"Se non passa l'Italicum, il governo cadrà"

Renzi replica alle critiche: "Prodi e Letta? Hanno libri in uscita". Su Bersani: "Sbagliato escluderlo dalla Festa dell'Unità"

"Se non passa l’Italicum, credo proprio che il governo cade". Ostenta sicurezza Matteo Renzi, che a Otto e mezzo si dice pronto a lasciare se non dovesse essere votata la sua riforma di legge elettorale.

"Se il governo, nato per fare le cose, viene messo sotto allora vuol dire che i parlamentari dicono: andate a casa", ha detto il premier, "Non sono per tenere poltrona aggrappata alle terga. Sulla fiducia decideremo martedì". Ma poi assicura: "Credo che faranno passare l’Italicum perché la legge elettorale sta in un pacchetto di proposte che abbiamo avanzato in varie occasioni e discusso. Ora che facciamo, facciamo finta di niente? Possono mandarmi a casa ma non fermarmi. Non credo che il Pd si spaccherà, abbiamo detto che si rispetta il volere della maggioranza. Democrazia è dove si vota e si decide a maggioranza, se no è anarchia".

E su chi, come Enrico Letta e Romano Prodi, lo critica su tutti i fronti dice: "Hanno due libri in uscita... Rispetto il parere di Enrico, poteva usare un’altra espressione rispetto al metadone ma non faccio polemiche. A Romano dico che più che rifare l’Ulivo, io voglio rifare l’Italia". Poi aggiunge: "Bersani ha ragione, giustissimo chiamarlo, hanno chiamato i ministri e non gli ex segretari. Noi lo andiamo a prendere in macchina, così non va a piedi"

Commenti

eureka

Ven, 24/04/2015 - 20:25

Meno male, cade il terzo governo non eletto dai cittadini

istituto

Ven, 24/04/2015 - 20:26

Magari.....fusse che fusse la volta bbbona...come diceva Nino Manfredi.

CIGNOBIANCO03

Ven, 24/04/2015 - 20:26

MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!! non mi sembra vero!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 24/04/2015 - 20:33

Passa, passa,smettetela con questa farsa nauseante, figuriamoci se quei caproni rosso scuro mettono a rischio il portafoglio.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 24/04/2015 - 20:34

Già che ci sei, fonzie, va' a prendere bersani col tuo elicottero.

altair1956

Ven, 24/04/2015 - 20:42

Speriamo bene. Razza di cialtroni incompetenti e cala braghe. Ha fotto più buchi nel bilancio questo governo che gli Svizzeri nell'emmentaler.

giosafat

Ven, 24/04/2015 - 20:51

"Non voglio la poltrona aggrappata alle terga"...mi accontento "di avere le terga aggrappate alla poltrona". Il Governo non è "nato per fare le cose" ma per assecondare, visti i pessimi risultati, unicamente la tua brama di potere; evita pertanto la solita 'boutade' quotidiana: dal 'buffone', tale ti sei rivelato, la diamo ormai per scontata....e archiviata.

atvr63

Ven, 24/04/2015 - 21:01

..forse voleva dire Eurabia.. ..o meglio, come sta dicendo Napolitano, un nuovo ordine mondiale.. https://www.youtube.com/watch?v=4WdkcvidlN0

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Ven, 24/04/2015 - 21:14

Finalmente!!!...

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 24/04/2015 - 21:14

Il solito ricatto di Renzi: "O voti le mie porcate, o rimarrai senza i 20mila€ mensili".

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 24/04/2015 - 21:17

sei un premier abusivo. nessun ti ha votato!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 24/04/2015 - 21:18

sei un premier abusivo. nessun ti ha votato!

Ritratto di Drakeseventysix

Drakeseventysix

Sab, 25/04/2015 - 04:40

Una buona ripartizione delle porzione delle poltrone ed il gioco e' fatto...figuriamoci se i compari di merende non si mettono d'accordo....la unica vera opportunità di far cadere la dittatura e' un asse MS5-Lega, che considerando la recente presa di posizione di grillo riguardo la immigrazione, potrebbe essere per lo meno valutato.Nel caso contrario prevedo un ventennio di comunismo, crisi economica ancora più accentuata il tutto contornato da frequenti episodi di scontri sociali stile anni '70.Buana Italia a tutti!

LOUITALY

Sab, 25/04/2015 - 05:32

questa sarebbe la notizia davvero che tutti aspettano liberarsi di un NON ELETTO tutto slide tweet e false promesse..!! il pericolo che l'intrallazzatore Verdini appoggi questo scempio con i nostri voti ancora una volta!!!!

