Sicilia, Angelino salta il fosso Firma l'intesa con la sinistra

Alfano si lega al Pd sull'Isola in vista delle Politiche: in cambio l'abbassamento delle soglie di sbarramento

Guarda a volte la coincidenza. Nelle ore in cui Miami è deserta per l'abbattersi di Irma, con conseguente esodo di massa, neppure la Sicilia viene risparmiata dal suo uragano. L'hanno chiamato Angelino.

D'accordo, man mano che arriva si depotenzia, ma il fuggi-fuggi è generale. Ap si desertifica, riducendosi all'osso. Anche se per «osso» stavolta conviene pensare piuttosto alla «polpa»: quella del luogotenente siciliano Giuseppe Castiglione, sottosegretario e coordinatore regionale, nonché politico coinvolto nello scandalo del Cara di Mineo, che secondo i Pm era stato trasformato in una vera e propria «macchina elettorale a beneficio degli alfaniani». Fandonie? Chissà.

Tanto tuonò che piovve, quindi. Eppure non è il ciclone che si paventava, l'arrivo ufficiale di Alfano nella gioiosa macchina di Renzi. Che si tratti di «patto contronatura» (copyright Enrico Costa) o di «matrimonio incestuoso» (il leghista Giorgetti), sarà questo lo schema felice da esportare alle Politiche. Tranne l'ormai lobotorenzizzato Alfano - passato, in una sola maledetta estate dal considerarlo «leader morto» al ripeterne le frasi meno brillanti o più fasulle - quello delle Regionali di novembre sarà il test nazionale per eccellenza: «Il voto siciliano predispone il voto nazionale, e non può che essere così nella seconda più popolosa regione italiana a pochi mesi di distanza dalla consultazione», spiegava ieri uno dei primi a fuggir via dall'uragano Angelino, Maurizio Sacconi (ormai saldamente legato a Parisi in Energie per l'Italia). Nessuno ha dubbi, tranne il segretario del Pd e quello di Ap, che ieri ne ribadiva il ridimensionamento locale sulla base di una giustificazione davvero risibile: «L'Italicum non prevede alleanze nazionali». Segno di debolezza della coppietta perdente, ma anche della «polpa» raggiunta da Alfano nel suo patto con il Pd. Lo chiariva (forse anche ad Alfano) un mirabile tweet del deputato Arturo Scotto: «Alfano sigilla intesa con Pd. Oggi in Sicilia, domani in Italia. Una scelta dettata da valori non negoziabili. Le soglie di sbarramento».

Quando ci sarà il decreto (assai difficile che si vari una legge) per consentire agli italiani di votare, uno dei terreni di «armonizzazione» tra i due sistemi elettorali previsti per Camera e Senato sarà appunto la soglia con la quale i «cespugli» entreranno in Parlamento. E Alfano ora pensa di avere la sua bella polizza-vita. Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, diceva però il saggio. E se i «portatori d'acqua», funzione qui tradizionalmente assolta grazie agli scecchi (asini), recalcitreranno o non riusciranno a dare i voti che s'attende padrone Turiddu Renzi, il giochino del bastone e della carota potrebbe finire male (col primo e non con la seconda). Nel frattempo, Alfano si contenta d'aver pagato la sua cambiale a Castiglione, imponendo il ticket elettorale Micari-La Via: quest'ultimo, fidatissimo eurodeputato vicino a Castiglione (al punto che il suo nome ricorse durante lo scandalo del Cara, perché un suo appartamento a Catania era sede di una delle imprese coinvolte).

Così, mentre l'ala lombarda di Ap medita tempi e modi dell'uscita da un partito irriconoscibile (Formigoni e Albertini l'hanno detto mille volte, Lupi invece ancora tace e si tormenta), Alfano ripete a memoria tutti i temi cari a Renzi: Mdp gioca a perdere, grillini inaffidabili, Salvini gran nemico: «Non consegneremo la Sicilia a lui, che era quello che voleva gli autobus separati per i siciliani». Al leader leghista che minacciava querela per calunnia e diffamazione, l'ufficio stampa alfaniano rispondeva: «Perfetto, ci vedremo in tribunale. Ci sarà da divertirsi». Per il momento, a sghignazzare pare che siano gli altri.

Commenti

VittorioMar

Dom, 10/09/2017 - 09:28

..NON POTEVA FARE DIVERSAMENTE !!

tosco1

Dom, 10/09/2017 - 09:28

Speriamo che il salto sia corto.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 10/09/2017 - 09:49

Ha capito che con il pd si pappa alla grande. Però è una buona notizia. Avevo il terrore tornasse indietro.

