Seggi aperti per le Europee. Come votare (senza errori)

Urne aperte dalle 7 alle 23. Sulla scheda si possono esprimere fino a tre preferenze. Ma occhio alle "trappole"

Da questa mattina alle 7 i seggi sono aperti in tutta Italia per il voto per le Europee. Un voto che durerà fino alle 23 di questa sera. Gli elettori per votare nelle sezioni in cui risultano iscritti dovranno portare al seggio un documento di identità valido e la tessera elettorale. Le schede sono di 5 colori. Il grigio rappresenta la circoscrizione Nord Ovest, il marrone quella del Nord Est, il rosso quella del Centro, l'arancione quella del Sud e la Rosa quella delle Isole. Per votare basta tracciare un segno con la matita copiativa fornita al seggio sulla lista prescelta. È possibile esprimere la preferenza per i candidati nella lista che è stata scelta. Nel caso delle Europee si possono esprimere ben tre preferenze. Nel caso in cui vengano indicate due o tre prefernze, allora queste devono riguardare candidati di sesso diverso. In questo caso un errore può costare l'annullamento della seconda o terza preferenza. Il parlamento Europeo è composto da 751 deputati, incluso il presidente dell'Europarlamento. Il numero dei componenti del parlamento che spettano all'Italia è di 76 deputati. Circa 73 si insedieranno da subito, i restatnti 3 lo faranno solo dopo l'uscita effettiva della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

Gli italiani chiamati alle urne sono 51.073.042, 24.744.762 uomini e 26.328.280 donne, che voteranno in 62.047 sezioni elettorali. Una sola preferenza può essere espressa per i candidati compresi nelle liste di minoranze linguistiche. Infine è possibile dare un voto di preferenza anche ad uno solo candidato che fa parte della lista prescelta dall'elettore scrivendo il cognome, oppure nome e cognome sulla riga tracciata vicino al simbolo della lista. Il voto per le Europee viene accompagnato anche dall'elezioni di alcuni sindaci in diversi Comuni e anche dall'elezione del presidente della Regione Piemonte e il cosneguente rinnovo del Consiglio Regionale.

Commenti

Mannik

Dom, 26/05/2019 - 08:23

Avviso ai leghisti: attenzione dovete assolutamente mettere la X sul simbolo della Lega E su quello del M5S. Altrimenti il voto non è valido perché i due partiti sono in coalizione! La stampa soggetta ai poteri forti e Soros non ve lo dicono.

Leonardo56

Dom, 26/05/2019 - 08:32

Ma li ricontrollate questi articoli? A parte che la somma tra uomini e donne non quadra con il totale degli elettori, 4 milioni di uomini mi sembrano un pò pochini rispetto ai 26 milioni di donne. Che sia vero quel detto che ad ogni uomo spettano 7 donne!!! Chi ha preso le altre mie 6?!?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 26/05/2019 - 08:51

MI SEMBRA CHE NEI NUMERI DEI VOTANTI CI SIA QUALCHE ERRORE

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 26/05/2019 - 08:51

Scrutatori onesti fate molta attenzione, per possibili brogli, durante l’ora di pranzo, durante l’ora di cena e naturalmente allo spoglio.

antipifferaio

Dom, 26/05/2019 - 09:32

Per me votare senza errori consiste principalmente nel CHI votare... E' un dilemma che mi attanaglia un po' come il mitico Fantozzi nel celebre film. Alla fin fine la cosa migliore è votare chi vuole davvero la fine anticipata di questo governo d'incapaci. E i due che al momento sembrano intenzionati e più decisi sono FI e la Meloni. La seconda sinceramente non mi ispira fiducia per il fatto che vorrebbe fare il governo da sola con Salvini...pura utopia...e poi nella mia regione F. d'Italia si è disinteressata completamente al precariato. FI, seppur contro le mie personali convinzioni, potrebbe essere al momento l'elemento di rottura...speriamo!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 26/05/2019 - 09:34

avviso a Mannik se voti Pd non puoi votare anche i 5 stelle anche se sono la stessa cosa pur se usano colori diversi ...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 26/05/2019 - 09:38

In effetti 51milioni mi sembrano troppi, ma chi votano stranieri e delinquenti che non dovrebbero avere diritto più i bambini? Ma veramente, ma quanti siamo in Italia. Contano per caso quelli all'estero?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 26/05/2019 - 09:47

Mannik - La stampa soggetta ai poteri forti e Soros dicono di votare Pd+Fi. Recenti prove in sicilia hanno dato esito POSITIVO.

