Lo schiaffo dell'Ue a Renzi: "Italia sotto osservazione"

Bruxelles bacchetta Renzi: "Bene le riforme, ma restano squilibri macroeconomici importanti. Roma deve fare di più"

Mentre Matteo Renzi scrive all'Europa per imporre - o almeno provarci - la sua linea. Ma da Bruxelles arriva l'ennesimo schiaffo al governo italiano. Stando all'anticipazione del rapporto della Commissione europea, infatti, l’Italia resta sotto osservazione a causa dei sui squilibri macroeconomici "importanti".

In particolare, Bruxelles riconosce al governo italiano i progressi fatti su diversi fronti, come lavoro, istruzione, Pa e banche, ma gli chiede di fare di più, soprattutto per far crescere la produttività e combattere evasione e corruzione e contro il costo eccessivo del servizio del debito. L’Italia, secondo la bozza del rapporto, è stata collocata nella categoria dei Paesi con squilibri macroeconomici "importanti" insieme alla Francia, al Portogallo e alla Bulgaria. Nel rapporto della Commissione, in realtà, anche la Germania resta sotto osservazione a causa del suo avanzo delle partite correnti, ma viene collocata nella fascia dei Paesi con squilibri macroeconomici, cioè quella prima della categoria in cui si trova l’Italia e dopo quella del gruppo dei Paesi "promossi". La graduatoria preparata da Bruxelles prende anche una quarta categoria, quella dei Paesi in cui la situazione è così grave da richiedere azioni correttive importanti e quindi l’avvio di una procedura ’ad hoc’ che quest’anno, per la prima volta, riguarderebbe almeno un Paese.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 23/02/2016 - 14:16

L'Italia è in prognosi riservata ed i medici si astengono dal formulare ulteriori prognosi Più che sotto osservazione direi che è moribonda,con mascherina, flebo e cardiofrequenzimetro....potrebbe non arrivare a domani.....

Tuthankamon

Mar, 23/02/2016 - 14:20

Sono europeista da sempre, ma non certo a favore di questa leadership europea! Dobbiamo mandarli a casa con la collaborazione di tutti i movimenti seri. Non sarà Renzi colui che ci riuscirà!

elpaso21

Mar, 23/02/2016 - 14:26

Ma noi siamo un paese sovrano e quindi chissenefrega, s'attaccano.

moshe

Mar, 23/02/2016 - 14:26

Lo schiaffo dell'Ue a Renzi: "Italia sotto osservazione" ..... ..... ..... e pensare che son passate appena 24ore da quando il ciarlatano sbandierava ai quattro venti le sue conquiste fatte nei due anni di disgraziata presenza !

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 23/02/2016 - 14:27

Da quale pulpito viene la predica! L'Italia è un colabrodo, governato da abusivi incompetenti messi lì proprio da loro e dal compagno Giorgio, che, ancor prima degli abusivi, aveva adottato come ricetta un senatore a vita da lui stesso nominato e raccomandato dall'Europa che conta. Come si fa a credere ancora nei burocrati ammazza stati?

elpaso21

Mar, 23/02/2016 - 14:27

Ma poi chi sono questi? che se ne vadano a farsi un giro.

Lorenzo Cafaro

Mar, 23/02/2016 - 14:41

Mandiamoli a cag..re

idleproc

Mar, 23/02/2016 - 14:44

Forse sarebbe il caso di "mettere sotto osservazione" la banda di bruxelles. Potremmo farlo noi, così, per una volta tanto per cambiare. Si rischia di essere noisi oltre che masochisti come di norma. Checcefrega delle poltrone a garanzia illimitata dei piddini se le perdono.

giusemau

Mar, 23/02/2016 - 14:46

non se ne puo piu di commenti..obbligo di regole per l italietta non hanno ancora capito ..che secondo gli italiani..se qualcuno deve cambiare ...sono loroi censori ..di Bruxelles...sono tosti di comprendonio..in italy non si muove foglia...perche cosi siamo...conorticelli da difendere..a tutti i livelli..ad maiora...eheh

Massimo Bocci

Mar, 23/02/2016 - 14:47

deve fare di più.....IL SERVO, basta prendere solo ordini e fare il criceto sulla ruota, girare sempre al solito punto e far girare le palle agli Italiani una sua dote INNATA!!! (solo per Yes you Ken) loro i truffatori Euro se ne hanno a male,anche loro lo vogliono far girare il criceto, non gli basta solo TRUFFARE e portare alla fame gli Italiani,SERVI!!! Finanziatori OBBLIGATI della truffa Euro, come dice il criceto, Ho noi per fare i PAGLIACCI SI PAGA!!!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 23/02/2016 - 14:49

L'Italia ha degli squilibri interni? Sicuramente sì. Ma anche l'Unione Europea ce l'ha (e mi risparmio di fare l'elenco). Quindi, caro Juncker, fai un po' di autocritica e fai funzionare meglio l'Unione Europea, altrimenti ti ritroverai altri Stati che chiederanno lo "statuto speciale" come la GB.