NON RASSEGNATO

Sab, 25/04/2015 - 06:00

Speriamo non passi

Iacobellig

Sab, 25/04/2015 - 06:16

IL BUFFONE ISTITUZIONALE È BUONO SOLO A RICATTARE, ALLO STESSO TEMPO LANCIA MESSAGGI AL PD, CHE PUR DI NON PASSARE IL COMANDO DEL PAESE NELLE MANI DI ALTRE FORZE POLITICHE COSTRINGE LA SINISTRA, ANCHE QUELLA DISSENZIENTE A VOTARE A FAVORE!!!

vince50_19

Sab, 25/04/2015 - 06:29

#Staiserenoragazzo - Tanto la Troika verso cui sei deferente oltre ogni legittimo "sospetto", ha sicuramente pronto il sostituto..

vince50_19

Sab, 25/04/2015 - 06:40

Uè .. guagliò: ma non hai sempre ostentato sicurezza di vincere comunque le elezioni politiche che dovessero tenersi? Oltretutto se vincessi (tocco "lì"..) saresti legittimato dai cittadini. Niente di meglio, no? Allora niente ricatti da prima repubblica in salsa "cattodemopluto", niente giochini afferenti i regolamenti parlamentari etc... e chi vuol far cadere il governo si prenda le sue responsabilità (poltrona compresa..). Sempre che tu abbia le palle per farlo e che chi vuol farti cadere abbia il coraggio di farlo e che tu non tema alcunché (sul serio)..

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 25/04/2015 - 06:41

Speriamo sia la volta buona. Siamo stufi di questi pagliacci, non eletti dal popolo, ma messi li ad arte per fare solo confusione e pescare nel torbido.

WSINGSING

Sab, 25/04/2015 - 07:02

Rilevata la pochezza di TUTTA la classe politica. In in Paese afflitto da gravi problemi c'è il rischio di una crisi di governo per una legge inerente alle poltrone in Parlamento.

istituto

Sab, 25/04/2015 - 07:24

Certo che se cade,festeggiamo alla grande il 70esimo anniversario della Liberazione....

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Sab, 25/04/2015 - 07:29

Magariiiiiii!!!!!!!!!!

linoalo1

Sab, 25/04/2015 - 08:41

Molti Cittadini lo sperano!Bisogna considerare,però,da che bocca è uscita la Promessa!Il Marinaio Renzi è abituato a fare Promesse,dove,diceva,ci metteva la faccia!Ormai,di facce,ne ha perse tante!Però,continuiamo a vederlo!Che sia un Parente dei gatti che,si dice,hanno sette vite?E Renzi,quante facce ha?In sintesi,però,ora che i Sinistrati,dopo 20 anni di attesa,hanno conquistato l'Italia,ben difficilmente faranno cadere il Foverno,con il rischio di non essere più rieletti!

FRANZJOSEFF

Sab, 25/04/2015 - 08:41

A CASA? E RISPONDO CIAO CIAO

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 25/04/2015 - 08:53

...Democrazia è dove si vota... . Perfetto, democrazia è dove si vota e non dove si fanno i governi senza il voto popolare, altrimenti è regime.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 25/04/2015 - 09:02

Beh se cade un governo abusivo si ritorna a votare come in tutti i paesi civili.Il napoletano non c'è più ed allora si ritorna ad essere un paese democratico,vinca il migliore.

flip

Sab, 25/04/2015 - 09:02

eureka. tranquillo, ne arriva, purtroppo, un quarto. Attento però. al momento non abbiamo alternativa e ho l'impressione che dobbiamo tenerceli ancora sino a quando non uscirà un leader come il berlusca dei primi tempi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 25/04/2015 - 09:11

Non si può restare in paradiso a dispetto dei santi. O meglio, ci si può restare per un certo tempo, ma poi i nodi vengono al pettine. E renzi ha esaurito il suo tempo: il popolo non lo vuole (i sondaggi sono clamorosi: il CD è larga maggioranza nel paese e il PD è in caduta libera) ed in parlamento la guerra tra bande dentro il PD gli ha tolto i voti necessari per governare. Voteremo con una legge elettorale proporzionale, come voluta dalla consulta e rispettosa del volere del popolo, che porterà ad una polverizzazione della sinistra (dal PD nasceranno almeno altri 7 o 8 partitini di sinistra), mentre noi, sotto la guida di SILVIO IL FEDERATORE, potremo finalmente governare con la maggioranza e compattezza necessaria per fare le riforme di cui il paese a grande bisogno.

unosolo

Sab, 25/04/2015 - 09:36

sempre e solo senza contraddittorio a lanciare anatemi di cadute o frane . peccato che non sa cosa ha combinato visto che si erge a riformatore e di aver creato posti di lavoro, è vero ma solo nelle PA non nel privato come si osanna di aver regalato 80 euro a chi non ne necessitava lasciando morire i pensionati. pensa solo ai dipendenti pubblici e non ai privati come i sindacati ,, sa che sono molti e la metà sono inutili e si chiamano parassiti , parte che servono solo ai politici. meglio a casa subito ma con tutti coloro che ha inserito a nostre spese nelle PA .

