeputata piddì Simona Bonafé e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti con il ras delle coop Salvatore Buzzi non sono certo passate inosservate. E poi tutte quelle intercettazioni, i contatti con Massimo D'Alema. Gli uomini di Wlater Veltroni. Le consulenze del governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti. E l'aggancio con il Quirinale. C'è di tutto. Tanto che, stando alle rilevazioni degli istituti di ricerca, i grandi partiti perdono consensi. In particolar modo è il Pd di Matteo Renzi a uscirne con le ossa rotte. A sorridere, insomma, sarebbe la Lega Nord.

Secondo i dati di Emg per il telegiornale di La7, Matteo Salvini sarebbe  riuscito a portare il Carroccio al 14,2%. Più in generale tiene tutto il centrodestra con Forza Italia che supera il 14% e Ncd che si assesta intorno al 4%. Perde però qualche punto percentuale Fratelli d'Italia che si aggira attorno al 3%. Le preoccupazioni, invece, sono tutte al Nazareno. È lì che si consuma lo psicodramma del crollo dei consensiDal 41% incassato alle europee, e sbandierato da Renzi a ogni occasione buona, il Pd scivola al 36%. Un crollo che va di pari passo con il logoramento della fiducia degli italiani nel presidente del consiglio. Sulle macerie democratiche non c'è solo Salvini a festeggiare. Nonostante i duri contrasti interni, anche il Movimento 5 Stelle sembrerebbe in crescita. Secondo i dati di Emg, i pentastellati potrebbero portare a casa il 19% dei consensi, un punto in più rispetto alla scorsa settimana.

"Mafia capitale penalizza tutti tranne Salvini che è percepito come uno fuori dal sistema – ha spiegati Alessandra Ghisleri all'Huffington Post – il vero problema è che i cittadini non stanno riconoscendo le colpe dei singoli, ma un unico grande colpevole, la politica. Questo ammazza tutti. Salgono, appunto, solo Salvini e l’astensionismo". Secondo la Ghisleri, gli scandali capitolini cono simili a una malattia: "Chi è coinvolto paga, a prescindere da quanto è coinvolto". "Le persone sono stanche, ascoltano passivamente - continua la sondaggista - sei dentro sei dentro, se sei fuori sei fuori". Secondo i numeri in mano alla Ghisleri, insomma, è solo Salvini a guadagnarco. E, pure, "in modo eclatante". "È certamente sopra il dieci - conclude - il dato è interessante perché guadagna anche dove al momento non è candidato, come nel Lazio. Mentre Grillo resta stabile, penalizzato da un astensionismo che cresce".

Sull'exploit della Lega Nord concorda anche Roberto Webber di Swg: "L’astensionismo - afferma sempre all'Huffington Post - è in costante aumento e questo riguarda un po’ tutti. Secondo i nostri dati il Pd resta stabile, ma Mafia Capitale porta vantaggi in termini di consensi solo a Salvini, non a Grillo. Ormai la Lega supera stabilmente il 10%". Il 10% su scala nazionale significa che nel Nord potrebbe raggiungere anche il 15%. In realtà, per Renato Mannheimer, il dato vero è che "cresce la sfiducia, che si traduce in voglia di non votare e in astensionismo".

Commenti

Gioa

Mer, 10/12/2014 - 09:45

il pd perde 5 punti. C'è ancora chi da punti a questi soggetti?...Italiani mica avrete gli occhi foderati di prosciutto?...SVEGLIA ECCO I RISULTATI...SE ITALIANI SCIETTICI NON CREDETE ALL'EVIDENZA ALLORA DI CHE VI LAMENTATE?.... GRANDE SALVINI IL PERCORSO CHE SOSTIENE E' OTTIMO!! COME DIVECA IL GRANDE CORRADO:...2NON FINISCE QUI"...

