Il silenzioso Natale del Giglio magico: renziani "spariti" dai social network

Dall'ex premier alla Boschi e Madia: neanche un messaggio in rete

Chi per Natale ha resistito dal postare su Facebook, Twitter o Instagram i propri auguri social? Chi più, chi meno, lo hanno fatto tutti, anche i politici. Più o meno tutti, ad eccezione di quelli del Giglio magico renziano, chiusi in uno strano ed insolito silenzio. Insolito sì, visto che non sono mai stati zitti per tre anni consecutivi.

Eppure, Matteo Renzi, twittatore compulsivo, reso famoso da Filippo Sensi (alias @nomfup) e dai social, schiacciato poi dal loro stesso meccanismo, non fiata dal 23 dicembre. Ben quattro giorni (un record assoluto per lui). L'ultimo post su Facebook è una riflessione sul terrorista di Berlino ucciso a Sesto San Giovanni. Come se fosse stato merito suo.

Anche il ministro dello Sport, Luca Lotti non si sente dalla Vigilia. Scrive di essersi preso un giorno di ferie «per la prima recita di Gherardo, mio figlio», e si difende dalle accuse di essere stato indagato: «Non esiste». In quanto alla ministra Marianna Madia, detta «Venere di Botticelli», il suo ditino non batte sulla tastiera dal giorno dell'Immacolata. Coerente. Infine, il silenzio di Maria Elena Boschi, l'unico scontato, risale al giorno del referendum. Meglio per lei.

Niente a che fare con altri politici, che invece si sono sbizzarriti. Giorgia Meloni ha postato una foto con tanto di cappello da Babbo Natale: «Auguro all'Italia un Natale di tradizioni e un 2017 di rivoluzioni!».

Matteo Salvini in versione bue e asinello, con la faccia dentro a un presepe: «Stasera tortellini di carne, un bicchiere (forse due) di Recioto veronese e castagne. E voi, che fate? Ancora auguri a tutti, ma non alla Fornero...». Poi posta su Facebook un lungo video nel quale rivolge auguri a decine e decine di amici, fan e militanti, inframezzando i saluti con alcune considerazioni politiche: «Respiriamo per qualche giorno - è la conclusione - poi nel 2017 si gioca per vincere e governare questo Paese governato da venduti, incapaci, schiavi: buon Natale a chi spera». Alla finestra del suo appartamento di Milano, il leader leghista confessa che deve ancora recuperare due-tre regali e che «sotto l'albero a Gesù Bambino» ha chiesto di portare «un governo e un Parlamento nuovo».

Beppe Grillo fa gli auguri con una vecchia foto di un comizio e, nel suo blog, usa un testo di Goffredo Parise intitolato «Il rimedio e la povertà»: «È un po' lungo, ma ne vale la pena - scrive - Armatevi di pazienza, leggetelo fino alla fine e fatelo leggere ai vostri cari. Vi abbraccio». Silvio Berlusconi posta gli auguri alla Vigilia con una foto in posa: «Natale è la luce che sconfigge le tenebre del pessimismo, del cinismo, della rassegnazione. Auguri, Italia!».

Infine, il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, pubblica il posto più religioso: una foto della celebrazione della Messa dalla Basilica della Natività di Betlemme: «Emozione e preghiera respirando desiderio di pace, sicurezza e libertà. Buon Natale!». Forse prega che il governo Renziloni regga ancora un po'.

Commenti
Ritratto di italiota

italiota

Mar, 27/12/2016 - 09:10

Prima del referendum ci sbomballavano le paxxe tutti i giorni a reti unificate; dopo il referendum sono spariti alla vista ma continuando a tenersi ben stretto il cadregotto sotto il sedere

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 27/12/2016 - 09:12

Prima la critica era per il troppo uso dei social, ora per il mancato uso. Quindi mi par di capire che l'importante sia criticare sempre e comunque. Evidentemente è più facile la critica dell'analisi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 09:17

Dopo i misfatti, si nascondono. Il giglio è appassito, anzi si è seccato del tutto.

Trinky

Mar, 27/12/2016 - 09:37

E meno male che se ne sono stati zitti.... Del resto avranno esaurito le balle da raccontarci! Purtroppo ci sono ancora i PDioti che gli credono......