STREGHETTA

Dom, 26/05/2019 - 09:50

Bravo Leonardo! Anche a me non quadrava quel conto. Oppure...hai diritto ad altre 6 donne, ma chi te le ha fregate? Pensa però a noi 26.000.000 donne e rotti rispetto a quel manipolo di uomini : dove ne troviamo uno? Ad ogni modo, scherzi a parte, buon voto a tutti. Rispolvero un simpatico slogan sentito in un paesino della mia provincia : " Se domenica non sai cosa fare...VAI A VOTARE! ". In tanti posti, in effetti, piove ....

giovanni951

Dom, 26/05/2019 - 10:00

Mannik: che stai dicendo? da quando si puó dare la preferenza a due partiti?

barnaby

Dom, 26/05/2019 - 10:03

Mannik & antipifferaio: fare propaganda il giorno delle votazioni credo non sia corretto. Ma i due "commentatori" mi hanno chiarito che PD e FI vanno a braccetto anzi si comportano come gemelli omozigoti uno dice falsità e l'altro è un Fantozzi per cui non ho più dubbi e non voterò per i loro partiti.

titina

Dom, 26/05/2019 - 10:29

gentile dott Scarano, una domanda: non ho messo la croce sul simbolo ma ho espresso le tre preferenze. Il voto è valido o no? Secondo logica poichè non si può esprimere il voto disgiunto alle europee dovrebbe essere valido, dove posso trovare la risposta?

Cheyenne

Dom, 26/05/2019 - 11:56

per Mannik: per potenziare il tuo voto devi sbarrare oltre pd pure leu comunisti italiani, rifondazione comunista e la sinistra.

billyjane

Dom, 26/05/2019 - 11:59

V è disinformazione allora: lega e 5 stalle non sono in coalizione. quindi votare l uno o l altro. informazione avuta da sccrutatori.

dallebandenere

Dom, 26/05/2019 - 12:14

@Mannik scioccherello.Chi ti risponde sul serio,poverello...

dallebandenere

Dom, 26/05/2019 - 12:22

@titina.La tua volontà e'stata chiaramente espressa (a patto che i tre cognomi siano stati scritti correttamente e nel riquadro giusto).Se le cose stanno così,si.Poi dipende dal presidente e dal livello di attenzione dei rappresentanti di lista...

Zizzigo

Dom, 26/05/2019 - 12:23

Le cifre si sono ubriacate, ma l'importante è segnare il simbolo giusto... io ho votato, ma la partecipazione, verso le ore 12 a nord Milano, è piuttosto scarsa e i seggi sono vuoti.

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 26/05/2019 - 13:12

Gentile Scarano: quanti uomini italiani devono votare???!!! Per cortesia attenzione a ciò che si scrive, la matematica non è una opinione!!! Un 2 davanti al 4 fa la differenza di ben 20 milioni!

antipifferaio

Dom, 26/05/2019 - 14:38

@barnaby...lei voti chi vuole, anche i 5 incapaci dell'Ave Maria (stavolta che Dio ce la mandi buona). Non sto' facendo propaganda per nessuno. E' solo una riflessione scritta. Tradotto: è la mia personalissima OPINIONE. Se poi lei e i suoi amici incartapecoriti vedete l'opinione al pari di un reato...beh, allora si che ci aspettano tempi bui. In ogni caso Pd e Fi alla fine avranno prodotto almeno qualcosa. Al momento i due sceneggiatori di governo hanno prodotto FINTI rimpari e FINTI blocchi dei porti. FINTE assunzioni ma VERI LICENZIAMENTI... Per non parlare del FINTO reddito di cittadinanza (straniera).

titina

Dom, 26/05/2019 - 14:48

xdallebandenere. Grazie per la risposta. L'ho fatto presente al Presidente e agli scrutatori ma non hanno saputo dirmi nulla validità del voto.

cgf

Dom, 26/05/2019 - 15:38

incredibile a volte come i comunisti credano che tutti abbiano 2 neuroni come loro ed ubbidiscano ad ordini e contrordini, povero Mannik&C.

cgf

Dom, 26/05/2019 - 15:44

@Leonardo56 fatto somma e quadra, ma lei crede ancora alla storia delle 7 donne, tipo le vergini che attendono in paradiso? Si accontenti dell'una che ha voluto rischiare con lei, oggi avrebbe meno fortuna, le donne sono più emancipate ed più intelligenti, per fortuna.

Mauritzss

Dom, 26/05/2019 - 16:19

Per Mannik e per tutti. Le vere istruzioni per votare sono queste: Chi volta a sinistra deve mettere una X su uno dei partiti che vorrebbe far scomparire dalla faccia della terra, come segno di soppressione-abrogazione, chi vota a destra deve mettere un + sul partito che invece vorrebbe far vincere. In tutti i casi la votazione deve essere unica e non multipla come dice Mannik.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 26/05/2019 - 17:10

...è singolare che alcuni legaiolbananas si prendano la briga di rispondere alla provocazione di Mannik... dimostrando di temere che alcuni elettori dei loro con il QI particolarmente basso possano cascarci.

ziobeppe1951

Dom, 26/05/2019 - 18:30

Mannik...quelli come te non devono neanche andare a votare...QI basso

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 26/05/2019 - 18:35

mannik carissimo 08e23, i Leghisti come il sottoscritto tessera socio sostenitore N 6558 del 1990, sanno benissimo come si vota!!! Non c'è bisogno della tua IGNORANZA per votare!!! L'unico cruccio e che quelli come me, che vivono all'estero fuori dall'Europa (e siamo tanti) non voteranno, perche per farlo sarebbero dovuti venire e LORO spese in Italia!!! Alla faccia della tanto conclamata DEMOCRAZIA che quelli come Te citano un giorno SI e l'altro PURE!!! AMEN.

