La smentita conferma: Salvini rinvia il congresso

La Lega replica alla notizia del "Giornale", ma tace sulla modifica dello Statuto che salva il leader

Roma - La regola d'oro dice che «una smentita una notizia data due volte». Soprattutto quando si limita ad occuparsi dei dettagli, trascurando la sostanza della notizia. Che ieri, nell'articolo pubblicato dal Giornale, era l'intenzione di Matteo Salvini di correggere in corsa lo statuto della Lega Nord - che agli articoli 12, 13 e 15 individua in «tre anni» la durata in carica del Consiglio federale e del segretario federale - così da rinviare a tempi migliori il congresso che dovrebbe tenersi a dicembre (Salvini fu eletto il 15 dicembre 2013). La ragione di tale scelta sta nel momento di estrema debolezza del leader del Carroccio dopo la batosta rimediata alle amministrative e della guerra interna alla Lega in corso tra il segretario e Roberto Maroni da una parte e - per ragioni diverse - Roberto Calderoli dall'altra. Con Luca Zaia gli attriti sono limitati al minimo per la semplice ragione che il governatore del Veneto tende ad occuparsi delle cose di casa sua.

Questo il succo - e la titolazione - dell'articolo di ieri. Che la Lega ha smentito per bocca dei due vicesegretari, Giancarlo Giorgetti e Lorenzo Fontana. «A qualche disinformato - si legge in una nota congiunta - ricordiamo che Pontida è fissata da mesi dal 16 al 18 settembre, che congressi si faranno a tempo debito, che le elezioni ci dicono che abbiamo aumentato i sindaci da 60 a 99 e che i Giovani padani continueranno a fare il lavoro che svolgono. Altre cose sono solo ricostruzioni fantasiose e prive di fondamento». Insomma, proprio come teorizzava Giulio Andreotti, «una notizia data due volte».

Nel pezzo scrivevamo che «questa estate per la prima volta non si terrà Pontida». E, infatti, è stata posticipata a settembre, cosa mai accaduta nelle precedenti 29 edizioni quando - tranne nel 2004 quando fu annullata a causa della malattia di Umberto Bossi - si è sempre tenuta prima dell'estate. Ma questa volta, al di là del risibile conteggio sui sindaci, la batosta elettorale è stata pesante: a Milano la Lega (11,7%) ha preso poco più della metà di un partito non certo in forma come Forza Italia (20,2%) e la vocazione nazionale di Noi con Salvini è stata ammazzata sul nascere dal gigantesco flop di Roma (2,7%). Comprensibile, insomma, che Salvini abbia preferito rinviare Pontida a tempi migliori.

La vera notizia - quella data due volte - è la volontà di modificare lo statuto per posticipare surrettiziamente il congresso, quello dello scontro tra Salvini, Maroni e Calderoli e l'insofferenza in via Bellerio verso lo spin doctor di Salvini, Luca Morisi, nel mirino per il suo contratto di consulenza da 240mila euro l'anno e per alcuni appalti senza gara avuti dalla regione Lombardia. Tutte cose che infatti non vengono smentite.MM

Commenti

angelotti

Mar, 12/07/2016 - 09:21

Ho la vaga impressione che si voglia far pagare a Salvini lo smacco di Bertolaso a Roma e il tiepido appoggio a Parisi nel ballottaggio di Milano. Ma, soprattutto, il reato di lesa Maestà per le improvvide dichiarazioni su Berlusconi. Inoltre ho la sensazione che si stia preparando un Nazareno bis.

Ritratto di host8965

host8965

Mar, 12/07/2016 - 09:46

Va bene che radio padania sta per essere chiusa ma farne addirittura le veci giornalistiche è un po' troppo pure voi anche se non avete mai brillato per imparzialità.