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 27/12/2016 - 10:20

A tutto c'è un limite imposto dalla decenza. Anche alle facce da glutei della sinistra.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 27/12/2016 - 10:34

Allora vedete un'altra rete. Renzi è stato presente più volte. Un addirittura vestito da Babbo Natale dove ha fatto gli auguri a tutti

un_infiltrato

Mar, 27/12/2016 - 10:36

Il clamore della vergogna.

unosolo

Mar, 27/12/2016 - 10:56

sarà per le indagini che ne coinvolge uno del giglio e quindi gli altri tremano , come le ciliegie uno tira l'altro se non lo salvano , ed ecco che si spiega il silenzio , lavorano sotto traccia ,.,.,

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 11:23

@Ciompi, SI. L'analisi sarebbe troppo complicata. Perchè purtroppo i disastri sono molti quelli fatti, mentre voi fringuelloni applaudivate. Prova a chiedere in giro alla gente, che è il termometro del malessere. Non fare sempre il fazioso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 11:27

@riflessiva, in che senso ha fatto gli auguri a tutti? Perchè ci vede messi molto male, dopo il suo passaggio triennale? Però ora non si sente più. Meglio così, eravamo stufi delle sue fandonie, gridate a mo' di arrotino.

anfo

Mar, 27/12/2016 - 11:31

CIOMPI, penso che l'articolo analizzi la discrasia comportamentale di questi personaggi. Forse la cosa la irrita?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 27/12/2016 - 11:44

Io non ho visto Berlusconi Renzi si

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 27/12/2016 - 11:53

Silenzio è vero, ma non penso si tratti di decenza o vergogna. Si chiama strategia, si spengono le luci, calano le attenzioni, e intanto si serrano i ranghi per colpire di nuovo. Non si sono affatto arresi all'esito del referendum...

magnum357

Mar, 27/12/2016 - 12:10

Il giglio magico ha fatto disastri: banca etruria+ le altre tre ed ora MPS !!!!! In galera devono andare insieme ai vertici della banca, cosi' potranno giocare a monopoli.... ma con soldi finti !!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 27/12/2016 - 12:11

Per farmi girare i cosiddetti è stato sufficiente vedere la fotografia della maxi sottosegretaria. Quousque tandem "subiremos"?

unosolo

Mar, 27/12/2016 - 12:23

degli auguri ce li sbattiamo , non ha rispettato la sentenza sulla legge Fornero , merita la galera , ha comprato un aereo solo per mania di grandezza , meschino farci pagare i suoi ambiziosi traguardi , noi paghiamo e lui ci fa gli auguri vestito da babbo natale ? si doveva vestire da gamba di legno o da bassotto ,.dopo i furti fatti mentre per il popolo era spending review,.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 27/12/2016 - 12:24

Almeno non hanno parlato a...bocca piena!!

paolonardi

Mar, 27/12/2016 - 12:26

@CIOMPI: l'analisi e' semplice da fare ed impietosa per tutto il governo presieduto dal vontadino di Rignano. Doveva smuovere mari e monti, riformare tutto l'apparato statale nei primi cento giorni; ne spno passati piu' di mille ma non e' succesdo nulla: la riforma della giustizia dove'e'? quella della buona scuola che fine ha fatto? la riforma del lavoro funziona o e' stato un flop come certificato dall'Istat? l'abolizione delle province e' fumo negli occhi e ci ha regalato un altro carrozzone con le aree metropolitane, la riforma della legge elettorare e' in mezzo al guado e va rifatta e, dulcis in fundo la riforma costituzionale, un guazzabuglio mal scritto ed incomprensibile bocciato da un referendum popolare. Questi sono fatti che sopportano qualsiasi analisi di persone dotate di una normale capacita' razocinante.

audionova

Mar, 27/12/2016 - 12:33

attenti stiamo arrivandoooooo.... non dormite,siamo qui e vi fregheremoooooooooo.....

il corsaro nero

Mar, 27/12/2016 - 12:36

@riflessiva: e scommetto che hai fatto anche qualche pensiero impuro!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 27/12/2016 - 14:08

CORAGGIO, PUBBLICATELO --- Si sottraggono alle esternazioni patetiche, perché ancora storditi dalla scelleratezza elettorale e dall'inquietante mutismo del 'parterre' di 'casa'. Piuttosto, Fabrizio Boschi, perché non ci hai detto dei nomi che 'contano' nel Paese? Eccezion fatta del nostro amato Silvio, hai menzionato i gettonati pupazzi delle piazze. E poi, perché non hai rimarcato il silenzio mozzafiato che avvolge l'assenza del RAGAZZO e SUE SPLENDIDE COLLABORATRICI dalla scena politica? A loro va tutto il mio incondizionato Amore, con l'auspicio che si attui subito il salvifico SINCRETISMO nella fusione con la Sana FORZA ITALIA. Auguri a tutti i qui menzionati, incluso Felice CONFALONIERI. -riproduzione riservata- 10,31 - 27.12.2016

Popi46

Mar, 27/12/2016 - 15:31

@riflessiva,11,44: Commento caratteristico della serie "chiodo fisso in zucca vuota"

Ritratto di ocampo

ocampo

Mar, 27/12/2016 - 15:45

Si leccano le ferite. Questo insieme di autoreferenziati si sta ricaricando per le prossime ignobili sfide

mifra77

Mar, 27/12/2016 - 15:50

Renziani? spariti!!!!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 27/12/2016 - 15:52

secondo me sono tutti quanti alle Seychelles a prendere il sole , fare bagni in mare e gustare ottimi cocktails. se la ridono di tutti noi.