AndreaT50

Dom, 10/09/2017 - 09:50

Cosa non fare per stare a galla e non sparire dalla circolazione...ti do i miei voti ma tu mi dai la poltroncina. Stomachevole.

antipifferaio

Dom, 10/09/2017 - 09:54

Più che altro è saltato nel fosso...Comunque non credo più a una virgola. Ormai Pd e FI sono la stessa cosa...quindi di che parliamo???

Duka

Dom, 10/09/2017 - 10:02

Entra ufficialmente nella "banda" che gli compete.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 10/09/2017 - 10:07

Perchè? Non l'aveva mai saltato prima d'ora?

Marcello.508

Dom, 10/09/2017 - 10:12

tosco1 -- .. molto corto e la nasata "fatale"!

Chanel

Dom, 10/09/2017 - 10:15

Non serviva certo questo ultimo passaggio per qualificare il personaggio, tutti avevano capito che è un uomo in vendita e l'acquirente Renzi è della stessa pasta. Ma cosa aspettano gli italiani per asfaltare queste persone? Se l'elettore vuole non c'è soglia di sbarramento che regga

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 10/09/2017 - 10:29

#antipifferaio - 09:54 Concordo. Finchè c'è Silvio c'è speranza,per la destra...di essere ininfluente.

leopard73

Dom, 10/09/2017 - 10:56

FI. NON HA PERSO NIENTE SOLO UN TRADITORE.

Ritratto di liofantino

liofantino

Dom, 10/09/2017 - 11:09

antipifferaio-09.54 , Menphis35-10.29 . concordo , moltissimi sono passati ai 5 stelle per la continua presenza di sivio nel centro destra , che ha rieletto prima il "vecchio" e poi sostenuto a inciuci il toscano . . . .

pier1960

Dom, 10/09/2017 - 11:32

ora sta agli elettori valutare e votare....se premieranno alfano vorrà dire che se lo meritano

swiller

Dom, 10/09/2017 - 11:42

L'obbiettivo dei ladri è rubare è qui abbiamo un degno rappresentante.

Ritratto di enzo33

enzo33

Dom, 10/09/2017 - 11:51

L'individuo più repellente della politica italiana, dopo tanti lecca lecca, alea acta est, penso che adesso la tessera te la daranno per alta fedeltà, quanto ti amano quelli del PD, o no?

QuantoBasta

Dom, 10/09/2017 - 11:58

Alfano il prostituto politico per eccellenza !!!

Teopeo

Dom, 10/09/2017 - 12:24

povero omuncolo!!! Già l'onore l'ha venduto da un pezzo, ora ha venduto tutto il resto.

Alessio2012

Dom, 10/09/2017 - 12:39

Berlusconi avrebbe dovuto fare come Grillo. Contratti capestro con i suoi parlamentari, e giù botte a chi si ribellava. Tanto la mente è solo uno, gli altri sono manovalanza.

Iacobellig

Dom, 10/09/2017 - 13:13

LÀ RESTERÀ MENTRE GLI ELETTORI SICURAMENTE NON LO VOTERANNO PIÙ! UN POVERETTO!!!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 10/09/2017 - 13:24

Nella democrazia all`Italiana, gli scarti dei partiti, sono benvenuti e più sono falsi, più sono voluti!!!

Albius50

Dom, 10/09/2017 - 13:41

Spero di aver tirato un sospiro di sollievo i TRADITORI vadano tutti a SINISTRA poi spero che sarà il POPOLO nel 2018 a dare la SPALLATA FINALE a questa massa INFORME di GOVERNANTI CHE NON HANNO MAI LAVORATO.

Eraitalia

Dom, 10/09/2017 - 13:56

Bene, bravo, grazie?...

Popi46

Dom, 10/09/2017 - 13:57

Evviva,Angelino è dei nostri! Con il suo passaggio al PD decreterà la fine del medesimo. Mi auguro che quegli elettori riescano a non ingoiare quest'altro rospo....

g.ringo

Dom, 10/09/2017 - 13:57

La vergogna più grande? Che un personaggio di questo calibro abbia ricoperto in consecutio i due dicasteri più importanti, senza prima transitare dal voto. In pratica un de profundis per una Repubblica parlamentare come la nostra.

lavieenrose

Dom, 10/09/2017 - 14:44

MENO MALE, DEO GRATIA, VADE RETRO SATANA, eccetera eccetera

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 10/09/2017 - 15:16

la Nuova Destra! ahahah!!!

