"Siamo alternativi al Pd, non lo sosterremo mai"

Il leader di Idea vuole un centrodestra unito e attacca: "Con la sinistra parliamo solo di regole"

Roma - Senatore Gaetano Quagliariello, leader di Idea, il nuovo gruppo Federazione della Libertà a Palazzo Madama potrebbe dare un appoggio a Renzi sulla riforma elettorale, come scrive qualcuno?

«È più facile che da tifoso del Napoli mi metta a tifare per la Juve piuttosto che appoggiare Renzi. In secondo luogo, la Federazione della Libertà sancisce un percorso di rafforzamento dell'alternativa a Renzi, che ha rovinato la legislatura con le sue forzature».

Perché siete contrari al Rosatellum?

«Nel Rosatellum il proporzionale rafforza il vincitore del maggioritario. Siamo al sistema Dixan: compro un fustino e ne ottengo in cambio due. Vi riconosco qualcosa delle trovate di Verdini il quale ritiene che l'ingegneria istituzionale possa supplire ai voti».

Qual è la vostra proposta?

«Cercare di avere un sistema che agevoli l'unità dell'alternativa a Grillo e alla sinistra, ovviamente senza forzature. La legge elettorale non è una legge ad personam. Veniamo già da due esperienze negative: prima la Consulta ha bocciato il Porcellum perché ha ritenuto che distorcesse il principio di rappresentanza e poi abbiamo battuto il guinness dei primati con l'incostituzionalità dell'Italicum ancora non entrato in vigore».

Siete per il proporzionale?

«Sono formule. Un sistema elettorale può agevolare la governabilità ma non può garantirla. Se si vuole assicurare la governabilità, bisogna andare su sistemi presidenziali per avere un vertice dell'esecutivo eletto direttamente, ma garantendo i contrappesi. Siamo disponibili a un confronto che veda il centrodestra unito».

Come nasce il gruppo?

«Il nucleo originario sono i senatori di Idea, scesi dal carro del vincitore quando tutti vi salivano perché non c'era più un obiettivo di legislatura costituente in quanto il progetto si era piegato alle esigenze personali di Renzi. Da allora abbiamo due bussole: unificare il centrodestra e rappresentare posizioni cristiano-liberali e riformatrici».

Come sono i rapporti con Berlusconi?

«Il presidente ha agevolato la nascita del gruppo e gliene siamo grati. Ha compreso che la nostra volontà è essere un valore aggiunto nella costruzione del centrodestra. È possibile un dialogo proficuo anzitutto con la parte cui siamo più affini da conservatori e liberali, come Fi e Fdi».

E la Lega?

«Potrebbe ritenere conveniente il Rosatellum perché il maggioritario agevola i partiti con radicamento territoriale, ma penso che questo sia un errore e che si possa arrivare a una soluzione equilibrata».

Porte sbarrate alla collaborazione con il Pd?

«Sul piano programmatico, certamente. Quanto alle regole, si può riprendere il confronto se abbandona le forzature, ma tutti devono rispettare l'avversario e non cercare di ammazzarlo o di ingannarlo con l'ingegneria istituzionale».

Commenti

entropy

Sab, 20/05/2017 - 08:47

ma piantala che sei stata uno dei prima a calare le brache e cambiare sponda.

zeuss

Sab, 20/05/2017 - 08:54

Ha fatto assieme ad Alfano e quattro pellegrini, lo zerbino fino a ieri, al PD, oggi si sveglia da leder e dice che è alternativo. A cosa? Vai a casa porta i nipotini ai giardini, non conti niente con il seguito dei tuoi elettori. Oppure andate a giocare a carte con Cicchitto, altro fenomeno politico.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/05/2017 - 09:13

questo è molto piu sensato del PD e M5S messi insieme !!! la destra (centrodestra) ha maggiore buon senso!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 20/05/2017 - 09:43

Ma cosa cavolo racconta questo miserabile pezzente morto di fame? E' alternativo al PD? Ma dove ha militato negli ultimi anni nel PDL? No signori è stato fondatore del NCD stampella della sinistra. Ma questo è proprio rimbambito o cerca di farci credere lanterne ed invece sono semplici lucciole?? Ciarlatano buffone vergognati e nasconditi. F.I. non può annoverare schifezze simili.

giosafat

Sab, 20/05/2017 - 09:43

Io spero che le porte siano altrsì sbarrate a qualsiasi collaborazione con i traditori di Idea. Punto e basta, i tempi dei giochini sono finiti...anche se Berlusconi finge di non accorgersene. Amarissimo sarà il risveglio....

