Sea Watch 3, Calenda attacca la Meloni: "Va ricoverata in un TSO"

Il parlamentare europeo del Pd critica anche la gestione del caso Sea Watch: "I migranti vanno fatti sbarcare, gli altri paesi UE coinvolti se ne devono fare carico"

La Sea Watch 3 è al centro delle recenti questioni relative all'immigrazione verso l'Italia: la "capitana" Carola Rackete verso le 14.00 di ieri ha annunciato di aver varcato i confini delle acque territoriali italiane. Pronte sono state le reazioni da parte dei maggiori profili politici tra cui Giorgia Meloni, la quale ha tracciato la linea ideale che il governo dovrebbe intraprendere: "La Sea Watch è una nave che deve essere sequestrata, l’equipaggio deve essere arrestato, gli immigrati che sono a bordo devono essere fatti sbarcare e rimpatriati immediatamente e la nave deve essere affondata come accade per le navi che non rispettano il diritto internazionale".

Non si è fatta attendere la risposta di Carlo Calenda, che con un Tweet si è duramente espresso sulla questione: "I migranti vanno fatti sbarcare, gli altri paesi UE coinvolti (che fanno esattamente quello che fa Salvini) se ne devono fare carico, il regolamento di Dublino concretamente superato, la Meloni ricoverata in un TSO".

L'appello a Conte

Intanto nella giornata di ieri Nicola Zingaretti ha preferito rinunciare alla passarella del Pd a Lampedusa. Il segretario nazionale dem si è rivolto esplicitamente al presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Stiamo assistendo a un dibattito surreale e indegno per un Paese civile. Paese il cui Governo, le ricordo, non è stato rappresentato dal Ministro dell’Interno Salvini in sei vertici su sette che si sono svolti con i rispettivi ministri degli Stati europei, sede autorevole per porre il tema di una politica comune sui migranti a livello Ue". Zingaretti ha poi sottolineato che "il Dl Sicurezza bis recentemente approvato dal suo Governo prevede che la decisione sulla chiusura dei porti debba essere presa di concerto tra il Ministro dell’Interno, il Ministro della Difesa e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, informando il Presidente del Consiglio".

Un appello al premier è stato rivolto anche da parte dell'Azione Cattolica Italiana: "Chiediamo alle istituzioni il coraggio di rinunciare a una inutile prova di forza, dimostrando un sussulto di umanità che renderebbe orgogliosi gli italiani".

Commenti

VittorioMar

Gio, 27/06/2019 - 09:02

.SAPPIAMO BENE chi necessita di un TSO URGENTE...non certo la MELONI !!

Mborsa

Gio, 27/06/2019 - 09:08

Coloro che hanno causato danni al paese, non possono erigersi a giudici di coloro che stanno rimediando ai loro errori! La sceneggiata di Calenda e Zingaretti è patetica: rincorrono quelli che hanno definito "fascista" Minniti e il loro governo. Mancano di coraggio civile e di visione politica. La Meloni ha detto una cosa ovvia: se si affondasse la nave si toglierebbe ogni possibilità che nel futuro prossimo la Magistratura possa interpretare strumentalmente come "emergenziale" la violazione delle acque territoriali.Questo balbettio del PD sugli immigrati è veramente l'ultima contorsione buonista!

oracolodidelfo

Gio, 27/06/2019 - 09:11

Zingaretti "stiamo assistendo ad un dibattito surreale indegno di un Paese civile" ......Illustrissimo Zingaretti, l'Italia non è più un Paese civile da quando le sinistre ed i loro interessati fiancheggiatori, pavide, inette ed imbelli ma voraci si sono accaparrate tutti i centri di potere. Non ultimo, vedi lo scandalo del CSM... Zingaretti, credo che come attore sei meglio di tuo fratello!

dredd

Gio, 27/06/2019 - 09:15

Ma taci

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 27/06/2019 - 09:18

...Piu che orgogliosi renderebbe orgoglioni. Ma andate tutti al diavolo. A causa vostra il nostro Paese, già gravemente compromesso, non esisterà più.

