Se un'imboscata diventa "giornalismo 2.0"

Sull'Unità, giornale del Pd, le bufale non sono bufale, ma giornalismo 2.0. Ad esempio, il video dove la candidata M5S a Roma, Virginia Raggi (temutissima dai renziani), canta l'inno di Forza Italia era una bufala: la presunta Raggi (nella foto il tweet del quotidiano) berlusconiana non era lei.

Per altri giornali ci sarebbe stata la gogna, l'accusa di «macchina del fango». Per l'Unità, invece, ci pensa il renzianissimo direttore Erasmo D'Angelis a dare la fantasiosa spiegazione: «Non è un'operazione politica, ma è giornalismo 2.0». Verifiche prima di pubblicare? Non servono, siamo mica nel medioevo del giornalismo, «la comunicazione social punta molto sulla quantità e sulla velocità». Anche a costo di pubblicare delle clamorose panzane. Sì, ma 2.0.

Commenti

Beaufou

Lun, 18/04/2016 - 08:42

«Non è un'operazione politica, ma è giornalismo 2.0». Macché 2.0, Erasmo D'Angelis. È "giornalismo" vecchio come il cucco: quello della Pravda anni '50. Se non ci sono notizie, s'inventano: e naturalmente, si cerca che tirino acqua al proprio mulino...Ahahah. D'Angelis: ci faccia il piacere!

giovauriem

Lun, 18/04/2016 - 09:07

per che non parlate delle cose che esistono ? l'unità esiste solo nella mente dei comunisti , nella realtà è un "gionale" estinto da 10 anni .

Dordolio

Lun, 18/04/2016 - 09:58

Dai, ditemi che non è possibile. Nemmeno con le vecchie vignette del Candido di Guareschi "Contrordine compagni" si rideva così tanto. Allora i comunisti andavano presi in giro. Ora si prendono in giro da soli e non c'è quindi più gusto... O forse si tratta di una nuova forma di politicamente corretto della serie "nobilitiamo la scempiaggine e la truffa ed eleviamole a sistema"? Forse è la seconda che ho detto....

MarcoE

Lun, 18/04/2016 - 10:27

Adesso quelli che scrivono su un giornale di partito (e, poi, del Partito - Stato denominato PCI - DS - PD) sarebbero dei giornalisti ...

katy61

Lun, 18/04/2016 - 10:28

che ridicolo ERASMO.......

onurb

Lun, 18/04/2016 - 10:56

Qual è la differenza tra una notizia e un'altra da giornalismo 2.0? L'Unità.

buri

Lun, 18/04/2016 - 11:03

giornalismo 2.0, ossia presa per il fondello, bugie, diffamazioni, e più ne ha più ne metta, i lettori trattati da deficienti, operazione da minculprop

WalterDV

Lun, 18/04/2016 - 12:03

Oddio... come vi ho fatto notare piu' volte, anche Il Giornale non e' messo molto bene !!! Ma la colpa e' che non esistono piu' giornalisti ma solo dei ricercatori di notizie sul web con una elevata incapacita' di controllo sulla veridicita' di cio' che si scrive !!! E stendiamo un velo pietoso sugli errori sia grammaticali che di battitura !! Se ci fosse ancora Montanelli parecchi giornalisti, per rimanere a lavorare nel campo dell'informazione, sarebbero giornalai !!

titina

Lun, 18/04/2016 - 12:39

ormai non ci frega niente dei partiti, cerchiamo solo di capire quali sono le persone molto capaci e molto oneste.

bruno.amoroso

Lun, 18/04/2016 - 14:46

WalterDV: questo "giornale" è la massima espressione della caduta del giornalismo. Gli errori di forma e di sostanza non si contano più ormai

PDIsla§

Lun, 18/04/2016 - 17:00

UNITA'.1.2.3.4....DOPO OGNI FALLIMENTO FINANZIARIO CODESTO quotidiano INCARNA "UOMINI FRANKESTEIN"...Grazie alle supposte di PANTALONE.

PDIsla§

Lun, 18/04/2016 - 17:31

I FRANCHESTEIN de NOIALTRI MAI DISOCCUPATI, come avviene alla CGIL UN POSTO AL SOLE SI TROVA SEMPRE. Giuseppe Caldarola, direttore dal '96 al '98, Furio Colombo dal 2001 al 2005 Concita De Gregorio (direttore dal 2008 al 2011)conduttrice per modo di dire di RAITRE. Claudio Sardo, direttore dal 2011 al 2013. Sardo: «Mi auguro che ci sia responsabilità da parte del Pd a trovare una soluzione idonea».GRAZIE compagni? NO!!!! PANTALONE. |||||||2016 Erasmo De Angeli..s?||||||| Una FUTURA CAMBIALE per gli ITALIANI.