Sicurezza, ora Renzi monopolizza l'intelligence

Dal ministro Minniti al vice Bubbico, il Pd ha occupato tutte le poltrone del Viminale

Renzi vuole spiare tutti gli italiani. Con l'approdo di Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi, i democratici sono riusciti ad avere il controllo assoluto della sicurezza nazionale, occupando tutte le poltrone del Viminale. Un monocolore renziano si è instaurato al ministero con il nuovo governo: un'operazione chirurgica che nemmeno la democrazia cristiana nella Prima Repubblica aveva mai osato immaginare. E, invece, all'esecutivo targato Renzi-Gentiloni la missione è riuscita perfettamente.

L'avvicendamento tra il ministro Ncd Angelino Alfano (passato agli Esteri) e Marco Minnini alla guida dell'Interno ha «trasformato» il Viminale in una succursale del Nazareno. Incarichi e deleghe sono state affidate agli uomini di Renzi che, dalla sua Firenze, controlla i dossier più delicati che riguardano la sicurezza degli italiani. Se il ministro dello Sport Luca Lotti, braccio destro dell'ex premier, ha dovuto rinunciare alla delega dei Servizi Segreti, il piano del segretario Pd per «monopolizzare» l'intelligence è andato in porto grazie all'avallo di Gentiloni. Al vertice dell'Interno è stato piazzato Marco Minniti, esponente di spicco del Pd, un passato nella corrente dalemiana, oggi fedelissimo dell'ex sindaco di Firenze. Renzi quando sedeva a Palazzo Chigi aveva voluto Minniti come sottosegretario alla presidenza del Consiglio affidandogli la pesante delega dei Servizi Segreti: delega, oggi, nelle mani del presidente del Consiglio Pd Gentiloni. Dal Nazareno arriva l'intera squadra del ministro dell'Interno: il numero due del Viminale è Filippo Bubbico, senatore con in tasca la tessera dei democratici, vicino all'area dell'europarlamentare lucano Gianni Pittella. E sempre dal partito democratico arrivano gli altri due sottosegretari: Gianpiero Bocci, deputato del Pd e Domenico Manzione, magistrato voluto al Viminale dall'ex presidente del Consiglio Renzi. Un monopolio in un apparto strategico dello Stato italiano.

Il Pd visiona e indirizza i dossier più caldi della sicurezza: dall'immigrazione al terrorismo. Dall'ordine pubblico al controllo alle consultazioni elettorali. Nelle mani degli uomini di Renzi passa l'attività dei prefetti nelle città italiane. Senza calcolare il peso della delega ai servizi segreti gestita in prima persona da un capo del governo di fede democratica come Gentiloni che consente di accedere a informazioni riservate su indagini e operazioni.

Un corto circuito istituzionale che presidente del Consiglio aveva tentato di bloccare, ipotizzando un trasloco di Gioacchino Alfano, sottosegretario alla Difesa in quota Ncd, all'Interno. Un tentativo per controbilanciare il potere del Pd al Viminale: operazione fallita per le resistenze dei renziani che non hanno voluto rinunciare al ruolo di Grande Fratello degli italiani.

Commenti

fifaus

Mer, 04/01/2017 - 09:09

Manzione, questo nome ricorda qualcosa: una famiglia..

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 04/01/2017 - 09:23

La garanzia della sicurezza del paese voi in questo articolo la descrivete come un colpo di stato. La sicurezza la chiamate spiare. Proprio non capisco quale sia il vostro vero obbiettivo.

ronin59

Mer, 04/01/2017 - 09:30

Non per difendere il pd ci mancherebbe, ma il valore aggiunto di Gioacchino Alfano all'Interno quale sarebbe stato? Non ne è bastato uno di alfano al viminale?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 04/01/2017 - 09:36

Questa è la democrazia del PCI e poi si parla di fascismo dittatore............................

steacanessa

Mer, 04/01/2017 - 09:38

Siamo belli che fatti! Portando ai vertici della sicurezza solo yes men trinariciuti faremo la fine della Turchia: incapaci al potere.

