Scontro Renzi-Merkel al vertice Ue: "Non dite che donate il sangue"

Consiglio Ue infuocato. Renzi rinfaccia alla cancelliera di aver fatto arricchire la Germania sulle spalle dei greci. E la sfida: "Perché non vuoi i depositi bancari?". Anche Hollande al suo fianco

Vertice europeo infuocato. A Bruxelles tira una brutta aria da resa dei conti. "Non potete raccontarci che state donando il sangue all’Europa, cara Angela", ha detto il premier Matteo Renzi nel corso di un "vivace scambio" di battute con la cancelliera Angela Merkel. E le ha snocciolato i vantaggi che l’economia tedesca ha ricavato dalla crisi greca. Un chiarissimo riferimento al chiacchierato acquisto degli aeroporti ellenici da parte della Fraport.

Renzi ha confermato le attese della vigilia apostrofando in modo diretto la cancelliera tedesca durante la seconda giornata di vertice a Bruxelles. Secondo quanto riferiscono fonti europee, durante il dibattito sull’Unione economica e monetaria, il presidente del Consiglio ha chiesto direttamente al capo del governo tedesco perché non vuole lo schema europeo dei depositi bancari di fronte a una Europa che ha perso crescita e occupazione in questi anni nei confronti degli Stati Uniti. La Merkel avrebbe ammesso che, di emergenza in emergenza, sarebbero passati troppi mesi senza essere riusciti a parlare di Unione monetaria. Anche martedì scorso il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, aveva ribadito la propria contrarietà a una veloce soluzione sulla questione dello schema di assicurazione europea dei depositi, terzo pilastro dell'Unione bancaria.

La novità è che oggi la posizione di Renzi è stata sostenita da vari altri leader intervenuti fra cui Hollande, ma anche Portogallo, Grecia e Bulgaria. Le critiche alle aziende di Berlino hanno riguardato anche l’energia, e con ogni probabiltà al progetto, portato avanti con il Cremlino, di raddoppiare il gasdotto North Stream che collega direttamente la Russia alla Germania passando attraverso il mar Baltico ed aggirando l’Ucraina. "Critiche sulla politica energetica tedesca - riferiscono le stesse fonti - sarebbero venute anche dai baltici".

Commenti

giovanni951

Ven, 18/12/2015 - 13:39

tornerá indietro con un occhio nero e con le idee cambiate. A favore della merkel.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Ven, 18/12/2015 - 13:41

Tanto ormai l'abbiamo preso e senza vasellina.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 18/12/2015 - 13:43

Una Europa che si regge sulle stampelle ...

agosvac

Ven, 18/12/2015 - 13:52

Speriamo che quando la merkel comincerà a "ringhiare" renzi continui invece di accucciarsi!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 18/12/2015 - 14:00

O che gli è successo a Fonzie???

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 18/12/2015 - 14:06

Ma come prima ha appoggiato la Grecia e Sipras e ora? Vedrete che alla prossima visita in Germania andrà con la cenere in capo e bussando con i piedi.

Silvio B Parodi

Ven, 18/12/2015 - 14:09

non sapevo che renzi avesse le palle, speriamo bene,, si e' forse ravveduto???

antipodo

Ven, 18/12/2015 - 14:13

Ogni tanto questi presta culo si accorgono che la cosa e' piacevole ma che fa' anche male e allora si tirano indietro per rimettersi in ginocchio a dolore finito.

obiettore

Ven, 18/12/2015 - 14:16

Forse è la volta buona che ci liberiamo di lui....la ku...pardon, cancelliera, in genere si è sempre dimostrata vendicativa.

Mechwarrior

Ven, 18/12/2015 - 14:17

Urka!!!! per la prima volta dico: BRAVO RENZI!

Aegnor

Ven, 18/12/2015 - 14:17

Invece Paperino fa arricchire amici e amici degli amici sulle spalle del popolo Italiano

ziobeppe1951

Ven, 18/12/2015 - 14:17

E la kulona avrà detto:Ma chi è questo?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 18/12/2015 - 14:21

Vero. La Germania si arricchisce alle spalle di tutti gli altri Paesi costretti (o raggirati) a entrare nella Zona Euro.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 18/12/2015 - 14:24

Il pifferaio fiorentino è scaltro, ha capito che l'unico modo per riacquistare smalto e consensi gli torna utile mostrarsi duro con la culona. E' un po' tardi però, fino a ieri davanti a lei scodinzolava.