yulbrynner

Mer, 10/12/2014 - 10:06

gioia grande salvini cosa la lega che diceva roma ladrona poi ha magnato come gli altri... la maggioranza degli italiani e con me e non con te..perché non vota più x nessuno i politici non vengono da marte sono lo specchio del popolino italiano stupido e ignorante qualunquista e individualista e si meritano QUESTI POLITICI TUTTI.. percui il prosciutto dagli occhi lo hai pure anche tu.. mi auguro x te sia almeno bello morbido e dolce ahah

mutuo

Mer, 10/12/2014 - 10:50

Attento a non commettere errori, resta sulla cresta dell'onda, aggiungi ogni tanto nuovi argomenti di interesse per gli elettori. Un modesto suggerimento: inizia una battaglia per far chiarezza sul ruolo delle Coop in Italia. Le Coop sono il vero scandalo, fanno concorrenza sleale e finanziano con denaro ricevuto dalle pubbliche amministrazioni, il PD e tutti i partiti di sinistra. Le Coop dovrebbero essere obbligate a chiudere i bilanci in pareggio, senza utili decurtate le spese di gestione. Solo così forse avrebbero senso di esistere.Vai Salvini

Albius50

Mer, 10/12/2014 - 11:01

YULBRYNNER parli perché le pensi come un SINISTRO, la realtà deve essere che in una vera DEMOCRAZIA il politico che fallisce deve smammare dal suo scranno senza pensioni e artifizi vari.

Miraldo

Mer, 10/12/2014 - 11:06

Direi che la Lega di Salvini è un partito al di fuori di tutti questi intrallazzi e allora il popolo sa bene chi deve votare. Per quanto riguarda i sondaggi se si votasse oggi la Lega otterrebbe il doppio dei consensi di Forza Italia.

LucaRA

Mer, 10/12/2014 - 11:14

Curioso lo "psicodramma" di un PD dato al 36% e la tenuta di FI al 14%. Facendo una mano di conti il PD perde il 12,20% dei voti rispetto al 2013, FI perde il 16.66% dei voti sempre rispetto al 2013.

yulbrynner

Mer, 10/12/2014 - 11:25

albiusso inutile spiegare a chi non vuol capire io non sono x nessuno certo ..chuinque fallisca se ne debbba andare senza privilegi ... la penso come un sinistro? bho... la penso come il buon senso che non ha colore politico sse x te il buon senso e' sinistro vabbhe opinione tua ahahah

paco51

Mer, 10/12/2014 - 11:41

Salvini dagli giù duro, è la tua ultima chance. Sfrutta il momento che anche i rossi sono stufi delle tasse e degli sprechi, ( quelli a cui non tocca nulla) si riesce a fra cadere renzi è adesso. Forza italia è andata , Fratelli d'italia fa piangere, non c'è più uno di destra neanche a pagarlo oro, se la fanno tutti sotto! Gli italiano sono ondivaghi, è un'attimo che tornano a dx come ai vecchi tempi!

yulbrynner

Mer, 10/12/2014 - 11:43

miraldo ti piace bere del buon vin??? la lega e' magna magna x natura come tutti gl ialtri... ocio che il buon vin te da alla testa eheheh

Gioa

Mer, 10/12/2014 - 11:49

gioia grande salvini cosa la lega che diceva roma ladrona poi ha magnato come gli altri.....yulbrynner..la lega avrà magiato come gli altri ma ai livelli di quanto ora è emerso a Roma non c'è confronto con la lega o altri...CON ROMA LADRONA SIAMO AD UN LIVELLO MAI RAGGIUNTO DA NESSUNO...MENO MALE CHE EMERGE ALLA LUCE. I NUMERI SONO DESTINATI A CRESCERE. TANTO PER RIMANERE IN TEMA DI GRANDI LADRI.....

michetta

Mer, 10/12/2014 - 12:15

Tanto, comunque, chi vincera', lo fara' con il 35/40 per cento del trenta per cento dei votanti. Il che tradotto in VERE CIFRE, dara' il risultato che in Italia, si potra' governare con il solo DODICI PER CENTO DELLA POPOLAZIONE ELETTORALE (sic!). E si puo' sapere che cosa si aspetta per fare una rivoluzione???? Pensate, converrebbe, perfino ai giornali ed ai giornalisti, i quali, avrebbero da scrivere e sparlare quanto vogliono, per tutto il tempo che durerà....

