Politica

Se Fido o Micio si smarriscono

V isto che mi è capitato una volta, anni fa, (e finì bene) vi dò qualche consiglio nello sfortunato caso in cui il vostro cane o più facilmente il vostro gatto si smarriscano. Il cane dovrebbe avere il microchip (se non l'avete messo sappiate che è un obbligo di legge), quindi molto spesso finisce che viene notato da qualcuno che lo vede zampettare sbandato in mezzo alle strade e catturato dagli addetti al canile o portato, da qualche persona di buon cuore, da un veterinario che, tramite il lettore, risalirà al vostro indirizzo.

Prima cosa dunque rivolgersi ai canili e alle strutture veterinarie vicine a dove è avvenuto l'ultimo avvistamento.

Per quanto riguarda il gatto, la faccenda è più complicata perché s'infila in posti impensati (cantine, garage, sottotetti eccetera) e non esiste un'anagrafe felina, quindi non avrà il microchip.

Il passaparola nel vicinato è fondamentale, ma la mossa vincente sono i manifestini appesi ovunque ma non con la scritta «lauta mancia», che non dice nulla. Se ci tenete sul serio scrivete «mancia di 1000 euro» e vedrete i ragazzini del quartiere (e non solo) muoversi da mane a sera. Sono troppi? Allora non cercatelo neanche.

Troverà una casa più accogliente.

Commenti