pensionato51

Sab, 25/04/2015 - 09:36

caro "persilvio46 mi sto copiando tutte le tue "previsioni" da quella stupefacente dove vinceremo su 7 regioni fino a quella di oggi sono anch io di destra ma nn ho le fette di mortadella sugli occhi e neppure i tappi nelle orecchie vediamo come va a finire....

unosolo

Sab, 25/04/2015 - 09:40

cosa hanno da nascondere il Renzi e il capo del Senato davanti all'altare della Patria che cianciano con la mano davanti la bocca , per agire in codesto modo hanno segreti che non riguardano la Nazione ma solo politica scambi privati altrimenti non esisterebbe alcun motivo di nascondersi le labbra , peccato , da qui si evidenzia la malignità in cui agiscono , a parte che noi la conosciamo , la politica ovviamente.

canaletto

Sab, 25/04/2015 - 09:49

CHE SIA LA VOLTA BUONA???????? SPERIAMO BENE E PREGHIAMO CHE SE NE VADA. CI HA GIA ROTTAMATI TUTTI QUELLO LI

Mr Blonde

Sab, 25/04/2015 - 09:53

gianniverde non voglio entrare sulla polemica sterile sulla legittimità di un governo nella nostra democrazia parlamentare, le ricordo però che se si va a votare ora avremo il proporzionale puro con nessuno che vince, e con la certezza del solito mucchio per arrivare al 50+1 dei parlamentari. Non so se l'italicum sia la risposta migliore ma almeno garantisce che uno vince, come era con l'uninominale prima delle porcate successive e visto che parla di democrazia era il sistema scelto dai referendum

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 25/04/2015 - 10:17

Tipico atteggiamento da "dittatorello", ben consapevole che la vigliaccheria dei "cani rabbiosi" della minoranza lo continuerà a tenere in sella. Sanno bene i codardi trinariciuti che se cade il governo per loro è FINITA la comoda vita da parassiti.

Tarantasio.1111

Sab, 25/04/2015 - 10:31

Questo rappresenta: il gatto, la volpe e...Pinocchio.

Korintos

Sab, 25/04/2015 - 10:39

Volesse il Cielo

Korintos

Sab, 25/04/2015 - 10:41

Non chiamatelo italucun chimateli FREGALITUM

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 25/04/2015 - 10:42

Un avvertimento perentorio all' "opposizione responsabile". Sappiate, nel caso non ve ne foste ancora accorti, che l'ira (prima ancora che l'insofferenza!) nei confronti della cialtroneria e del tradimento di questo governo ha raggiunto livelli inimmaginabili. E che gli Italiani di destra vigileranno, in caso di riproposizione della fiducia, su ogni tentativo gaglioffo di fornire a questa compagine di venduti il consueto "soccorso azzurro". Chi di dovere stia , come si suol dire, "in campana". La morte politica sta soffiandogli sul collo.

elpaso21

Sab, 25/04/2015 - 10:42

Giustissimo, in questo Renzi dimostra (una volta tanto) una certa personalità, questa legge è necessaria per far sì che chi vince le elezioni governi, e chi le perde vada all'opposizione, mettendo la parola fine ai governicchi di pseudo-unità-nazionale, naturalmente chi è un "perdente nato", odierà una tale legge (chissà chi è).

maxime

Sab, 25/04/2015 - 11:05

Finalmente una presa di coscienza di Renzi...."...o cade il governo"....e cada pure!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 25/04/2015 - 11:08

Mr Blonde @ e lei un governo non votato la chiama sterile legittimità? Io chiamo sterile una dittatura e se si arriva in porto coll'italicum coll'andazzo che c'è questa dittatura andrà avanti ancora parecchi anni.Altrimenti si faccia passare questa legge elettorale e si vada subito ad elezioni.E come ho scritto prima vinca il migliore.Saluti.

sniper21

Sab, 25/04/2015 - 11:08

finalmente una parola sensata. "USCIAMO DALLA PALUDE"

tRHC

Sab, 25/04/2015 - 11:11

I cagasotto sono avvisati... Passa e come se passa!!!!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 25/04/2015 - 11:17