Libertà75

Mer, 10/12/2014 - 12:18

Per votare Salvini bisogna essere onesti dentro... quindi oltre il 10% non andrà mai.

Ritratto di 654321

654321

Mer, 10/12/2014 - 12:25

Yulbynner- forse dovresti schiarirti le idee. Non hai capito che se gli italiani disertano le urne, e' come pisciare controvento. Il sistema ha milioni di voti garantiti, vinceranno sempre e te patirai. I compagni sono il sistema e l'origine della nostra fine. Vigliacchi, volete garantire la vostra fine, loro vinceranno con 4 milioni di voti sicuri.

gardadue

Mer, 10/12/2014 - 12:26

yulbrynner grande salvini cosa la lega che diceva Roma ladrona poi ha magnato come gli altri?Ma per favore al massimo si è fatta l'aperitivo con due olivette mentre gli altri dopo essersi abbuffati si son mangiati pure il piatto se dopo i giudici compagni e i media rossi ti han fatto credere il contrario sei un credulone nella media ITALICA

alkt90

Mer, 10/12/2014 - 12:32

il pd ha perso ancora troppi pochi punti..dovrebbe perdere almeno 20 punti..per la gravita dello scandalo mafia capitale.

Cobra71

Mer, 10/12/2014 - 12:32

SALVINI FOR PRESIDENT!

Giampaolo Ferrari

Mer, 10/12/2014 - 12:51

###yulbrynner### Hanno fatto un grande scandalo mediatico in realta qualche leghista ha usato soldi del partito in maniera non giusta,il danno lo ha fatto al movimento,si è parlato tanto ma in realtà si è trattato di bazzecole. Se la rende felice non vada a votare cosi lei subirà le decisioni di chi ci va.Lei si taglia i coglio...i per fare un dispetto a sua moglie?? contento lei!!

Atlantico

Mer, 10/12/2014 - 13:08

La lega pulita ? Bossi dalla lega con i soldi pubblici si faceva comprare le canottiere, ristrutturare casa, finanziare la scuola privata della moglie a Varese, comprava la BMW X5 ad un figlio e la laurea a Tirana all'altro, investiva in Tanzania, comprava diamanti chissà di che provenienza ( Belsito era ammanicato con la 'drangheta calabrese ) 'lanciava' iniziative immobiliarie, bancarie ( Credieuronord o come si chiamava ) e finanziarie in Italia e nell'Europa dell'est, TUTTE fallite ( e c'è gente in buona fede, ex elettori leghisti ) che ci ha rimesso la liquidazione. Salvini ( cercate su Youtube ) è un noto fannullone alla UE, aveva come assistente il semianalfabeta Franco Bossi ( elettricista, fartello di Umberto ) e ha subito fatto assumere la molgie in Regione ( la moglie di Renzi è una professoressa precaria ). La lega è il partito italiano più sporco.

Atlantico

Mer, 10/12/2014 - 13:12

Salvini ha superato di un filo FI perchè da un mese in TV annuncia anche i programmi serali e legge le previsioni del tempo: appena non lo chiamano per una settimana torna intorno al 10%. L'unica cosa cui può aspirare è superare Forza Italia ( ma vediamo dopo febbraio quando Berlusconi torna in pista ). E comunque Salvini, voglia o no, lavora per Renzi, perchè la lega può solo togliere un pò di voti a M5S e Forza Italia ma a livello nazionale avrà sempre un ruolo secondario.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 10/12/2014 - 13:21

Col suo viaggio a Mosca Salvini pare che abbia spinto Hollande ad avvicinarsi a Putin. Se il Matteo giusto fosse stato ricevuto al Cremlino avrebbe giustamente esaltato Marine Le Pen, unica speranza di redenzione per la Francia, afflitta come l'Italia da ipetrofia fiscal-burocratica che è madre di tutte le mafie. Specialmente della mafia romana.