@ollel63

Mer, 04/01/2017 - 10:01

Via tutti i renziani dai posti di gestione del potere.

nordest

Mer, 04/01/2017 - 10:09

Certo che per votare il Pinocchio bisogna essere dei fuori di testa ; non sono mica bastati i danni che ha fatto?

Ritratto di Donny0808

Donny0808

Mer, 04/01/2017 - 10:18

Povera Italia, invasa e privata da qualsiasi libertà. controllata da un governo fantoccio voluto da Renzi-KIm-Jong-un che ha messo i suoi uomini del Partito Dementi in tutti i posti chiave. l'idea di questo dittatore è che se comanda lui e il suo partito c'è democrazia altrimenti c'è il populismo. E purtroppo in troppi credono ancora a questo Pinocchio

buri

Mer, 04/01/2017 - 10:52

ci siamo, Renzi è riuscito a prendere il controllo delle forze dell'ordine e dei servizi d'informaziome, il prossimo passo sarà la risurezione dell'OVRA, anche se la farà chiamare con un altro nome sarà comunque una polizia politica dedicata a perseguire gli oppositori della sua dittatura

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 04/01/2017 - 11:21

Poi parlano di pluralità, coprendo tutte le cariche, in una sorta di dittatura mal celata. L'avessero fatto gli altri....ci sarebbe la devastazione di tutte le città, da parte dei loro amici facinorosi.

Gius1

Mer, 04/01/2017 - 11:24

Mattarella dovrebbe tenere gli occhi aperti e vigilare attentamente

mifra77

Mer, 04/01/2017 - 12:32

@riflessiva(ma non troppo!), la sicurezza? lo chieda all'agente che ha perso una mano e l'occhio per disinnescare un accrocco esplosivo. Lo chieda agli abitanti di quei comuni che hanno accolto migranti ed oggi si pentono amaramente di non essersi opposti alle malefatte rosse anche con la forza.

agosvac

Mer, 04/01/2017 - 12:36

Questa è un'arma a doppio taglio che renzi ha impugnato con troppa faciloneria. Infatti basta leggere i titoli del Giornale odierno per notare come in tutta Italia c'è una ribellione di tutti i clandestini racchiusi nei centri di accoglienza: vogliono più soldi, vogliono più libertà di uscire fuori per andare a delinquere, vogliono libertà di occupare l'Italia al posto degli italiani. Di tutto questo, ovviamente, ne dovrà rispondere il Ministro degli interni ed i suoi collaboratori. Ovviamente questa situazione che si fa sempre più difficile e delicata non porta di certo voti a renzi, al contrario convincerà gli italiani a votare chiunque tranne loro, i Pd.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 04/01/2017 - 13:04

Se tutta la sicurezza è in mano al pd siamo spacciati.

paolonardi

Mer, 04/01/2017 - 13:32

@riflessiva: nostalgia dei metodi stalinisti col controllo totale del popol bruto. Orwell, nel suo 1984 aveva ben descritto lo psicoreato che, a quanto pare, e' una sua icona come di coloro che hanno portato, Guareschi aveva visto giusto, il cervello all'ammasso.

Riflettiamo

Mer, 04/01/2017 - 14:17

Non per fare allarmismo inutile ma dobbiamo ricordarci che le ultime dittature europee (Hitler in Germania e Mussolini n Italia) sono andate al potere non con colpi di Stato eclatanti ma con un piano lento di erosione del potere del Parlamento. Abbiamo avuto 4 Governi imposti, ognuno di essi ha fatto parecchi danni. Monti con un aumento sfrenato dell'imposizione fiscale con provvedimenti che hanno trovato applicazione anche dopo la sua caduta, Renzi ha elargito mancie elettorali qua e là. Risultato: nonostante il maggior peso fiscale il nostro debito pubblico è esploso passando dai 1998 mld del 2011 a quasi 2500 mld nel 2016 . Mi chiedo 500 mld dove sono finiti? E nessuno li vuole fermare. Riflettiamo....

