Siamo l'unico Paese che regala ai migranti permessi di soggiorno

Migliaia di "idoneità" per motivi umanitari: chi la ottiene può lavorare e curarsi 2 anni

A Renzi piace fare regali. È evidente. Li fa ai migranti, cui il governo elargisce migliaia di permessi di soggiorno «speciali» che non otterrebbero in nessun altro Paese europeo. E ai Comuni accoglienti, cui ora il Pd vuole dare più capacità di spesa rispetto a chi si rifiuta di ospitare immigrati.

Sembra uno scherzo, ma non lo è. In tre anni sulle coste italiane sono sbarcati più di 454mila immigrati. Una massa di persone non sempre in fuga da guerre. Le Commissioni territoriali dovrebbero decidere chi ha diritto all'accoglienza e chi no, ascoltando le storie dei richiedenti asilo ed emettendo una sentenza: assegnare lo «status di rifugiato»; concedere la «protezione sussidiaria»; oppure rigettare l'istanza, negando il permesso di soggiorno. Bene. Stando ai dati, il rigetto è il caso più diffuso, ma come in tutte le cose italiane esiste una scappatoia. La legge prevede che le questure possano concedere «protezione umanitaria» a chi non ottiene asilo al primo giro. Si tratta di un permesso di soggiorno di due anni che concede al migrante di lavorare e curarsi negli ospedali italiani. Non male. Le norme stabiliscono che può essere assegnata quando ci sono «gravi motivi di carattere umanitario a carico del richiedente». Cosa significa? Non è ben chiaro. E infatti dipende dalla discrezionalità dei commissari. Per fare un esempio: un nigeriano otterrà lo status di rifugiato se viene da zone in cui opera Boko Haram; se invece abitava in un'area pacifica del Paese africano e non ha diritto all'asilo, la Commissione può decidere che sarebbe pericoloso rispedirlo a casa. E così fa ricorso alla protezione «umanitaria» per trattenerlo in Italia.

Diverse prefetture in via informale fanno sapere al Giornale che l'Italia fa un uso massiccio di questa forma di protezione, mentre gli altri Paesi europei vi ricorrono solo «in forma residuale». Quindi un migrante che qui ha ottenuto assistenza «umanitaria», oltre confine con ogni probabilità verrebbe dichiarato clandestino. Non stiamo parlando di casi eccezionali, ma della maggioranza assoluta degli immigrati cui l'Italia ha concesso un permesso di soggiorno. A dirlo sono i numeri della commissione parlamentare d'inchiesta. Nel 2014 delle 36.270 domande d'asilo valutate dalle Commissioni, solo 22mila hanno ottenuto una qualche forma di protezione. Di queste, il 45,5% lo ha fatto grazie allo stratagemma «umanitario». E negli anni successivi il dato è andato peggiorando: nel 2015 è schizzato a 53,3%, mentre nel 2016 la percentuale supera il 50%. Ovvero 15mila «protezioni umanitarie» su un totale di 29mila risposte positive. E non sono compresi nel conteggio i minori non accompagnati.

Checché ne dicano quelli secondo cui «scappano tutti dalla guerra», questi dati permettono di dare una lettura diversa del fenomeno migratorio. Sommando le richieste di asilo rigettate in tre anni (circa 100mila) e quelle accolte con l'espediente «umanitario» (41mila), risulta che il 76% degli immigrati sbarcati in Italia non sono tecnicamente profughi. Tantomeno rifugiati. O almeno non lo sarebbero in Germania o in Francia.

L'Italia, invece, non solo regala documenti con escamotage fantasiosi, ma pensa anche a premiare chi accoglie i migranti. Il Pd, infatti, ha inserito nel Dl Fisco un emendamento che dà potere alle Regioni di cedere spazi finanziari ai Comuni che accolgono richiedenti protezione internazionale. Penalizzando così chi si oppone «all'invasione». Tanto a pagare son sempre gli italiani.

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 09/11/2016 - 07:14

l'avevamo capito....e non solo.

bombi55

Mer, 09/11/2016 - 08:31

Quello che scrive il sig. De Lorenzo, molto preciso nei numeri e percentuali, la gente comune lo vede ma soprattutto lo percepisce tutti i giorni. Chi invece ha viaggiato un po' in giro per il mondo non si spiega come fanno a entrare e non pagare nulla, anzi prendono pure soldi ogni giorno. Si capisce perfettamente che non si può andare avanti in questo modo perchè come dice un politico tutti i santi giorni: tutta l'Africa non ci sta nell'italia. E' sicuramente un dramma per queste popolazioni ma con l'accoglienza non si risolve il problema, bensì ne aggiungi un altro ad altri popoli. Va sicuramente governato alla fonte.........ma ormai ci sono troppi interessi, basti vedere chi li raccoglie: giubbotti,mascherine,barelle,camici,navi,motoscafi, ecc. e per ultime, non per importanza, le varie associazioni umanitarie. Una volta c'era la cassa del mezzogiorno ora la cassa per le varie associazioni di cui sopra.

