Lo schiaffo della Ue a Renzi: un inglese all'ufficio Migranti

Nuovo scontro tra Palazzo Chigi e Bruxelles. L'Ue mette un inglese al settore Migrazione, nonostante il Regno Unito stia per lasciare l'Unione europea

Il braccio di ferro a Bruxelles sta consumando la credibilità di Matteo Renzi. L'ultimo fronte della disputa tra Palazzo Chigi e l'Unione europea passa (anche) per la nomina del vice-direttore generale del settore Migrazione e Affari Interni. Quella poltrona sarebbe dovuta andare all'Italia. Invece la Commissione Ue, guidata da Jean-Claude Juncker, ha deciso di metterci un inglese, Simon Mordue. Per Roma si tratta di "una vera e propria presa in giro".

Mentre il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan aspetta il via libera o la bocciatura della legge di Bilancio, la Commissione Ue torna a pungolare l'Italia con uno sgarbo che suona come un avvertimento al governo Renzi. Un episodio che rischia di incrinare ancora di più i già difficili rapporti con l'Unione europea. Anche perché consegnare la vice-direzione generale del settore Migrazione e Affari Interni a un inglese e non a un italiano significa depotenziare ulteriormente il ruolo di Roma in una emergenza, quella dell'immigrazione, che la vede colpita in prima persona.

In questo ulteriore scontro, come spiega bene la Stampa, a dar farstidio a Palazzo Chigi è la nazionalità del nuovo vice-direttore. Mordue è britannico e, nonostante il Regno Unito presto uscirà dall'Unione europea, è stato preferito a un altro funzionario di nazionalità italiana. Boom. "Una cosa pazzesca", sbotta il viceministro agli Esteri, Mario Giro, secondo cui la decisione della Commissione Ue è "inaccettabile". "Non è possibile che si continui a nominare funzionari britannici quando è il loro governo a dire che 'Brexit vuol dire Brexit' - spiega Giro alla Stampa - per di più in una posizione sensibile come questa, la Dg Home (Migrazione e Affari Interni, ndr) che avrà la responsabilità della gestione degli hotspot".

Il vero problema è che l'Italia di Renzi è sottorappresentata in tutte le posizioni-chiave. E lo è, in particolar modo, in quelle stanze dove la Commissione Ue decide come affrontare l'emergenza immigrazione. Ancora una volta Bruxelles ha voluto tener fuori Renzi dalla cabina di regia. L'Italia, infatti, è considerata solo come un eneorme centro di prima accoglienza. Niente di più.

Commenti

egi

Gio, 24/11/2016 - 10:28

Quando si riduce un paese a discarica europea, non si può pretendere nulla, bravi l'Italia che conta sempre di più in Europa.

VESPA50

Gio, 24/11/2016 - 10:28

C'è un solo modo per dimostrare che siamo una nazione seria: SMETTERE DI ANDARE A RACCATTARE TUTTI QUESTI CLANDESTINI A CASA LORO. Se passa la voce che in Italia non è possibile più arrivare questa invasione cesserà. D'altra parte se il flusso continua noi non possiamo inglobarci tutta l'Africa. Quando il vaso è pieno l'acqua fuoriesce e bisogna chiudere il rubinetto.

0dino

Gio, 24/11/2016 - 10:30

ebbene si, noi in europa pesiamo, sulle balle magari...

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 24/11/2016 - 10:31

Prima usciamo dalla gabbia UE in cui ci tengono i nemici dell' Italia e degli Italiani e meglio sarà !