27Adriano

Mar, 23/02/2016 - 14:55

Gli squilibri macroeconomici? Magari la Commissione europea voleva dire svuotamento di banche (Etruria, MPS), superpensioni (parlamentari e giudic, superstipendi (commissari, amministratori, scaldapoltrone, centri di accoglienza, migranti, associazioni succhiasoldi e non lavorative, parassiti rossi e clericali....

marygio

Mar, 23/02/2016 - 14:58

non vedo nessun schiaffo......per una volta che chiedono cose sacrosante e fattibili.

glasnost

Mar, 23/02/2016 - 15:03

Renzi dice che andiamo tanto bene. Che cavolo vuole di più questa Europa? Comunque a me quando mi guardo d'attorno non sembra proprio di trovarmi in un paese in ripresa, vedo solo aziende e negozi chiusi e giovanotti al bar. Non è che l'Europa ha ragione e ci stanno prendendo in giro i nostri governanti? Diceva Dostoevstkiy che "bisognerebbe più ai propri occhi che alle proprie orecchie".

ilbarzo

Mar, 23/02/2016 - 15:06

Ma Bruxelles non lo bacchetta nessuno?A mio avviso questi signori di Bruxelles hanno rotto i cxxxxxxi! Possibile che nessuno politico di questo governo abbia le codiddette palle e abbia la compiacenza di mandare Bruxelles a quel paese che volendo gli piacerebbe anche,nonostante facciano a signorini.

ilbarzo

Mar, 23/02/2016 - 15:10

Ma cosa vogliono ancora dall'Italia questi parassiti di Bruxelles. Il sangue!Possibile che nessuno sia capace di mandarli a cagare.

Una-mattina-mi-...

Mar, 23/02/2016 - 15:30

ADESSO LO SAPPIAMO: A BRUXELLES VIVE ZARATHUSTRA

Libertà75

Mar, 23/02/2016 - 15:46

@elpaso, per essere un paese sovrano dovremmo avere la nostra moneta, non a caso si parla di sovranità monetaria...

Luigi Farinelli

Mar, 23/02/2016 - 16:25

Si, Roma deve fare di più, ossia cedere quanto rimane della sua sovranità nazionale alla tecnocrazia europea. E se non lo farà, essendo gli Italiani ormai rimbecilliti dal lavaggio del cervello operato dai media di regime minaccianti catastrofi in caso di Italxit, interverranno i "mercati" (speculatori farabutti alla Soros) cavalcanti le agenzie di rating e naviganti su panfili reali (nel senso di appartenenza ad una regina o un re) con altri farabutti che arrafferanno i gioielli superstiti della nostra industria di trasformazione, smantelleranno completamente il welfare e faranno precipitare il valore dei salari incrementando l'immigrazione di massa. E l'Italia sarà lì pronta a subire come sempre pur di poter continuare ad avere il "privilegio" di appartenere all'Ue, missionaria dei finanzieri creativi e dei nuovi diritti, imposti democraticamente a suon di diktat e ricatti e a pagare per continuare ad arricchire la Germania!

Adinel

Mar, 23/02/2016 - 17:01

Trovo la Leadership europea totalmente inguardabile , e non si possono piu sentire i loro discorsi! Ê inaccettabile venire sempre schiaffeggiati cosî. Ma ê Bruxelles che governa in Italia?

cabass

Mar, 23/02/2016 - 17:09

Squilibri macroeconomici? A Bruxelles hanno squilibri mentali. E piuttosto gravi. Fuori subito dall'UE!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 23/02/2016 - 17:44

sveglia johnnie walker ! la pagliacciata e' finita. la ue chiude I battenti e voi non contate nulla.

vince50_19

Mar, 23/02/2016 - 18:19

Che faccia tosta! Bisognerebbe tenere lui sotto osservazione: troppi "giretti" in stile "brindo alla salute del Capitano Paf"..

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 23/02/2016 - 19:03

L'Italia non sarà certo il paese più virtuoso che esista al mondo. Di sicuro questo ubriacone è il peggior politico che esiste in Europa. Assomiglia sempre di più ai suonatori del Titanic, quelli suonavano mentre affondavano, questo brandisce la bottiglia ma la fine è uguale.

nordest

Mar, 23/02/2016 - 19:39

Italia non è uno stato è una fogna, discarica ,è mafia è criminalità è topaia ingovernabile specialmente con questa classe politica da 4 soldi.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 24/02/2016 - 00:10

Se l'UE sta a guardare Frottolo ha dato disposizioni per mettere il segno più alla "Repubblica".Parla di rimpasto allo stesso modo che fu tipico della vecchia DC..."Chi sta n'goppa vada suotto,chi sta suotto vada n'goppa,chi sta a prora vada a poppa,chi sta a poppa vada a prora chi nun cià niente a fà vada cà e vada allà"Poi dice alla ue che è tutto cambiato e l'italia è ripartita.Mamma mia come siamo messi male.