Libero1

Ven, 18/12/2015 - 14:24

L'ultima menzogna raccontata dal burattino toscano agli italiani.Vuole farci credere che uno spavaldo quaquaraqua come lui ha messo paura alla furbacchiona stagionata tedesca.Ma si rende conto che la merkel e' stata eletta dai tedeschi e lui e' stato pilotato a capo del governo da uno dei peggiori komunisti ancora in giro.

DeZena

Ven, 18/12/2015 - 14:25

la prima cosa buona che ha fatto da quando e' su..

canaletto

Ven, 18/12/2015 - 14:25

MA NO!!! SI E' SCOLATO 10 BOTTIGLIE DI WHISKI E 5 DI VODKA PER AVERE TANTO CORAGGIO?????????

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 18/12/2015 - 14:25

scassa venerdì 18 dicembre 2015 Vogliamo vedere e sentire il video del fatale incontro,possibilmente non taroccati,altrimenti ...chi ci crede ! Tanto chi nasce tondo non può morire quadrato ,specialmente gli spacciatori di palle !!!!!!!scassa.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 18/12/2015 - 14:31

MATTEO RENZI É MATTEO RENZI! É LUI NON SI CHIAMA BELUSCONI CHE SI FÁ RISPETTARE DA TUTTI; PERCHE SE NON FOSSE COSI IL PARTITO DI RENZI NON AVREBBE TRADITO PER 25 ANNI GLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA É NEL MONDO; IL PDPCI É ANDATO IN GIRO PER IL MONDO A CALLUNNIARE! INFANGARE É INSULTARE IL PREMIER E STATISTA BERLUSCONI! É ADESSO NOI ABBIAMO RACCOLTO QUELLO CHE IL PDPCI HA SEMINATO PER 25 ANNI; É ED UNA COSA É CERTA CHE NEI MOMENTI DI CRISI TU NON PUOI ANDARE ALL;ESTERO PER ROVINARE IL TUO PAESE PER SETE DI POTERE! É IL PDPCI INSIEME A NAPOLITANO HANNO SOTTERRATO L;ITALIA PER 25 ANNI; É ADESSO RENZI DEVE PAGARE LO SCOTTO DI QUESTA POLITICA!.

Ninetta

Ven, 18/12/2015 - 14:32

Vincerà la Merkel... intanto caro Renzi chi si dissangua è l'italiano che è senza lavoro, senza denaro e paga regolarmente le tasse..non certo quelli seduti su una comodo poltrona che tenta, dicasi TENTANO di alzare la voce contro un'altra lady di ferro. Si ricordi caro Renzi che si chiama Matteo non Bettino...

un_infiltrato

Ven, 18/12/2015 - 14:32

Signor Renzi, Ella non ci prende per il bavero con questa manfrina che, anche se non fosse tale, sarebbe comunque tardiva. Ella, signor Renzi, in Europa non ha voce in capitolo. Siamo stufi delle Sue chiacchiere. Ella deve andare a casa. E al più presto!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 18/12/2015 - 14:33

Il cagnolino ringhia e alza la voce? Non ci credo!!!! Davanti alla possibilita di essere fatto fuori come Berlusconi, vedrete che il "cucciolo" scendera presto a piu miti consigli. I cani, si sa, scodinzolano solo se gli dai l'osso (la poltrona).

Ritratto di ..rayBurst..

..rayBurst..

Ven, 18/12/2015 - 14:36

scontro renzie-Merkel "bau bau"

gcf48

Ven, 18/12/2015 - 14:39

la soluzione è piu' semplice. La merkel comincia a essere di peso a qualcuno e a renzi fanno fare il lavoro sporco e la bella figura di fronte al paese

VittoRoma

Ven, 18/12/2015 - 14:49

Positivo no? O era meglio sbracare subito?