Gioa

Mer, 10/12/2014 - 13:21

Giampaolo Ferrari Grande Giampaolo...infatti della lega si è trattado di bazzecole....yulbrynner: continui a sostenere il pd e Roma ladrona?...non è che tu niente niente hai subito il fascino romano?. Se la gente diserta le urne perchè non volgiono Salvini e Forza Italia togliendo di mezzo sta massa di "LADRONI", vuol dire che di "ladro ferisce di ladro perisce"....La massa pd continua ad essere fedele al GRANDE LADRO del pd e quanti gli "vogliono bene"?... chi se ne frega noi VINCIAMO LO STESSO...perche' il nostro motto è: "MOLTA BRIGATA VITA BEATA". COME DICEVA IL GRANDE POZZETTO NEL FILM IL RAGAZZO DI CAMPAGNA:..."UNA PERSA CENTE TROVATE"...CAMBIO IN:..."UNA PERSA IL RESTO VITTORIE".

Ritratto di promfran

promfran

Mer, 10/12/2014 - 13:37

Salvini deve essere convincente con argomenti reali. Va bene stop immigrazione, ma poi potrà agire?? Va bene irpef al 15% per tutti (prima diceva 20%) ma poi potrà farlo?? La domanda reale e di vero buon senso è : come si possono STANZIARE e spendere 600 euro per l'assistenza ad un Rom, e famiglie con 5 persone arrivavano quindi a 3000 euro, quando gli ITALIANI VIVONO CON STIPENDI DI 1000 AL MESE??? MA IL BUON SENSO DOV'E'. Questo è il sistema, che si elimina solo con la protesta dura e consapevole.

tersicore

Mer, 10/12/2014 - 13:58

Come fanno tanti italiani a non capire che votare PD significa votare contro se stessi e il futuro dei propri figli? Quando il governo di un Paese dissangua i suoi cittadini, e pensa solo al benessere di zingari e parassiti stranieri, per quel paese è finita.Il PD è solo un gruppo che ha come scopo il potere dei suoi dirigenti. La sua 'quinta colonna' è anche e proprio la scuola, dove gli insegnanti,specialmente quelli di Lettere, cominciano l'opera di lavaggio del cervello a partire dalle medie. In modo più o meno subdolo, e anche criminoso, perché fanno di tutto per mortificare i più bravi e premiare i somari che li voteranno. Gli ispettori scolastici poi, vessano solo quelli che fanno il loro dovere, punendo gli asini. Ecco perché i giovani politici sono quasi tutti ignoranti e non sanno nè parlare nè scrivere. Per concludere, molti insegnanti di lettere non andrebbero chiamati 'professori', ma allevatori di zecche rosse.

Ritratto di Farusman

Farusman

Mer, 10/12/2014 - 14:00

Continuate a considerare il centro destra unito quando unito non è non sarà mai più. Alfano e Salvini sono inconciliabili e Berlusconi non vule fare l'indispensabile e salvifico "passo indietro": se si aggiunge che l'astensionismo si manifesta soprattutto nell'area moderata, prepariamoci, in caso di elezioni, ad un cappotto senza precedenti.

Ritratto di Farusman

Farusman

Mer, 10/12/2014 - 14:09

"Atlantico" ma va' a scuàa 'l mar!

Libertà75

Mer, 10/12/2014 - 14:23

@atlantico, mi scusi, quanto la pagano per fare il troll? So che è un lavoro anche questo, perché sinceramente leggere sempre faziosità senza un briciolo di moralità diventa veramente triste. Lei che vota i suoi amici compagni che hanno violentato ragazzi nel "il Forteto"; hanno rubato soldi in MPS; hanno collaborato con il malaffare a Roma; chiesto tangenti a Venezia (Mose) e Milano (expo); creata una rete tra politica e affari in Emilia e in Toscana a discapito di efficienza, trasparenza, onestà e democrazia; le coop in fallimento che si bevono i risparmi sia in Emilia che in Friuli, ecc.. e sorvolo sui suicidi tipici che avvengono con gli uomini infedeli ai compagni, senza citare casi ecclatanti come Gardini, possiamo rimanere nella cerchia dei trans intorno a Marrazzo. Quindi, la mia domanda è: quanto la pagano per essere intellettualmente privo di onestà?