BRAMBOREF

Gio, 24/11/2016 - 10:37

gigi87

perseveranza

Gio, 24/11/2016 - 10:45

Ma come poteva pensare Renzi che l'Unione Europea affidasse ad un italiano (un suo uomo) il posto di vece-presidente della commissione "immigrazione"? Con il disastro provocato in questi anni dalla gestione assurda e autolesionista dell'invasione di clandestini gestita del governo italiano sulla base di un buonismo cieco e incapace, é evidente che un uomo di Renzi sarebbe il candidato meno adatto.

mareblu

Gio, 24/11/2016 - 10:47

QUANDO SI E' INCAPACI , E' MEGLIO COSI' ALMENO SERVE DA LEZIONE!

conviene

Gio, 24/11/2016 - 10:49

Io lo chiamerei uno schiaffo inaudito all'Italia. Renzi non mollare. Non facciamo la nostra parte e quella degli altri e poi nominano uno che esce dall'Europa? Questi soni pazzi. Pesta i pugni e fatti valere con ogni mezzo

buri

Gio, 24/11/2016 - 10:58

cosa aspettiamo per uscire dall'UE? tanto non ci contiamo niente, dobbiamo solo contribuire alle spese e prendere calci negli stinchi

Ritratto di MLF

MLF

Gio, 24/11/2016 - 11:04

Seeehh... se ci mettevano un italiano, sicuramente PiDiota, andava a finire con l'organizzazione di comodi traghetti all-comfort e gratuiti Africa-Sicilia...

conviene

Gio, 24/11/2016 - 11:06

Questo è un voto delle destre. Come ha votato F.I. , lega e fratelli d'Italia. Perchè non lo scrivete. Vi vergognate vero?

Plutarch78

Gio, 24/11/2016 - 11:10

Ma con una casta politica come quella italiana, signori miei, cos'altro si può pretendere? Vorrebbero posizioni di rilievo questi esseri che contano meno di zero? Ma non siamo ridicoli suvvia. Quando capirà, il giullare di rignano, che nessuno lo prende seriamente come primo ministro? Con i pastrocchi che combina nel suo paese, come si può posizionare un simile incapace sulla scacchiera internazionale?

Jimisong007

Gio, 24/11/2016 - 11:17

Il messaggio è chiaro, referendum per uscire dall'UE, chiediamo rispetto.

PietroSoave

Gio, 24/11/2016 - 11:33

E menomale. Gli eurocomunisti si sono accorti che consegnare gli uffici europei ai servetti di renzi equivale a non farli funzionare per nulla. Vedasi l'esempio della tanto acclamata lady pesce-mogherini, assolutamente inutile. Chissa' che un inglese non riesca a fare qualcosa di buono per tutti.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 24/11/2016 - 11:37

Non so se sia uno schiaffo...se ci mettevano uno del PD era molto peggio nel non saper fare gli interessi dell'Italia..

giovanni PERINCIOLO

Gio, 24/11/2016 - 11:55

Jimisong007. Il rispetto non é dovuto, si guadagna. Cominciamo con il buttare fuori dai piedi il bischero e poi lottiamo per cambiare questa europa, uscirne per noi sarebbe ancora peggio di oggi.

agosvac

Gio, 24/11/2016 - 11:58

Il problema non è quello che fa l'Ue della signora merkel, il problema è quel che dovrebbe fare renzi di fronte ad uno sgarbo del genere e che non farà.

giovanni951

Gio, 24/11/2016 - 11:59

quando non si conta nulla si subisce....è la legge della giungla.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 24/11/2016 - 12:01

Lo schiaffo che si è preso Renzi dalla UE è ben poca cosa rispetto a quello che lo aspetta il 4 dicembre.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Gio, 24/11/2016 - 12:04

Se quel ballista demente al posto della biondina incompetente avesse mandato il baffino uvicolture a questo punto se avrebbe più credibilità. Paghi per le sue faide interne con quelli che pensò de rottamare, ma non ce riusci a farlo.......

kayak65

Gio, 24/11/2016 - 12:38

il 2 di picche e' servito! renzi stai sereno.

giancristi

Gio, 24/11/2016 - 12:46

La politica della accoglienza dell'Italia è vista in Europa come fumo negli occhi. Ragione di più per cacciare il venditore di pentole di Rignano!