Rotohorsy

Ven, 18/12/2015 - 14:49

In un'Europa unita a trazione Germanica se ne esce perdenti. Invece, per quanto costi, uscirsene da questa Europa farlocca significa riacquistare dignità almeno politica. Ma la dignità non fa parte del DNA italiano. Quindi...qualche "alzata di testa" fa parte del Gioco delle Parti e nulla più.

onurb

Ven, 18/12/2015 - 14:54

gianky53. Analisi spietata, ma azzeccatissima.

aredo

Ven, 18/12/2015 - 14:56

Non fatevi infinocchiare dalla pessima recita del pupazzo Renzi ! Gli hanno fatto metter su questo siparietto con i finti attacchi alla Merkel decisi a tavolino per far credere al popolo bue che il pupazzo le abbia d'acciaio. Ehhhh!

i-taglianibravagente

Ven, 18/12/2015 - 15:00

siccome sa che non se lo fila piu' nessuno da un pezzo ha capito persino lui che squittire serve a poco. Ma non cambiera' niente...a meno che l'appoggio... BULGARO... possa effettivamente cambiare gli equilibri della partita. eh gia'...roba da ridere.

fcf

Ven, 18/12/2015 - 15:01

Ai crucchi va anche ricordato che non ci siamo dimenticati delle truffe della VW e degli aiuti che hanno ricevuto per la famigerata riunificazione della Germania !

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 18/12/2015 - 15:02

Fine del 1° atto.Nel 2°ci sarà renzi-no,in ginocchio ,a dichiarar amore eterno alla sua amata.Seguiranno fave sbucciate tutti.Noi.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 18/12/2015 - 15:10

Scassa - non ci siamo, non si può dubitare di ciò che scrive Sergio Rame, uno dei migliori se non il migliore giornalista del Giormale. Se si dubita delle parole sempre sacrosante di Sergio Rame non si può essere un elettore di destra.

idleproc

Ven, 18/12/2015 - 15:14

E' banale, c'è solo in gioco il suo c. Inoltre parlare non costa niente.

ilbelga

Ven, 18/12/2015 - 15:27

mah, che sia l'inizio dell'orgoglio italiano.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 18/12/2015 - 15:32

Tutte stupidaggini , questo alza la voce soltanto quando fa i monologhi alla leopolda , finchè glieli fanno fare .

hicsuntleones

Ven, 18/12/2015 - 15:38

Renzi:"Ne ho prese tante, ma quante le ne ho dette"

tuttogas

Ven, 18/12/2015 - 15:40

il grullo fiorentino vuol darci a credere che ha le palle ringhiando contro Angela e facendo la voce grossa sul fatto che i crucchi sotto sotto fanno affari con i russi alle nostre spalle! Bimbominkia pensa di crearsi così il salvacondotto per le sue malefatte alle spalle dei suoi conterranei (ogni riferimento al conflitto di interessi suo e della bionda socia è frutto di fantasia...!)

giorgiandr

Ven, 18/12/2015 - 15:42

Non vi preoccupate, Renzi è uno che di fronte ai microfoni fa il duro, ma poi, in separata sede, firma (parole non mie, ma di un pezzo grosso dell'Europa.

antipifferaio

Ven, 18/12/2015 - 15:43

Se si è messo di traverso alla sua "datrice di lavoro" vuol dire che c'è in vista il licenziamento...si, ma da perte degli italiani. In privato alla kulona gli avrà chiesto scusa 10 volte dicendo che è solo per la campagna elettorale...ossia per attirare il voti di destra. Povero piffero non ha capito che la campana a morto è suonata ed è arrivata l'ora per le esequie di questo governo abusivo!!!

Rossana Rossi

Ven, 18/12/2015 - 15:47

Chissà che paura si è presa la frau.......

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Ven, 18/12/2015 - 15:54

ma quale scontro e scontro ? è tutto programmato per finta sono d'accordo anche su questo ..... siccome che il Vanna Marchi da Firenze sta perdendo consensi si sono inventati questa manfrina pensando che gli italiani siano tutti dei creduloni !!! mica tutti votano PD o M5S .....