Noi italiani, dopo i regimi savoiardo fascista ed antifascista, ed ancora in attesa di democrazia e libertà, ci siamo messi nelle mani del conte Mascetti, il simpatico personaggio del film Amici Miei , quello della supercazzola: al secolo il simpatico e volitivo Matteo Renzi, giovin fiorentino di lingua e grammatica buona. Costui occupa la poltrona che già fu di Minghetti Cavour DePretis Giolitti Mussolini DeGasperi e Berlusconi. Europa e Casa Bianca, che l'Italia è in mano a un venditore di pentole, l'han capito e ne sono contenti. Gli italiani no, noi ce lo meritiamo. Nessuno più di lui ci rappresenta. Siamo un po' tutti come lui: democratici pacifisti parafangari militesenti centrosocialari falsi invalidi comunisti fascisti papisti. Dunque di cosa dovremmo lamentarci?

flip

Sab, 25/04/2015 - 11:46

elpaso21. voglio vedere se, per caso, vincesse il centrodestra come la prendono i sinistrorsi. me lo immagino.

flip

Sab, 25/04/2015 - 11:49

elpaso21. mi piacerebbe vedere se per caso vincesse il centro destra come La prendono i sinistrorsi. me lo immagino.

agosvac

Sab, 25/04/2015 - 11:54

Una volta tanto Renzi esce allo scoperto: se cade l'italicum, il "suo" italicum,non quello a suo tempo concordato con Berlusconi che era tutt'altra cosa, cade il Governo! Vedrete che la minoranza si metterà a cuccia e smetterà di guaire scontenta!!!!! Con nuove elezioni più della metà di quelli che oggi, nel PD, abbaiano non entrerebbe neanche in Parlamento.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 25/04/2015 - 11:55

Caro Memphis35 temo che neanche il suo avvertimento perentorio basterà! La "minoranza dem" voterà compatta, perché il duce supremo le ha fatto capire molto chiaramente che, se non lo fanno, andranno tutti a casa e le loro candidature non saranno ripresentate. Quanto ai nostri "responsabili", ce ne saranno parecchi che non faranno mancare il loro appoggio a quello che, nelle intenzioni di chi li ha votati, dovrebbe essere il loro avversario.

DIRO

Sab, 25/04/2015 - 11:59

Non riesco a capire quale sarebbe il problema se non una manifestazione di serietä da parte dei parlamentari italiani che si rifiutano di avallare un comportamento ricattatorio nei loro confronti volto a far approvare una legge incostituzionale.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 25/04/2015 - 11:59

Non cadrà mai. Piuttosto che mollare la cadrega voterebbero qualsiasi nefandezza. Infatti il pupazzo che li conosce bene azzarda. quando cadrà il governo, tra anni se il pupazzo non vuole, dell'Italia ci sarà restato ben poco.

Amos59

Sab, 25/04/2015 - 12:13

Vuoi vedere che lunedì per l'Italicum mette la fiducia; altro che se non passa la legge cade il Governo. Tutte scene. Si deve dimettere! Possibile che, per il nostro Lo Porto, i servizi segreti non avessero avuto notizie di quanto accaduto e il capo del nostro Governo (abusivo) non ne fosse a conoscenza? Ahhh!!! Già mi sfuggiva il "non poteva non sapere vale solo per una persona".

elpaso21

Sab, 25/04/2015 - 13:03

Inoltre, tutti quelli che non vogliono che questa legge venga approvata, se ne facciano fare una da Berlusconi, che è tanto capace.

elpaso21

Sab, 25/04/2015 - 14:50

Abbiamo bisogno di un governo FORTE, vince chi merita, se vogliamo che vinca il centro-destra abbiamo bisogno di questa legge, se vincerà la sinistra sarà perchè lo merita (per così dire), ma facciamola finita con i governicchi calabraghe.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 25/04/2015 - 14:54

Chiarissimo ma sopratutto a differenza di chi lo ha preceduto questo va avanti sui provvedimenti,gli altri passavano gli anni a ritornare sulle decisioni prese per fare 1000mediazioni.Chi si oppone alle riforme ed ai cambiamenti non ha che votare no,cosi sara' piu chiaro agli italiani chi sono i perditempo a paga statale.

vince50_19

Dom, 26/04/2015 - 06:25

Agrippina - Renzi non solo ha fatto molto poco di quanto promesso (dilatando i tempi in modo abnorme), ma quel poco che ha fatto lo ha ottenuto con oltre 30 voti di fiducia. Non le viene il sospetto che la cosa più seria da fare è il cambiamento dei regolamenti parlamentari, obsoleti ed appartenenti ad un'epoca in cui la produzione legislativa è stata di gran lunga inferiore a quella attuale? Da uomo di dx mi tocca ad es. dar ragione a Chiti quando propose una forte diminuzione del parlamentari (50% in meno se non erro) ma lasciare entrambi le camere. Questo italicum non mi pare sia quello concordato con il cosi detto "partito dei responsabili", non è molto democratico questo sistema a mio avviso. Allora è giusto che se lo approvi da solo, magari senza minacce e ricatti se Renzi è una persona seria (dubito).