"Sconfitta netta contro M5S". Il Pd convoca la Direzione

In una nota il Pd commenta il risultato finale delle elezioni. "Quadro articolato, perdiamo contro il M5S ma battiamo le destre". Indetto un incontro della Direzione nazionale per il prossimo 24 giugno

"I ballottaggi segnano per i candidati del Pd una sconfitta netta senza attenuanti a Torino e Roma contro le candidate del M5S e una vittoria chiara e forte a Milano e Bologna contro i candidati delle Destre". Così in una nota ufficiale il Partito Democratico commenta il risultato dei ballottaggi che ha visto la sconfitta di Fassino nel capoluogo piemontese e di Fassino nella capitale.

Nella nota viene tracciato anche un bilancio nazionale che viene definito "molto articolato". "Perdiamo alcuni Comuni dove abbiamo governato a lungo - spiegano da via del Nazareno - e vinciamo in altri Comuni dove da vent’anni la destra era maggioranza. La Lombardia, per esempio, vede per la prima volta tutti i Comuni capoluogo ormai a guida Pd. Vinciamo da Varese a Caserta, in zone per noi difficili. Ma resta l’amaro in bocca per alcune sconfitte molto dure, da Novara a Trieste".

GUARDA i dati di tutti i comuni al voto

"È dunque evidente il dato frastagliato del voto territoriale, dato che contiene peraltro anche alcune indicazioni nazionali su cui la Direzione nazionale del Pd rifletterà il prossimo venerdì 24 giugno, a partire dalle 15. A tutte e tutti i sindaci i migliori auguri di buon lavoro da parte del Pd", conclude la nota.

Commenti

lukas1

Lun, 20/06/2016 - 01:24

Torna a giocare con il telefonino

Anonimo (non verificato)

vince50_19

Lun, 20/06/2016 - 06:52

Tranquillo Renzi: i "responsabili" ti sosterranno..

bobo55

Lun, 20/06/2016 - 09:18

Mhhhhh...non mi ricordo più ..... Chi era.... Aspetta...aspetta....mhhh...Carboni...si lui...com'era??.?..CIAONE?...ecco bravo .... OCCHIOO...essere troppi sicuri...il il rischio che tra poco....il CIAONE....si ritorce contro...

scimmietta

Lun, 20/06/2016 - 09:48

L'Air Force Renzi è finalmente pronto a partire. Venga tolto dall'hangar di Ciampino, rifornito come di dovere e messo a disposizione del premier per affrontare un lunghissimo volo, il più lontano possibile, ad esaurimento carburante ... per restarci e non tornare più.

conviene

Lun, 20/06/2016 - 09:49

Quando uno è responsabile fa un'analisi veritiera e spietata. E coinvolge gli organi del partito perché il Pd non è un uomo solo al comando come qualcun altro o molti altri. Cosi funziona la vera democrazia dove non ci sono padroni. Tutto nell'interesse del paese e non di bottega

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 20/06/2016 - 10:09

Pazzesco! "renzi convoca la direzione"! ma cosa vuole convocare? Renzi è un morto che cammina, deve solo raccogliere i suoi stracci, lui, la sua favorita, verdini, l'incredibile poletti-buzzi-Roma Capitale e l'intero Circo Barnum che lo circonda e sparire per sempre. Governare è materia per statisti non per ragazzotti che giocano con il telefonino durante gli incontri bilaterali. Ci ricordiamo tutti la faccia colma di disprezzo e stupore di Putin. Stupore nel vedere che un paese normale civile mandasse in giro un simile individuo.

linoalo1

Lun, 20/06/2016 - 10:15

Come mai,il CapoRegime,non si è ancora espresso pubblicamente sull'esito dei Ballottaggi???

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 20/06/2016 - 10:19

Dalla foto traspare un atteggiamento pensoso, incerto, di chi ormai non sa più che pesci prendere. Certamente si rende conto che ormai la sua ridicola riforma costituzionale non supererà la barriera popolare e ciò dovrebbe comportare non solo la "cacciata" dal governo dell'incompetente (ma corresponsabile) ministra Boschi, ma anche un'opportuna "sosta" politica dello stesso Renzi, specie se verrà varata finalmente una legge elettorale che non sia "pro-casta", ma che consenta al popolo bue (cioè a quelli come me) di votare il meno peggio, senza più i consueti privilegi incostituzionali per i primi di lista.