peter46

Mar, 12/07/2016 - 09:57

ziobeppe1951...ma tu sei PER quello che 'acchiappa' tutti pur di stare in sella(Maroni)(anche se a dire la verità la 'contestazione' alla 'posizione' di Mantovani c'è stata 'prima di iniziare' a governare reg.Lombardia)o PER colui che gli scandali gli passano sotto il naso(Zaia se non si fosse compreso),e che scandalo quello del Mose,senza 'vedere,sentire e parlare'?O PER colui che pianse,due volte anche,davanti alla Kyengee(Calderoli se....)Tenetevi Salvini che tanto il massimo è stato raggiunto e pretendere di 'superarlo' da chicchessia bisogna trovarne proprio uno con tre...p,,,,.O addirittura 'pretendi' il ritorno del Babbo ma senza 'figlio' certamente,ormai contento di aver trovato la 'collocazione' più idonea al suo 'sentire'?Borghezio no per favore:come mai è stato 'riposato' in queste elezioni romane se eletto in europa proprio con i voti di quelle zone?Hernando45...siamo qua in attesa del tuo 'alto' contributo.

peter46

Mar, 12/07/2016 - 10:02

Consulenze da '240.000 euro'.E poi ci meravigliamo per il consenso ai 5stellati dove il massimo può arrivare a "67.000 eu:prendere o lasciare".Con che ca...volo di dignità si 'insultano' i pensionati d'oro senza relativi contributi e la casta in genere?

gianfranco1966

Mar, 12/07/2016 - 10:29

matteo non mollare...non mollare... tutti sono contro di te persino chi dovrebbe essere alleato come forza italia, tu che rappresenti un partito che in tanti anni non ha mai tradito il centrodestra , che ha sempre dimostrato coerenza nei comportamenti, serieta, spirito di coalizione. tu sei l unico insieme alla meloni che dici cose di destra giuste ,sacrosante, sei veramente rimasto l unica persona seria a cui votare in un quadro politico fatto di buffoni e di gente falsa ,ipocrita. non mollare matteo.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 12/07/2016 - 11:47

----------dire che la lega governa in più comuni di quelli in cui governava dalle precedenti elezioni comunali è solo una mezza verità che accontenta l'elettorato leghista che è un elettorato semplice----perchè in termini numerici la lega ha perso ed anche alla grande---capite bene che vincere le elezioni in un comune di 100 abitanti non è la stessa cosa che perdere in un comune da 100 mila abitanti---ci siamo capiti---inoltre la sconfitta è totale se si pensa che la intenzione di salvini di rendere la lega un partito nazionale è fallita su tutta la linea----congresso subito dunque e dimissioni di salvini come atto dovuto secondo me----che provi a lavorare davvero visto che ormai ha superato gli anta-----------hasta siempre

gianfranco1966

Mar, 12/07/2016 - 12:10

forza italia deve capire che se fa la guerra a salvini perdera ancora tanti altri voti. se la lega in questo momento ha piu voti di forza italia un motivo ci sara.... e bisogna farsene una ragione. io da forza italia sono passato alla lega pur non essendo del nord per motivi assolutamente legittimi riconducibili all atteggiamento avuto dai due partiti in questi ultimi tempi. forza italia non vuole stare con salvini? be allora si dicano le cose chiaramente. se forza italia vuole stare con i comunisti di renzi basta dirlo chiaramente. in queste condizioni il centrodestra non ritornera mai al governo di questo paese.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 12/07/2016 - 12:41

Avete dato delle notizie false, siete stati smentiti e, come diciamo a Roma, nun ce volete stà. P.S. Malpica, i giorni 16-18 settembre rientrano nell'estate, che finisce il 22: lo sanno anche i bambini, ma lei evidentemente no.

Miraldo

Mar, 12/07/2016 - 12:46

Continuate pure a scrivere cavolate sulla Lega, l'invidia è una brutta bestia........ alle ultime amministrative la Lega di Salvini è andata oltre ogni previsione raddoppiando voti e Sindaci. Certamente il vostro partito Forza Italia ora mai è da prefisso telefonico............. praticamente al canto del cigno.

