La sindaca libellula già finita fuori moda

La vita politica di Virginia Raggi è coincisa con l’anno solare 2016 e in pochi sentono l’esigenza che continui nel 2017

La vita adulta dell’efemera, insettino simile a una libellula, dura un’ora e mezza. La vita politica di Virginia Raggi è coincisa con l’anno solare 2016 e in pochi sentono l’esigenza che continui nel 2017. Certo, le delusioni bisogna sapersele aspettare e non subirle, ma nessuno pensava sarebbe stato tutto così istantaneo, cursus honorum e viale del tramonto a tempo di record.

Virginia Raggi è stato uno choc, come i risvoltini ai pantaloni: una moda virale, un’infatuazione collettiva seguita da un impietoso risveglio. Ma se la sua amministrazione finora è stata grottesca come un quadro di Bosch, tutti noi a fine anno dovremmo ringraziarla per averci fatto capire cosa vuol dire essere governati dal dilettantismo grillino. L’Armageddon romano non è tutta colpa sua. Il Movimento l’ha usata, divorata e ora scaricata, ma Virginia ha sbagliato tutto. Brillante civilista, di lei resteranno elogi untuosi per la grazia, discorsi elettorali di buon senso, le chiacchierate segrete sul tetto del Comune e le interviste in inglese con l’accento oxfordiano: indispensabile per un’interprete, secondario per un sindaco. Il no melvilliano alle Olimpiadi a Roma, la barzelletta sul complotto dei frigoriferi per strada e un miserabile albero di Natale da Bulgaria anni ’70 sono le uniche cose che ha donato alla città; il resto del tempo lo ha passato a imbastire video di scuse, stritolata tra guelfi e ghibellini, costretta a giocare all’alchimista tra poltrone e avvisi di garanzia per trovare la quadra di una giunta che sembra lo Yeti: tutti ne parlano ma non ci sono prove della sua esistenza. Dalla ciurma indistinta dei peones in consiglio comunale al 67% al ballottaggio, la Raggi è stata il prototipo di leader occasionale, la messia a tempo determinato della politica esclusivamente destruens.

È stata un rimedio miracoloso e ciarlatano. Così la prima sindaca donna di Roma è stata presto derubricata a fallita, il «volto umano del grillismo» trasformato in maschera dell’inadeguatezza, la stella dei 5 stelle implosa come una supernova. Virginia ha riassunto in dodici mesi ascesa e declino di 45 anni di Prima Repubblica, ha inanellato gaffe e silenzi imbarazzati, è apparsa prima fatina e poi burattino di direttorio e Grillo. Fragile e in mano al suo «Raggio magico», ha fatto rimpiangere i vecchi politici, maneggioni ma almeno efficienti. Nell’era dell’apparire, è riuscita a monopolizzare i giornali coi suoi guai. Frongia, Marra, Romeo, Muraro, Raineri, De Dominicis, Colomban: una squadra di calcio di assessori sotto inchiesta e fedelissimi defenestrati poi sostituiti con meccanismi da X-Factor. Così Virginia ha gettato via il diploma di santità civile attribuitole prematuramente a furor di popolo, dimostrando che uno varrà pure uno, ma da solo non salva nemmeno il suo guardaroba, figuriamoci una Capitale. Per questo il 2016 passerà alla storia come l’anno della Raggi, la madonnina infilzata che confermò la massima di Flaubert: non toccate mai i vostri idoli, la doratura si attacca alle dita.

Commenti

giannide

Dom, 01/01/2017 - 09:49

Virginia + accerchiata da sciacalli e giornalai prezzolati, ma vincerà!!!

Serginio

Dom, 01/01/2017 - 09:49

Mi domando come mai il sig.Mazzucchi non e' stato cosi' solerte nel raccontare le nefandezze della giunta Alemanno

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 01/01/2017 - 11:22

e che cosa vi aspettavate da parte di un cosi detto movimento comandato da un ex comico ? ex comico perché ora non fa più ridere nessuno ma piangere ....

Ritratto di WeThePeop£e..

WeThePeop£e..

