Dal Senato 426mila euro alla fondazione di Zanda

Nel cda della fondazione anche Onida, Giarda e Bassanini. La moglie di quest'ultimo, la Lanzillotta, è vicepresidente del Senato

Forse i più non sanno che Luigi Zanda, capogruppo Pd al Senato, siede anche nel consiglio di amministrazione della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII. Come si legge nello statuto, si tratta di una "istituzione di ricerca, che pubblica, forma, serve, organizza, accoglie e comunica la ricerca nell’ambito delle scienze religiose". E, come ogni fondazione italiana che si rispetti, sopravvive (anche) di finanziamenti pubblici. Insomma, i contribuenti italiani. Come denuncia Dagospia, lo scorso mercoledì la fondazione ha ricevuto dal Senato un finanziamento di oltre 426mila euro.

Degli 1,75 miliardi di euro del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca 82,5 milioni sono andati alle "attività di ricerca a valenza internazionale". "Tra i 3,5 milioni per l’impianto di Grenoble che produce luce al sincrotrone e gli 844 mila euro al progetto HSFP sulla ricerca di base (coinvolti 13 paesi, dal Canada all’India) - denuncia Dagospia - ecco spuntare i 426mila eurini alla fondazione Fscire, ignota ai più ma guidata da Alberto Melloni, ordinario di storia del cristianesimo all’università di Modena-Reggio Emilia e legatissimo a Zanda". In realtà, il merito dello stanziamento dei fondi non è solo del capogruppo piddì. Nel cda della Giovanni XXIII c’è infatti parecchia gente di peso. Non solo il presidente è l’ex giudice costituzionale Valerio Onida, ma tra i membri ci sono anche l'ex ministro del governo Monti, Piero Giarda, e il presidente della Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini. E ancora: la moglie di Bassanini, Linda Lanzillotta, è la vicepresidente del Senato.

Come fa notare Dagospia, la Lanzillotta, che "in commissione Cultura ha sostituito Stefania Giannini quando quella è diventata ministro" e che "in commissione non si vede mai", lo scorso mercoledì è corsa a votare il via libera al finanziamento.

Commenti
Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 08/11/2014 - 14:29

Quattrocentoventiseimila euro regalati ad una fondazione che non si sa bene cosa faccia, oltre a dare poltrone a politici cattocomunisti... che poi sono gli stessi, assieme ai pretacci, che blaterano di accoglienza degli immigrati (a spese nostre, ovviamente). E, al solito, l'unico media che se ne accorge è Dagospia, e gli unici a votare contro - anche se nell'articolo non è scritto - sono stati i grillini.

magnum357

Sab, 08/11/2014 - 14:33

Ma mi facciano il piacere i signori del Senato perchè questa è l'ennesima truffa a danno dei contribuenti !!!!! VERGOGNA, LADRI

violoncella

Sab, 08/11/2014 - 14:38

i soldi x gli schifosi compagnucci ci sono sempre ver??? come x i violenti dei centri sociali e x i rom e clandestini vero???schifosi!!

sordo

Sab, 08/11/2014 - 14:41

Bisogna avere pieta' , non come voi e Dagostino che siete delle spietate malelingue. Guardate in faccia Zanda,poverino, bisogna dargli qualche soldo per la plastica.Il problema vero è il cervello , quello ancora non lo trapiantano.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 08/11/2014 - 14:42

Conflitto d'interesse? Ma nooo!!!

giovannibid

Sab, 08/11/2014 - 14:42

questi PAPPONI del malessere nazionale continuano a fare i cal.....zi loro senza che nessuno intervenga. Ma che in che schifo di Nazione viviamo? e poi si lamentano se l'Europa ci da addosso MA VERGOGNATEVI lazzaroni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Sab, 08/11/2014 - 14:43

Avanti si continua a rubare e VAI COL PD SUPERIORE, MA ANDATE A SPAZZARE IL MARE LAVORO INUTILE COME VOI

giovanni PERINCIOLO

Sab, 08/11/2014 - 15:18

Spending review??? si, solo per i fessi che pagano le tasse!