Mogambo

Sab, 20/05/2017 - 09:50

Mamma mia, cos'è?Un trailer del film:" Il ritorno dei morti viventi"? Per cortesia, ritorni alla svelta nella sua cripta e la smetta di importunarci con le solite fanfaluche alle quali ormai, non crede più nessuno.

Duka

Sab, 20/05/2017 - 10:23

Sostenere il PD o meglio il PCI mai defunto, significherebbe essere come loro. Alfano e la sua banda lo hanno fatto dimostrando ampiamente quanto valgono.

Ritratto di .nonnoFelicetto..

.nonnoFelicetto..

Sab, 20/05/2017 - 10:42

parola di quaquaraquàriello

angelovf

Sab, 20/05/2017 - 10:49

Siete stati gli artefici di tutti i nostri guai, avete abusato dei voti del centro destra per me siete mercenari.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 20/05/2017 - 10:50

QUESTO VERMICIATTOLO ERA ADDIRITTURA UNO DEI SAGGI NOMINATI DA NAPOLITANO PRIMA DI MONTI !!! E HO DETTO TUTTO COME DICEVA PEPPINO !

Giorgio1952

Sab, 20/05/2017 - 10:52

Quagliariello alternativo di che cosa? IL leader di Idea, il nuovo gruppo Federazione della Libertà dice «È più facile che da tifoso del Napoli mi metta a tifare per la Juve piuttosto che appoggiare Renzi». Il partito noto IDeA, è stato fondato il 25 novembre 2015 da alcuni esponenti fuoriusciti dal Nuovo Centrodestra, quindi Quagliariello è un abusivo nel Parlamento perché non ha mantenuto fede al mandato elettorale.

elgar

Sab, 20/05/2017 - 11:14

"Non sosterremo mai il PD". Ma perchè finora cosa avete fatto?

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 20/05/2017 - 11:26

Della serie: "Torna a casa Gaeta`...(che Papi ammazza il vitello grasso)".

VittorioMar

Sab, 20/05/2017 - 11:53

...SIETE CERTI CHE L'ABBIA DETTO PROPRIO LUI ??....CI DEVE ESSERE UNA PANDEMIA DI SCHIZOFRENIA INCURABILE E CONTAGIOSA ..!!STANNO CADENDO....NEL RIDICOLO !!!....E CHI LO VOTA PIU' !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 20/05/2017 - 12:23

@ pravda99 MA NO PAPI TI PAGA PER FARE IL TROLL, NON TI AMMAZZERA'

Ritratto di pravda99

Anonimo (non verificato)

Maura S.

Sab, 20/05/2017 - 13:56

per pravda99 = papi chi......papi il Renzi, che ammazzerebbe più di un vitello grasso!!!!

unosolo

Sab, 20/05/2017 - 14:36

dovete solo barattare come sempre e avrete il citriolo,.

Silvio B Parodi

Sab, 20/05/2017 - 15:35

con qualsiasi legge elettorale ci sara' una soglia di sbarramento, quindi * Idea* avra' lo 0, e sparira' dalla cicolazione come Fini Follini, Casini ini ini ini ini Verdini,Boldrini ini ini ini, trallallero trallala' tira la corda, e lassela anda', l'unico ini che ci salvera' sara' SALVINI, poi spariranno anche i grillini, ini ini ini.....

DavideFederici

Sab, 20/05/2017 - 15:56

Sono completamente d'accordo con lei, senatore Quagliariello! L'unica cosa buona che ha fatto Renzi è che con la sua arroganza ha aiutato il centrodestra a riunificarsi. Unitevi, impeditegli di fare altre altre sconcezze e lasciate cuocere nel suo brodo lui, il Pd e chi fino all'ultimo è stato lì a reggergli bordone. Andate avanti!

elenadevita

Sab, 20/05/2017 - 17:40

Grande Prof! sono d'accordo con lei.gli italiani il 4 dicembre hanno dato un chiaro segnale: sono stanchi del finto dimissionario Renzi e del suo governo clone! a colpi di fiducia il PD sta distruggendo il Paese! finalmente un po' di buon senso! unite il centrodestra e mettete in atto un programma di governo che ci permetta realmente di uscire dalla crisi!

Anonimo (non verificato)