Dom, 01/01/2017 - 11:44

che tristezza, che nostalgia, 'a ridateci veltrone e aleMAGNO

Jimisong007

Dom, 01/01/2017 - 13:43

Stella autoestinta, mentre Londra è sfolgorante di spettacoli pirotecnici lei a Roma non sa organizzare una festa da Santo Patrono come in tutti i paesini, fate voi.

montenotte

Dom, 01/01/2017 - 14:49

Certo che se è vero che ha firmato un contratto con la Casaleggio Associati e il 13 p.v. ci sarà una sentenza a suo sfavore, la favola Raggi sarà finita e il M5S dovrà rivedere radicalmente le sue posizioni per non venire ridimensionato brutalmente.

Berna

Dom, 01/01/2017 - 14:50

Ringraziamo Berlusconi per Virginia Raggi: avesse sostenuto la Meloni non saremmo qui a cianciare di libellule.

Ritratto di Praetor

Praetor

Dom, 01/01/2017 - 15:02

Io avevo dato fiducia ai 5 stelle, la Raggi mi dava speranza, poi le inchieste, i dubbi. Leggendo questo articolo, non posso che tristemente convenire. Sig. Zucchetti, un voto lo ha spostato, il mio, niente 5 stelle alle prossime elezioni voto PD.

paolonardi

Dom, 01/01/2017 - 15:21

A Zucchetti e al suo mentore Boldrini un bel 2 in italiano; non e' stata ancora riconosciuta la neo-lingua boldriniana che e' solo una brutta caricatura della parlata di Dante e che suona falsa come il suo inventore, il presidente della Camera.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Dom, 01/01/2017 - 15:26

E' UNO SCHIFO QUESTA MANIPOLAZIONE MEDIATICA NEI CONFRONTI DELLA RAGGI, SIETE FALSI E SUBDOLI, DIFFAMATE LA RAGGI CON NOTIZIE NON VERE E OMETTETE INVECE TUTTO QUELLO CHE E' A SUO FAVORE, DELLE PRECEDENTI GIUNTE DI DESTRA E DI SINISTRA CHE HANNO RUBATO, TRUFFATO E ROVINATO L'IMMAGINE DI ROMA SOLO QUALCHE ACCENNO. LA RAGGI STA FACENDO DEL SUO MEGLIO PER RISOLLEVARE UNA CITTÀ CHE LE PRECEDENTI GIUNTE L'AVEVANO PORTATA ALLO SFASCIO TOTALE. LASCIATELA LAVORARE IN PACE E SIATE ONESTI QUANDO SCRIVETE GLI ARTICOLI

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 01/01/2017 - 17:10

Serginio Dom, 01/01/2017 - 09:49....La risposta è semplice, nella sua banalitá:perché sta scrivendo delle meravilgie della "raggina" DE ROMA!!!! ....Altra domanda: ma perché non parliamo dell'incendio scoppiato nella notte del 18 luglio del 64 D.C.??? Cosa dire poi e come non commentare dell'assassinio di Gaio Giulio Cesare, avvenuto il 15 marzo del 44 a.C??? Siete e rimante i soliti....E.A.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 01/01/2017 - 17:42

giannide e cosa vincerà ? il primo premio a chi fa più disastri senza muovere un dito ? oppure a chi gli riesce meglio l'agguato tra i bidoni della spazzatura ?

claudio faleri

Dom, 01/01/2017 - 18:07

non la vogliono perchè non fa parte del giardino dei poteri decennali, cioè delle porcherie varie, appalti, spese folli non motivate ed altre porcherie che vanno avanti da decenni, non cambierà nulla e troveranno il modo di liquidarla, l'italia continuerà nel declino pd, con lo schifo dell'invasione, con il ritorno di malattie importate, con la mancanza di servizi e l'avanzata dell'islam che prima o poi ce lo metterà in c........o

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 01/01/2017 - 18:18

Riprovo. L'ho votata, ma in funzione anticomunista, anche se mi aspettavo qualcosa di meglio. Non la rivoterei. Piuttosto me ne starò a casa.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 01/01/2017 - 19:45

Carissimo giannide - dove, mi dice che cosa vede? Forse sta guardando le stelle in cielo e non si accorge di quelle che stanno in terra? Quante illusioni, mi pare Leopardi che dava ottimismo ma è morto solo e depresso; prego per lui come per lei che mi sembra su quella strada se si arrampica sugli specchi come sta facendo. Absit iniura verbis. Shalòm e Forza Italia (Bertolaso avrebbe risolto la monnezzain due mesi ma la Raggi nella sua incapacità grillina nemmeno in dieci anni). Pazienza romani avete fatto un buco in acqua.

acam

Dom, 01/01/2017 - 20:38

ai romani posso solo dire che hanno scelto la raggi invece di bertolaso auguroni e ciaone

Klotz1960

Dom, 01/01/2017 - 22:25

Non e' questione di moda, cxxxxxi, e' che e' una sciacquetta e furbetta senz'arte e ne' parte, che solo 700.000 imbecilli fannulloni e rimbecilliti dall' hascish potevano votare a Sindaco di Roma... gente senza ambizione ne' capacita', convinta dalla sinistra e da Grillo che qualunque idiota puo' governare Roma o l'Italia..solo un anticipo di cio' che combineranno i Di Maio...altro che moda, cxxxxxi.