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 18/12/2015 - 15:59

Ci ha messo 3 anni a capirlo. Il cagnetto ringhia alla padrona, prendera' due mazzate e torna a cuccia. Tutto qui.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 18/12/2015 - 16:01

@pasquale.esposito - Concordo, un'altro era il contadino di Montenero Bisaccia detto Di Pietro, adesso che fa il verginello.

piergiorgio giacobbo

Ven, 18/12/2015 - 16:09

La Merkel fece cacciare il cav. Berlusconi, perchè questi aveva capito il gioco! Finalmente qualcuno si è fatto valere ( o no...)

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Ven, 18/12/2015 - 16:11

Sinceramente sento la mancanza di Silvio in questi frangenti: sono discussioni così barbose e da sgobboni che fanno rimpiangere i battibecchi su dimensioni dei vari di dietro e invidia per il meteo favorevole

Mr Blonde

Ven, 18/12/2015 - 16:15

gianky53 nel partito della culona non c'è renzi e in europa con la culona non vota renzi (anche juncker...)

vince50

Ven, 18/12/2015 - 16:24

Se qualche colpa si può addossare ai furbi,molte altre ne hanno i fessi questa è la vita.Abbiamo ammirato l'esca,però siccome siamo pesci avremmo dovuto sapere che nasconde l'amo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 18/12/2015 - 16:38

Dai Matteo... fate la pace. Falle un bel "cucù" che a lei tanto piace...

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 18/12/2015 - 16:50

Bimbominchia fa la voce grossa? Cominci ad eliminare le sanzioni alla Russia...alla faccia degli altri euroburocrati.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 18/12/2015 - 16:55

ma non avete ancora capito che questi politici vanno più d'accordo loro che un Papa con un cardinale?

lusignoli

Ven, 18/12/2015 - 16:59

Ma come fa una persona intelligente come la Cancelliera Merkel a parlare con una nullità come questo Renzi? Mistero.

lorenzovan

Ven, 18/12/2015 - 17:03

un TSO per pasquale esposito.,..alla svelta pero'...lololololol

lusignoli

Ven, 18/12/2015 - 17:03

Non si possono fare confronti tra la Merkel e Renzi. In tedesco si direbbe: "Du kannst nicht eine Mücke mit einem Elephant vergleichen (Tu non puoi paragonare una zanzara con un elefante).

steacanessa

Ven, 18/12/2015 - 17:04

Ohibò! Mr bean pare iniziare a capire che i crucchi ci hanno preso e ci stanno prendendo per il c..o. Da sinistro di merenda quale è non riesce a capire che Francia Germania e GRan Bretagna faranno sempre e solo i propri interessi. Alla faccia dei trinariciuti adoratori di unaespressione geografica quale è l'europa. Del resto i meschini non hanno ancora capito che tale è anche l'Italia nonostante siano trascorsi ormai 150 anni.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 18/12/2015 - 17:05

Il guaio di Renzi è che tutto quel che discende dai Napolitano è visto da Bologna in su come un "pacco" con fregatura nascosta. Perciò anche se va con la Merkel a fare il bullo egli è assolutamente privo di credibilità. Infatti ci si rende conto perfettamente che la sua banda ha spinto indietro il probo, eletto Berlusconi, con risibili e sanguinosi tradimenti e annesse corruzioni giudiziarie, solo per svaligiare le banche del Bel Paese. Insomma tutti diffidano del ballista perché è una testa di legno che non ha alcuna elezione popolare. Dunque cosa va lì a fare? Il cinema?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 18/12/2015 - 17:12

Il cane che si ribella al suo padrone!!!!!!!! Si vede che non ha più il mangime adatto perché quando si doveva scegliere il cane, il "padrone" disse che andava bene purché abbaiasse. Shalòm e Forza Italia.