Antonio43

Sab, 08/11/2014 - 15:35

Schifosi mangiapane a tradimento. Tutta gentaglia strapagata dallo stato e che dallo stato succhia tutto quello che può. Onida con la pensione che sgraffigna a tutti noi potrebbe mantenere da solo quella specie di fondazione studi religiosi. Ma come ci prendono per il culo e meno male che abbiamo fatto venire Cottarelli dall'America per cercare di vedere come risparmiare sulle spese, poveretto, si è arreso, se ne vuole tornare laggiù, come dargli torto. Zanda, maledetto comunistazzo scroccone vergognati!

Azzurro Azzurro

Sab, 08/11/2014 - 15:56

niente di strano, i komunisti hanno sempre rubato al popolo

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 08/11/2014 - 16:02

Ladri di professione, che tutte le mattine, sui primi banchi, ad ascoltar la messa sono. La faccia da PAOLOTTO, ce l`hanno tutti.

scipione

Sab, 08/11/2014 - 16:18

E di contro,si tagliano, in modo criminale, i fondi per la disabilita'.Uno SCHIFO DA VOMITARE.Viva la SUPERIORITA' MORALE dei comunisti.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 08/11/2014 - 16:22

Kompagni: dare quei soldi ad alcune delle famiglie di disoccupati IN GRAVE CRISI ECONOMICA NO????????? LADRONI

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 08/11/2014 - 16:23

#Azzurro Azzurro - e quando non aveva piu' niente da dare lo spedivano in Siberia.saluti

angelomaria

Sab, 08/11/2014 - 16:34

ECCO IL PERCHE!!!

eloi

Sab, 08/11/2014 - 16:48

Queste quattrocentoventiseimila euro è una elargizione del presidente Grasso dal bilancio del Senato e quindi tasse nostre, oppure frutto di una sottoscrizione dei senatori. Spero e vorrei credere a quest'ultima ipotesi. Mi pare una ipotesi molto remota.

Max Devilman

Sab, 08/11/2014 - 16:49

alla faccia di quegli idioti che portano il PD al 40% per 80 euro. Poveri imbecilli, ci hanno ridotto in miseria per comprarci con 80 €, tra un anno ne basteranno 20....tutto grazie alla gente idiota.

ditto1

Sab, 08/11/2014 - 16:49

Ladri di destra o di sinistra sempre ladri ... con codeste facce a culo ci vorrebbero amministrare Che cazzo dici Renzi di questi ladri "democratici"

Pelican 49

Sab, 08/11/2014 - 17:00

Senza una sana rivoluzione che spazzi via tutto il sinistrume associato che divora i soldi pubblici, il destino dell'Italia è segnato: il fallimento. I loro sodali danno la caccia agli evasori , ma solo per continuare a divorare ... finchè ce ne saranno!

filder

Sab, 08/11/2014 - 17:29

Mentre questi schifosi vermi striscianti di sinistra si dividono il malloppo cè gente ridotta alla fame e a rovistare nei cassonetti: VERGOGNA ALL ITALIANA!!!!

Ritratto di giangilo

giangilo

Sab, 08/11/2014 - 17:29

VIGLIACCAMENTE VIGLIACCHI !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 08/11/2014 - 17:32

è questo il vostro modo di rubare i soldi dei contribuenti per donarli ad associazioni dove il presidente è lo stesso che fa girare i soldi dei contribuenti? :-) opperò.... intelligentissimi questi cretini, naturalmente i cretini sono tutti di sinistra :-)

enzo1944

Sab, 08/11/2014 - 17:43

zanda,vergognati!"!.......rubare ai poveri,come sempre! Sei un volgare e sporco cattocomunista di merda!! Vergognati buffone!!

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Sab, 08/11/2014 - 18:00

...Renzi! Se ha coraggio, via le fondazioni! Ci sono tanti, troppi organismi enti pubblici che possono perseguire gli stessi fini! E' clientelismo e quindi spreco!

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Sab, 08/11/2014 - 18:24

Da buon comunista sta ridistribuendo la ricchezza ai poveri ...

killkoms

Sab, 08/11/2014 - 18:49

ma cdb non lo paga più?

