Sfiducia Conte, c'è lo stop in Aula alla Lega. Regge il patto tra 5S, Pd e Leu

Regge il patto siglato nella capigruppo di ieri. Conte in Parlamento il prossimo 20 agosto per comunicazioni. Bocciate le proposte di FI, FdI e Lega

Quelle di oggi pomeriggio sono state ore molto calde in Senato. C'era attesa per le richieste dei capigruppo e il conseguente voto sulla calendarizzazione della sfiducia su Conte. Nel corso del dibattito parlamentare è anche intervenuto il ministro degli Interni, Matteo Salvini. Il suo discorso ha cambiato però le carte in tavola. Salvini con una mossa a sorpresa ha messo con le spalle al muro Di Maio e Renzi che già si preparavano per l'inciucio. Il leader della Lega ha posto una condizione chiara: prima il taglio dei parlamentari (da fissare già per la prossima settimana) e subito dopo si torna alle urne. Con questa richiesta, Salvini ha messo nuovamente la palla nella metà campo grillina.

I Cinque Stelle hanno rilanciato chiedendo il ritiro della mozione di sfiducia presentata dalla Lega sul premier Conte. Ma proprio sulla data da fissare per questo voto i due blocchi si sono spaccati. La Lega, insieme al tutto in centrodestra con FI e FdI, ha chiesto una modifica al calendario per anticipare il redde rationem con Conte, i Cinque Stelle invece si sono accodati a Pd e Leu cercando di respingere l'assalto al calendario. L'esito del voto ha bocciato la linea del centrodestra. Nell’ordine, l’Aula ha respinto la proposta della Lega di votare domani alle 16 la mozione di sfiducia a Conte. Ha poi respinto la proposta di Forza Italia di votare già oggi la mozione di sfiducia al premier e, infine, ha bocciato la proposta di FdI di votare comunque la mozione di sfiducia a Conte il 20, dopo le comunicazioni del premier. Di fatto così il Senato ha confermato e quindi reso ufficiale quanto stabilito ieri a maggioranza dalla capigruppo di palazzo Madama. Le comunicazioni del premier Giuseppe Conte si svolgeranno il 20 agosto alle 15, ha annunciato la presidente Elisabetta Casellati. Ora si attendono le mosse dei Cinque Stelle che dovranno fare i conti con la proposta di Salvini. Intanto, è inutile negarlo, nella Capigruppo ieri e a Palazzo Madama oggi, è nata una nuova maggioranza.

Commenti

lorenzovan

Mar, 13/08/2019 - 19:52

e il capitone fini' in salamoia...lolololol..che in fondo e' il destino di tutti i capitoni..anche quelli che si ritengono furbi e al di sopra delle leggi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 13/08/2019 - 19:53

solo i delinquenti comunisti vogliono far allungare l'agonia di un governo ormai morto! hanno una paura maledetta della democrazia e questo è un segnale importante: sanno di non poter contare sui voti degli italiani, cosi compatti hanno respinto le mozioni del centrodestra :-) e quando dico centrodestra, vi è compreso ovviamente anche berlusconi: meglio precisare contro le amnesie dei babbei comunisti grulli :-)

cgf

Mar, 13/08/2019 - 19:55

Ora i 5s perderanno un altro 40% di consensi in favore del PD, ma alla Casaleggio di cosa si occupano abitualmente? Mai vorrei averli come fornitori

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 13/08/2019 - 19:58

Ma quale Renzi con le spalle al muro: Renzi si appresta a tirare una punizione in area di rigore e i giocatori della Lega sono tutti schierati sulla riga di porta

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 13/08/2019 - 20:08

I fascisti sono quelli del pdioti. Al governo sempre con mezzi non democratici non eletto dagli italiani

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 13/08/2019 - 20:09

Mi sa che Salvini andò per suonarle e tornò mazzolato...

manson

Mar, 13/08/2019 - 20:12

Prepariamoci tasse invasori impestati riduzione totale dei diritti del popolo italiano ius solis in arrivo! L Italia oggi finisce. Ci faranno votare fra 3 anni dopo aver dato il diritto al voto a tutti gli impestati invasori.

zen39

Mar, 13/08/2019 - 20:41

Salvini sarai anche furbo ma contro i sepolcri imbiancati bisogna essere prudenti. In parlamento contano i numeri e non credo che la spunterai. Mi dispiace ma bisogna fare i conti con la realtà. Peraltro hai nemici anche all'estero a cominciare dai finanzieri delinquenti a cui ha rotto le scatole con il blocco dell'immigrazione. Senza che qualcuno che dall'esterno ti dia una mano non la vedo bene. Molti nemici faranno di tutto per allontanare le elezioni.

carlottacharlie

Mar, 13/08/2019 - 21:13

Ciumbia! Sai che bellezza? Regge il patto grillazzi Pd e quelli che ricordano una malattia venerea d'antan? Sai che infezione per il paese? Germi e virus come piovesse e che nessuno potrà fermare, se non con i mitra spianati a pretendere di votare.

cesare caini

Mar, 13/08/2019 - 21:17

I perdenti non faranno mai votare gli Italiani ! Impossibile ! La democrazia è morta !