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Dom, 10/09/2017 - 15:27

Veramente e' dal 2013 che ha saltato il fosso

FRANGIUS

Dom, 10/09/2017 - 15:46

SANNO TUTTI DA TEMPO CHE COSTUI E' UN SALTABANCO.ALMENO BERLUSCONI AVRA' CONFERMA DELL'INAFFIDABILITA' VERGOGNOSA DI QUESTO FIGURO ,ALLIEVO CHE SUPERA IL MAESTRO...CASINI !

antipifferaio

Dom, 10/09/2017 - 16:16

Memphis35 - 09:54 Purtroppo ciò che dico è frutto di esperienza diretta. Intendiamoci, non esco da un uovo, è sempre stato così... ma mai come adesso i "confini" tra destra e sinistra sono pari a zero. Almeno i tedeschi non si nascondono dietro un dito e annunciano apertamente che stanno tutti insieme... In Italia, il paese di Machiavelli, è tutto complicato e assurdo. Ditelo...così a votare ci andranno solo gli illusi e chi ci marcia...

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 10/09/2017 - 16:26

....ma non era quello che giustificava il suo appoggio a Letta/Renzi/Gentiloni perché doveva salvare l'Italia? Che infame! E il suo vice in CL, Lupi, si sa che cosa farà da grande?

federik

Dom, 10/09/2017 - 16:43

TRADITORE CROMOSOMICO, NEL DNA.....

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Dom, 10/09/2017 - 17:00

mina2612: ma non era a Milano a portarvi alla vittoria? a già, dimentico sempre, la colpa è del felpato......

Ermanno1

Dom, 10/09/2017 - 17:06

MA VA ERA LOGICO!! È DA ANNI CHE SOSTIENE IL PD!! SONO INVOTABILI!!! E LA GENTE LO SA!! BASTA ALFANO E PD &C.

baronemanfredri...

Dom, 10/09/2017 - 17:14

ALF ANO GIA' IN SICILIA TI HAI TRADITO ON. D'ALIA FABBRICA DI VOTI. IL PD E' TERZO PRIMO IL CENTRO DESTRA. SE HAI DIGNITA' DI SICILIANO NON TI CANDIDARE NON FARE MALA FICURA COME SI SUO DIRE IN SICILIA. HAI DISTRUTTO LA DIGNITA' DEGLI ITALIANI, TRADITO L'ITALIA HAIO CONSEGNATO L'ITALIA AI CLANDESTINI PREGIUDICATI E CxxI IN ARIA, HAI FATTO CIO' CHE UN FRATELLO DOVREBBE FARE AD ALTRO FRATELLO. MI CAPISTI AH? ORA BASTA HAI RAGGIUNTO IL TUO SCOPO NON CONTINUARE INFANGANDO LA DIGNITA' DELLA SICILIA. TI SEI VENDUTO A TUTTI. ASCOLTA LA CANZONE PORTA ROMANA DI NANNI SVAMPA DOVE LA SOTTANA HA FATTO PIU' BATTAGLIE CHE TUTTA LA AMERICANA, EBBENE TU TI SEI VENDUTO PIU' DI QUELLA RAGAZZINA MILANESE NELLA VIA FILANGERI. VIVO A MILANO, MA SONO ORGOGLIOSISSIMO SICILIANO EX SICILIANO, MA VERO DURO E PURO.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 10/09/2017 - 17:34

849 Spregevole Giuda. Spero che prima o poi abbia un lampo di lucidità e trovi l’albero giusto.

sparviero51

Dom, 10/09/2017 - 17:36

MEGALOMANE NORD AFRICANO !!!

PEPPINO255

Dom, 10/09/2017 - 17:41

qUANTO falso teatrino...!!! lO SAPPIAMO CHE I PARTITI non hanno altra speranza SE NON L'ammucchiata generale senza vergogna....!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/09/2017 - 18:27

Sicuri che ha saltato i lfosso? Provate a guardarci dentro, magari è caduto.

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 10/09/2017 - 19:22

Cosa non farebbero certi vili traditori per una sedia noi esseri siamo peggio degli animali ; eccone la prova.

oracolodidelfo

Dom, 10/09/2017 - 20:40

Alfano pur di mantenere la poltrona.....i fossi li salta anche per il lungo!!!!!

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 11/09/2017 - 07:47

inetto quacquaracqua! non è altro che un trinariciuto ignorante con mire da trichiapputo affamato! altro che lavoro per l' italia! questo bell' imbusto lavora solo per la propria poltrona ed altrettanto han fatto e fanno coloro che lo accompagnano!