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 27/12/2016 - 16:10

la corda che li tiene legati alla cadrega è troppo stretta e non permette ad alcuno di parlare. Vergognatevi!!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 27/12/2016 - 17:49

Ecco l'analisi senza critica: dovevano sparire e sono rimasti perché non hanno ancora terminato il loro mandato di fare gli interessi loro e di chi li spinge. Non credo nelle loro buone intenzioni e non comprendo chi ha ancora un briciolo di fiducia in loro.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 27/12/2016 - 18:15

Era ora. Spariti, ma non credo per vergogna, con la faccia che si ritrovano, ma semplicemente per paura. Paura di farsi vedere, paura di partecipare a trasmissioni TV, paura a girare tra la gente. Sanno benissimo che la reazione degli Italiani sarebbe molto semplice, li riempirebbero di insulti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 19:25

@paolonardi - non si poteva dare miglior risposta ai quei fanfaroni. Ottimo.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 27/12/2016 - 22:43

Se la sono cantata, suonata e ballata tra di loro ed hanno rotto i maxxroni a tutti. Devono pur andare a riposare!

Duka

Mer, 28/12/2016 - 08:29

SI SONO RIEMPITE LE TASCHE E SONO SPARITI COME FANNO PIU' O MENO TUTTI NON APPENA METTONO IL CULO SULLA POLTRONA DI COMANDO.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 28/12/2016 - 09:46

@Duka. Mettetevi d'accordo tra di voi e con voi stessi. IL PD ha fatto la proposta della legge elettorale ,proposta sui vitalizi, vuole rispettare il responso del referendum. A non farlo a parte la lega mi sembra siano gli altri a partire da Berlusconi. Solo tattica e nulla di concreto.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 28/12/2016 - 10:34

Bene così se questo è il risultato del Referendum.....tanto di cappello....i sinistrati prendano atto che fanno schifo..

Duka

Mer, 28/12/2016 - 11:05

@RIFLESSIVA. GUARDA CHE X ME IL VITALIZIO è SOLO UNA PORCATA ANZI UNA TRUFFA DI STATO. E SE DIPENDESSE DA ME NON SOLO SAREBBE GIA' ABOLITO DA TEMPO MA FAREI RESTITUIRE ALLE CASSE DEL TESORO TUTTO IL MALTOLTO, PRESIDENTI COMPRESI.

baio57

Mer, 28/12/2016 - 16:21

In compenso proprio ieri sera sulla TSI ,un programma ironico sulle gaffe ad opera di politici di tutto il mondo .Sapete che c'era al n° uno ? Ma certo ,il megalomane di Rignano nella conferenza stampa del mese di aprile che tra le altre fandonie ebbe a dire :" Stiamo inaugurando il tunnel del Gottardo... " Bella poi la controcopertina con la piramide di Cheope sullo sfondo con il bulletto che tagliava il nastro per l'inaugurazione. Comunque sia, saluti di buone fandonie a tutti i PDioti .

rokko

Mer, 28/12/2016 - 21:52

macchissenefregaaaa!!!

manfredog

Gio, 29/12/2016 - 01:51

..ma quale Giglio magico..!!..questi qui sono naufragati all'isola del Giglio, dopo aver perduto la loro abituale Concordia.. A proposito, all'isola del Giglio ci sono..Boschi..!?..perché altrimenti i 'naufraghi' saprebbero come rimBoschire ed, eventualmente, anche Lottizzare..!! mg.

lavieenrose

Gio, 29/12/2016 - 09:21

sotto la cenere cova la brace: stanno preparando la prossima fregatura agli italiani.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 29/12/2016 - 14:46

eh! già riflessiva....renzi vestito da Babbo Natale...l'unico mestiere capace di fare !

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 29/12/2016 - 14:56

Beh forse questa a presentarsi in pubblico deve avere una gran faccia tosta.

Ritratto di Adriano Romaldi

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/12/2016 - 01:19

Risposta delle teste di comunista alla rokko: "macchissenefregaaaa!!!" Altro non sanno dire. Poche idee, poco cervello. ma dagli altri le risposte le pretendono. Comportamento subdolo, appunto da comunista. Gente inutile.