Sindacato unico, Camusso a Renzi: "Sistema da regime totalitario"

Il segretario della Cgil non accetta la proposta del premier: "I sindacati conservino la loro identità, no a soluzioni totalitarie"

"Penso che il tema del sindacato sia quello del sindacato unitario. Il sindacato unico è invece una concezione che esiste solo nei regimi totalitari". Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ai microfoni del Giornale radio Rai dopo le parole del premier Matteo Renzi che aveva auspicato una sigla unica per i sindacati eliminando così la frammentazione delle varie sigle. "Una concezione che è concettualmente sbagliata - afferma Camusso - perchè presuppone che la totalità di orientamenti e la rappresentanza di tutti i soggetti, anche diversi, che vi sono nel mondo del lavoro, vengano inclusi in un pensiero unico che non fa parte della modernità".

Critiche anche da parte della Uil: "Renzi auspica il sindacato unico. Dimentica, forse, che esperienze del genere sono, nella maggior parte dei casi, in Paesi totalitari. Sembra che voglia far prevalere il modello dell’uomo solo al comando e che intenda esportare questa sua idea anche nel mondo del lavoro e del sociale".

Commenti

vince50

Sab, 23/05/2015 - 14:50

Siete tutti voi il regime totalitario,mentite sapendo di mentire.Il problema vero è che significherebbe che alcuni di voi dovrebbero cercarsi un lavoro,in ogni caso ringraziate gli imbecilli se fate la bella vita.

Squalo2

Sab, 23/05/2015 - 15:45

E chi lo molla il cadreghino?Chissà se un giorno i lavoratori si sveglieranno?

aitanhouse

Sab, 23/05/2015 - 15:59

mai avrei sognato di dar ragione alla camusso,ma questa volta ha ragione: il sindacato unico puzza proprio da ex unione sovietica.

macchiapam

Sab, 23/05/2015 - 16:35

La signora Camusso, che per decenni ha imperversato coi suoi diktat, dovrebbe ormai rendersi conto d'essere fuori gioco a fronte di un governo che, come è d'obbligo, tenta di fare il suo mestiere.

linoalo1

Sab, 23/05/2015 - 16:36

Cari Sinistrati,la cosa migliore per tutti ed anche l'unica azione ragionevole che gioverebbe anche a tutta l'Italia,è l'Abolizione Definitiva di Tutti i Sindacati!Ormai è un Organismo vecchio ed andrebbe rinnovato completamente!Meglio ancora sarebbe,eliminarlo!Tanto,per quel che serve!Rispettiamo quello che hanno fatto in passato,ma,ormai,sono passati 50 e più anni!Nella Vita,tutto quello che nasce,è destinato a morire!Anche i Sindacati!

terzino

Sab, 23/05/2015 - 16:44

Partito unico, pensiero unico ora tenta per il sindacato unico e la corte costituzionale unica alle sue dipendenze, se non sono prove di regime dittatoriale spiegatemi cos'è.

VittorioMar

Sab, 23/05/2015 - 17:03

Mi piacerebbe conoscere lo stipendio dei segretari sindacalisti e le pensioni degli ex,ovviamente morale!!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 23/05/2015 - 17:47

E cosa si aspettava questa pasionaria da diporto, da un cattocomunista che prende lezione dalla Kulona crucca, anche lei ex-komunista riverniciata. Oltretutto proprio ieri il bundestag ha approvato una legge, che indirettamente introduce il sindacato unico. Alla sera il pappagallo Renzi ga ripeteva la lezioncina... come dicena Cochi e Renato? Bravo (pirla), 7+!

Anonimo (non verificato)

istituto

Sab, 23/05/2015 - 20:34

Terzino, non sono prove di regime dittatoriale , siamo già in regime dittatoriale ed infatti per Renzie più sindacati in un regime sono un'anomalia.

Ritratto di maurofe

maurofe

Sab, 23/05/2015 - 20:41

SINDACATO UNICO?.....E CENTINAIA DI PARTITI? BUFFONE .... DEVI RIDURREI COSTI DELLA POLITICA .... I COSTI DELLA MACCHINA STATALE .... INVECE FAI FINTA DI NULLA SU QUESTI PROBLEMI .... GUITTO!

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 23/05/2015 - 22:00

A confronto con Renzi il Cav. è un dilettante allo sbaraglio...

GABBIANO51

Sab, 23/05/2015 - 22:22

Pensiero Unico, Uomo unico, Partito unico, Sindacato unico= DITTATURA!!!! Sveglia cxxxxxxi perché gli Italiani lo hanno capito e non sono più disposti a tollerare.P.S. un bel grazie a tutti quei "buontemponi" di centro che sono andati alle primarie del PD, ora ci troviamo il dittatorello; aridateci l'originale!

unz

Sab, 23/05/2015 - 22:25

vederla lavorare sarebbe uno shock per noi tutti.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Sab, 23/05/2015 - 23:04

Duole ammetterlo, ma la tesi della Camusso sul sindacato unico non fa una grinza!

dare 54

Sab, 23/05/2015 - 23:30

Mai tifato per la Camusso, ma qui ha ragione!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Dom, 24/05/2015 - 08:04

ecco bravi riunitevi in unico soggetto cosi' poi vi rinchiudiamo tutti nello stesso manicomonio criminale.

plaunad

Dom, 24/05/2015 - 09:03

Ma davvero? UN po' ignorantella la Camusso. Come mai allora nella deocraticissima Inghilterra esiste un sindacato unico?

salvatore47

Dom, 24/05/2015 - 09:44

Io credo che la Camusso sia pagata dai social oltre che dal sindacato , il renzi della situazione ha detto qualcosa , non puo ' imporre assolutamente niente, la Camusso e gli altri vadano per la loro strada non creino argomenti da trattare in Agora' , i social devono parlare di cose serie non devonp romprei cxxxxxxi come le sigle sindacali parlino degli argomenti che stanno a cuore agli Italiani e non facciano il gioco delle sigle sindacali perche' ilo loro obiettivo e quello di sedere nelle sedie dei parlamentari per finire la loro vita tra stipendi di lusso e vitalizi da nababbi.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 24/05/2015 - 09:45

Guerra tra banditi.

peppino51

Dom, 24/05/2015 - 10:53

Magari un sindacato iscritto nelle file del PD, come fanno tutti gli immigrati che il governo sta ammassando il Italia, così alle prossime elezioni il PD prende il 70% dei voti, allora si che poi comanderà lui.