Gioa

Ven, 18/12/2015 - 17:20

RENZI DONA IL SANGUE...SIGNORINO CONTINUI A RIPETERE FRASI NON TUE...siamo ad una situazione politica oltre i limiti della sopporttazione.....Sto puffo chiacchierone e tutta la banda di "bevitori" inziando al presidente che alle 8 del mattino si fa un cognacchino....siamo in mano ad una massa di personaggi degli di una lode sola: l'inno all'INCIUCIO OGNI GIORNO SEMPRE PIU' PARATO....commentatori vedremo tornare indietro Renzi con un occhio nero se non gli basta neppure così...LOBBY E FOUDI PER QUESTI SOGGETTI SONO IL SOSTENTAMENTO DI VITA DI SEMPRE...SI SONO COSTRUITI UN IMPERO ALLE SPALLE DI CHI SENZA SOLDI A DOVUTO DI VIVERE....VEGOGNATEVI. Mattarella è l'ora di indire elezioni VERE!!!.

buri

Ven, 18/12/2015 - 17:33

se cintinua così Renzi porebbe diventarmi simpatico

Libero1

Ven, 18/12/2015 - 17:45

Sembra che lo spavaldo burattino toscano dopo aver preso per il ..... gli italiani per 2 anni ora si e' "bevuto il cervello" che vuole prendere per il ......anche la volpona merkel.Ma ha sbagliato cliente.

disturbatore

Ven, 18/12/2015 - 17:58

Questa fanciulla venuta dall est ma nata nell´ovest e´entrata in politica subito dopo la riunificazione o annessione , e si e´accodata subito al grosso Kohl.Non appena costui ha avuto problemi nel settore mazzette,la fanciulla non ha perso tempo ed ha accettato di cuore quello che i capitani del suo partito gli consigliavano,prendere la guida del partito.Da prima donna alla guida di un Partito e poi candidata cancelliera con un passato breve in occidente ed uno piu´lungo nella DDr , era il personaggio ideale per"riunificare le anime" di un Paese diviso per trentanni.Con lei i tedeschi avevano fatto un sei al lotto.Nel tempo pero´ quel sei al lotto e´finito nelle mani dei poteri forti come media e finanza e quando lei ne´ha bisogno loro sono sempre pronti a coprire . Nel 2008 ha utilizzato 500 miliardiiliardi per banche ed industria,ma al popolo nessuno ha spiegato come sono andate le cose veramente.Nel 2011 ha deviato il dibattito sulla Grecia

disturbatore

Ven, 18/12/2015 - 18:00

Vedrete che la Fanciulla Est-Ovest fara´di tutto per far saltare ogni alleanza dove lei non ci sia dentro .Se e´riuscita a far litigare Russi ed Ucraini ,Russi ed a

istituto

Ven, 18/12/2015 - 18:05

Renzi ai tedeschi :"Non dite che donate il sangue...) Ha ragione. Il sangue lo doniamo noi italiani. Parte succhiato dai tedeschi e tantissimo dai tre Governi non eletti a guida PD o con la larga maggioranza di Ministri PD. Ed il sangue in terza parte ce lo succhiano le "RISORSE" (EXTRACOMUNITARI e CLANDESTINI)..

evuggio

Ven, 18/12/2015 - 18:07

Renzi sino ad ora ha dimostrato di saper concretizzare poco o niente ma di avere una grande capacità dialettica. Ognuno andrebbe utilizzato al massimo per le sue capacità. Diamogli una bella delega per dire tutti i soloni europei quello che si meritano facendolo partecipare a tutte le sedute, convegni,assemblee e riunioni internazionali (così si rafforza anche un po' nelle lingue) e (sa va sans dire) sostituendolo nei suoi compiti governativi da un bel Commissario Lombardo!

Anonimo (non verificato)

ermejodermonno

Ven, 18/12/2015 - 18:28

TUTTE CxxxxxE!!!| TUTTE SCENEGGIATE. VUOLE SOLO BUTTARE FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ITALIANI CHE ANCORA GLI DANNO FIDUCIA. SA DI ESSERE ALLE CORDE IN CASA E ALLORA PENSA A FARE LA VOCE GROSSA , MA POI LE FA L'OCCHIOLINO E METTENDOSI A PECORA CHISSA' COSA LE PROMETTE A NOSTRO DISCAPITO. I RAGAZZINI CAPRICCIOSI SEMPRE COSI' FANNO , SCENEGGIATINE E POI ZACCC!!!! E TI FREGANO. ITALIANI NON ABBASSATE LA GUARDIA FAMOJE RITIRA FUORI I SORDI E MANNAMOLO A CASA CON LA SFIDUCIA TOTALE.