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/08/2019 - 21:20

Sono terrorizzati dalle elezioni e allora si mal mettono insieme.

Massimo Bernieri

Mar, 13/08/2019 - 21:32

Mi sa che hanno già fregato Salvini.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 13/08/2019 - 21:43

regge il patto dei falliti, cioè di quelli che in poco tempo (chissa' perchè) hanno delapidato il 50% dei consensi (a parte boldrini che non ne ha mai avuti)....si sono insultati fra di loro fino a pochi giorni fa, e ora, invece di rispettare la volontà popolare e prendere atto per rispetto del popolo dei loro fallimenti, ridotti all'ultima spiaggia tutto fa brodo pur di rimanere attaccati alla poltrona. RIDICOLI e OPPORTUNISTI!!!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 13/08/2019 - 22:07

In Senato se ne son viste delle belle, anche Daniela Orfei

VittorioMar

Mar, 13/08/2019 - 22:21

..OTTIMA scelta della LEGA e SALVINI per TEMPI E METODI PARLAMENTARI..!!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 13/08/2019 - 22:51

Bene. Facciano vedere cosa sanno fare. AH!AH!AH!AH!

alfa553

Mar, 13/08/2019 - 22:52

lorenzovan non dire puttanate, siete lavandaie senza capire i principi e le regole, voi siete i capitoni dal 41% al18%.....

Carlo.MS

Mar, 13/08/2019 - 22:54

Dimenticano tutti Mattarella oggi i 5 grulli stanno con la lega domani stanno col pd? Gli italiani non lo accetteranno questa presa x il c... e neppure Matarella che è una persona per bene almeno io credo.....certo che il partito Dem ha una faccia come il c... sopratutto l avvoltoio Che preferisco neppure nominare R....

alfa553

Mar, 13/08/2019 - 22:55

E poi quale patto, ovvio e risaputo che era cosi, potevano fare il governo l'anno scorso e non lo fecero e mai lo faranno e se cosi fosse molti piangeranno ma tanti rideranno a crepapelle. CENSURATE BALORDI siete un cancro anche voi di questo foglio insulso come quel vanitoso e condannato Berlusconi.

roberto zanella

Mar, 13/08/2019 - 22:58

NON AVETE CAPITO UN CAXXO CARI VAN E MORTIMER....INTANTO LI VOGLIO VEDERE QUELLI DEL PD DOPO AVER VOTATO CONTRO IL TAGLIO PER BEN TRE VOLTE, SE VOTANO LA QUARTA VOLTA, CHE SIGNIFICHEREBBE SOLO CHE HANNO CERCATO LA POLITICA PER SALVARE LE LORO POLTRONE. ANDATE A LEGGERVI LE NOTIZIE DI PRIMA PAGINA DI QUESTO GIORNALE, QUELLE RAGIONATE E NON QUELLE CHE FANNO ELEVARE SOLO IL VOSTRO ANTI SALVINISMO. SALVINI HA TOTALMENTE SCOMPAGINATO I FIDANZAMENTI PER LE POLTRONE. DI MAIO SUONATO, ALLE 22 INTERVISTATO AL TG2 BLATERAVA CON GLI OCCHI SBARRATI DA DROGATO. UPPERCUT. LA PALLA NEL CAMPO PENTASTELLATO

ex d.c.

Mer, 14/08/2019 - 00:24

Il lato peggiore è che rischiamo di trovarci governati dalla SN più radicale. Il lato buono è che ci sbarazzeremmo di Salvini

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 14/08/2019 - 01:01

lorenzovan Mar, 13/08/2019 - 19:52...Un commento del genere poteva arrivare solo da una mente eletta come la sua...eletta dove? Immagini...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 14/08/2019 - 01:08

alfa553 Mar, 13/08/2019 - 22:55...L'unico intelligente sopravissuto ai rituali di maga Maghella...Ridicolo, come tutti voi...E.A.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 14/08/2019 - 06:00

Fra peggiori ci si intende. Devo interrompere, per prendermi una doppia dose di PLASIL e BIOCHETASI.

un_infiltrato

Mer, 14/08/2019 - 07:01

Errore gravissimo. Così, si tradisce la Patria.

un_infiltrato

Mer, 14/08/2019 - 07:17

Sta di fatto però che il prof. Conte, sicuramente apprezzato accademico, non è purtroppo un politico.

mcm3

Mer, 14/08/2019 - 07:29

mortimermouse, il voto e' simbolo di Democrazia e la maggioranza ha respinto la proposta di Salvini, il tuo Berlusconi, non contando niente, prova a sostenerlo ma i suoi numeri sono ininfluenti, in Democrazia la maggiornza vince

Hd21