Politica

Quello sfogo di Giorgetti: "Dossier M5s su tutti..."

Le parole che Giancarlo Giorgetti sussurra tra i corridoi di Palazzo Chigi alzano il velo su alcune tensioni tra la Lega e Movimento Cinque Stelle

Quello sfogo di Giorgetti: "Dossier M5s su tutti..."

Un dossier su tutti. Le parole che Giancarlo Giorgetti sussurra tra i corridoi di Palazzo Chigi e che il Corriere riporta, alzano il velo su alcune tensioni che da tempo stanno mettendo a rischio la stessa tenuta del governo. Il sottosegretario del Carroccio di fatto si sarebbe sfogato dietro le quinte e avrebbe puntato il dito contro i Cinque Stelle dopo il recente assalto a Giovanni Tria: "Loro hanno dei dossier su tutti, anche su di noi...". Una sorta di "prassi" tutta interna al mondo grillino che metterebbe sotto controllo i possibili nemici. Sempre alcune indiscrezioni di palazzo descrivono tutto lo stupore di Girgetti, qualche mese fa, quando in Consiglio dei Ministri per il rinnovo di Luigi Federico Signorini alla vicedirezione generale della Banca d’Italia. I Cinque Stelle arrivanoro in Cdm con un dossier fitto sul dirigente di Bankitalia sostenendo la tesi che le sue origini toscane lo ponevano in un'area troppo vicina al mondo renziano. Morale della favola: Signorini non è stato confermato alla vicedirezione di Bankitalia. Ma quel metodo ha colpito molto lo stesso Giorgetti.

A quanto pare dietro il dossieraggio pentastellato potrebbe essercfi anche la Casaleggio. I grillini si muovono con screenshot, video, carte che vanno a costituire il dossier del nemico. Ora in alcuni ambienti leghisti c'è la sensazione che questo modo di agire possa essere entrato nelle stanze di Palazzo Chigi. Qualche anno fa Gianroberto Casaleggio aveva denunciato "dossier in preparazione contro di me, la mia famiglie e la mia società".

Adesso pare che la medaglia si sia rovesciata e che il dossieraggio possa essere diventato un metodo di attacco sistematico contro i nemici all'interno della stessa maggioranza.

Commenti