Giampaolo Ferrari

Mer, 10/12/2014 - 14:28

Quello che mi stupisce sulle responsabilità,il ladrocinio romano è permesso da tutti i funzionari del comune, marci fino al midollo,loro sapevano e sono stati zitti,con la legge Bassanini la responsabilità è dei funzionari,la politica è quella che dovrebbe controllare,quindi il sig Marini deve dare le dimisioni per mancato controllo sui suoi dipendenti,i dipendenti a casa o in galera,quelli che firmano sono loro i FUNZIONARI.Bassanini poverino dopo tangentopoli pensava da buon comunista che dare la responsabilità al funzionario potesse funzionare.Gioco di parole?? no un disastro, il funzionario rimane in quel posto a vita,il politico ogni tanto si cambia.Per risolvere il problema?cercare di ridurlo? Il sindaco eletto si porta la squadra che governa funzionari compresi,è possibile che il cittadino si renda conto di chi governa meglio.

yulbrynner

Mer, 10/12/2014 - 14:35

goia cari ve... non farmi essere volgare... mettiamola sul ridere l'hai fatta la prima elementare almeno??? io sostengo chi??? usail cervello prima di scrivere cose dell'altro mondo..poi vota chi ti pare che a me proprio non me nepole frega' dde meno.

Ritratto di LITTORIANO

LITTORIANO

Mer, 10/12/2014 - 15:10

Ancora date retta ai sondaggi, dopo tutte le batoste che hanno preso i sondaggisti negli ultimi tempi. Ricordate che sono gli indecisi (che sono la maggioranza ad elezioni lontane) che fanno la differenza: essi decisono sempre all'ultimo momento per chi votare.

Janka

Mer, 10/12/2014 - 15:37

##Atlantico##"La lega pulita ?...La lega è il partito italiano più sporco." Paura eh? Buon pomeriggio

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 10/12/2014 - 15:46

Matteo è inaffondabile: dalla sua parte con tutte le bugie del sindaco in testa, fra poco avrà tutto il PD, anche quello che gli era contro e nemmeno le sballate promesse che intende fare potranno smuoverlo dalla poltrona con tre cuscini su cui ha posato le sue tre meravigliose chiappe: trichiapputi come lui in passato ce ne sono gia stati e sempre hanno arraffato premi e medaglie; succederà dunque anche a lui che fra l' altro convive con uno stuolo di trinariciuti impenitenti degni dei migliori tempi di stalin e di beria

Armandoestebanquito

Mer, 10/12/2014 - 15:49

Atlantico, propio cosi'!

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 10/12/2014 - 15:52

io sono un astensionista da anni, rubava anche Bossi e il Trota, e' che il Giornale se ne e' già dimenticato.

michetta

Mer, 10/12/2014 - 16:12

Plaudo a TERSICORE, che con il suo commento, HA COLPITO IN PIENO NEL SEGNO. Complimenti. Peccato che sono pochi, quelli, che invece di guardare al futuro che e' li dietro ed attende di veder crescere i nostri figli, pensi al partito, al politico ed al litigio continuo (Rai-Mediaset-La7 docet!).....

Nerone2

Mer, 10/12/2014 - 16:46

promfran... le rispondo cosi': "no, non potra' fare quel che dice Salvini".

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 10/12/2014 - 17:23

Tanto poi quando si andrà a votare correranno tutti i massa a votare sto partito di ladri. Gli scandali e i furti fanno perdere elettori solo al cdx perché non ideologizzati, le bestie rosse votano sempre compatti. La morale per loro esiste sempre per gli altri.

Atlantico

Mer, 10/12/2014 - 18:13

Farusman, se non sai cosa rispondere meglio stare zitto e non fare la figura che hai fatto.