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 04/01/2017 - 14:29

@mifra 77. Impari a rispettare le persone in primis. Senza cervello è sicuramente lei.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 04/01/2017 - 15:50

@riflessiva - "La garanzia della sicurezza del paese" come la intende lei è invece una più realistica forma velata di subdola dittatura, occupando tutti i posti di comando e le cadreghe, quelle che contano. La pluralità è un'altra cosa. Frase detta da voi stessi comunisti, in questi casi. Non rimangiatevi le parole. Siete abili a fare il gioco delel tre carte e date sempre poi la colpa agli altri.

bobo55

Mer, 04/01/2017 - 16:09

Ehhh....lo sempre detto RENZI è un buon cristiano....dopo la sventola sulla guancia destra....vuol porgere anche la guancia sinistra...ops (sinistra)....non intendevo il partito..... ma se è pronto lui....anche gli italiani son pronti....azzzz se son pronti...prenderà 'na sventola .... che questa volta andrà sul serio a vendere pentole su Mediaset

giovanni235

Mer, 04/01/2017 - 16:25

Questa faccia di tolla mi sembra di averla già vista,ma non ne ricordo il nome,Chi è???

Una-mattina-mi-...

Mer, 04/01/2017 - 16:26

SICUREZZA NAZIONALE? Ma quando mai, è cosa defunta.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 04/01/2017 - 16:38

Come mai loro riescono nei loro propositi? Forse perché sono i famosi quattro indiavolati a far di sì contro dugento citrulli a dir di no? Ricordate il poeta? "Fingi che quattro mi bastonin qui, e lì ci sien dugento a dire ohibò...e poi fammi sapere come starò con quattro indiavolati a far di sì e dugento citrulli a dir di no!" (Giuseppe Giusti)

Garganella

Mer, 04/01/2017 - 17:28

Certamente a riflessiva conviene difendere il bischero!

pinux3

Mer, 04/01/2017 - 18:20

Renzi vuol spiare tutti gli italiani... A sentire certe "notizie" vien quasi voglia di dar ragione a Grillo (a proposito di bufale...). E naturalmente i soliti imbecilli tutti dietro...

pinux3

Mer, 04/01/2017 - 18:56

Ovvio che il PD essendo il maggior partito di governo è quello che ha la maggiore presenza nelle istituzioni. Dove sarebbe lo "scandalo"? O eravate più contenti quando agli Interni c'era Alfano ...

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mer, 04/01/2017 - 18:57

TRANQUILLI mese più mese meno Renzi NON avrà più niente per le mani. Il momento brutto l'abbiamo passato con il Referendum. Adesso solo colpi di coda. E' finito e lui lo sa... e anche NOI per fortuna lo sappiamo. ps: anche della Boldrina non ne sentiremo parlare più tra pochissimo. Alegher gente

piazzapulita52

Mer, 04/01/2017 - 19:38

Tutti burattini al servizio di N.W.O. CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 04/01/2017 - 19:47

Un giorno arriverà uno che per legge toglierà ogni bene a questi qua. E li manderà su un'isola senza vista mare.

mifra77

Mer, 04/01/2017 - 20:08

@Riflessiva, non avendo argomenti, lei ha risposto a me quanto avrebbe dovuto rispondere ad una critica successiva alla mia che ha parlato del suo cervello all'ammasso;io non ho parlato di cervello.... ma a giudicare dalla confusione che ne è scaturita, credo proprio che @paolonardi, abbia proprio ragione

stefano.colussi

Mer, 04/01/2017 - 22:01

.. Renzi monopolizza l'intelligenge perchè Renzi è poco intelligente .. e poi, alle volte, troppa intelligenza crea troppi casini .. o no ?? e poi gli Italiani sono in / governabili anche se spii loro h24 .. tutto tempo perso .. Povero Renzi : un boy / scout !! colussi, cervignano del Friuli (governato da una girl - scout), udine, italy ..

REVANGEL666

Mer, 04/01/2017 - 22:32

non voteremo mai + è arrivato STSLIN 2

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 04/01/2017 - 23:29

riflessiva Mer, 04/01/2017 - 14:29....Il solo fatto che lei possa digitare, non significa assolutamente che abbia cervello pensante. Cercare di coprire,malamente, il piano del suo idolo (il bomba toscano), la ricopre di ridiclo. Nessuno le manca di rispetto riflessiva/conviene: ci riesce egregiamente da sola...E.A.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/01/2017 - 01:14

@Pinux - sento i vetri a stridere , per favore staccati, che mi dà fastidio.