Mondo

Sindaco di Londra, sfida tra un ebreo e un musulmano

Il candidato conservatore sarà Zac Goldsmith. Contro di lui Sadiq Khan, origini pachistane

Sindaco di Londra, sfida tra un ebreo e un musulmano

Da una parte un laburista di origini pachistane, dall'altra un conservatore discendente della famiglia ebraica tedesca. La corsa per la poltrona di sindaco di Londra si apre con la candidatura di Zac Goldsmith, scelto dai Conservatori per la sfida del 2016. Il 40enne deputato Tory ed ex giornalista, discendente della illustre famiglia ebraica tedesca, sfiderà il musulmano di origini pachistane Sadiq Khan, scelto come candidato dal Labour. Goldsmith si è detto «onorato» dopo aver conquistato il 70% dei voti nelle elezioni interne al partito che sono state condotte online.

I Tory puntano a mantenere la poltrona fin qui occupata dal vulcanico Boris Johnson, che alle elezioni politiche dello scorso 7 maggio ha riguadagnato un seggio in Parlamento, da dove mancava dal 2008. I media britannici descrivono Goldsmith come «ambientalista», «euroscettico» e soprattutto come «oppositore» del progetto di ampliamento dell'aeroporto di Heathrow, il principale della capitale e della Gran Bretagna.

Ma quel che più colpisce è il suo profilo da «aristocratico»: il suo nome completo è Frank Zacharias Robin Goldsmith. Discendente di una storica famiglia ebraica tedesca, da parte di madre ha il sangue anglo-irlandese di una nobildonna dell'isola di smeraldo, Lady Annabel Vane-Tempest-Stewart. Chiaramente, con un tale lignaggio, il giovane Zac è finito a studiare poi al college di Eton, a pochi passi dal castello di Windsor, una delle scuole più prestigiose del Regno Unito e al mondo, insomma uno di quegli istituti che danno rapido accesso alle carriere nella politica (e infatti un grande numero di parlamentari e governanti britannici hanno studiato a Eton, fra i quali anche il premier David Cameron).

è oggi uno dei deputati più ricchi di Westminster, specie dopo aver sposato nel 2013 'ereditiera Alice Miranda Rotschild, proveniente da una famiglia di ebrei tedeschi che in Germania ha fatto la storia della finanza e dell'imprenditoria, compreso lo sfruttamento delle miniere d'oro.

Commenti