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 08/11/2014 - 19:21

Ormai i PD hanno occupato ogni cosa. Restano liberi solo pochi condomìni e qualche associazione sportiva minore.

Azzurro Azzurro

Sab, 08/11/2014 - 19:33

te la do io la fondazione...ti darei tante di quelle legnate ladro komunista...

leo_polemico

Sab, 08/11/2014 - 19:57

La magistratura cosa dice? E' mai possibile che scandali e sprechi siano ormai pane per i denti di "striscia la notizia", "le iene", "dagospia" o da qualche giornalista scomodo? Chi "dovrebbe" controllare che cosa fa? Anche i soldi spesi per questi controllori, a questo punto, potrebbero essere risparmiati...A proposito, questi 426 mila euro annui del finanziamento alla fondazione sono la "retribuzione" per i vari dirigenti della fondazione stessa, personaggi che sono già ampiamente pagati per gli tutti gli altri incarichi cui sono stati delegati? Sarebbe interessante saperlo... E intanto NOI paghiamo...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 08/11/2014 - 20:08

TANTO VI AUMENTANO LE TASSE COMUNALI CHE FREGA AL VOSTRO TANTO AMATO RENZI DEL PD, PAGATE BABBEI PAGATE

swiller

Sab, 08/11/2014 - 20:27

Eccoli qua i veri ladri criminali parassiti delinquenti.

swiller

Sab, 08/11/2014 - 20:28

E tempo di andare a prenderli e fare giustizia per i cittadini.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 08/11/2014 - 20:30

La Mafia, al confronto, è una vera onlus! I comunisti restano il cancro dell'Umanità!

Scricciolo

Sab, 08/11/2014 - 21:45

Ladri !!! I soldi vanno spesi per la ricerca tecnica e per quella di base non per ingrassare parassiti che amici degli amici.

steacanessa

Sab, 08/11/2014 - 22:02

I sinistri di merenda sono inarrivabili quando si tratta di palanche. Che anguscia (schifo in genovese)

filder

Sab, 08/11/2014 - 22:36

Oramai in Italia tira aria di regime (comunista),abbiamo un capo di stato che si è auto proclamato Kaiser prendendo in mano tutte le deleghe-un capo di governo che con l appoggio del Kaiser fa un colpo di stato silenzioso e si autoincorona come Napoleone Bonaparte a presidente del consiglio ed occupa camera e Senato dai suoi seguaci (in gran parte amici-compaesani-conregionali ) ed adesso appare zanda e C.o che nelle vesti dei Buon Samaritani spillano allo Stato quei quattrini che dovrebbero essere destinati ai poveri senza alcun sostentamento e che poi in realtà sono quelli che dal naso gocciolano veleno, basta vedere il zanda furioso che inveiva sulla eliminazione del Berlusca dal Senato.Oramai fanno tutto Loro, il buono e cattivo tempo, mentre il popolo bue stà a guardare ed applaude....Buonanotte Italia !!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 09/11/2014 - 01:41

Adesso la faccio anch'io una fondazione e anch'io voglio 500.000 euro , la chiamerò :(la fondazione dei cornuti )

chicolatino

Dom, 09/11/2014 - 02:20

italiani rammolliti!! tirate fuori le palle somari! benche' me ne sia andato da tempo 10000 km piu' a ovest, mi ribolle il sangue a leggere certe notizie...e le pecore italiane continuano a belare beee beeee beeee...

LOUITALY

Dom, 09/11/2014 - 03:32

ghigliottina per liberarci di questi valvassori vermi medioevali. ladri di denari nostri e forza italia rimane albloro fianco senza opporsi. GHIGLIOTTINA

michaelsanthers

Dom, 09/11/2014 - 04:06

senza vergogna

AVO

Dom, 09/11/2014 - 05:31

Fanno solo schifo questi esseri viventi.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Dom, 09/11/2014 - 08:16

Schifosi! Zanda: un altro nome da segnarsi. Servirà' più' avanti.

Vfor

Dom, 09/11/2014 - 08:40

Se sta bene ai due Nazareni...

GENIUZZO