Ritratto di PrigionieroPoliticoItaliano

PrigionieroPoli...

Mer, 09/11/2016 - 08:39

Gli Anarchici hanno preso il potere in Italia. È la stanno distruggendo. Usando persino le Forze dellOrdine.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 09/11/2016 - 08:48

Appunto sempre i più abelinati!

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 09/11/2016 - 08:53

SCAPPARE, FUGGIRE, ARRIVARE TRUMP IN ITALY...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 09/11/2016 - 09:02

e voi questi emigranti li chiamate fessi? I fessi siete voi italiani che permettete questo andando a votare certi politici corrotti e infami.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 09/11/2016 - 09:03

Il "governo" regala? Non è vero perché il "TUTTO GRATIS" per gli extracomunitari lo pagano i pensionati e i lavoratori con le tasse. Vedo le famiglie di extracomunitari con tre figli al seguito. Come fanno se le famiglie di italiani non riescono a mantenerne uno? Per forza, l'asilo non lo pagano, i libri li hanno gratis, la sanità non pagano una lira ecc..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 09/11/2016 - 09:10

hanno forse torto la Germania a criticarvi per questo?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 09/11/2016 - 09:11

non vedo commenti femminili ma si capisce il perchè vedendo questi mandinghi e il PD che se la ride sotto i baffi.

ziobeppe1951

Mer, 09/11/2016 - 09:30

...si ma il vento sta soffiando a destra..

macommmestiamo

Mer, 09/11/2016 - 10:02

a lui che gli frega.. non paga niente.. guadagna bene.. tutto dovuto. America Trump. quando in italia nuovamente uno giusto con le pale che metta a pèosto la situazione almeno per le spese eccessivamente inutili? (clandestini e Alf-Ano)

Aegnor

Mer, 09/11/2016 - 10:05

Tra le cause che danno diritto ai permessi di soggiorno speciali a Milano ci sono tra gli altri : la provenienza da paesi in cui è proibito giocare a calcio durante il periodo dei raccolti e il divieto di ascoltare musica. Per chi avesse intenzione di tacciarmi di falsità,consiglio di andarsi a leggere il servizio pubblicato su La repubblica di tre giorni fa.

apostrofo

Mer, 09/11/2016 - 10:33

Ora gli immigrati arriveranno anche dagli Stati Uniti, data la vittoria di Trump. E noi li accoglieremo tutti. Bisognerà mandare una flotta anche sull'Atlantico, "mare omnium".Come ti cambia di colore l'Italia ...

acam

Mer, 09/11/2016 - 10:37

adesso il permesso di soggiorno umanitario alla fine del 17 la nazionalità per aver mezzo milione di voti in più. poi le Moschee e dulcis in fundo la sharia sostituirà il diritto romano

unosolo

Mer, 09/11/2016 - 10:39

hanno capito da subito la ingordigia di questo governo e se ne sono approfittati , poi con operazione " mare nostrum " si sono impadroniti della Nazione , siamo ormai sottomessi al volere dei profughi ? pare proprio che non abbiamo alternativa a questo punto di non ritorno ,.,

apostrofo

Mer, 09/11/2016 - 10:39

intanto bisognerebbe bloccare l'immigrazione per smaltire civilmente quelle centinaia di migliaia che sono rimasti bloccati in italia,perché nessun altro paese li vuole più.Non vale più il discorso che poi dall'Italia proseguivano per altri paesi Se noi italiani continuiamo così, dobbiamo fare le valigie e presto ...

venco

Mer, 09/11/2016 - 10:57

I migranti che sbarcano hanno diritto a cibo e un tetto, ma in un campo chiuso, è illegale farli circolare liberi nel territorio, anche se richiedenti asilo.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 09/11/2016 - 11:17

Perchè continuate a chiamarli migranti? Eppure la lingua italiana è chiara e semlice, quelli sono clandestini senza il diritto di vivere sul suolo italiano, perchè un manipolo di inutili idioti ordina ai nostri militari di andare a prenderli in Libia, di condecere loro il permesso di soggiorno, di concedere loro l'assegno di mantenimento, di concedere loro l'assistenza sanitaria a discapito dei nostri poveri e anziani... il tutto sine die... Quale ragione in più per VOTARE NO il 4 dicembre?

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mer, 09/11/2016 - 11:21

GRAZIE RENZI...SONO I TUOI ULTIMI FUOCHI.

