Sfregio ad Anna Frank, Mattarella condanna: "Atto disumano e allarmante"

Gentiloni contro gli ultrà della Lazio: "Inaccettabile scherzare su storia". Unanime condanna della politica. E la Cei: "È una vergogna"

La condanna della politica è unanime. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato con il ministro dell'Interno della vicenda dei fotomontaggi di Anna Frank usati da alcuni ultrà della Lazio per attaccare i romanisti (foto). Marco Minniti ha già assicurato grande impegno per "individuare i responsabili di un comportamento così ignobile" affinché "vengano perseguiti secondo la legge e vengano definitivamente esclusi dagli stadi".

"Il volto e le pagine del diario di Anna Frank, la sua storia di sofferenza e di morte a opera della barbarie nazista, hanno commosso il mondo - ha commentato Mattarella - utilizzare la sua immagine come segno di insulto e di minaccia, oltre che disumano, è allarmante per il nostro Paese, contagiato, ottanta anni addietro, dall'ottusa crudeltà dell'antisemitismo". Intervenendo ad una incontro organizzato alla sede di Generali di Mogliano Veneto (Treviso), anche il premier Paolo Gentiloni ha duramente attaccato il gesto dei tifosi della Lazio: "Ci sono delle cose incredibili che continuano ad accadere. Come ad esempio che un gruppo di ultras di una squadra di calcio pensa di scherzare sulla storia e la figura di Anna Frank. È successo qualcosa di incredibile, inaccettabile, da non minimizzare e da non sottovalutare. Non sottovalutiamo i rischi del diffondersi di tensioni nel nostro tessuto sociale".

Lo sdegno ha superato i confini dell'Italia. In apertura della seduta plenaria dell'Europarlamento (video), il presidente Antonio Tajani ha condannato con fermezza quanto accaduto: "L'antisemitismo deve restare soltanto un'orribile esperienza del nostro passato, un'esperienza del secolo che si è concluso". "Se io fossi il presidente di una squadra di calcio, domani scenderei in campo con la Stella di David al posto dello sponsor - interviene il segretario dem Matteo Renzi - spiegherei ai ragazzi delle curve perché quando pronuncio il nome di Anna Frank mi vengono i brividi". E l'ex presidente della comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici propone alla Lazio di far scendere i giocatori in campo con la foto di Anna Frank sulla maglietta.

Parole durissime di condanna e di solidarietà alla Comunità ebraica di Roma sono arrivate anche dalla Cei. Raggiunto telefonicamente dal Sir, monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone e presidente della Commissione dei vescovi italiani per l'ecumenismo e il dialogo, ha accusato la politica italiana di sottovalutare "l'antisemitismo risorgente" e l'Europa, "che si chiude, che costruisce muri, che diffonde l'odio per l'altro", di incamminarsi "su questa pericolosa via". "L'antisemitismo è strettamente collegato al razzismo", conclude ricordando che nel 2016 il Congresso ebraico mondiale ha censito sulla rete 382mila post antisemiti, cioè uno ogni 83 minuti.

Commenti
Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 24/10/2017 - 12:37

Condanna esemplare:squalifica del campo della Lazio per minimo 5 giornate. Vedrete che imparano. Di bastardi ne abbiamo anche troppi. Una cosa assurda e penosa.

beale

Mar, 24/10/2017 - 12:47

un'azione idiota messa in atto da idioti (lo chiamano tifo) che diventa un caso internazionale. non mi sembra che si brilli per intelligenza da ambedue le parti.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 24/10/2017 - 12:54

Giusto scendere in campo con Anna Frank sulla maglietta ,ovviamente senza togliere evidenza agli sponsor,fino a fine campionato. Per distinguere i soliti pochi imbecilli dalla gente normale.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 24/10/2017 - 13:02

Giusto marione1944... quando il termometro indica che hai 40 di febbre, bisogna subito distruggere il termometro.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 24/10/2017 - 13:07

Renzi, attento! Con queste proposte potresti urtare la sensibilità delle "risorse". Poi te la vedi tu con la Boldrini!

Celcap

Mar, 24/10/2017 - 13:26

Va bene, hanno sbagliato, sono state fatte le critiche sull’iniziativa non molto lungimirante ma arrivare a cavalcare sempre tutto come fa il cialtrone Renzi é esattamente di sinistra. Perché al posto di scendere in campo con la stella di David che, comunque diabnonné il massimo della popolarità in Italia non scendono in campo con “Basta Cialtrone” magari ha più successo.

Malacappa

Mar, 24/10/2017 - 13:31

Isolare questi imbecilli,non farli entrare allo stadio

Controcampo

Mar, 24/10/2017 - 13:38

Antisemitismo: malattia psicologica cronica degli ultra laziali e non solo. In Europa, tutta la destra estrema è affetta da questa grave malattia psicopatica. Un'azione assogettata alla negazione della dignità a chi è stato oggetto di martirio e sacrificio è chiaramente follia imperdonabile.