Marale

Mar, 12/07/2016 - 13:13

Voi del Giornale non avete capito bene come stanno le cose. Alle amministrative la Lega non ha avuto i voti che si pensava ma a livello nazionale (dopo le amministrative è di questo che si parla) è 3 o 4 punti percentuali sopra a Forza Italia ed è comunque il primo partito del cdx. Grazie a Salvini. Mettetevelo in testa.

maxtx

Mar, 12/07/2016 - 13:55

se non fosse tragico ci sarebbe da ridere a vedere l'impegno con cui il Giornale persegue nella linea suicida anti Salvini convinto che FI e il suo fondatore esistano ancora. Dobbiamo dire grazie a Salvini se sono stati messi in cantina eventi folkloristici ed inutili come Pontida e le sorgenti del Po (oltre a risanare il disastro gestionale di Bossi e Belsito). Se si fosse puntato diritti su Meloni e a Milano su un candidato che non schifava la destra chissà mai che avremmo vinto almeno un ballottaggio.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/07/2016 - 14:22

RIPETO PERCHE NON È COMPARSA LA SCRITTA ABBIAMO RICEVUTO ecc. Eccomi carissimo Peter46 9e57,il mio modesto contributo in merito, l'ho gia dato 20 ore e 53 minuti fa. Buona lettura.

peter46

Mar, 12/07/2016 - 15:12

hernando45...20h+53m era ieri in altro articolo.Purtroppo ieri ero 'squalificato' su tutta la 'linea' editoriale(non è passato 'manco' un commento,può succedere,o no?)per cui...giacchè ti leggo volentieri,'aggiornami' con il titolo dell'articolo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 12/07/2016 - 16:08

Ma siete fuori? Tutti i partiti sono in grande fermento e difficoltà dopo i recenti avvenimenti, dai risultati elettorali alla "brexit", passando per il referendumo di cui ancora non si sa nulla di certo. I segretari e le direzioni devono far fronte a un continuo divenire, inventando giorno per giorno soluzioni e piani di difesa o attacco, e voi, che avete accettato la "sede vacante" in F.I. come cosa normale, avete da dire sul fatto che Salvini stia cercando di riorganizzare un attimo le fila del suo partito e di prendere un po' di fiato? Tutti, oggi, sono in fibrillazione, in attesa degli eventi giorno per giorno, e cercano di parare per vedere cosa si può fare. Non è certo tempo di congressi!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 12/07/2016 - 16:10

angelotti ho la stessa sensazione anch'io. Si cerca di distogliere l'attenzione dagli enormi guai di f.i., che oggi più che mai è completamente allo sbando e non si sa dove andrà a parare, accendendo i riflettori sulla Lega, dove una ristrettissima minoranza di nostalgici sta agitando un po' le acque.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Mar, 12/07/2016 - 16:11

La lega non è un partito a livello nazionale, ma regionale. Avere ottenuto 2,7% di consensi a Roma è un'ottimo risultato. Cosa differente per FI, partito nazionale, che ha ottenuto uno scarno 4,27% di consensi a Roma. Ricordo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale 12,27%. Come dire FI ha puntato sul cavallo sbagliato.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 12/07/2016 - 16:13

elkid bravo! fuori Salvini... per lasciare il posto a chi? Al trota?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 12/07/2016 - 16:28

Egregio Malpica, il suo articolo è un chiaro, inesplicabile, non accettabile attacco a Salvini, in realtà immeritato perché non è colpa di Salvini se Berlusconi ha perso milioni di consensi. A Roma Lega e FdI hanno offerto una possibilità di vittoria a FI, rifiutata. A Milano la Lega ha sostenuto con fedeltà (vedo non apprezzata) un candidato del cavaliere.A proposito, a Roma quanti voti ha preso FI? Ma vorrei chiederle: perché e a vantaggio di chi va questa evidente avversione a un leader come Matteo S. che è stato il vero, unico oppositore a Renzi finora? e ancora: dove sono i programmi cosiddetti "moderati" di FI? Secondo post inviato.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Mar, 12/07/2016 - 18:22

Ratiosemper: non credo sia di Roma. i voti di Forza Italia sono andati..... andati..... andati ..... al M5S. (del 50% che non ha votato - il 35% avrebbe votato candidato di destra, ma è andato al mare perchè schifato) un saluto. - x redazione diritto di cronaca

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/07/2016 - 18:45

TITOLO Lega salvini in difficolta non vuole il congresso, CIAO caro Peter 46.

pinosan

Mer, 13/07/2016 - 14:15

La politica,ormai,è una marmellata andata a male.Chiunque l'assaggi soffre di mal di pancia.L'unico rimedio,buttarla nel pattume.