Un Lettore

Gio, 24/11/2016 - 12:48

Sicuramente Renzi avrebbe proposto Cécile Kyenge!

Italianinelmondo

Gio, 24/11/2016 - 13:02

Dico hai politici ma è possibile che solo gli italiani vedono un nemico in questa M. di Europa? Fuori subito e torniamo ad essere italiani e non Europei.

Ritratto di acroby

acroby

Gio, 24/11/2016 - 13:04

Meno male! Se ci metteva un italiano PiDiota faceva direttamente un ponte fa Sicilia e libia

Franco40

Gio, 24/11/2016 - 13:18

Ottima decisione della UE. Come possiamo augurarci che un nostro connazionale abbia una posizione di responsabilità nel settore Immigrazione? Con tutto il nostro buonismo saremmo capaci di mandare le navi anche nel Golfo Messico per portar qui anche gli americani di Trump.

petra

Gio, 24/11/2016 - 13:41

Sembrerà strano, ma forse è meglio così. Piuttosto di un italiano del PD meglio un inglese. Capace che fa meno danni all'Italia lui, che un italiano di sinistra.

manfredog

Gio, 24/11/2016 - 13:43

..si, prima accoglienza e..definitiva sistemazione (a spese nostre..)..!! mg.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 24/11/2016 - 13:52

E' normale, se questo governo prende in giro l'Europa (e anche l'Italia) con i conti fasulli, elargendo mance a tutti e mantenendo una miriade di clandestini di tutto punto, al contrario degli italiani, è chiaro che anche la Ue dovrà difendersi dai fasulli e fanfaroni italiani, quelli rossi che governano. Chiunque farebbe altrettanto, loro per primi.

carpa1

Gio, 24/11/2016 - 14:07

A Bruxellles saranno pure dei cogl.... ma una cosa, nella loro dabbenaggine, l'hanno capita: il governo italiano è il meno adatto a gestire un'emergenza che ha ampiamente dimostrato, in particolar modo negli ultimi anni, di incentivare anzichè eliminare. La ridistribuzione dei clandestini verso gli altri paesi europei non è infatti la soluzione di un problema che va eliminato semplicemente 1)disincentivando le partenza dalle coste africane o per altre rotte alternative e 2)rimpatriando forzatamente quelli già sbarcati qui senza inutili lungaggini di verifiche di idoneità per asili improponibili.

nemo61

Gio, 24/11/2016 - 14:32

Ahahahahahaaa!!! Ari ahahahahah !!!!

Una-mattina-mi-...

Gio, 24/11/2016 - 14:43

L'ITALIA COL SEGNO PIU', VANTO renziano, VALE SEMPRE DI MENO

wotan58

Gio, 24/11/2016 - 14:46

Gli inglesi di destra e di sinistra sono contrarissimi all'immigrazione selvaggia. Gli italiani li conosciamo. Non sono mica scemi, alla UE. Hanno fatto benissimo. I primi a guadagnarci saremo noi.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Gio, 24/11/2016 - 14:46

E lui (renzino) ...... R I D E !!!!!

wotan58

Gio, 24/11/2016 - 14:50

@Svevus, se importassimo Parlamento e Governo dalla Germania o da un qualsiasi paese del Nord Europa in 10 anni l'Italia sarebbe il paese più ricco d'Europa.

giac2

Gio, 24/11/2016 - 15:06

Tranquilli tutti. Finché ci sono tanti soldi per le coop andremo prendere i"profughi" a casa loro. Per mascherare il biscaro di Rignano fa finta di arrabbiarsi con la UE. Ma sono tutti culo e camicia. Sono democratici.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 24/11/2016 - 15:52

Schiaffo..., preso per i fondelli, è questa la stima con cui viene considerato nella UE il bel paese, dei BUFFONI!! d'altronde, in un paese dove non si va al seggio oltre cinque anni, il rispetto e quello che è "NULLA".

settemillo

Gio, 24/11/2016 - 16:15

Povero renzino, come me la vedo brutta! Ora ci si mette anche BRUXELLE e renzi subirà lo sfratto INCONDIZIONATO. Che fugura di EMME!

settemillo

Gio, 24/11/2016 - 16:24

Conviene: il tuo presidente del coniglio NON vale più niente,al massimo lo metteranno a far le pulizie, ammesso che ne sia CAPACE.

settemillo

Gio, 24/11/2016 - 16:32

Barboni, a lavorare dovete andare; CAPITO MI HAI.