Leonardo56

Dom, 26/05/2019 - 18:37

@cgf ore 15:44 - accidenti, come siamo tesi! Mangiato pesante? Io ho solo fatto notare che nella pubblicazione originaria mancava un "2" davanti al numero dei maschietti che fa una differenza di 20 milioni come ha notato anche qualche altro commentatore, e la battuta sulle 7 donne era solo per sdrammatizzare. Evidentemente lei si alza tardi ed ha letto l'articolo già corretto ed è partito sparato nel correggermi senza leggere gli altri commenti. E comunque stia tranquillo, io sono 43 anni che ho la donna della mia vita (spero anche lei) e le altre gliele lascio volentieri. Si goda la serata!

Leonardo56

Dom, 26/05/2019 - 19:13

@STREGHETTA ore 9.50 _ grazie, per fortuna c'è gente come te che sa cogliere il lato spiritoso dei commenti contrariamente a @cgf ore 15:44 che deve essere un pò teso, forse sente molto la giornata oppure ha mangiato pesante. forse lui si alza tardi ed ha letto la versione dell'articolo opportunamente corretta. Se l'è presa anche per la storia delle 7 donne, ma lui non sa che io sono 43 anni che ho la donna della mia vita e le altre 6 gliele lascio volentieri. Spero che anche lui sia stato così fortunato.....

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 26/05/2019 - 19:43

Chiedo si può fare una croce sul sul simbolo che si decide? Non è che viene considerata nulla perché è un segno che offendono i mussulmani?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 26/05/2019 - 20:15

hernando45: "i Leghisti come il sottoscritto tessera socio sostenitore N 6558 del 1990, sanno benissimo come si vota!!!". Caro Herny, devo ricordarti come hai NON votato in occasione del referendum costituzionale del 2006 ??? Scusa ma me le servi su un piatto d'argento jajajajajajajaja

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 26/05/2019 - 21:49

2. E' un dubbio legittimo. Perché nessuno risponde? COME SI VOTA" si possono esprimere ben tre preferenze. Nel caso in cui vengano indicate due o tre preferenze, allora queste devono riguardare candidati di sesso diverso.". Posto che fino ad oggi (domani chissà) esistono solo due generi sessuali, maschio e femmina, se esprimo due preferenze, una per un uomo ed una per una donna, l'eventuale terza preferenza, visto che deve essere diversa dal genere sessuale delle precedenti, di quale genere deve essere? Trans?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 26/05/2019 - 22:19

Tra COCOMERIOTAS cercate di difendervi eeee sognatore 17e10!!! Vedrai che ridere stasera!!!!jajajajajajaja. Ciao Beppe.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 26/05/2019 - 23:14

hernando45: dovresti aver capito che, a differenza di te, non faccio tifo da stadio. Sono casomai dispiaciuto perchè il Milan non si è qualificato per la prossima Champions League, ma devo riconoscere che Inter e Atalanta hanno meritato di più.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 26/05/2019 - 23:19

zioPIPPA1951: io parlo di QI basso alle 17:10 e tu? Parli di QI basso alle 18:30! :-D :-D :-D Ehi PEPPINIELLA... non è ripetendo le mie battute che potrai "asfaltarmi" .

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 26/05/2019 - 23:41

Come ben sai sognatore carissimo nel 2006 erano 7 anni che stavo vivendo in Costa Rica e non ho potuto venire in Italia a votare!! Ma allora giustamente bisognava SOLO non far raggiungere il 50% +1 dei votanti. Cosa che allora molti FORZAITALIOTI non sono riusciti a capire , ma NON i Leghisti che a quei tempi erano meno del 10% !!! E ricordati del MALOX stasera prima di andare a dormire DOSE DOPPIAAA!!!! E attento agli INCUBI insieme ai sogni!!!!jajajajajaja

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 26/05/2019 - 23:41

Come ben sai sognatore carissimo nel 2006 erano 7 anni che stavo vivendo in Costa Rica e non ho potuto venire in Italia a votare!! Ma allora giustamente bisognava SOLO non far raggiungere il 50% +1 dei votanti. Cosa che allora molti FORZAITALIOTI non sono riusciti a capire , ma NON i Leghisti che a quei tempi erano meno del 10% !!! E ricordati del MALOX stasera prima di andare a dormire DOSE DOPPIAAA!!!! E attento agli INCUBI insieme ai sogni!!!!jajajajajaja

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 27/05/2019 - 00:19

hernando45: E quindi i leghisti nel 2006 non avrebbero votato il referendum costituzionale "per non fare raggiungere il quorum"??? Se così fosse ha ragione Mannik: oggi la Lega potrebbe avere il 40% se non fosse per un 10% di voti annullati causa la doppia croce sulla scheda. JAJAJAJAJAJAJa Sei uno spasso! Dopo tutto questo tempo ancora non sei riuscito a capire la differenza fra un referendum abrogativo e uno costituzionale! :-D Una volta scrivesti che il Bossi di te aveva detto che non capivi nulla di politica; insomma, anche l'Umberto ne ha detta una giusta!