Libero1

Ven, 18/12/2015 - 19:01

Il burattino toscano non sá' o fa' finta di non sapere che la volpona merkel e' nata e stagionata nella Germania komunista.Lui potra' prendere per il ..... gli italiani facendogli credere che in europa conta qualcosa ma non mettere paura alla furba merkel che lui possa creargli dei grattacapi..

vince50_19

Ven, 18/12/2015 - 19:33

.. non solo alle spalle dei greci. tuttavia questa specie di velato piagnisteo somiglia tanto a precedenti "facite ammuina" di Renzi avverso la cotoletta amburghese: bla bla bla a raffica cui son seguiti calamenti di braghe e genuflessioni da perfetto scolaretto. Questo comunque è il primo tempo, vediamo che succede nel secondo. Se mai ci sarà..

disturbatore

Ven, 18/12/2015 - 20:42

fARA´DI TUTTO PER FAR litigare ogni coalizione di intenti , e tutto cio´che le passa di lato . Questa non e´una donna , questa e´un Angelo con il diavolo nel corpo , il veleno lo distribuisce con il contagoccie . L´ucraina poteva essere evitata , sarebbe bastato piu´equilibrio ed invece non ha saputo resitere ai consigli di un pugile a fine carriera desideroso di assicurarsi il futuro . Sapete a cosa servono le sanzioni alla Russia ? Le servono per intimidire la Russia e tenerla lontana dal Donbass , regione dove vive una popolazione piu´incline a Mosca che a Berlino . Le servono per far capire al mondo chi e´che comanda in Europa . Le servono per costruire il suo regno , un progetto che Adolfo non e´riuscito a costruire . Questa fanciulla e manovrata da poteri occulti .

disturbatore

Ven, 18/12/2015 - 21:17

Non vorrei che scatenasse un putiferio in Altoadige , ci va a a fare le vacanze e dall´esperienza che hanno fatto altri Paesi come l´ucraina , non mi fiderei molto , questa ha il diavolo in corpo

disturbatore

Ven, 18/12/2015 - 21:26

I Greci hanno pagato suon di interessi ai tedeschi ma quando il mercato delle speculazioni ha perso colpi , non hanno esistato a dire a brutto muso , refinanziamenti verboten . La Merkel ha cosi´ compromesso ogni percorso di risanamento sopportabile , ha voluto la punizione ma oggi da quella dimensione non sa piu´come uscire ed allora trascina l´Europa su altri fronti sempre diversi . Se ieri la Merkel era la piu´contraria all´ingresso della Turchia , oggi per strumentalizzarla contro la Russia , gli stende il tappeto rosso .Nello stesso tempo boicotta il Southstream per sponsorizzare il Northstream 2 . Dove portera´questa politica ? Che tutti i Paesi diventeranno ostaggio della politica sull´energia che la Merkel ha messo in atto.

roberto zanella

Ven, 18/12/2015 - 22:10

Ecco che le incrinature causate dall'intervento di Putin , dai colloqui Hollande-Putin , dall'aiuto dato da Putin agli aerei francesi nei bombardamenti in Siria , la guerra francese con quella russa fianco a fianco , il non aver chiesto aiuti alla Nato che avrebbe bloccato Hollande nel dialogo di guerra con Putin....insomma Putin ha fatto azioni che si riverberano sulle sanzioni europee e il fronte si sta spaccando...

giusemau

Ven, 18/12/2015 - 22:13

Fumo per gli occhi ..così può dire di aver alzato la voce e distrarre gli italiani dall' Etruria

Ulisse20150000

Ven, 18/12/2015 - 22:14

Bisogna affrancarsi dalle stupidaggini della Merkel e bisogna cambiare politica internazionale: siamo seduti ancora una volta dal lato sbagliato della storia, ancora una volta dietro ai Tedeschi, fautori di casini storici, e tragedie umanitarie immani! BASTA CON LE C...E DELLA MERKEL !!

Furgo76

Ven, 18/12/2015 - 22:56

Una cosa cosi poteva essere un vero affondo se avevi al tuo fiamco Berlusconi. Allora si che la cancelliera abbassava le arie...

vince50_19

Ven, 18/12/2015 - 23:07

Teatrino pre-natalizio? Vediamo il "secondo tempo" cosa mai ci dirà..

