Politica

Sgarbi spiazza tutti: "L'unico vincitore del referendum è Renzi"

Il critico d'arte attacca a Piazzapulita: "Il Pd ha preso il 40%, gli altri hanno fatto pena. Ma voi non sapete leggere i numeri"

Sgarbi spiazza tutti: "L'unico vincitore del referendum è Renzi"

Di Vittorio Sgarbi si può pensare quello che si vuole, ma di certo non si può dire che sia scontato. E anche in occasione del referendum costituzionale lo storico d'arte non ha perso occasione per stupire l'opinione pubblica con un'analisi controcorrente.

Ospite di Piazzapulita di Corrado Formigli su La7, Sgarbi - che si era rifiutato di svelare la sua preferenza ricordando da come ormai non vada a votare da anni - attribuisce la vittoria nella consultazione referendaria a... Matteo Renzi!

"L'unico vincitore è Renzi - attacca il critico infervorandosi in studio - ha vinto il referendum, non è chiaro? Se non studiare e leggete i numeri a c...o. Fiano e Emiliano sono addolorati? Il Partito Democratico ha fatto il 40%, gli altri cosa hanno fatto? Hanno fatto pena."

L'analisi, insomma, è chiara: mentre il premier ha saputo mantenere e anzi leggermente aumentare la quantità di voti raccolta alle storiche elezioni europee del 2014, il fronte del No è frazionato in una miriade di sigle e schieramenti eterogenei che ben difficilmente potrebbero rappresentare un'alleanza unitaria di forze politiche.

Commenti