Schengen adesso scricchiola. Ma Alfano: "Non la sospenderemo"

Nella giornata fonti del governo avevano parlato di una sospensione di Schengen anche da parte dell'Italia. Ma in serata il ministro dell'Interno ha smentito

"Non abbiamo intenzione di sospendere Schengen, ma rafforzeremo i controlli anti terrorismo. Identificare meglio le persone sospette, e assicurare che la rotta balcanica non rappresenti un rischio per noi" sono gli obiettivi del governo". Parola del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, intervenuto sul tema dell'immigrazione.

Mentre il nord Europa chiude i confini e in paesi come la Turchia o nel Mediterraneo si continua a morire, l'Italia non vuol sentir parlare di chiusura delle frontiere. L'Unione Europea appare sempre più divisa e incerta sul da farsi. Il commissario all'immigrazione Avramopoulos ha convocato domani a Bruxelles Svezia, Danimarca e Germania per "coordinare al meglio la gestione comune della pressione migratoria". Da ieri la Svezia dopo 50 anni ha reintrodotto i controlli per chi arriva dalla Danimarca. Schengen è a rischio e sembrerebbe crescere anche la pressione sul confine sloveno-italiano. Intanto Austria, Germania, Francia e Norvegia da mesi mantengono i controlli alle loro frontiere.

Secondo fonti vicine al governo riportate dal Corriere della Sera, anche l'Italia sarebbe pronta a ripristinare i controlli alla frontiera con la Slovenia. Ma Alfano ha negato. "La soluzione non verrà trovata ai confini nazionali fra il Paese A e il Paese B", mette in guardia il portavoce del governo Steffen Seibert, che richiama la necessità di "una soluzione europea" con controlli efficaci alle frontiere esterne Ue.

Tuttavia, gli sbarchi e gli arrivi in Italia dal confine sloveno aumentano costantemente. E l'unica certezza è che Schengen scricchiola.

Annunci
Commenti
Ritratto di Rames

Rames

Mar, 05/01/2016 - 19:42

Ma..è perchè c'è il Papa?L'Italia è chiesa e la chiesa non puo' sospendere Schengen ovvio.Accendiamo le candeline su via.

Ritratto di drazen

drazen

Mar, 05/01/2016 - 19:53

Tutti a casa di Alfano e della Boldrini!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 20:01

e non la molla la poltrona nemmeno venisse un terromoto forza 9 la deve avere incollata al cu.lo la poltrona

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 20:01

e non la molla la poltrona nemmeno venisse un terromoto forza 9 la deve avere incollata al cu.lo la poltrona..

giovanni951

Mar, 05/01/2016 - 20:01

lui e la moghe....Dio li fa poi li accoppia

Arq.fergio

Mar, 05/01/2016 - 20:13

INCAPACE INCOMPETENTE OPPORTUNISTA TRADITORE COSA AGGIUNGERE......

ALBACHIARA333

Mar, 05/01/2016 - 20:15

PER INIZIARE UN BUON 2016 SOSPENDERE SCHENGEN E SOSPENDERE (MANDARE A CASA) ALFANO E CO. CIOÈ TUTTI QUELLI CHE ILLEGITTIMAMENTE CI GOVERNANO

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/01/2016 - 20:18

Figuriamoci se alf alf-ano si lascia sfuggire l'occasione di arricchire ancor di più gli amicuzzi dei care in generale e siculi in particolare..tiene famigghia..capisci a 'mmè

Mefisto

Mar, 05/01/2016 - 20:23

Ma come... siamo il paese in cui arrivano da tutte le parti, via terra e via mare, e questo demente si fa garante di un trattato che è chiaramente contro i nostri interessi ? Io mi domando come abbia fatto Berlusconi a sceglierlo come "delfino", come possibile successore, un ebete di tal fatta...