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 19/12/2015 - 00:04

Il burattino di Napolitano è andato a fare quattro urlacci alla Merkel per darci a intendere che non è prono ai suoi voleri. OLTRE A IMITARE (male) BERLUSCONI ORA IMITA ANCHE GRILLO. Più diminuisce l'apprezzamento dei suoi sostenitori citrulli più lui aumenta le urla nelle sue comparsate. È LA INEVITABILE FASE DEL DECLINO.

paolonardi

Sab, 19/12/2015 - 02:55

@gianchi53. Il pifferaio NON e' fiorentino; e' un contadino di Rignano e come tale si comporta, si veste, parla e prende in giro i beoti che l'applaudono.

Duka

Sab, 19/12/2015 - 07:29

Il bullo non mi piace l'ho scritto tante volte ma in questo ha perfettamente ragione. Una volta tanto sono d'accordo con lui. Però immaginate la rivoluzione dei comunisti italiani se la frase l'avesse pronunciata il Berlusca? Per un KAPO dato al posto e momento giusto si è mosso tutto il PCI con bersanov in testa che ora però tace da piccolo uomo insignificante quale è ed è sempre stato.

paspas

Sab, 19/12/2015 - 07:57

PER LA PRIMA VOLTA IN TANTI MESI MI SENTO DI DIRE "BRAVO" RENZI. NON ILLUDIAMOCI PERO', LA MERKEL E LA GERMANIA SONO VENDIKATIVI E GLI FARANNO FARE LA STESSA FINE DI BERLUSCONI. qULLI VOGLIONO COMANDARE L'EUROPA E CHI SGARRA.......LA PAGA.

tRHC

Sab, 19/12/2015 - 09:48

Questo e' TONTO sapendo di esserlo.... cosa sperava leccando il kulone alla crucca? Grande figura di cacca,inoltre a bruxelles hanno detto che "questo e' come Berlusconi"ma quando mai !!!! Il Cavaliere sapeva farsi rispettare,da qui tutta la manovra tedesca con la complicita' del traditore italiano che tutti sappiamo,per far fuori l'unico ostacolo vero,che sapeva far valere le ragioni di stato contro l'arroganza della kulona che usa il pentolaio come uno zerbino o peggio come la carta igienica.

aitanhouse

Sab, 19/12/2015 - 10:06

calmi ,calmi, non affrettate giudizi ; era tutto previsto, tutto scritto nel copione :è stata inserita questa sceneggiata per sembrare tutti più credibili ...La prova? attenti alle reazioni dolci e pacate da parte della amabile angela....

buri

Sab, 19/12/2015 - 10:44

ha fatto bene Renzi a dirne quattro alla Merkel, non per questo mi diventerà simpatico e ha acquisito il mio voto, ma devo riconoscere che quando gli conviene dimostra di aver gli attributi, però bisogna vedere se riuscirà a resistere alla reazione teutonica che sicuramwnte verrà

Ritratto di SAXO

SAXO

Sab, 19/12/2015 - 11:28

Pura propaganda. Fa finta di fare il duro in televisione,dopodiche a bere qualche birretta insieme all insignita del premio Kalergi.Pensa che la gente si stupida a tal punto da non capirlo.Lui ci prova per quelli che abboccano,pensando di riprenderesi il credito perduto nelle sue scellerate ,asservite e prostituite politiche di vassallo venduto alla fariseocrazia mondialista.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 19/12/2015 - 15:35

#lorenzovan. IL; TUO STATO MENTALE MI PREOCUPA MOLTO; É QUI IN GERMANIA CI SONO PARECCHI DOTTORI CHE TI POSSONO CURARE; FAMMI SAPERE SE IO TI POSSO AIUTARE IN QUESTO?!.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 19/12/2015 - 23:05

# buri 10:44 Ma di quali attributi parla? I perpendicoli sono quel genere di cose che non si acquistano con una sceneggiata. SI HANNO O NON SI HANNO. Nel caso da lei menzionato mancano completamente.