Dordolio

Mar, 24/10/2017 - 13:51

Gente stupida in giro ce n'è. Lo constatiamo e lo sappiamo tutti. Ma è opportuno che qualcuno dica ai Grandi Politici e ai Grandi Giornali che nessuno ha attaccato il quartiere ebraico di Roma massacrandone gli abitanti. L'enfasi delle notizie (di apertura...) e degli interventi (fino ai vertici dello stato..) mi avevano dato appunto quell'impressione, oggi, nell'accendere la TV.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 24/10/2017 - 13:52

Non ci sono parole per condannare l'indegno comportamento. Purtroppo, la madre degli imbecilli è sempre incinta. Altro che ius soli agli islamici, la cittadinanza, se fosse possibile, a questi inqualificabili individui, bisognerebbe toglierla.

jenab

Mar, 24/10/2017 - 13:56

non si può dare retta a dei tifosi, ovvero al top mondiale della stupidità, si rischia di scendere al loro livello

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 24/10/2017 - 14:19

Si dimentica che l'antisemitismo è stato iniziato, creato e voluto dalle Chiese Cristiane dal Medio Evo in avanti. Per la Chiesa Cattolica gli Ebrei erano i Deicidi, coloro che avevano mandato Cristo al patibolo. Cosa scrisse Dante nell'Inferno: "Uomini siate e non pecore matte si che il Giudeo di voi tra voi non rida".

killerqueen

Mar, 24/10/2017 - 14:28

Fatto schifoso ed inaccettabile...... come e' inaccettabile che sia necessaria una camionetta di soldati davanti alla scuola ebraica a Milano..... Chissa' se avessero messo una maglia ad un'effige di maometto.... invece i codardi se la prendono con gli ebrei..... siamo un popolo di pezzenti!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 24/10/2017 - 14:52

scassa martedì 24 ottobre 2017 Non è atto disumano ,è molto subumano ,stupido e modaiolo ,adottato dalla massa sinistrorsa quasi sempre senza motivazioni ,informazione faziosa e perché fa molto Figo ritenersi " democratici e progressisti ,solo unilateralmente ,però è neanche se ne accorgono ! Aggiungo che ,non gli smidollati odiatori ,mi allarmano,bensì gli untori che dalle alte cariche approfittano della stupidità umana per allargare ,rimpinguandolo,il loro insanguinato dominio sui cervelli confusi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

Una-mattina-mi-...

Mar, 24/10/2017 - 15:16

PROPAGANDA SU COMMISSIONE

clamor

Mar, 24/10/2017 - 16:32

Tutto perfettamente giusto! Però mi domando: dove stava il nostro presidentino piccolo piccolo e gli altri eminenti sinistri con annessa Anpi e che ora si stracciano le vesti, quando il 25 aprile le brigate ebree, (coloro i quali hanno versato il loro sangue per liberarci dal nazismo), sono state insultate e cacciate dalle manifestazioni ? Ahhh dimenticavo, erano presenti i nipotini palestinesi delle waffen S.S. amorevoli collaboratori arabi degli aguzzini tedeschi. Quando ci sono in ballo i cocchi della sinistra, tutto fila a gran velocità nel dimenticatoio !

routier

Mar, 24/10/2017 - 17:15

Come al solito i minus sbagliano bersaglio. Perchè prendersela con Anna Frank, che non c'entra nulla? (anzi, andrebbe ricordata come l'ennesima vittima innocente della follia nazista) Prendetevela con i vari Kabobo che infestano l'Italia comportandosi da assassini trogloditi.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mar, 24/10/2017 - 20:30

Stupisce davvero (ahimé è ironico) che il presidente della repubblica consideri ALLARMANTE un gesto certamente sciocco, di sicuro riprovevole, ma frutto di cervellini poco piu che maggiorenne (o forse meno) e comunque un episodio. Mentre non ritenga ALLARMANT, questo sì grassetto e sottolineato, gli ultimi colpi di coda di un governicchi zoppo ed asservito. Consentire di porre la fiducia su questioni di revisione costituzionale, quello si che è ALLARMANTE ... ma come si dice .. cane non mangia cane

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 24/10/2017 - 20:45

voi siete infami bastarde camice nere . Fascistoni a partire dal vostro infame nano farabutto evasore di tasse :nemmeno una parola l'infame plastificato evasore super condannato, mafioso truffatore.Péoi mi censurate i lmio commeto di plauso a Mattarella bastardo nazisti fasciston icamic enere .Crepate nelle fogne con le pantegane assassini della memoria e del buon senso

Controcampo

Mar, 24/10/2017 - 20:51

@rutier: Esattamente! Con tanti drogati e criminali sparsi per l'Italia se la prendono con una ragazza innocente vittima del nazismo. Questo vuol dire degrado di una società perversa e frustrabile prima che incomincia a nuocere sulla società sana.

19gig50

Mer, 25/10/2017 - 07:48

Da sempre filo israeliano, ritengo disdicevole il gesto compiuto da quei deficienti dei tifosi laziali. Però mi schifa questa levata di scudi esagerata da parte dei sinistri, da sempre filo palestinesi, per un fatto, come ho detto disdicevole ma, riconducibile ad una bischerata. Punire i responsabili ma, non ne fate un dramma.

dagoleo

Mer, 25/10/2017 - 09:00

Azione idiota sicuramente. Ma l'aborto è cosa migliore? Piangiamo per una bambina innocente uccisa in un lagher e nulla diciamo per i bambini innocenti uccisi a migliaia ogni giorno negli ospedali. Nulla diciamo su un sistema educativo che vuole formare bambini trans? Lasciatemi dire che Anna Frank è stata sì una vittima della barbarie umana ma le vittime legali con cui ogni giorno riempiamo sacchi di spazzatura dei nostri ospedali non sono diverse da lei e non sono meno innocenti di lei. Quelle ogni giorno macchiano la nostra coscienza di mondo occidentale in sfacelo morale.

19gig50

Mer, 25/10/2017 - 11:22

La vera cosa allarmante è avere questi sinistri con quattro governi abusivi! Questo non la turba Presidente??