Altoviti

Mer, 09/11/2016 - 11:51

Ma si sapeva! Fanno di tutto per distruggere l'Italia, appena sono arrivati ancora prima di "mare nostrum" avevano scritto sul sito del Viminale che l'Italia è un paese multietnico che accoglie volentieri tutti i migranti. QUESTA È LA LORO POLITICA DA SEMPRE. SBARAZZIAMOCI SUBITO DA COSTORO COME HANNO FATTO GLI AMERICANI CON LA CLINTON.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 09/11/2016 - 12:08

Generalizzando,...io dall'estero non vedo orde di cittadini italiani e gruppi politici di destra sulle banchine dei porti italiani a` protestare ferocemente quando le navi con I clandestini atraccano sui moli.

jackmarmitta

Mer, 09/11/2016 - 13:07

bastardi in malafede finirà anche x voi , gli italiani si sveglieranno e capiranno a che personaggi hanno creduto,gente che pensava solo alle proprie tasche e "CAREGHE" vergogna

Una-mattina-mi-...

Mer, 09/11/2016 - 14:18

TRUFFE ISTITUZIONALIZZATE NON ANCORA PERSEGUITE. Ma i boiardi pagheranno tutto.

PerQuelCheServe

Mer, 09/11/2016 - 14:52

I problemi dell'Africa - guerre, malattie, povertà - NON si risolvono trasferendo l'Africa in Europa. Si risolvono IN LOCO. Lo dico a quelli che lucrano sui migranti: guardate che potete fare soldi a palate anche sistemando e riassestando i paesi del Terzo Mondo, non serve trasferire qui milioni di disperati che poi dormono per strada, nei palazzi abbandonati o tra i rifiuti.

Tarantasio

Mer, 09/11/2016 - 15:02

fatelo sapere ai pensionati e pensionate alle prese con i ticket e con le visite posticipate di mesi...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 09/11/2016 - 15:15

Entrati milioni, espulsi qualche decina, in tutti questi anni. Possiamo dire che entra chiunque?

linoalo1

Mer, 09/11/2016 - 17:35

Forse sarebbe più corretto dire che è il Governo Italiano a fare questi regali!!!Se ci fosse un Governo Regolarmente Eletto,questi regali,sicuramente non ci sarebbero!!!!

mstntn

Mer, 09/11/2016 - 17:38

Ci chiediamo perché ha vinto Trump? Qui stranamente il PD è sempre il primo partito.

Jon

Mer, 09/11/2016 - 17:52

Tanto paghiamo Noi..!!! Che grulli...

terzino

Mer, 09/11/2016 - 18:37

Il paese del bengodi governato da pirla,

Ritratto di gino5730

gino5730

Mer, 09/11/2016 - 18:52

Ormai è pacifico,grazie a Renzi e compagni,per i migranti non esiste legge alcuna,lo abbiamo ,purtroppo,constatato decine di volte,in tutti i campi.Mi auguro che gli Italiani prendano atto al referendum e eventuali votazioni dell'operato di questo governo (con la benedizione del Papa) decisamente contro di noi e a favore degli extracomunitari

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mer, 09/11/2016 - 19:19

L'Italia è diventata la fogna del mondo, del resto siamo governati da insetti mangia sterco, più ce n'è e più ingrassano.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mer, 09/11/2016 - 19:47

Ribadisco:lo Stato italiano va denunciato al tribunale internazionale per la violazione dei diritti umani, quelli degli italiani e anche dei migranti. il governo adesca i clandestini, li va a prendere, li scarica in mano alle cooperative ladre e ai privati che fiutano l'affare da capogiro. in questo modo il flusso non si fermerà mai, a meno che non scoppi la guerra civile.

routier

Mer, 09/11/2016 - 19:53

L'Italia di Renzi regala permessi di soggiorno con motivazioni capziose, ma siamo sicuri che gli italiani siano consenzienti? Credo di no ed il Premier presto ne pagherà il prezzo elettorale!

timoty martin

Gio, 10/11/2016 - 00:24

... perchè abbiamo governanti incapaci, senza cervello, insensibili alle condizioni di povertà di tanti Italiani

nopolcorrect

Gio, 10/11/2016 - 07:53

Non solo permessi di soggiorno. Essendo stato un giorno alla Prefettura di Roma ufficio cittadinanza posso testimoniare che la Cittadinanza Italiana che dovrebbe essere SACRA veniva data a cani e porci.

silvio50

Gio, 10/11/2016 - 08:55

ormai inutile parlare,bisogna sperare che questo governo se ne vada a casa, poi che ci sia uno con le "VERE PALLE"e chiude le frontiere a chi non ha il permesso di entrare in italia,tutto qui,e naturalmente mandare via tutti i clandestini.