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 24/11/2016 - 16:57

Ben fatto! Speriamo che fermino questo sporco commercio dì'immigrati nel nostro paese (ormai ridotto ad una cloaca) attirati dal miraggio di una vita di lusso senza regole che questo governo sta offrendo loro al solo scopo di concedere loro residenza e voto. Sopratutto voto, sperando nella loro riconoscenza!

pensaepoiagisci

Gio, 24/11/2016 - 16:58

MEGLIO !!!! SE VA UN ITALIANO NE FA ENTRARE A MILIONI DI EXTRACOMUNITARI !!! SE METTEVANO UN UNGHERESE ERA MEGLIO ANCORA..BASTA CHE NON SIA ITALIANO..X UNA VOLTA HANNO DECISO BENE IN EUROPA !

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 24/11/2016 - 17:02

RIPROVOOO!!! A furia di RIFLETTERSI e CONVENIRE la Prof di Bergamo è andata in TILT!!! Eppure l'articolo è chiaro e dice NOMINATOOOO!!! Ma lei alle 11e06 (orario di lezioni) scrive "questo è un voto delle destre,come ha votato F.I. Lega e fratelli d'Italia, perche non lo scrivete vi vergognate veroo" Povera prof, che non capisce piu neanche l'Italiano e poveri allievi!!! AMEN.PUBBLICHIAMO????

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 24/11/2016 - 17:04

Gl'immigrati clandestini dovrebbero essere smistati solo nelle regioni amministrate da comunisti che li accettano e li difendono con tanto fervore.

Mechwarrior

Gio, 24/11/2016 - 17:30

Mica sono cosi' fessi da affidare al governo del "magna magna col business immigrati" la carica ad hoc per "continuare il saccheggio" in europa.

opinione-critica

Gio, 24/11/2016 - 18:31

Preferivate avere la Kyenge? Quando avviene una cosa giusta, o meno peggio, bisogna apprezzarla.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 24/11/2016 - 18:36

ANCH`IO RIPROVOOOO!!! COME OSANO PROTESTARE QUESTI INCOSCENTI CHE GOVERNANO L`ITALIA, DI VOLER OCCUPARE IL POSTO NEL SETTORE IMMIGRAZIONE??? """SI RENDONO CONTO, IN QUALI SITUAZIONI LASCIANO ENTRARE NEL PAESE E COME LI MISTANO, SENZA INTEGRARLI E SENZA DAR LORO LA MINIMA ISTRUZIONE A QUESTI MIGRANTI"""!!! VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNAAAA, MI VERGOGNO DI AVERE IL PASSAPORTO ITALIANO E DI ESSERE CRISTIANO!!!

amledi

Gio, 24/11/2016 - 18:55

Bene...avanti così! Quando la capiranno Al...fango e compagnia che la dobbiamo smettere di fare i tassisti nel Mediterraneo. Sulle coste del mare nostrum affaciano altre nazioni oltre all'Italia, ma queste neanche si sognano lontanamente di andare a raccattare e scaricare nei loro porti le migliaia e migliaia di soggetti di ogni provenienza, li portano tutti da noi, dai più fessi del mondo.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 24/11/2016 - 18:57

