Cronache

Scompare il cane eroe del terremoto

Raja, encomiata dal Quirinale, aveva salvato tre fratellini a Ischia

Scompare il cane eroe del terremoto

Pochi giorni fa, abbiamo pianto la scomparsa di Kaos, il pastore tedesco forse eccessivamente osannato dagli animalisti come uno degli eroi del terremoto di Amatrice. In realtà ad Amatrice non poteva soccorrere, pe questioni di età, ma aveva appena salvato un uomo disperso in un bosco e il fatto che sia stato vigliaccamente avvelenato rende comprensibile qualche eccesso che ne ha contornato la triste storia.

Speriamo sinceramente che abbia migliore fortuna lo smarrimento di Raja, il Malinois (cane da pastore belga) di proprietà di un funzionario dei vigili del fuoco e in dotazione alle Unità cinofile di Benevento, che ad agosto dello scorso anno ha individuato il punto esatto dove erano rimasti seppelliti tre fratellini durante il terremoto di Ischia, salvandone di fatto la vita. Ciro, Mattias e Pasquale erano rimasti infatti intrappolati, il 21 agosto 2017, sotto le macerie della loro casa, in via Serrato. L'episodio di Ischia ha suscitato tanto scalpore che il suo fiuto d'incomparabile finezza e utilità è stato elogiato addirittura dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha inviato un encomio personale al cane e al suo proprietario, il funzionario dei vigili del fuoco Giuseppe Bove.

Ora di Raja non c'è più traccia e quello che preoccupa è il fatto che un soggetto, con un addestramento simile, difficilmente si perde a poche centinaia di metri da casa. Racconta infatti Bove che il cane sarebbe stato spaventato dai lampi e dai tuoni del temporale abbattutosi mercoledì ad Apice (Benevento), dove il vigile del fuoco abita. Il pastore belga si sarebbe talmente terrorizzato per la violenza dei tuoni e dei fulmini da saltare la rete di recinzione della casa e fuggire verso la campagna. Molto strano che, cessato il breve temporale, non abbia trovato la via del ritorno, visti i mille viaggi fatti avanti e indietro per zone disastrate da eventi sismici e per sentieri impervi dove nei boschi qualcuno si era perduto. Fatto sta che l'ultimo avvistamento di Raja è avvenuto nei pressi della stazione di Apice-Sant'Arcangelo-Paduli.

Dopo che il proprietario ha postato un appello su Facebook, la Rete si sta dando da fare condividendo il suo messaggio e facendolo pervenire negli angoli più remoti d'Italia. A Raja è stato messo a disposizione un numero di telefono da utilizzare per chi avesse qualche notizia utile. In tal caso chiamare il 338 6284925.

A Raja si sta interessando anche il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che riprende l'appello del proprietario sui suoi profili social. «Lei è Raja - scrive Salvini -, lo splendido esemplare di pastore belga, scomparso mercoledì scorso, che durante il terremoto di Ischia salvò dalle macerie i tre fratellini Ciro, Mattias e Pasquale».

E allora forza Raja, tu che hai sempre trovato gli altri, abbaia, dai segno di te e fa' che siamo noi a trovarti, per una volta almeno.

Commenti