Klotz1960

Dom, 01/01/2017 - 22:34

Tutti i servizi italiani languono per mancanza di personale....il 30% in meno di dipendenti pubblici di Francia e Germania...e l' idiota e farabutto supremo, Beppe Grillo, straparla di un prossimo futuro in cui lavoreremo tutti 4 ore al giorno...chiaro che si rivolge ai milioni di giovani disoccupati italiani per tranquillizzarli e rimbecillirli...

Klotz1960

Dom, 01/01/2017 - 22:36

Giannide, suicidati con una overdose da 1 kilo di hashish, cxxxxxo. Ce l'hai almeno la licenza media, deficiente?

vottorio

Dom, 01/01/2017 - 23:11

Praetor, se ti scappa la pipì vota pure per PD.

nalegior63

Lun, 02/01/2017 - 09:11

klotz@non sai cosa e l haschish e ne parli..ce l hai il diploma di 5 elementare?o ti hanno dato quello del p.d.(poveri dementi)classico dei sinistrati denigrare gli altri x farsi sentire ..intelligenti,solito pagliaccio di sinistra con lavoro statale

il corsaro nero

Lun, 02/01/2017 - 09:25

@Praetor. francamente, vista l'esperienza vissuta con la giunta PD (leggi Mafia Capitale) pensavo che avesse votato a destra, ma si sa, voi sinistrorsi avete gli occhi foderati di prosciutto!

il corsaro nero

Lun, 02/01/2017 - 09:26

@ALBACHIARA333: so' passati sette mesi dalla sua elezione, ma quanno comincia a lavora'? Se po' sape' o tocca faje un disegnino?

il corsaro nero

Lun, 02/01/2017 - 09:28

@giannide: vedo che l'effetto vino durante le feste ha fatto effetto!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/01/2017 - 09:41

@Preator, sbagli una seconda volta, dalla padella alla brace. Perchè il tuo prossimo voto andrebbe a coloro che hanno governato negli ultimi 5 anni. Se vuoi aiutare anche tu a sconquassare l'Italia, libero di farlo, ma forse è meglio pensarci su, per non commettere un secondo errore, ancor più grave.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 02/01/2017 - 10:05

Auguri di buon inizio anno a tutti Voi. Mi rivolgo a Paetor perché mi sembra come le bandiere che i buddisti mettono in cima ai tetti; lo sventolio della bandierina è la loro preghiera quotidiana; siamo seri dai grillini ai piddini ma passando dai sellini o cavallini cavallini stanchi ma che cosa avete davanti? Il paraocchi e non riuscite o non riesce a vedere nemmeno il suo "Padrone" che la cavalca come vuole!! Viva Forza Italia e non ne parliamo più. Shalòm.

montenotte

Lun, 02/01/2017 - 10:12

Per ALBACHIARA333, L'Appendino come Sindaco di Torino, mi pare che stia facendo bene per la sua città, almeno da quello che si legge. La Raggi, purtroppo, a Roma non è nel suo ruolo. Lei dice "che sta facendo del suo meglio", forse, però non credo che i cittadini romani siano soddisfatti di questa gestione. Se ricorda fino a qualche giorno fà si è dovuta occupare più dei problemi di giunta che di quelli della città e questo non depone a suo favore. Per questo dico che è la persona sbagliata al posto sbagliato. Capita e si ammetta che non è quello che ci si aspettava.

puntopresa10

Lun, 02/01/2017 - 11:12

Come può darvi speranza una persona che non ha nessuna esperienza.Voi avete votato inconsciamente per Grillo non per la Raggi,pensate che per fare politica basta essere eletti.Vi ricordate la DC è il PCI avevano fior,fiore di personalità,conoscevano il segreto,bisogna dare per avere.