Schiaffo al parlamento: Lupi si dimette da Vespa. E la Lega diserta l'Aula

Polemica sulla scelta del ministro di annunciare le dimissioni a Porta a Porta

Ieri sera, dopo una lunga giornata di incontri e ultimatum, Maurizio Lupi ha annunciato la intenzione di rassegnare le dimissioni da ministro dei Trasporti. Era nell'aria, quindi l'annuncio non ha fatto troppo scalpore. Piuttosto ha creato una polemica accesissima la scelta (senza precedenti) di comunicarlo non in parlamento, dove era stata fissata l'informativa per questa mattina, ma nello studio di Porta a Porta, la trasmissione di Bruno Vespa. La "terza Camera", appunto. Un gesto letto da molti come uno schiaffo alle istituzioni.

In aperta polemica con lo sgarbo istituzionale di Lupi, la Lega Nord ha deciso di non partecipare all’informativa del ministro Lupi alla Camera. "È inaccettabile - ha tuonato il capogruppo leghista a Montecitorio, Massimiliano Fedriga - che abbia scelto una trasmissione televisiva e non l’aula parlamentare per annuncio delle sue dimissioni". Anche a sinistra la mossa dell'esponente del Nuovo centrodestra ha suscitato non pochi fastidi. "Annuncia dimissioni in Tv prima di riferire in Parlamento: atto di malcostume istituzionale - ha tuonato ieri Arturo Scotto, capogruppo Sel alla Camera - a questo punto domani stia a casa".

Un'altra bordata al governo è arrivata dal segretario Matteo Salvini: "L'inchiesta è partita da Firenze, qualche dubbio ce l'ho. Non eslcudo che l'addio di Lupi abbia fatto piacere a Renzi".

Commenti

swiller

Ven, 20/03/2015 - 10:40

Ieri sera abbiamo assistito a porta a porta alla più grande arrampicata sugli specchi di tutti i tempi, roba da guinness dei primati.

Ritratto di libere

libere

Ven, 20/03/2015 - 10:42

Realismo politico. Lupi sa che Porta a Porta conta più di un parlamento delegittimato. In cui deputati e senatori, pur di conservare lo scranno, hanno accettato il suicidio dell'istituzione.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 20/03/2015 - 10:45

Questi sono i personaggi "spocchiosi" che governano l'italia,che fanno i loro comodi a 360°!!Aveva bisogno di un grande palcoscenico,prima di uscire(per il momento....),di scena.....il "buffone"!

nonna.mi

Ven, 20/03/2015 - 10:51

Ma questo nostro Parlamento non è stato definito legalmente non Valido, così come tante altre scelte che sono state fatte politicamente senza nessun intervento di noi, Popolo Italiano, che non abbiamo potuto fare alcuna scelta alle Urne come sarebbe stato "sacrosanto"? Tutti questi Parlamentari,tra voltagabbana ed evidenti incapaci,quale garanzia ci danno veramente? Non è forse che Vespa è più credibile di tutto il grande Carrozzone Politico che ci costa un troppo alto Dispendio finanziario ? Quando li vedo sullo schermo televisivo, sono presa da un vero dissenso e ne manderei a casa, velocissimamente, almeno la metà...Myriam

pgio.kana

Ven, 20/03/2015 - 11:10

Caro "amico" Lupi voi avete distrutto la destra per ingordigia di un posto da ministro la destra ha distrutto te con infamia per un orologio che skifo

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 20/03/2015 - 11:10

Alf ano tace ????? Anche la sua poltrona traballa??? Potrà pure ribaltarsi ma non si staccherà, è troppo incollato bene.

Rossana Rossi

Ven, 20/03/2015 - 11:13

Caro Salvini non escluderlo proprio, l'addio di Lupi è 'voluto' da renzi.....prova ne è che i suoi vari indagati pd stanno saldamente sulle loro sedie e nessuno fiata. I Rolex sono sempre e solo per quelli di destra? Ma va là.......e poi offende il parlamento. Quale parlamento quello realizzato incostituzionalmente? Ma per favore.........

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Ven, 20/03/2015 - 11:27

Tra schiavi del Vaticano ci si aiuta sempre.

cisbi

Ven, 20/03/2015 - 11:29

Da sempre un mediocre inetto, si è dimesso nel modo che meglio gli si confà... da mediocre. Unico rammarico: non basterà questo fatto a togliercelo dai piedi, fra un paio di mesi, quando le acque si saranno calmate, sarà di nuovo in qualche trasmissione a pontificare. Se continuiamo a votare sti partiti non cambierà mai niente, non lamentiamoci.

bruna.amorosi

Ven, 20/03/2015 - 11:31

LUPI se sei onesto come dici fai così questa mattina prima di dimetterti tu chiedi che si dimettano TUTTIgli altri o al massimo lo farete insieme ,altrimenti resta li oramai la destra l'hai distrutta quale è il tuo futuro? a pettinar bambole come dice un pd . ciaooo.

Ritratto di Farusman

Farusman

Ven, 20/03/2015 - 11:35

Caro Lupi, i vetri stanno ancora sfrigolando per i tuoi tentativi di arrapicamento. Laurea o non laurea, eri già ministro quando è arrivato il Rolex: non dovevi accettarlo. E poi, a Milano tutti sappiamo che il ruolo di tua moglie non è così marginale, come vuoi far credere...Ma, chissenefrega, a me sei sempre stato sulle p...e

billyserrano

Ven, 20/03/2015 - 12:06

Questo comportamento ci fa capire quale statura morale abbiano molti dei "nostri" politici. E molti (come Lupi), sono di area cl.

COSIMODEBARI

Ven, 20/03/2015 - 12:20

Ha dato lo schiaffo al Parlamento? Ma se tutti noi, o quasi, e pure i parlamentari tutti o quasi, il parlamento lo prendiamo a pesci in faccia, proprio come si merita, cosa vuoi che sia un buffettino?. Abbiamo un Parlamento, questo odierno, quasi del tutto incostituzionale come elezione, che ha persino un primo ministro neppure mai presentatosi per una elezione parlamentare. Almeno Porta a Porta ha il nostro consenso attraverso il canone Rai!

Ritratto di mirosky

mirosky

Ven, 20/03/2015 - 12:24

rossana rossi,come al solito lei parla senza sapere di cosa

Blueray

Ven, 20/03/2015 - 13:21

Ma cambia qualcosa? E cosa di grazia? Uno in più o uno in meno di questi personaggi non altera la drammatica condizione di questo Paese nelle mani dell'attuale disastrosa compagine di governo

Accademico

Ven, 20/03/2015 - 14:20

Mai avremmo immaginato di vedere un Ministro della Repubblica profondersi in giustificazioni a cascata, prostrato davanti a un conduttore della Tv, in atteggiamento ossequioso e scodinzolante.

guerrinofe

Ven, 20/03/2015 - 17:15

Vespa chi? Vespa? bene bene cosi si monta ancora di piu(se possibile) la testa!

Ritratto di filatelico

filatelico

Ven, 20/03/2015 - 18:15

Un incompetente arrogante che confondeva una ferrovia con una autostrada!!! per giunta aveva tradito chi lo aveva votato e quindi un bel calcio nel sedere !!