ginobernard

Gio, 27/06/2019 - 09:21

"gli altri paesi UE coinvolti ... se ne devono fare carico" di sicuro dopo queste parole di Calenda Merkel e Macron saranno impauriti ... hihihihihi ... e sarebbero questi i campioni del centro sinistra ? ma come fa la destra a non vincere per cappotto per me è un vero mistero

FRANGIUS

Gio, 27/06/2019 - 09:26

MA PER FAVORE TORNA A FARE LA COMPARSA NEI FILM DI PINOCCHIO.UNO CHE NON SA COSA SIA LA POLITICA E SI PERMETTE DI DARE DELLA PAZZA ALLA SIGNORA MELONI ESEMPIO DI FERMEZZA POLITICA E' MEGLIO PER IL SUO BENE CHE TACCIA.SE POI IL PD E' SCESO COSI' IN BASSO DI MANDARE UNO COSI' ALL'EUROPARLAMENTO ,SI ADOPERI LUI ,SE E' CAPACE ,AD OBBLIGARE GLI STATI EUROPEI A RACCOGLIERE QUESTI PERICOLOSI CLANDESTINI,

venco

Gio, 27/06/2019 - 09:27

Da ricoverare invece tutti i sinistri nemici e traditori di tutti noi italiani.

rudyger

Gio, 27/06/2019 - 09:30

a quando l'intervento del club di topolino ? ma non capite se Salvini si arrende, saremo veramente invasi da mezza africa ?

philwoody52

Gio, 27/06/2019 - 09:32

La meloni , non è nelle mie grazie ma io non avrei risposto al suo commento come a fatto calenda, persono cresciuta nella tranquilla parioli in una famiglia ricca a cui sfugge molta realta. io ho sempre pensato che sia un po sopravvalutato

diesonne

Gio, 27/06/2019 - 09:43

diesonne calenda ci rivediamo alle calende greche

paco51

Gio, 27/06/2019 - 09:50

Meloni Presidente del CDM. dott. Calenda va bene essere del PD ma Lei è fuori da ogni logica. IO sono per l'affondamento della nave a mo di esempio anche in movimento. Praticamente si è dimostrato che l'italia è un paese ( grazie alla più bella del mondo??) senza un governo,senz auno Stato , senza rispetto.

tosco1

Gio, 27/06/2019 - 09:56

Pare un primo effetto della insolazione solare di questi giorni, e quindi sono preoccupato per Calenda. Dovrebbe farsi ricoverare urgentemente.

roberto del stabile

Gio, 27/06/2019 - 09:58

gli italiani sono orgogliosi gia di quanto sta' facendo salvini ..cari sinistri ma ancora non vi rendete conto che delle vostre politiche ne abbiamo pieni i cabbasisi.volete proprio andare sottozero nei consensi??!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 27/06/2019 - 10:03

"gli altri paesi UE coinvolti se ne devono fare carico". Questi paesi smaniano, letteralmente, dall'ansia di farsene carico. Chi è, a questo punto, meritevole di un TSO?

Frankdav

Gio, 27/06/2019 - 10:36

Su una cosa Calenda ha ragione il regolamento di Dublino va riformato ma cosa hanno ottenuto andando in europa ad elemosinare solidarierà per il fenomeno dell'immigrazione? Solo totale indifferenza e vuote parole

routier

Gio, 27/06/2019 - 12:04

Calenda e Zingaretti' dall'alto del loro traballante 22 % rivolteranno l'Italia come un calzino. (bucato)

fjrt1

Gio, 27/06/2019 - 12:40

Le scelte economiche fatte dall'attuale governo in larga parte sono disastrose. Ma Calenda e Zingaretti, con le loro dichiarazioni sui migranti, riescono in modo magistrale a far dimenticare agli italiani i milioni di poveri e dare sempre più forza alla Lega. Un suggerimento per Calenda e Zingaretti: ammesso che in qualche stato africano ci siano delle elezioni perché non vi presentate per una carica parlamentare? Di questo passo avrete più possibilità di essere eletti in Africa che in Italia

hellas