conviene Gio, 24/11/2016 - 10:49....Il solito commento della casalinga bergamasca, ex presidente di seggio.....Ma cosa beve, cara signora bergamasca? Sirende conto che il pinocchio fiorentino ha completamente distrutto l'immagine dell'Italia in Europa (rimaneva pochino, è vero, dopo le figure di Letta, pero..) e nel mondo andando in soccorso dell'abbronzato e teorizzando la vittoria della bionda guerrafondaia....Si rassegni, signora casalinga frustrata...dove andate voi, portate sfi@a!Non vi possono rispettare perchè NON MERITATE RISPETTO!!!E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 24/11/2016 - 19:00

conviene Gio, 24/11/2016 - 10:49....Dopo il suo consiglio,il pinocchio che la rappresenta ha pensato bene di prendere l'aereo (quello nuovo, pagato anche con le mie tasse) ed andare a passare un fine settimana al caldo...Se non ascolta nemmeno Lei, gentile casalinga, tutte le speranze,ormai,sono perse!!E.A.

Pigi

Gio, 24/11/2016 - 19:03

Possibile che sia tanto stupido da non accorgersi che l'immigrazione incontrollata, da lui favorita, sta suscitando reazioni di rigetto in tutti i paesi? E che gli altri capi di stato lo stanno mollando al suo destino? C'è sempre quello poco sveglio che rimane con il cerino acceso in mano: in Europa è Renzi.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 24/11/2016 - 19:08

hernando45 Gio, 24/11/2016 - 17:02....Pensi che una del genere, nemeno capace di leggere...dice di essere stata presidente di seggio nella bergamasca...Si rende conto del livello degli antropologicamentsuperiori?? Che si tengano pinocchio e tutte le sberle che riceveranno dal 4 Dicembre in avanti.A noi, in Colombia,le schede non sono ancora arrivate...tocca andare a Bogotá per il NO...Hasta pronto don Hernando..E.A.

Cheyenne

Gio, 24/11/2016 - 19:58

FORSE L'INGLESE METTERA' UN FRENO ALL'INVASIONE SE LO LASCIANO LAVORARE

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 24/11/2016 - 20:23

Bruxelles ha pienamente ragione, chi è quel cxxxxxo che darebbe fiducia ad un buffone cialtrone borioso insulso caccia balle?

nippy

Gio, 24/11/2016 - 20:54

Per fortuna hanno messo un inglese e grazie a Dio non hanno messo un italiano, io senza vergogna ammetto (conoscendo bene i nostri limiti) che sarei stata la prima a votare in questo senso, quindi cara Conviene, conviene come al solito che se ne stia zitta, quando si fa la cosa giusta non c'è nulla di cui vergognarsi, anzi. Ah sempre per Conviene rispetto ad un italiano, magari pdiota, sarebbe stato meglio anche un cinese, russo o australiano.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 24/11/2016 - 21:26

Caro amigo nestore, sorvolando sulla CONVIENE che NON conviene neanche citare, quello che mi preoccupa e l'altro argomento, che la scheda non ti sia ancora arrivata, so bene per esperienza vissuta che in questi paesi, POSTE ed INDIRIZZI sono molto INEFFICACI, ma hai provato a chiamare, l'ambasciata??? Io proprio per quello l'ho fatto e mi sono reso conto che era meglio recarsi a Managua. So benissimo che la Colombia (sono stato piu di 10 anni fa a Medellin)è piu grande del Nicaragua, però forse vale la pena, sai ogni NO in piu è PIU sicurezza di poter finalmente a breve SLOGGIARE Frottolo. Un saluto cordiale dal Nicaragua.

leserin

Gio, 24/11/2016 - 21:42

Mi auguro che la GB ci metta ancora un bel po' per uscire, quel che basta per raddrizzare radicalmente la demenziale politica migratoria dell'UE.

killkoms

Gio, 24/11/2016 - 22:48

l'Italia è il paese più esposto all'immigrazione,e vanno a nomiare un tale che tra un po sarà extracomunitario?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 24/11/2016 - 23:31

@hernando - carissimo, quanto hai ragione!

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 25/11/2016 - 07:45