rossini

Mar, 05/01/2016 - 20:55

Ma che ci frega a noi di Schengen? Qual è il vantaggio? Quello di non esibire la carta d'identità o il passaporto quando si varca una frontiera? E chi se lo può permettere il lusso di fare viaggi all'estero con la miseria che c'è in giro? Rimettano le vecchie frontiere così almeno potremo controllare chi entra e chi esce dal nostro territorio. Aboliamo Schengen

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 05/01/2016 - 21:57

Veramente Alfano rischia di essere il Ministro dell'Interno meno gradito; fa di tutto per mantenere la poltrona a spese del Popolo sovrano. Shalòm e Forza Italia.

ambrogiomau

Mar, 05/01/2016 - 21:58

Non meraviglia che Renzi o Alfano o altri vogliono Schengen. Senza Schengen si dovrebbero presidiare i confini italiani , ma i confini sono una bestemmia . Schengen non morirà ma risorgerà più bello che pria ed arriverà fino all'Africa intera e Asia e al resto del mondo.

MarcoBak1962

Mar, 05/01/2016 - 22:23

Identificare meglio le persone sospette, e assicurare che la rotta balcanica non rappresenti un rischio per noi" sono gli obiettivi del governo". e a te chi ti identifica LADRONE

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mar, 05/01/2016 - 23:01

Hahahahah!!! Benveniuti feccia del mondo!!!!

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 06/01/2016 - 06:39

Speriamo che l'anno nuovo ci liberi di Alfano, Renzi e la Boldrini.

istituto

Mer, 06/01/2016 - 07:51

Un suggerimento per la Redazione il Giornale. Documentare ,a puntate,attraverso i vostri inviati nei vari Paesi Europei,di come un fenomeno,quello dell'immigrazione,divenuto ormai selvaggio ed invasione,abbia modificato le città europee ,creando ghetti,facendo aumentare la microcriminalità,gli stupri,aumentando la povertà e la paura nei paesi coinvolti e facendo crescere una opposizione di destra ma anche spontanea della gente, non solo nei Parlamenti ma anche nelle strade. Lo si potrebbe chiamare questo REPORTAGE ,come un libro uscito molti anni fa,IL (VERO) VOLTO DELL'IMMIGRAZIONE. Sarebbe una grande opera di verità,GRAZIE.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 06/01/2016 - 08:10

beh se lo dice lui.........

vince50_19

Mer, 06/01/2016 - 08:14

Rafforzare i controlli antiterrorismo? E già, forse lo avranno scritto in fronte quelli che son terroristi! .. ahahaha .. Tempo fa il prefetto Morcone ammise che qui non si fa più distinzione fra migranti, rifugiati, e profughi, si paga loro il legale per farli rimanere in Italia il più a lungo possibile perché non ci sono i soldi per rimpatriare i non aventi diritto e si da loro anche 35 euro al giorno! Ma chi vogliono far fessi questi soggetti da full metal jacket? Han forse frequentato anche loro un "corso di 8 settimane per falsi duri e pazzi furiosi"? Ma va là, contaballe!

Lino.Lo.Giacco

Mer, 06/01/2016 - 08:36

schengen= libera circolazione di droga,libera circolazione di denaro illecito, libera circolazione di banditi da paesi limitrofi e anche da molto lontano liberta' di portare all'estero intere fabbriche per sfruttare la manodopera a basso prezzo licenziando gli italiani. questa e' l'europa!

HappyFuture

Mer, 06/01/2016 - 09:55

Questi signori, non solo Alfano, continuano a rassicurarci che ci vuole "più europa"! L'Italia Europeista obbligata a fare gli interessi di germania contro i propri interessi, contro gli interessi del proprio popolo. Non ci sono parole. Le riforme che dovrebbero dare parola al popolo non si fanno: i trattati NON sono ratificati dal Parlamento, e la Consulta NON vaglia automaticamente ogni legge che i parlamentari pastettari fanno. L'Italia in "regressione" obbligata!